Punt Il sabato mattina, da Pinerolo (Val Pellice, Chisone, Germanasca)…

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.395
1.058
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Era capitato anche a me di farla ad agosto e l'avevo trovata nelle stesse condizioni che dici tu.. Di fatti quando mi hanno proposto di farla a salire in ebike mi aspettavo una bella sfacchinata con molta bici a spinta.. Invece fatta a giugno abbiamo trovato erba bassa, 2 piccoli tratti con neve in punta (facilmente transitabili con bici di lato), e soprattutto nessuna cacca di mucca ahahhaaah.. Xke presa nel periodo sbagliato quando arrivi giù devi lavare te e la bici! Ho faticato molto di più nella prima parte sotto bosco a causa delle foglie e della brina mattutina che l'avevano reso un pò viscido da fare un salita
Farla in discesa che grado di difficoltà comporta? È molto esposta?
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.395
1.058
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
in val chisone riconsiglio la discesa dalla cappella bourcet a roure-balma.
arrivando da pinerolo poco prima di villaretto si sale a sx verso chasterain, al 90% su asfalto ripido. arrivati alla cappella discesa spettacolo: stretta , tornantini, passaggi su roccia, spaccato dritto, tornantini in terra morbida nel bosco. di tutto e mai semplice.
senza esposizioni pericolose. difficolta' s3 all'inizio, poi sempre s2 abbondante, pendenza media -34%.....
tassativa per gli amanti del vertical. soddistatti o rimborsati.
È un giro che avrei voluto fare questa estate, però a sentire della salita tosta e discesa molto tecnica mi sa che ci ripenso.
Magari la metto in programma più in là, quando la tecnica sarà un pò migliorata.
 

ammericano

Biker cesareus
9/12/20
1.729
1.938
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
in val chisone riconsiglio la discesa dalla cappella bourcet a roure-balma.
arrivando da pinerolo poco prima di villaretto si sale a sx verso chasterain, al 90% su asfalto ripido. arrivati alla cappella discesa spettacolo: stretta , tornantini, passaggi su roccia, spaccato dritto, tornantini in terra morbida nel bosco. di tutto e mai semplice.
senza esposizioni pericolose. difficolta' s3 all'inizio, poi sempre s2 abbondante, pendenza media -34%.....
tassativa per gli amanti del vertical. soddistatti o rimborsati.
trovata su openstreetmaps! vedo che parte da 1450, vediamo se riesco a farla in autunno (penso in inverno sia innevato) in qualche we come alternativa a cumiana. regge l'umido?
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
Non è discesa da umido o per chi è allo inizio. Per divertirsi serve saper affrontare gli S2 veri tutti in sella . Anche quella dal selleries e' in buone condizioni.
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.476
1.107
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Selleries: discesa sempre verso villaretto?
C'è quella Classica che scende a selleiraut/villaretto oppure quando arrivi alle case appena sotto il sellerie tieni la dx e fai il nuovo sentiero che hanno ripulito e ti porta alla borgata l'arà (o la Rà non ricordo il nome) e poi scendi vicino alla latta fino a villecloze.. Molto divertente.. Xo hai qualche risalita in cui bisogna portare la bici. Lo hanno inaugurato un mese fa circa x quel nostro caro amico che è mancato scendendo da sopra il granero
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: kikhit

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.476
1.107
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
È un giro che avrei voluto fare questa estate, però a sentire della salita tosta e discesa molto tecnica mi sa che ci ripenso.
Magari la metto in programma più in là, quando la tecnica sarà un pò migliorata.
Se sali Barbara barant è tosta xke dritta ma cmq Tutto strada prima asfaltata poi sterrata.. Salire dal pra la reputo più impegnativa.. La discesa secondo me è meglio farla a inizio stagione (fine maggio /giugno) oppure provarla verso i primi di ottobre quando l'erba è più bassa.. Come difficoltà non è semplicissima.. Xo se l'abbiamo fatta quasi tutta in salita con l'ebike, il nostro "stambecco" del gruppo avrà spinto 6o7 volte la bici x un paio di metri, è xke in discesa non è così impossibile.. Poi va anche da persona a persona.. Io ad esempio patisco se è un pò esposto e a volte mi capita di fare pezzi con la bici a mano che normalmente farei in sella solo x questo senso di "vertigini"
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
evidentemente hanno tagliato l'erba e dato una ripulita. l'hanno scorso ad agosto in alto non l'evevano fatto e risultava assai pericolosa in discesa per mancanza di visibilita' degli ostacoli , con altissimo rischio di caduta non prevedibile e potenzialmente dannosa (si viaggia sempre su terrapieno alto alcuni metri). anche sotto da falciata non mi era parsa 'sta bellezza memorabile.

sara' che il capello bianco mi tira il freno dove non vedo o c'e' esposizione ma ho rischiato piu' li' che sul 560 tour-foresto. non ho in programma di tornarci, trovarla umida o non falciata vuol dire fatica in salita in cambio di discesa irritante e pericolosa.

Io l'ho fatta lo scorso anno a metà luglio e l'ho trovata come te, sporca, erba alta e per nulla divertente... un amico infatti nel primo tratto è esploso e per fortuna gli ontani a bordo terrapieno l'hanno fermato, altrimenti avrebbe fatto un bel salto. Non ne vale la pena, imho, se è in queste condizioni, mi diverto piuttosto di più a farmi la discesa sul Jervis con la gravel se proprio voglio andare a bere una birra in montagna, anzi tre, una per rifugio.
C'è quella Classica che scende a selleiraut/villaretto oppure quando arrivi alle case appena sotto il sellerie tieni la dx e fai il nuovo sentiero che hanno ripulito e ti porta alla borgata l'arà (o la Rà non ricordo il nome) e poi scendi vicino alla latta fino a villecloze.. Molto divertente.. Xo hai qualche risalita in cui bisogna portare la bici. Lo hanno inaugurato un mese fa circa x quel nostro caro amico che è mancato scendendo da sopra il granero

Hai un gpx per favore?
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.476
1.107
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Io l'ho fatta lo scorso anno a metà luglio e l'ho trovata come te, sporca, erba alta e per nulla divertente... un amico infatti nel primo tratto è esploso e per fortuna gli ontani a bordo terrapieno l'hanno fermato, altrimenti avrebbe fatto un bel salto. Non ne vale la pena, imho, se è in queste condizioni, mi diverto piuttosto di più a farmi la discesa sul Jervis con la gravel se proprio voglio andare a bere una birra in montagna, anzi tre, una per rifugio.


Hai un gpx per favore?
Purtroppo no.. Xo è molto semplice.. Dal rifugio scendi verso selleiraut, dopo il primo pezzo che costeggia il fiumiciattolo e dopo il primo pratone arrivi a un piccolo gruppo di case (balze di jors).. Da lì il sentiero va a sx verso selleiraut e attraversi il primo ponte.. Tu invece sake case tieni la dx ed è tutto indicato e ben pulito
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.476
1.107
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Ecco le immagini dell'autagna quando lo abbiamo fatto
 

Allegati

  • FB_IMG_1626171450360.jpg
    FB_IMG_1626171450360.jpg
    145,8 KB · Visite: 16
  • FB_IMG_1626171481101.jpg
    FB_IMG_1626171481101.jpg
    152,1 KB · Visite: 16
  • Mi piace
Reactions: g.f.

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Purtroppo no.. Xo è molto semplice.. Dal rifugio scendi verso selleiraut, dopo il primo pezzo che costeggia il fiumiciattolo e dopo il primo pratone arrivi a un piccolo gruppo di case (balze di jors).. Da lì il sentiero va a sx verso selleiraut e attraversi il primo ponte.. Tu invece sake case tieni la dx ed è tutto indicato e ben pulito

Ottimo, lo proverò, grazie!
 
  • Mi piace
Reactions: freesby

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.395
1.058
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Se sali Barbara barant è tosta xke dritta ma cmq Tutto strada prima asfaltata poi sterrata.. Salire dal pra la reputo più impegnativa.. La discesa secondo me è meglio farla a inizio stagione (fine maggio /giugno) oppure provarla verso i primi di ottobre quando l'erba è più bassa.. Come difficoltà non è semplicissima.. Xo se l'abbiamo fatta quasi tutta in salita con l'ebike, il nostro "stambecco" del gruppo avrà spinto 6o7 volte la bici x un paio di metri, è xke in discesa non è così impossibile.. Poi va anche da persona a persona.. Io ad esempio patisco se è un pò esposto e a volte mi capita di fare pezzi con la bici a mano che normalmente farei in sella solo x questo senso di "vertigini"
Grazie, ma mi riferivo alla salita al Bourcet e discesa a Roure-Balma.
La discesa è per caso quella che sbuca dove c'è la zona di pesca, per la salita alla croce Morel?
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.395
1.058
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Ecco le immagini dell'autagna quando lo abbiamo fatto
È tutta così pietrosa dall'inizio alla fine?
L'esposizione rimane circa quella delle foto, con qualche metro rispetto il tratto più in basso oppure ci sono anche zone a strapiombo?
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
C'è quella Classica che scende a selleiraut/villaretto oppure quando arrivi alle case appena sotto il sellerie tieni la dx e fai il nuovo sentiero che hanno ripulito e ti porta alla borgata l'arà (o la Rà non ricordo il nome) e poi scendi vicino alla latta fino a villecloze.. Molto divertente.. Xo hai qualche risalita in cui bisogna portare la bici. Lo hanno inaugurato un mese fa circa x quel nostro caro amico che è mancato scendendo da sopra il granero

interessante. e' quello chiamato "agostino benedetto" su OSM? li' la partenza la mette un po piu' in alto rispetto al punto in cui il "tradizionale" piega a sx per attraversare il torrente
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.476
1.107
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
interessante. e' quello chiamato "agostino benedetto" su OSM? li' la partenza la mette un po piu' in alto rispetto al punto in cui il "tradizionale" piega a sx per attraversare il torrente
Si.. Era lui.. Un caro amico!
Esatto.. Parte un pò prima di quando il sentiero piega verso il ponte del torrente
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.476
1.107
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
È tutta così pietrosa dall'inizio alla fine?
L'esposizione rimane circa quella delle foto, con qualche metro rispetto il tratto più in basso oppure ci sono anche zone a strapiombo?
Ah ok.. Credevo parlassi di questa.. L'esposizione è praticamente tutta come quella nelle foto.. A tratti più difficile e bucato a tratti meno.. L'ultima parte di discesa nel sottobosco è molto divertente.. Xo come detto sopra.. Da adesso in avanti nei tratti delle foto ci sarà l'erba molto alta e quindi è poco praticabile
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Volevo rifare il sentiero di Chasteiran. Siccome ero col cane sono salito per il vallone del Bourcet. Ripido ma ok fino al bivio per Rocca Murel, poi bello duro fino al bivio per Chezalet. Ho proseguito sulla strada inerbita, meno ripida ora, fino alla piccola diga, sperando di poter salire per un vecchio sentiero che invece è ormai completamente mangiato dalla vegetazione. Sceso nuovamente al bivio e salito a spinta a Chezalet per la faticosa mulattiera. Da lì bella e rilassante strada inerbita fino a Casette e ultimo tratto su asfalto. La mulattiera in discesa di Chasteiran è spettacolare, anche se al momento l’erba è alta. Sceso poi per la stessa mulattiera di salita da Chezalet, che invece è decespugliata stile giardino. Al bivio di quota 1240 ho preso la variante di sinistra, che è stata anche perfettamente decespugliata da poco, per arrivare nel vallone poco prima del bivio per Rocca Murel. Breve ma divertente!
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.395
1.058
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Ciao a tutti, qualcuno ha consigli o anche una bozza di traccia per un giro da fare in mezza giornata a Pomaretto (partendo da Pinerolo in auto)? Ho letto qualcosa sui sentieri del Ramie, fattibili anche in mtb, fino a punta Ceresa, ma anche online non trovo una traccia scaricabile.
Grazie
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Volevo rifare il sentiero di Chasteiran. Siccome ero col cane sono salito per il vallone del Bourcet. Ripido ma ok fino al bivio per Rocca Murel, poi bello duro fino al bivio per Chezalet. Ho proseguito sulla strada inerbita, meno ripida ora, fino alla piccola diga, sperando di poter salire per un vecchio sentiero che invece è ormai completamente mangiato dalla vegetazione. Sceso nuovamente al bivio e salito a spinta a Chezalet per la faticosa mulattiera. Da lì bella e rilassante strada inerbita fino a Casette e ultimo tratto su asfalto. La mulattiera in discesa di Chasteiran è spettacolare, anche se al momento l’erba è alta. Sceso poi per la stessa mulattiera di salita da Chezalet, che invece è decespugliata stile giardino. Al bivio di quota 1240 ho preso la variante di sinistra, che è stata anche perfettamente decespugliata da poco, per arrivare nel vallone poco prima del bivio per Rocca Murel. Breve ma divertente!

Occhio all'erba alta, quest'anno ci sono un sacco di piccole zecche dei boschi tra Po, Pellice e Chisone...
 

Classifica mensile dislivello positivo