Punt Il sabato mattina, da Pinerolo (Val Pellice, Chisone, Germanasca)…

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Alta Val Pellice: qualcuno ha idea di quali siano le condizioni del sentiero dell’Autagna? Sono anni che non lo faccio.

Altra cosa: hanno per caso sistemato il sentiero che dal Rifugio Jervis scende a Villanova sulla destra orografica? Mi pare fosse franato e non percorribile, ma ora guardando la Strava Heatmap sembra che qualcuno passi.
 

fab82

Biker tremendus
31/10/16
1.204
927
0
castagnole piemonte
Visita sito
Bike
Norco sight +bmc urs
Alta Val Pellice: qualcuno ha idea di quali siano le condizioni del sentiero dell’Autagna? Sono anni che non lo faccio.

Altra cosa: hanno per caso sistemato il sentiero che dal Rifugio Jervis scende a Villanova sulla destra orografica? Mi pare fosse franato e non percorribile, ma ora guardando la Strava Heatmap sembra che qualcuno passi.
Il sentiero dell'autagna l'ha fatto un mio amico 2 settimane fa,lascia stare e crollato in molti punti
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.469
1.103
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Alta Val Pellice: qualcuno ha idea di quali siano le condizioni del sentiero dell’Autagna? Sono anni che non lo faccio.

Altra cosa: hanno per caso sistemato il sentiero che dal Rifugio Jervis scende a Villanova sulla destra orografica? Mi pare fosse franato e non percorribile, ma ora guardando la Strava Heatmap sembra che qualcuno passi.
Quello alternativo lo sconsiglierei un pò in bici.. Anche fatto a scendere bisogna portare a mano la bici in parecchi punti.. L'Ho fatto a salire un pò di volte di corsa e ho sempre pensato che non avesse senso provare a farlo in bici
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit and solitone

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Quello alternativo lo sconsiglierei un pò in bici.. Anche fatto a scendere bisogna portare a mano la bici in parecchi punti.. L'Ho fatto a salire un pò di volte di corsa e ho sempre pensato che non avesse senso provare a farlo in bici
Grazie, era quello che mi serviva sapere. Sì, ho letto che ha diversi sali-scendi e anche qualche passaggio un po’ impegnativo a piedi.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Alta Val Pellice: qualcuno ha idea di quali siano le condizioni del sentiero dell’Autagna? Sono anni che non lo faccio.

Altra cosa: hanno per caso sistemato il sentiero che dal Rifugio Jervis scende a Villanova sulla destra orografica? Mi pare fosse franato e non percorribile, ma ora guardando la Strava Heatmap sembra che qualcuno passi.

Il sentiero dell’Autagna l’ho fatto lo scorso anno e rispetto alla volta precedente, ormai 7-8 anni prima, quando era pulito e manutenuto per la Tre Rifugi, l’ho trovato sporco e con vari punti piuttosto rovinati, sempre meglio che scendere per lo stradone che va al Jervis ma non merita per me.

Il sentiero che scende su Villanova su dx orografica, come ti han detto, lascialo perdere, a me piace farlo a piedi quando cammino in zona, non c’è mai nessuno, ma in bici non è cosa.
 
  • Mi piace
Reactions: solitone

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
in val chisone riconsiglio la discesa dalla cappella bourcet a roure-balma.
arrivando da pinerolo poco prima di villaretto si sale a sx verso chasterain, al 90% su asfalto ripido. arrivati alla cappella discesa spettacolo: stretta , tornantini, passaggi su roccia, spaccato dritto, tornantini in terra morbida nel bosco. di tutto e mai semplice.
senza esposizioni pericolose. difficolta' s3 all'inizio, poi sempre s2 abbondante, pendenza media -34%.....
tassativa per gli amanti del vertical. soddistatti o rimborsati.
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
Siamo saliti dall'autagna e scesi verso il Jervis facendo tagli che si fanno a salire alla 3 rifugi.. A parte un pezzetto in mezzo (almeno x me) sono tutti ciclabili. Poi dal Jervis fatto I tagli fino a Villanova..
evidentemente hanno tagliato l'erba e dato una ripulita. l'hanno scorso ad agosto in alto non l'evevano fatto e risultava assai pericolosa in discesa per mancanza di visibilita' degli ostacoli , con altissimo rischio di caduta non prevedibile e potenzialmente dannosa (si viaggia sempre su terrapieno alto alcuni metri). anche sotto da falciata non mi era parsa 'sta bellezza memorabile.

sara' che il capello bianco mi tira il freno dove non vedo o c'e' esposizione ma ho rischiato piu' li' che sul 560 tour-foresto. non ho in programma di tornarci, trovarla umida o non falciata vuol dire fatica in salita in cambio di discesa irritante e pericolosa.
 
  • Mi piace
Reactions: solitone

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
in val chisone riconsiglio la discesa dalla cappella bourcet a roure-balma.
arrivando da pinerolo poco prima di villaretto si sale a sx verso chasterain, al 90% su asfalto ripido. arrivati alla cappella discesa spettacolo: stretta , tornantini, passaggi su roccia, spaccato dritto, tornantini in terra morbida nel bosco. di tutto e mai semplice.
senza esposizioni pericolose. difficolta' s3 all'inizio, poi sempre s2 abbondante, pendenza media -34%.....
tassativa per gli amanti del vertical. soddistatti o rimborsati.
Sì, quel sentiero è fighissimo!
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
+580 di tratto duro , p.med +10% ma non e' costante: vedrai piu' volte 15% , con punte del 20% in alcuni tornanti. parte intermittente e molla al 7-8% nell'ultimo traverso , tutto il resto e' durissimo.
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.469
1.103
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
in val chisone riconsiglio la discesa dalla cappella bourcet a roure-balma.
arrivando da pinerolo poco prima di villaretto si sale a sx verso chasterain, al 90% su asfalto ripido. arrivati alla cappella discesa spettacolo: stretta , tornantini, passaggi su roccia, spaccato dritto, tornantini in terra morbida nel bosco. di tutto e mai semplice.
senza esposizioni pericolose. difficolta' s3 all'inizio, poi sempre s2 abbondante, pendenza media -34%.....
tassativa per gli amanti del vertical. soddistatti o rimborsati.
Vero! Fatta 2 volte quest'anno.. Molto divertente!
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.469
1.103
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
evidentemente hanno tagliato l'erba e dato una ripulita. l'hanno scorso ad agosto in alto non l'evevano fatto e risultava assai pericolosa in discesa per mancanza di visibilita' degli ostacoli , con altissimo rischio di caduta non prevedibile e potenzialmente dannosa (si viaggia sempre su terrapieno alto alcuni metri). anche sotto da falciata non mi era parsa 'sta bellezza memorabile.

sara' che il capello bianco mi tira il freno dove non vedo o c'e' esposizione ma ho rischiato piu' li' che sul 560 tour-foresto. non ho in programma di tornarci, trovarla umida o non falciata vuol dire fatica in salita in cambio di discesa irritante e pericolosa.
Era capitato anche a me di farla ad agosto e l'avevo trovata nelle stesse condizioni che dici tu.. Di fatti quando mi hanno proposto di farla a salire in ebike mi aspettavo una bella sfacchinata con molta bici a spinta.. Invece fatta a giugno abbiamo trovato erba bassa, 2 piccoli tratti con neve in punta (facilmente transitabili con bici di lato), e soprattutto nessuna cacca di mucca ahahhaaah.. Xke presa nel periodo sbagliato quando arrivi giù devi lavare te e la bici! Ho faticato molto di più nella prima parte sotto bosco a causa delle foglie e della brina mattutina che l'avevano reso un pò viscido da fare un salita
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: solitone and g.f.

Classifica mensile dislivello positivo