La parte dopo la cappella del Serforan? Peccato! Facci sapere, grazie!
Grazie, sempre utili i tuoi post!
E' carino anche il sentiero che scende a Bert e che parte poco più in alto, all'altezza dell'ultimo tornante prima di arrivare in salita a Serremarchetto. Ma credo che lo conoscerai già.
Invece, qualcuno ha mai provato il sentiero che scende sempre a Bert ma che parte proprio da Serremarchetto e che resta più sulla cresta, indicato con puntini marroni nella mappa allegata?
Non ho capito quale intendi.. dico dalle vasche dell'acqua sotto cuccetto? Arrivando dal sentiero che sale da pralamar, quando sei alle vasche vai a dx guardando a monte? Quello che ha un gradone non indifferente all'inizio? Oppure quello che scende fino giù alla "Data" e taglia la strada che si fa salendo pralamar? Scusa le mille domande hi hiProvo a dare un contributo nel mio piccolo… (per quel che posso data la mia disastrosa memoria)
Se è quello denominato “SerreMarchetto-Coltuccio.GPX” nello zip allegato l’ho fatto un anno fa e ricordo diversi tratti a piedi, anche a spinta, per una prima metà ondulata (ma io ho i miei limiti), poi migliora nella seconda quando scende; non so se lo rifarei… troppo complicato per me, oltretutto può essere solo peggiorato dopo gli scorsi disastri autunnali.
Ne approfitto per segnalare un altro sentiero che sembrava promettere bene (e che tanti conosceranno), che si stacca proprio da Serre Marchetto verso destra con segnalazione Perosa / Pinasca, ma che si dissolve ben presto immettendosi su un’ampia sterrata che in direzione sinistra (Pinasca) torna sull’asfaltata che scende appunto a Pinasca, mentre a destra va verso Perosa (ancora non fatto da me).
Infine, per chi volesse cimentarsi da fonte Cuccetto, per il sentiero 345 verso ovest, lasci perdere; decisamente impervio nella prima parte, rappresenta proprio un'avventura per chi si vuole cimentare a percorrerlo. Non c'è un solo segnavia, ne al suo imbocco ne in tutta la sua percorrenza, tant'è che io sono riuscito a stargli dietro solo per l'ausilio del gps e una traccia scaricata dal sito CAI). E pensare che non pareva in stato di abbandono, con la vegetazione sistemata abbastanza di recente (almeno sembrava).
Scusa, ma faccio forse troppo affidamento alle tracce gps (allegate) che “parlano” da sole e che forse do troppo per scontato tutti consultino.Ho guardato ora la cartina.. io ieri sono sceso dal 346.. il 345 va verso la merla, quindi in salita
Capito! Xò se dici che non vale la pena.. Non lo provo neancheScusa, ma faccio forse troppo affidamento alle tracce gps (allegate) che “parlano” da sole e che forse do troppo per scontato tutti consultino.
Comunque il 345 (sulle Fraternali) collega Fontana Cuccetto a Le Prese (sopra Perosa Argentina); parte da fontana Cuccetto (pochi metri prima) in direzione opposta (verso ovest) a quello che hai fatto te, il 346. Non sale verso la Merla, ma gli gira attorno mantenendo un'altitudine attorno ai 1500 per i primi 2 km, poi scende verso Perosa...
Quella era la terza via di cui parlavo nel mio precedente intervento.
Invece, qualcuno ha mai provato il sentiero che scende sempre a Bert ma che parte proprio da Serremarchetto e che resta più sulla cresta, indicato con puntini marroni nella mappa allegata?
Ne approfitto per segnalare un altro sentiero che sembrava promettere bene (e che tanti conosceranno), che si stacca proprio da Serre Marchetto verso destra con segnalazione Perosa / Pinasca, ma che si dissolve ben presto immettendosi su un’ampia sterrata che in direzione sinistra (Pinasca) torna sull’asfaltata che scende appunto a Pinasca, mentre a destra va verso Perosa (ancora non fatto da me).
Sulla Fraternali quel sentiero corre un poco più in basso, parallelamente alla sterrata: parte dalle case Ughetto.dove ho lasciato la traccia "puntinata" di sentiero, e dove inizia la pendenza, mi aspettavo un singletrack o una mulattiera, ma non ho trovato niente...
Può anche darsi che ci sia e non l'abbia trovato perchè ad essere sincero avevo un po' di fretta ed ero anche stanchino, per cui penso che alla prima occasione ci riproverò e guarderò meglio, ma se c'è dev'essere poco evidente, perlomeno l'inizio.