ti ringrazio molto per le utili informazioni, adesso mi studio un po' i percorsi.
quelle 4-5 volte in cui ho pedalato tra la collina di briche, i piani di prarostino e la vaccera non è che mi sia piaciuto granchè perchè purtroppo non ho mai trovato alcun tratto di sentiero o singletrack (indipendentemente dal fatto che fosse tecnico o scorrevole). non è che qui a bagnolo sia nettamente meglio però per fortuna qualche singletrack sia a montoso che a madonna della neve c'è (anche in zona infernotto\pra d'mill c'è qualcosina), anzi ti consiglio di venire a provare quello di madonna della neve che è molto carino http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/16475
ovviamente puoi allungare il giro risalendo per esempio dall'infernotto e passando da rucas\montoso ma non è il massimo adesso per via di neve e ghiaccio
... mi guardo bene dal mapparlo su osm, visto come la zona è battuta da moto, con i risultati visti negli anni.
Io non l'avevo mai vista da questo punto di vista... è anche vero che frequento la zona in MTB da pochi anni.
La cosa che più mi stimola è diverte nel condurre le mie esplorazioni è proprio la mappatura su OSM, e probabilmente almeno il 50% dei sentieri/sterrate della zona prarostino-bricherasio-s.germano li ho inseriti io.
Però non avevo mai preso in considerazione questo problema, che in effetti in certi casi è presente.
Però in molti casi è anche vero l'opposto: ho "riscoperto" diversi sentieri completamente abbandonati e sporchissimi, e dopo averli inseriti ho notato un po' di frequentazione che aiuta a mantenerli agibili.
In alcuni casi devo persino ringraziare le moto (da trial), perchè senza di loro alcuni sentieri probabilmente sarebbero ormai scomparsi e/o impercorribili.
Per quel che mi è parso di notare, le moto da enduro sono peggio della peste bubbonica, devastano tutto, mentre ho incontrato diversi trialisti che salivano con criterio e senza far danni.
Giusto un paio di settimane fa, sui sentieri che ho segnalato che scendono dalla Vaccera, era evidente il passaggio dei trialisti in alcuni tratti, che si sono rivelati i più puliti e agibili.
Tutto questo per dire che la mappatura, e in generale far conoscere un sentiero poco frequentato può avere pro e contro...
Probabilmente è da valutare caso per caso considerando la zona, il tipo di terreno, e il tipo di fruitori che potrebbe attirare... quindi in qualche caso la tua scelta è probabilmente la più saggia.
Ma il mio spirito di esploratore/cartografo soffre nel sapere di un sentiero non mappato!
ti ringrazio molto per le utili informazioni, adesso mi studio un po' i percorsi.
la farò poi quest'estate allora...tra l'altro visto che sei di san secondo per caso sai dirmi se il bikecafe di pinerolo tiene pulito qualche percorso in zona? mi avevano accennato di qualcosa verso pramartino.Matteo, oggi pomeriggio sono riuscito a ritagliarmi un paio d'ore per un giretto e per scrupolo sono andato a controllare la parte finale delle tracce che avevo postato qui: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=8055368&postcount=405
In pratica l'aggiunta che avevo fatto alle tracce precedenti.
A ottobre era in ottime condizioni e divertente, ma con il vento di questi giorni gli accumuli di foglie sono ben oltre il tollerabile. La prima parte è discretamente ripida e tecnica, fattibilissima e divertente in condizioni normali, ma ricoperta di foglie il rischio di front flip è alto. E anche senza ribaltarsi, il divertimento è un'altra cosa...In questo periodo, si può evitare.
la farò poi quest'estate allora...tra l'altro visto che sei di san secondo per caso sai dirmi se il bikecafe di pinerolo tiene pulito qualche percorso in zona? mi avevano accennato di qualcosa verso pramartino.
...tra l'altro visto che sei di san secondo per caso sai dirmi se il bikecafe di pinerolo tiene pulito qualche percorso in zona? mi avevano accennato di qualcosa verso pramartino.
Che io sappia c'è il sentiero che usano per i test bike tra Costagrande e Monte Oliveto (più o meno dove c'era la dh di Monte Oliveto anni fa, che tu di sicuro non ricorderai che sei giovine), sentieri che faccio quando rientro su Pinerolo dalla zona Cro/colle Infernetto.
sarebbe la traccia bianca che poi diventa rossa oppure parte da li ma non è segnato?Confermo il sentiero costagrande-monte uliveto, l'ho fatto recentemente per la prima volta.
parte da QUI su sterrata, poi si butta in un lungo singletrack facile ma divertente.
In zona pramartino-crò qualche singletrack carino c'è, quelli che conosco sono tutti segnalati su OSM, alcuni puliti e frequentati, altri meno, però non so se Bikecafè faccia manutenzione su qualcuno in particolare.
Però la zona è una ragnatela di tracciati pazzesca, e molti non li ho mai fatti perchè in genere quando passo di lì arrivo almeno fino al Crò e rientro o verso Grandubbione o verso la cresta di Costagrande, quindi non ho mai molto tempo/voglia di provare sentieri che riportano subito in basso... qualche volta ho fatto uscite mirate e infatti qualcosa di nuovo ho scoperto, ma niente che sia evidentemente pulito e mantenuto da un gruppo.
sarebbe la traccia bianca che poi diventa rossa oppure parte da li ma non è segnato?
perfetto grazie :)Esatto, quella.
la traccia bianca è una sterrata facile, la rossa un singletrack
sarebbe la traccia bianca che poi diventa rossa oppure parte da li ma non è segnato?
Grazie, appena ho la bici ripristinata vado a esplorare. Hai mai provato il sentiero che parte sempre dalla cresta del Vaccera, ma è poco più in basso che il passo della Sea? Su OSM è segnato. E' mappata anche una palina, con nome: "Bivio per Roca Ghiesa".
https://www.openstreetmap.org/#map=19/44.85963/7.23043
I cinghiali è quello più facile come discesa e se piace il sentiero scorrevole-veloce è quello migliore.. le lame sono più difficili, più ripide e soprattutto nella parte iniziale bisogna schivare le piante con il manubrio.. cmq tutta fattibile in bikeCome tutti gli anni in questo periodo ho fatto una capatina sul monte San Giorgio a Piossasco e di nuovo c’è che hanno messo tutta una serie di cartelli a segnalazione della sentieristica della zona. In base a questa il sentiero delle lame è segnalato come “no bike” (magari lo è sempre stato?)
Sono sceso per il sentiero dei cinghiali, ma in questo periodo è, almeno per me, troppo complicato così viscido com’è e soprattutto nella porzione finale ci si imbratta, soprattutto la bici, in maniera micidiale…
P.S. Ringrazio (con notevole ritardo, ma sono stato assente per un po'…) Maxiclimb per i tanti preziosi contributi alla discussione…