Com'è questo giro? Non l'ho mai fatto e vorrei capire che caratteristiche ha. Grazie!
Ciao, è un giro molto bello e anche bello tosto.
io sono partito da Prali, sceso fino sotto Perrero dove c'è la deviazione per il parco naturale Conca Cialancia. E' una strada militare che all'epoca era servita principalmente per il trasporto di 4 cannoni che erano stati piazzati a ridosso del lago Rametta nella conca dei 13 laghi e che puntavano verso il Colle d'Abries dove dietro c'è la Francia.
Arrivando da Pinerolo si lascia la macchina in corrispondenza della deviazione per il parco a circa un km da Perrero, sulla sx e si inizia la salita. Si è a circa 800 m di altitudine, considera che si deve arrivare al colle Cialancia che raggiunge circa 2700 mt. La lunghezza totale del percorso (è un anello) è 45 km. I primi km di strada sono asfaltati e poi inizia lo sterrato con una pendenza costante e ben pedalabile (credo mediamente intorno all'8/10% non di più). Si arriva al Lago Lauson dopo circa 2 ore a 2030 m e dove finisce il tratto aperto al traffico (ci si può arrivare anche in macchina). Oltrepassata la sbarra si prosegue sempre su strada molto bella e pedalabile fino a fondo valle, aggiungo qualche foto:
Lago Lauson
Sullo sfondo a dx il colle Cialancia
arrivati quasi in fondo alla strada inizia il sentiero per il colle Cialancia, quello del post precedente che purtroppo è franato per un bel tratto, in pratica si va da circa 2450 m ai 2700 del colle, tutto con la bici a spalle o a spinta.
Arrivati sul colle ci si affaccia sulla conca dei 13 laghi dove si vede il lago dei cannoni, da lì si inizia la discesa nella conca fino al lago dell'Uomo dove ci sono le vecchie caserme, da lì si sceglie se scendere dal sentiero nel vallone (bruttino e parecchio ripido nei tratti iniziali) oppure, e lo consiglio, risalire agli impianti e farsi il bike park (percorso verde miandette o la vacha)
arrivati a Ghigo di Prali si ritorna alla macchina percorrendo la strada provinciale (circa 15 minuti)
Vista dal colle Cialancia
Ecco il cannone con tanto di descrizione "tecnica"
Spero di essere stato esaustivo. Sono un abituè di Prali e questo giro una volta all'anno mi tocca, infatti le foto sono di periodi diversi, e a Prali sono molto affezionato, non so se si capisce