Punt Il sabato mattina, da Pinerolo (Val Pellice, Chisone, Germanasca)…

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.165
113
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
Vai su fino al rifugio sellerie.. E prendi il viottoli che scende a selleiraut.. Tecnico e divertente il giusto.. Occhio solo ad un gradone un pelo ostico nella prima parte della discesa quando costeggi il fiume..
Rimane sempre uno dei miei sentieri preferiti.. In più volendo dalla borgata selleiraut continui il viottolo nel sotto bosco fino a villaretto.. In quindici min circa di salita sulla statale raggiungi di nuovo Fenestrelle

La discesa dal Selleries l'ho già fatta varie volte e mi piace, ma in questi giorni non sono molto in forma causa una caduta di una decina di giorni fa; per questo ho chiesto info su quei due sentieri specifici, in modo da non avere troppa salita da fare (forse mi faccio portare in macchina fino a Pracatinat) e neanche troppa discesa (in modo da non forzare troppo la parte dolorante).

Insomma, non mi interessano mille altre proposte, voglio solo sapere se qualcuno conosce quei due sentieri, altrimenti mi faccio la strada dei cannoni :-)

EDIT: La mia risposta non vuole assolutamente essere polemica, e ringrazio comunque per i suggerimenti dati :-)
 

BugiaNen

Biker ultra
20/3/06
622
799
0
50
Torino
Visita sito
La discesa dal Selleries l'ho già fatta varie volte e mi piace, ma in questi giorni non sono molto in forma causa una caduta di una decina di giorni fa; per questo ho chiesto info su quei due sentieri specifici, in modo da non avere troppa salita da fare (forse mi faccio portare in macchina fino a Pracatinat) e neanche troppa discesa (in modo da non forzare troppo la parte dolorante).

Insomma, non mi interessano mille altre proposte, voglio solo sapere se qualcuno conosce quei due sentieri, altrimenti mi faccio la strada dei cannoni :-)

EDIT: La mia risposta non vuole assolutamente essere polemica, e ringrazio comunque per i suggerimenti dati :-)
Quello da Puy è un sentierino secondo me carino, recentemente tirato a lucido, credo da qualche sez CAI locale per fornire una alternativa ai cannoni (che personalmente mi ha fatto sempre abbastanza schifo). Assolutamente zero tecnico. Scorrevole, mai ripido, da guidare. A memoria un solo passaggio (3 passi) da fare a piedi dove il sentiero è franato (si potrebbe forse anche passare in sella, ma ci vuole un bel pelo).
Quello da Pequerel è un po' che lo vorrei provare ma non l'ho mai fatto.
Anche quello di Puy lo puoi imboccare da Pequerel, così lo allunghi un pochino.

Tempo fa un ragazzo di Fenestrelle mi aveva fatto provare un paio di sentieri che partono dalla salita al Selleries che lui con qualche socio stavano ripulendo( uno circa dall'apice della salita, l'altro poco sopra Pra Catinat dove c'è quel pianoro con le grange). Erano anche sentieri carini ma, per me, ancora troppo sporchi e selvaggi. Magari nel frattempo, se la gente ha iniziato a girarci con continuità, si sono puliti/compattati. Se interessa posso vedere se trovo la traccia, perchè spiegarli è praticamente impossibile.
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.165
113
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
Quello da Puy è un sentierino secondo me carino, recentemente tirato a lucido, credo da qualche sez CAI locale per fornire una alternativa ai cannoni (che personalmente mi ha fatto sempre abbastanza schifo). Assolutamente zero tecnico. Scorrevole, mai ripido, da guidare. A memoria un solo passaggio (3 passi) da fare a piedi dove il sentiero è franato (si potrebbe forse anche passare in sella, ma ci vuole un bel pelo).[...]

Perfetto, se sono in forma salgo a fare il solito dal Selleries, altrimenti faccio quello da Puy, grazie delle informazioni.
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.550
511
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Qualcuno sa dirmi se è fattibile scendere dalle Traversette in mtb?

Sono molti anni che non ci vado a piedi, ricordo però un sentiero abbastanza scorrevole e non troppo ripido. Mi è venuto in mente di farlo in mtb perchè sabato scorso ero su a Pian Del Re in bdc ed ho visto un biker che saliva pedalando il primo pezzo del sentiero.

Insomma potrei anche sopportare 1h e mezza o 2 di portage per poi fare una bella discesa :)
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.487
1.120
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Qualcuno sa dirmi se è fattibile scendere dalle Traversette in mtb?

Sono molti anni che non ci vado a piedi, ricordo però un sentiero abbastanza scorrevole e non troppo ripido. Mi è venuto in mente di farlo in mtb perchè sabato scorso ero su a Pian Del Re in bdc ed ho visto un biker che saliva pedalando il primo pezzo del sentiero.

Insomma potrei anche sopportare 1h e mezza o 2 di portage per poi fare una bella discesa :)
Se non hai fretta domani dovrei scendere proprio da quel sentiero.. Se ci arriviamo.. Hi hi.. L'idea è di salire al pra, poi rifugio granero, colle selliere, buco di viso e scendere dalle traversette..
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.550
511
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Se non hai fretta domani dovrei scendere proprio da quel sentiero.. Se ci arriviamo.. Hi hi.. L'idea è di salire al pra, poi rifugio granero, colle selliere, buco di viso e scendere dalle traversette..
gran giro, peccato però che dal fondo del prà fino alle traversette vai avanti sempre a spinta, non avrei voglia di fare così tanto portage.

comunque aspetto il tuo riscontro :celopiùg:
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.487
1.120
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
gran giro, peccato però che dal fondo del prà fino alle traversette vai avanti sempre a spinta, non avrei voglia di fare così tanto portage.

comunque aspetto il tuo riscontro :celopiùg:

Appena arrivato dal giro.. Dal buco di viso fino a sotto la casermetta diciamo che non si scende gran che.. Qualche tratto si.. Ma direi un 50% abbondando un pò.. Da lì in giù se tieni la "strada larga" ( che poi strada non è ma era x farti capire) la si fa quasi tutta fino giù a pian del re.. Xò da pian del re al buco di viso ci vorranno un paio d'ore di portage.. Non penso si pedali gran che in salita
 

mbike

Biker superioris
12/6/03
988
43
0
57
Terni
www.mbike.it
Ieri mia seconda esperienza al passo Cialancia e area 13 laghi, facendo per scendere verso Prali una via alternativa a quella più battuta, (fatta già due anni fa), ovvero per il sentiero 204 che scende verso Miandette. Non sarà bello come il percorso classico, però non mi è dispiaciuto e si lascia apprezzare in alcune porzioni, scendendo spedito lungo una bellissima valle, come del resto è bello tutto il contesto dell’area…

TRACCIA

[PV]10262[/PV]
 
  • Mi piace
Reactions: solitone

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.550
511
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Appena arrivato dal giro.. Dal buco di viso fino a sotto la casermetta diciamo che non si scende gran che.. Qualche tratto si.. Ma direi un 50% abbondando un pò.. Da lì in giù se tieni la "strada larga" ( che poi strada non è ma era x farti capire) la si fa quasi tutta fino giù a pian del re.. Xò da pian del re al buco di viso ci vorranno un paio d'ore di portage.. Non penso si pedali gran che in salita
Complimenti per il giro, per quanto riguarda la ciclabilità in effetti mi ricordo che dalle casermette in avanti il fondo fosse peggiore. Purtroppo adesso non ho tempo di provarla (peccato, il tempo questa settimana è spettacolare) ma forse a fine settembre ce la faccio.
 

mbike

Biker superioris
12/6/03
988
43
0
57
Terni
www.mbike.it
Riprendo da questo post (Val Germanasca: Dalle pendici di Punta Muret…) perché ho approfondito un po’ l’area, alla ricerca di un finale che includesse quanto più possibile altre sterrate e sentieri per tornare a fondovalle e qualcosa di buono ne è venuto fuori. In pratica terminati sull’asfaltata in prossimità di Faure, anziché prendere a scendere si sale verso quest’ultima località, superandola e intercettando la sterrata che scende da Punta Tre Valli, seguendo questa si ha un divertente sentiero che scende ripido in slalom tra gli alberi e che sfocia sulla sterrata che presa a scendere porta a Gataudia e poi Passoir. Da qui asfalto, anche se, a Selvaggio, possiamo sfruttare ancora un chilometro di sterrata per avvicinarci a Perosa Argentina.
Veramente un paio di mesi fa ho pure provato il sentiero 370 che va da Gataudia a Pramollo, ma è stato un supplizio: rovi ortica e alberi abbattuti; fosse in buono stato potrebbe pure essere interessante (in un punto si si ritrova a strapiombo su un'ansa della Val Chisone), ma così... decisamente no!
La traccia
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Quest'anno mi mancava ancora la salita al Selleries. Ho provveduto stamani. Per variare, però, non sono arrivato proprio fino al rifugio, ma ho deviato prima sulla destra, alla Bergeria del Jouglard (2031), prendendo il sentiero 337A che scende alle Grange Sors. Inerbito e selvatico, a tratti poco evidente, ma basta fare la caccia ai segni CAI bianco-rossi, che in mezzo a dei prati sono stati verniciati su paletti di legno piantati per terra! Difficoltà S1 con qualche sezione S2. Simpatico, potrebbe essere anche più divertente se fosse percorso un po' più frequentemente.

f1951f2e0de440c7a663a1e8cced20b9.jpg


A Grange Sors si ricongiunge col classico 337 che proviene dal Selleries. Da lì discesa nota, sempre bella e divertente. L'hanno anche un po' sistemata, c'è un ponte nuovo, l'altro è stato aggiustato, un po' addolcita dove tendeva a franare. Un po' calpestata e scagazzata dalle mandrie. Nella parte bassa finale anche la stanno mettendo a posto, ma manca ancora il solito pezzetto che continua a essere invaso dai noccioli.

Per chi non si diverte a cercare i segnavia tra l'erba:
http://tc.mtb-forum.it/traccia.php?id=371555

Nota: per i numeri dei sentieri ho fatto riferimento al catasto regionale dei sentieri: i numeri riportati sui cartelli in situ sono errati (301 corrisponde a 337A, 301M a 337).
 
  • Mi piace
Reactions: mbike

mbike

Biker superioris
12/6/03
988
43
0
57
Terni
www.mbike.it
Sabato scorso ho voluto testare una via alternativa per scendere dal monte Cucetto, (dopo la “classica” rappresentata dal sentiero 346, che porta verso Serre Marchetto, già fatta un paio di anni fa), ovvero il sentiero 345 per Cialmette e che poi scende a Perosa Argentina.
Se ne può fare a meno; pochi gli spunti divertenti e tanti i tratti da fare a piedi!
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Recentemente ho fatto il sentiero 300 che da Case Sea scende a Pra Pons, passando a sud del Poggio Pini. In pratica non ho girato a destra sul sentierino classico che porta verso Micialetti, ma ho proseguito dritto.

Il sentiero è un po' sporco, con ramaglie e foglie, ma man mano che ci si avvicina a Pra Pons diventa sempre più carino, anche se ci sono delle sezioni molto ripide e difficili da chiudere in sella.

Da Pra Pons si può proseguire per il sentiero che scende alla Fornasa, facendo attenzione a seguire i segni arancioni sbiaditi e non quelli freschi bianco-rossi del CAI, che portano nel nulla e diventa difficile uscirne! All'inizio il sentiero è bello e divertente, ma poi diventa sempre più difficile (S3 continuo) e non me lo sono goduto più di tanto, anche perché aveva appena piovuto ed era molto scivoloso.

Segnalo anche un'alternativa che si prende dal sentiero 300 al primo pianoro sotto Poggio Pini. Girando a destra, seguendo il cartello per San Germano Chisone, si prende un altro sentiero di nuovo molto ripido e pieno di foglie che se si segue tutto arriva fino a S. Germano. La parte finale putroppo è parecchio sporca, invasa da vegetazione, rovi. Peccato. Non sarebbe male come variante.

Sabato scorso ho voluto testare una via alternativa per scendere dal monte Cucetto, (dopo la “classica” rappresentata dal sentiero 346, che porta verso Serre Marchetto, già fatta un paio di anni fa), ovvero il sentiero 345 per Cialmette e che poi scende a Perosa Argentina.
Se ne può fare a meno; pochi gli spunti divertenti e tanti i tratti da fare a piedi!

Peccato!
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Finalmente sono riuscito a fare tutta la discesa dal monte Castelletto giù verso Angrogna:
http://tc.mtb-forum.it/traccia.php?id=382541

Un bel giro molto vario, dal carattere piuttosto XC, tranne il primo pezzo del Castelletto, decisamente più difficile. Mi sono divertito e i luoghi sono molto belli e suggestivi. Lo consiglio, anche se in questo periodo tardo autunnale in basso ci sono veramente tante foglie!
 
  • Mi piace
Reactions: mbike

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.487
1.120
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Ma dal castelletto l'hai fatto tutto in sella? Ci sono due passaggi decisamente hard.. Il primo è la discesa sul pietrone da fare sulla sx ed il secondo è un drop di circa 1,2 mt con atterraggio sul piatto in sentiero stretto.. Entrambi sempre fatti a piedi

Sent from my FEVER using MTB-Forum mobile app
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Anch'io li faccio a piedi! Il primo passaggio che dici può essere chiuso per mezzo di una linea sulla sinistra. Il gradone invece non penso che ci proverò mai. In generale comunque mi sembra un po'più addomesticamento rispetto allo scorso anno. Le moto lo hanno un po' spianato.
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.487
1.120
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Anch'io li faccio a piedi! Il primo passaggio che dici può essere chiuso per mezzo di una linea sulla sinistra. Il gradone invece non penso che ci proverò mai. In generale comunque mi sembra un po'più addomesticamento rispetto allo scorso anno. Le moto lo hanno un po' spianato.

Anch'io l'ho trovato più "bello" dell'anno scorso... Ho amici che il primo pezzo passando sulla sx lo fanno.. Xò con bici da DH... Con una "semplice" am magari si fa, ma penso che sia molto al limite.. Cmq devi lasciare andare la bici e sperare di non sbagliare traiettoria.. In più l'effetto pietra aumenta la paura.. Fosse uguale ma tutto terra penso che in tanti lo proveremo senza pensarci molto..Il gradone penso che uno abituato a saltare lo chiuda senza troppi problemi.. ma non è il mio caso.. Odio staccare le ruote da terra.. Non mi sento proprio a mio agio ha ha ha
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo