Esatto, che poi è la traccia più evidente tra le due che hai segnato sulla tua mappa. E' mooolto più veloce dell'altra, in un attimo sei al Moremut. Il sentiero basso l'avevo provato l'anno scorso per allungare un po' la prima discesa, ma considerato quanto è ripida la risalita non l'ho più rifatto.
Oltre alle Fraternali, un'opzione valida sono le OpenMTBMap, su cui ho disegnato in giallo la traccia gialla che devi seguire:
Vedi l'allegato 215719
[MENTION=708]mbike[/MENTION]
Arrivato al tornante del Clot della Soma (arrivo seggiovia), devi proseguire salendo sulla sterrata, che resta a destra rispetto al sentiero che sale per la cresta. Segui sempre quella sterrata, che diventa una stradina di servizio per gli impianti, ripidissima, che richiede di spingere. Ma rispetto al sentiero che sale al Pis si pedala di più e anche dove si spinge è meno faticosa. Chiaro che il sentiero è più bello e spettacolare, ma se vuoi minimizzare il portage e la spinta...
Dal Colle dell'Albergian, ho provato il sentiero alternativo 313 (al posto del 314/GTA fatto l'anno scorso). Bellissimo, super spettacolare, si passa vicino ai Laghi dell'Albergian e la vista sul Rio dell'Albergian è molto più suggestiva! E' però tecnicamente più difficile (S2 con pochi passaggi molto difficili S3, contro S1 del 314), ma lo consiglio.
Lo trovi in questa traccia:
http://tc.mtb-forum.it/traccia.php?id=290328
Prossimo anno lo provo il 313... quest'anno son tornato sull'Albergian dopo tanto tempo e ho fatto la classica... ma prossima volta proverò il sentiero che passa per i laghi, mi ha sempre ispirato!
Le Fraternali le ho, ma non digitalizzate, al contrario delle IGM, per questo uso queste come mappe/sfondo con le tracce gps.
Grazie!!!
Ora per l'arrivo in cima è tutto più che chiaro! Del resto basta seguire le tracce gps che ho scaricato, scartando la deviazione che tu hai sperimentato nella tua precedente traccia.
Ora devo solo decidere per la discesa: 313 o 314!
Tutte le 4 tracce che ho vanno per il 314 (a parte la tua che mi hai linkato).
Prediligo stare sopra alla bici, piuttosto che portarmela a fianco... però certo mi piacciono i paesaggi più suggestivi.
Caricherò entrambe le alternative poi deciderò lì per lì a seconda del tempo a disposizione e della predisposizione del momento... [MENTION=64252]solitone[/MENTION]: ma foto ne fai quando giri?
Grazie nuovamente a entrambi!!
Ma perché non usi le osm nel gps? Nella zona in cui giri sono piuttosto complete e aggiornate
e dire che d'inverno in discesa non era ripida a sufficienza...
Mi è capitato una volta, con neve fresca molto pesante, di dovere spingere per scendere giù dal Morefreddo