• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

il "punt" del triangolo IV: sabato 28, piz nair, s. moritz??

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
@one, ho poco da fare invidia... ieri sera e oggi giornata al cesso... virus intestinale, speriamo domani vada meglio...

per il passo del meden ero interessato,mi dirai se ne vale la pena..

Ripreso un po' dal mal di pancia?

Riguardo al passo del Meden non te lo consiglio. Fino a Prato Valentino la salita è carina e ben pedalabile, poi tutto a spinta fino al passo, più di 2 ore. Il problema non è spingere, ma doverlo fare prima sulle piste da sci, monotone pietraie, e poi lungo frane rocciose dove il masso più piccolo è di 1 metro.

Dal passo se si vuole vedere un bel panorama bisogna andare a piedi fino in vetta o al lago regina (un'oretta).

La discesa inizialmente non è molto in discesa, ma un alternarsi di tratti pedalati e a spinta per mantenersi in quota nel lungo traverso. Poi si inizia a scendere, ma il sentiero, seppur facile, non è per nulla veloce, stretto e a tratti esposto. L'ambiente e i fiorellini sono la parte più bella.

La discesa continua infinita e senza soste fino a Tirano, ma sempre molto semplice e addirittura "noiosa", tranne in un pezzo centrale leggermente tecnico e con tornantini.

Arrivati a Tirano ci aspetta il veloce rientro di 20km lungo la ciclabile della Valtellina, per fortuna sempre in lieve discesa fino all'auto.

E' stata una bella scalata (2300m) ma non è un giro che consiglierei, sia per la salita spallata che per la discesa monotona, soprattutto considerando la strada da fare per arrivare in auto fino a Sondrio.

Qua trovi un video in cui sono state messe la parti più belle

Passo di Meden on Vimeo
 

YOKO

Biker serius
Ciao, scusa se ti rispondo solo ora ma non entro molto spesso sul forum .... si merita la salita è bella tosta e lunga, poi con queste giornate di sole arrivi in cima che sei bello abbronzato.
Leggendo qualche post indietro mi sembrava che qualcun'altro lo avesse già fatto.
Sono un pò incasinato con il lavoro ultimamente la uso poco per giri lunghi, apparte domenica scorsa che ho fatto il Monte Generoso...non male, hai già una data in mente per andarci?




yoko....io volevo fare prima della fine di luglio il giro del rifugio menaggio che mi avevi detto qnd abbiamo fatto il "bisbino innevato"...che dici merita?
 

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito

ah...sicuro dopo luglio! tanto ad agosto sono a casa tutto il mese!
di preciso non sò diciamo se va bene intorno hai primi di agosto. ma ladiscesa poi la si fà seguendo il sentiero alto del rifugio menaggio o quello basso?
 

aledabomb

Biker meravigliosus
21/4/05
17.865
137
0
55
eupilio CO
Visita sito
Bike
1 2 3... 4
allora lo cancello...

notturna con serata venerdi 16?
se sabato non lavoro vorrei uscire alla mattina...e quasi sicuramente non lavoro...

ah...sicuro dopo luglio! tanto ad agosto sono a casa tutto il mese!
di preciso non sò diciamo se va bene intorno hai primi di agosto. ma ladiscesa poi la si fà seguendo il sentiero alto del rifugio menaggio o quello basso?
se lo fate un sabato ci sono pure mè...
 

aledabomb

Biker meravigliosus
21/4/05
17.865
137
0
55
eupilio CO
Visita sito
Bike
1 2 3... 4
oggi giro molto bello con il nonno.. salita bella tosta ma bellissima discesa.. partiti alle 5,30 prima delle 11 eravamo già al cappuccino... quasi 1700m... non male..
 

YOKO

Biker serius
la discesa non passa manco per il rifugio menaggio, o meglio lo vedi ma ci passi in linea d'area a un 200 mt circa di distanza arriveresti ai monti di Breglia, poi prosegunedo puoi scendere fino al lago sempre in fuoristrada e arriveresti nella frazione di Acquaseria nel comune di San Siro.
Ahi ahi ...agosto ....mmmm non saprei...devo vedere sono via per lavoro....magari verso la fine


ah...sicuro dopo luglio! tanto ad agosto sono a casa tutto il mese!
di preciso non sò diciamo se va bene intorno hai primi di agosto. ma ladiscesa poi la si fà seguendo il sentiero alto del rifugio menaggio o quello basso?
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito

L'ho fatto qualche tempo addietro quel giro. Fino alla chiesetta di Sant'amate e poi giù ad acquaseria + deviazione per il rifugio menaggio.
Niente male... divertente, a tratti bello tecnico, bei panorami.
 

abe

Biker extra
23/1/08
727
0
0
47
Ceriano Laghetto
Visita sito
Bike
specialized enduro
io mi sposo e sono sotto con l'organizzazione... spero solo che si riesca ad organizzare una bella notturna lunga per il mio addio al celibato settimana prossima...

p.s. capo la famo venerdi 16 (so che non ti piace quel giorno) ma ormai hai fatto il pieno con i giri di giorno...salti sabato e riprendi domenica...please!
 

aledabomb

Biker meravigliosus
21/4/05
17.865
137
0
55
eupilio CO
Visita sito
Bike
1 2 3... 4
vediamo chi c'è, poi mi posso adeguare ed esco domenica all'alba...
 

aledabomb

Biker meravigliosus
21/4/05
17.865
137
0
55
eupilio CO
Visita sito
Bike
1 2 3... 4
oggi credo di aver fatto una delle discese più belle da quando pedalo, c'era di tutto un s-t nel sottobosco fantastico che poi è diventato sempre più tecnico con tornantini e quant'altro... 1500m di goduria infinita, tutto su sentiero..tutto, poi sono andato a mangiare in una birreria da urlo con birra artigianale fantastica.... bisogna venire a vioverci...
 

bone's

Biker ciceronis
Pork tu che sei l'unico che fa sano Fr.
Domani andiamo su ai corni
dalla stanga quanto ci vuole a spinta fino al rifugio?
quale discesa consigli per arrivare a canzo?
ne avevo fatta una a piedi parecchi anni fa che arrivava ad asso.può essere?
grazie
 

aledabomb

Biker meravigliosus
21/4/05
17.865
137
0
55
eupilio CO
Visita sito
Bike
1 2 3... 4
dalla stanga credo 1,30' circa, come discesa devi ti consiglio quella che scende alla coletta dei corni che la prendi tornando a ritroso sulla strada cementata ed in pratica è la sconda a sinistra (il primo èun sentiero e la seconda è una strada che arriva a delle baite e propio di fronte inizia un sentiero in discesa, perndi quello e non sbagli più, all'unico bivio che trovi puoi seguirli entrambi e ti ritrovi sopra il terz'alpe (alla coletta..) da li poi o continui a scendere a sinistra verso ters'alpe, o sali in salita in direzione spaccasassi o scendi a destra verso visino..
sono di fretta magariil pork ti spiega meglio..
ciao
 

bone's

Biker ciceronis
grazie 1000
 

porkrabu

Biker grossissimus
1/4/05
5.297
0
0
como in provincia
Visita sito


confermo ,
dalla sbarra al rifugio ci vuole circa un' ora e mezza ,
la discesa che ti ha detto l' aleda è , secondo me , la più bella ,
alternapassaggi tecnici a tratti scorrevoli .
e per finire lo spaccasassi è il meglio .
dalla colletta devi slire altri 15/20 minuti ma ne vale la pena
 

pixel

Biker immensus
27/4/03
8.344
1
0
brianza
www.miniraduno.it

Così tanto? Io ricordavo meno...
 

bone's

Biker ciceronis
ok faremo questo.
quindi arriviamo al rifugiodobbiamo tornare indietro un pezzo sulla strada asfaltata fino a trovare una strada sterrata che arriva a delle baite da li parte un sentiero che ci porta alla colmetta (dove si congiungono il sentiero della cresta del cornizzolo e quello dei corni?)da li spingiamo in direzione spaccasassi.
grazie
vi farò sapere
ciaoo
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo