io torno al giretto di sabato
:
ho guardato la traccia, non sembra male nè come salita (almeno fino a quando si incrociano le rampe, micidiali) nè come discesa, ma non è quella che intendevo fare io, la mia è molto più diretta e verticale ed arriva ad abbadia, quella verso mandello è molto più lunga ma io ne ho fatti solo dei pezzi qua e là.
per i probbbblemi di orario ci si può trovare a LECCO, zona OSPEDALE NUOVO o al centro LE MERIDIANE, da lì si sale a ballabio via montalbano (è una bella salita, a me piace, 60% in fuoristrada) però poi da ballabio a su è la solita asfaltata, c'è da dire che il sabato è meno trafficata. Penso che in tutto siano circa 12km di salita. La superstrada la si farebbe al rientro, cui aggiungere circa 100m di dislivello per tornare all'ospedale. Altrimenti ci sono i
treni da abbadia a lecco, si possono caricare le bici. Non ci penso neanche...
Per l'altra salita, i ramponi cominciano da abbadia, mentre l'alternativa al primo tratto si prende da mandello, si taglia il primo pezzo ma si allunga non poco.
per la discesa scegliete voi, io stavo aspettando ancora un poco prima di proporvela perchè volevo farci su una mini-grigliata, ma se insistete...