Viaggi Il peso della bici è davvero un limite?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.961
2.998
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
qui da me' ho una salita di 8 km in parte asfaltata in parte sterrata che sviluppa 1000 d+, la usiamo per allenamenti sia a piedi che in mtb...
l'anno scorso, per provare la durata della batteria l'ho fatta due volte consecutive, una salita ci mettevo 55 minuti sia a piedi che in mtb quando gareggiavo, morale, usando tra il 70% e il 100% dell' assistenza, dosando batteria e muscoli, sono arrivato con il 10% di batteria, ma ogni salita era intorno ai 30 minuti...se devo farla quattro volte???? con la e-mtb in mezza giornata e' fattibile....con la muscolare non mi metto neanche...
Tanto non ti credono ugualmente
 
  • Haha
Reactions: VINS61 and orli

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.850
3.107
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
qui da me' ho una salita di 8 km in parte asfaltata in parte sterrata che sviluppa 1000 d+, la usiamo per allenamenti sia a piedi che in mtb...
l'anno scorso, per provare la durata della batteria l'ho fatta due volte consecutive, una salita ci mettevo 55 minuti sia a piedi che in mtb quando gareggiavo, morale, usando tra il 70% e il 100% dell' assistenza, dosando batteria e muscoli, sono arrivato con il 10% di batteria, ma ogni salita era intorno ai 30 minuti...se devo farla quattro volte???? con la e-mtb in mezza giornata e' fattibile....con la muscolare non mi metto neanche...
le salite lì da voi non sono salite sono pareti verticali asfaltate da Cannobio raccomando l alpe quadra :rosik: :smile:
con gli ultimi 6 km che non stanno mai sotto il 20% e l'ultimo km se riesci stare in sella ti aspetta la medaglia :nunsacci::loll:
L'altra è il Margarone roba da matti ,la discesa sui sentieri pedonali :maremmac: in tanti punti se non sei già sceso è troppo tardi per farlo stai su che meglio :smile:
Comunque per provare le batterie fare il passo dei Salati da Gressoney son solo 1300d+ e 2 ore ma se lo fai due volte senza ricaricare ti pago una cena chiunque tu sia :freeride: :-)
 
Ultima modifica:
  • Haha
Reactions: orli

orli

Biker superioris
15/12/22
864
919
0
56
val' d'ossola
Visita sito
Bike
rocky mountain
Rileggi, ha detto che ha fatto fuori il 90% della batteria con 2000 m d+ (e ci sta perfettamente). 4000 con una batteria sono fuori discussione.
A me non viene in tasca niente se uno é d'accordo o meno, stavo facendo un esempio che se uno vuol capire capisce altrimenti pace...in buona sostanza sono dell'idea, visto le mie esperienze personali, che se uno é allenato e sa' dosare le assistenze i 4000 mt d+ sono fattibili....è logico che se ci mettiamo trasferimenti, pareti verticali, e qualche scarpata il discorso non sta' in piedi...hai presente quando quattro ruote fa' una prova consumo? Uguale...se fai urbano è una cosa, montagna un'altra, autostrada un'altra...tutto qui...sul Rocciamelone corrono un K3...lì penso sia più difficile far bastare la batteria...
Senza andare tanto lontano, qui sul forum ci sono persone che fanno giri di oltre 3000mt d+...vuoi che se gli diamo una E i 4000 non li fanno? Con i giusti accorgimenti logicamente
 
  • Mi piace
Reactions: VINS61

Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.740
1.722
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
A me non viene in tasca niente se uno é d'accordo o meno, stavo facendo un esempio che se uno vuol capire capisce altrimenti pace...in buona sostanza sono dell'idea, visto le mie esperienze personali, che se uno é allenato e sa' dosare le assistenze i 4000 mt d+ sono fattibili....è logico che se ci mettiamo trasferimenti, pareti verticali, e qualche scarpata il discorso non sta' in piedi...hai presente quando quattro ruote fa' una prova consumo? Uguale...se fai urbano è una cosa, montagna un'altra, autostrada un'altra...tutto qui...sul Rocciamelone corrono un K3...lì penso sia più difficile far bastare la batteria...
Senza andare tanto lontano, qui sul forum ci sono persone che fanno giri di oltre 3000mt d+...vuoi che se gli diamo una E i 4000 non li fanno? Con i giusti accorgimenti logicamente
A me viene in tasca ancora meno. Dico solo che secondo me 4000 non sono fattibili con una batteria (a meno che non la si pedali anche spenta). E finché siamo sui "secondo me", rimaniamo a questo punto.
Che io sappia, non sono mai stati fatti, quindi fino a prova contraria...
 
  • Mi piace
Reactions: VINS61 and orli

patrik.spreafico

Biker novus
25/8/20
1
0
0
49
Lecco
Visita sito
Bike
Giant

Ciao,
Vi allego un articolo che critica i giri in bici ad alta quota. Personalmente non condivido questo punto di vista, ma voi che cosa ne pensate?
 

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.850
3.107
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
A me non viene in tasca niente se uno é d'accordo o meno, stavo facendo un esempio che se uno vuol capire capisce altrimenti pace...in buona sostanza sono dell'idea, visto le mie esperienze personali, che se uno é allenato e sa' dosare le assistenze i 4000 mt d+ sono fattibili....è logico che se ci mettiamo trasferimenti, pareti verticali, e qualche scarpata il discorso non sta' in piedi...hai presente quando quattro ruote fa' una prova consumo? Uguale...se fai urbano è una cosa, montagna un'altra, autostrada un'altra...tutto qui...sul Rocciamelone corrono un K3...lì penso sia più difficile far bastare la batteria...
Senza andare tanto lontano, qui sul forum ci sono persone che fanno giri di oltre 3000mt d+...vuoi che se gli diamo una E i 4000 non li fanno? Con i giusti accorgimenti logicamente
I 3000d+ li faccio in mtb i 4000 con la E o senza niente da fare finisco le batterie in ogni caso sia quelle a carboidrati che quelle al litio comunque vada mi spengo prima :-?: :-) a meno che di non fare 2000d+ al giorno ...ecco sempre 4000 sono :smile:
 
  • Haha
Reactions: orli

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.850
3.107
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI

Ciao,
Vi allego un articolo che critica i giri in bici ad alta quota. Personalmente non condivido questo punto di vista, ma voi che cosa ne pensate?
Dipende dove vai siamo sempre lì in alcuni casi lo condivido ma vale anche per in freeride con gli sci e l'alpinismo Imalaiano il troppo stroppia ,dove vado io se trovi qualcuno lo saluti pieno di gioia in altri posti ...fai la fila
Il CAI non lo condivido e non mi è mai piaciuto approccio metodo e propaganda (mia opinione)

4uFcYYPhqjAAO-KQ_5h5I4.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

orli

Biker superioris
15/12/22
864
919
0
56
val' d'ossola
Visita sito
Bike
rocky mountain
I 3000d+ li faccio in mtb i 4000 con la E o senza niente da fare finisco le batterie in ogni caso sia quelle a carboidrati che quelle al litio comunque vada mi spengo prima :-?: :-) a meno che di non fare 2000d+ al giorno ...ecco sempre 4000 sono :smile:
Caspita sei un po' di parte pero'.... se mi fai 3000 metri con la muscolare non puoi non farmene 4000 con l'elettrica ...daiii...eri uno su quelli a cui puntavo per la riuscita della prova...haaa haa haaa....ma che elettrica hai?????? mica sara' quella dei due mondi.....haa haa haaa......quella passa i 5000 d+
 

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.850
3.107
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Caspita sei un po' di parte pero'.... se mi fai 3000 metri con la muscolare non puoi non farmene 4000 con l'elettrica ...daiii...eri uno su quelli a cui puntavo per la riuscita della prova...haaa haa haaa....ma che elettrica hai?????? mica sara' quella dei due mondi.....haa haa haaa......quella passa i 5000 d+
magari fosse così purtroppo no spingere quei carri armati delle E se non metti il terzo aiuto è come portare un divano su per le scale :smile:
 

addabike

Biker urlandum
27/4/11
536
51
0
merate
Visita sito
Bike
Front
Limite o meno è in relazione a quello che si vuole fare e alle proprie capacità.
Il peso e in relazione a:
- robustezza (generalmente l'esasperazione della leggerezza deve fare a patti con una minor resistenza)
- costo (generalmente una maggior leggerezza porta a un maggior costo)
- fatica in salita (il lavoro necessario per spostare contro forza di gravità una massa maggiore è direttamente proporzionale rispetto alla massa).
Se voglio una bici tendenzialmente robusta e poco costosa per allenarmi facendo più fatica in salita, il peso non è un limite.
Se voglio una bici per ottenere le migliori prestazioni possibili in salita e non mi importa che costi molto e che possa essere meno robusta, il peso è un limite.
Top analisi perfetta
 
  • Mi piace
Reactions: Nessunego

Classifica mensile dislivello positivo