Viaggi Il peso della bici è davvero un limite?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.081
5.137
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Osti ... quindi sotto sotto sono i bikers esperti e preparati fisicamente che non avendo necessità di noleggio e di ristoro ai rifugi con polenta, zola e birretta, non facendo girare girare soldi fanno chiudere i sentieri alle bici? Interessante punto di vista alternativo ... ^^
È un diverso punto di vista su cui riflettere, d'altra parte abbiamo ad esempio, da prima dell'avvento delle ebike, i divieti in Trentino ma non nell'alto Garda; addirittura potrebbe essere conveniente mettere dei divieti nelle zone poco frequentate per indirizzare il turismo a due ruote in alcune specifiche zone "free".
L'ebike, che piaccia o meno, non è un fenomeno passeggero, parafrasando un celeberrimo film "È il progresso, bellezza! Il progresso! E tu non ci puoi far niente! Niente!"
 

Nessunego

Biker triathleticus
17/8/23
970
1.534
0
Nord Italia
Visita sito
Bike
Cannondale Trail Sl 3 (upgraded)
Allora l'automobile è un servosterzo della caviglia, se non la pieghi non si muove e la moto un sevosterzo del polso, se non lo pieghi non si muove.
Le bici elettriche vanno equiparate a mezzi motorizzati quali sono a tutti gli effetti.
Speriamo che la normativa cambi anche a livello europeo (visto che a quanto pare abbiamo perso la possibilità di legiferare autonomamente a casa nostra, altro ottimo motivo per uscire a razzo dall'unione europea).
 

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.265
4.354
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
No, non serve far forza, basta muovere. Esattamente come il pedale o la manopola dell'acceleratore. Puoi andare come un pro facendo la fatica che la nonnina fa andando al mercato tra le bancarelle. È semplicemente un veicolo a motore
travestito da bicicletta.
Allora la compro e mi faccio pure un profilo su strava, vado forte come un pro e gli scopo tutte le coppette e i kom...
Tiè..:-x:
 

Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.740
1.722
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
Speriamo che la normativa cambi anche a livello europeo (visto che a quanto pare abbiamo perso la possibilità di legiferare autonomamente a casa nostra, altro ottimo motivo per uscire a razzo dall'unione europea).
Ah perfetto, ora sì che mi torna. Mi sembrava che mancasse qualcosa al profilo.
Grazie, "nessunego", per confermare ancora una volta che le prime impressioni sono sempre quelle giuste.
 

Gio.facaccina

Biker popularis
11/10/23
49
63
0
35
Cuneo
Visita sito
Bike
rockrider race 900
Sembra un video di risposta all'ultima discussione che ho aperto. .. e mi sembra che più che affrontare il discorso del peso sia una spudorata pubblicità alla e-bike... ma la cosa non mi stupisce, mi pare di capire che da queste parti le opinioni siano bel allineate alla richiesta di mercato.
 

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.549
2.102
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Ma come, non hai capito?

C'è un complotto per rammollire i biker duri e puri e impiantare motorini anche nei quadricipiti dei più performanti biker muscolari, chiaramente a loro insaputa, durante il test sotto sforzo per partecipare alla gran fondo della sagra del garganello in salsa di nutria.

Ah... e poi è ora di finirla con l'Europa, bisogna fare come in UK dove va tutto benissimo e le eBike presto avranno le stesse limitazioni alla circolazione di un defender 3.5L V8 a benzina del 1990, tanto sono entrambi mezzi motorizzati, anzi il Defender inquina meno perchè non contiene litio e contribuisce positivamente all'economia, generando vendite di tweed, doppiette e stivali di gomma prodotti a km zero.

1698046662523.png


P.S. nessun Defender è stato maltrattato durante la scrittura di questo post.
 

Gio.facaccina

Biker popularis
11/10/23
49
63
0
35
Cuneo
Visita sito
Bike
rockrider race 900

Cioè che in anni e anni non ho mai sentito o letto nulla di critico. Pare che l'industria caghi sempre e solo oro.

Ciò che leggo o sento è sempre in linea con le indagini di mercato e con le vendite. L'ufficio marketing pompa le le 27.5? viva le 27.5 che sono la crasi perfetta fra agilità scorrevolezza e reattività; vanno le 29? viva le 29 che oramai sono anche più agili delle vecchie 27.5; vanno le bici mullet? viva le mullet che hanno i vantaggi delle 27.5 e delle 29; formati boost super boost, gomme plus, le fat bike e semi fat vero fallimento caduto (giustamente) nel dimenticatoio, che per quanto fossero una colossale stronzata quando uscirono vennero presentate con articoli intitolati "rivoluzione fat" che ne decantavano i vantaggi, una vera una rivoluzione. Ora le e-bike? viva le e-bike che sono il nuovo rivoluzionario modo di vivere la mtb. E potrei continuare per molto ma credo che il concetto sia chiaro.

Senza con ciò voler togliere merito ad un mercato che nell'arco di 15 anni ha portato la mtb a livelli stratosferici, è comunque innegabile che, soprattutto negli ultimi anni a seguito dell'appiattimento della curva di miglioramento (come è normale che sia), gli uffici marketing abbiano lavorato sodo per tenere il mercato in movimento, commercializzando ogni genere di cosa (vedi l'ultimo aborto di trek) che regolarmente viene presentato come una figata.

Per l'utente di che utilità è questo?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo