Viaggi e trails Il peso della bici è davvero un limite?

Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.740
1.722
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
Pure io son stato in valle d'aosta. Prima volta in mtb e merita veramente tanto. Prossimo anno ci torno sicuro.

Come fai a vietare le ebike in certi posti? Semplicemente le vieti. Un bel cartello di divieto auto, moto e bici a pedalata assistita.
Che ha anche senso perché non capisco a livello concettuale che differenza ci sia tra una moto da enduro 4t e una ebike, sono entrambi mezzi a propulsione diversa da quella umana.
Mi volete far credere che visto che nella ebike posso andare avanti sfiorando i pedali e al massimo ai 25km/h allora non è un mezzo a propulsione artificiale? Mah
Quale parte esattamente di "la legge equipara in tutto e per tutto le biciclette a pedalata assistita a norma a tutti i velocipedi" non ti è chiara?
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.601
6.295
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Quale parte esattamente di "la legge equipara in tutto e per tutto le biciclette a pedalata assistita a norma a tutti i velocipedi" non ti è chiara?
Mi è chiara. Ma per me concettualmente non ha senso.
E forse è una legge fatta anni fa quando le ebike non erano molto diffuse. Se in futuro vedremo le alpi invase di ebike ad alte quote secondo me bisognerà regolamentare.
 

moro70

Biker extra
23/7/09
753
485
0
roma
Visita sito
Mi volete far credere che visto che nella ebike posso andare avanti sfiorando i pedali e al massimo ai 25km/h allora non è un mezzo a propulsione artificiale? Mah
....anche nella semplice bici basta sfiorare i pedali per farla andare avanti....che fosse colpa delle ruote che sono un propulsore artificiale???

Non ci avevo mai pensato..prima.

interessante il tuo concetto!!
 

Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.740
1.722
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
Mi è chiara. Ma per me concettualmente non ha senso.
E forse è una legge fatta anni fa quando le ebike non erano molto diffuse. Se in futuro vedremo le alpi invase di ebike ad alte quote secondo me bisognerà regolamentare.
Tu sei fuori dalla realtà. È una legge comunitaria, non cambierà.

Ma tu continua a sognare. I sogni aiutano a vivere, lo diceva anche Marzullo.
 

Laconico

Biker popularis
1/1/23
87
144
0
54
Lombardia
Visita sito
Bike
Mtb
... Spero però vivamente che si vietino le bici a pedalata assistita in certe zone, come dice mike renderle accessibili a tutti non sarebbe sostenibile.
Come fai a vietare le ebike in certi posti? Semplicemente le vieti. Un bel cartello di divieto auto, moto e bici a pedalata assistita.
Che ha anche senso perché non capisco a livello concettuale che differenza ci sia tra una moto da enduro 4t e una ebike, sono entrambi mezzi a propulsione diversa da quella umana.
Mi volete far credere che visto che nella ebike posso andare avanti sfiorando i pedali e al massimo ai 25km/h allora non è un mezzo a propulsione artificiale? Mah
Come mandare in vacca per l'ennesima volta un 3d ...

gif_applauso_9-2-22-5.gif


... e inutile tentare di ragionare con pensieri del genere
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.601
6.295
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Come mandare in vacca per l'ennesima volta un 3d ...

gif_applauso_9-2-22-5.gif


... e inutile tentare di ragionare con pensieri del genere
Infatti puoi semplicemente rimanere del tuo pensiero e accettare che qualcuno la pensi diversamente.
In un paese libero funziona così. Senza bisogno di fare sfottò infantili e perculare..

Io ho semplicemente detto che equiparare ebike e mtb normali lo trovo sbagliato e in futuro penso bisognerà cambiare le regole.. tutto quì. Che poi è quello che dice Mike nel video quando dice che certi luoghi dovrebbero essere raggiungibili solo "con le proprie gambe" e non con l'aiuto del motorino.
 
  • Mi piace
Reactions: Lucky86

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.405
28.670
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Infatti puoi semplicemente rimanere del tuo pensiero e accettare che qualcuno la pensi diversamente.
In un paese libero funziona così. Senza bisogno di fare sfottò infantili e perculare..

Io ho semplicemente detto che equiparare ebike e mtb normali lo trovo sbagliato e in futuro penso bisognerà cambiare le regole.. tutto quì. Che poi è quello che dice Mike nel video quando dice che certi luoghi dovrebbero essere raggiungibili solo "con le proprie gambe" e non con l'aiuto del motorino.
Però i luoghi che spesso raggiunge Mike non sono ne raggiungibili in MTB e nemmeno in ebike quindi se te ne prendi una o l’altra a spalle poco cambia … poi parliamoci chiaro la metà è più di quelli che prendono la MTB o l ebike si sogna ciò che fa mike quindi non prenderlo come esempio per i ragionamenti tuoi , per me sia chiaro.
 

Laconico

Biker popularis
1/1/23
87
144
0
54
Lombardia
Visita sito
Bike
Mtb
Infatti puoi semplicemente rimanere del tuo pensiero e accettare che qualcuno la pensi diversamente.
In un paese libero funziona così. Senza bisogno di fare sfottò infantili e perculare..

Io ho semplicemente detto che equiparare ebike e mtb normali lo trovo sbagliato e in futuro penso bisognerà cambiare le regole.. tutto quì. Che poi è quello che dice Mike nel video quando dice che certi luoghi dovrebbero essere raggiungibili solo "con le proprie gambe" e non con l'aiuto del motorino.
L'hanno capita tutti che la pensi così ma il fatto che non perdi occasione per tirarla fuori ha sfondato leggermente (e con reale rispetto) i maroni ... o si prova a portare nuove argomentazioni a questo opinabile punto di vista (e magari in un 3d tutto suo) o si accetta di sentirsi sfanculati per autoecolalia
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.601
6.295
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
L'hanno capita tutti che la pensi così ma il fatto che non perdi occasione per tirarla fuori ha sfondato leggermente (e con reale rispetto) i maroni ... o si prova a portare nuove argomentazioni a questo opinabile punto di vista (e magari in un 3d tutto suo) o si accetta di sentirsi sfanculati per autoecolalia
Guarda che forse ti confondi con qualche altro utente.
Io non sono per niente fissato con questo argomento e per chiarezza non sono neanche anti ebike, ne ho avute 2, al momento non ne ho nessuna ma in futuro non escludo di riprenderla.
 

Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.740
1.722
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
Infatti puoi semplicemente rimanere del tuo pensiero e accettare che qualcuno la pensi diversamente.
In un paese libero funziona così. Senza bisogno di fare sfottò infantili e perculare..

Io ho semplicemente detto che equiparare ebike e mtb normali lo trovo sbagliato e in futuro penso bisognerà cambiare le regole.. tutto quì. Che poi è quello che dice Mike nel video quando dice che certi luoghi dovrebbero essere raggiungibili solo "con le proprie gambe" e non con l'aiuto del motorino.
Tu lo trovi sbagliato e quindi bisognerà cambiare le regole…

E vabbè, fa ridere già così.
 
  • Haha
Reactions: lorenzom89

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.309
4.476
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
certi luoghi dovrebbero essere raggiungibili solo "con le proprie gambe" e non con l'aiuto del motorino.
Chi lo decide? Tu e lui? Come già scritto da @Barons quel giro non è per tutti con o senza E, io non sarei in grado di farlo anche avessi una E-Bike ma penso che qui dentro sono in tanti, magari te compreso. Una cosa che proprio non riesco a capire: A quelli come te, cosa toglie se qualcuno fa quel tipo di giro con l' E-Bike?
 

yura

Redazione
13/2/11
4.027
3.363
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Pure io son stato in valle d'aosta. Prima volta in mtb e merita veramente tanto. Prossimo anno ci torno sicuro.

Come fai a vietare le ebike in certi posti? Semplicemente le vieti. Un bel cartello di divieto auto, moto e bici a pedalata assistita.
Che ha anche senso perché non capisco a livello concettuale che differenza ci sia tra una moto da enduro 4t e una ebike, sono entrambi mezzi a propulsione diversa da quella umana.
Mi volete far credere che visto che nella ebike posso andare avanti sfiorando i pedali e al massimo ai 25km/h allora non è un mezzo a propulsione artificiale? Mah
Se non capisci la differenza da solo è inutile tentare di spiegartela.
:balla-co:
 

Laconico

Biker popularis
1/1/23
87
144
0
54
Lombardia
Visita sito
Bike
Mtb
... Una cosa che proprio non riesco a capire: A quelli come te, cosa toglie se qualcuno fa quel tipo di giro con l' E-Bike?
Anche te con queste domande su ... ma è ovvio:

- se si fa male un elettrico gli toglie l'elicottero se mai ne avrà bisogno
- se in discesa un elettrico gli frana addosso ammazzandolo gli toglie la sicurezza di girare
- dato che un elettrico al giorno si fa male, gli toglie la possibilità di girare in bici perché prima o poi chiuderanno l'intera regione
- quando l'elettrico registra su Stava il giro come mtb gli toglie il kom

^^
 

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.309
4.476
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Anche te con queste domande su ... ma è ovvio:

- se si fa male un elettrico gli toglie l'elicottero se mai ne avrà bisogno
- se in discesa un elettrico gli frana addosso ammazzandolo gli toglie la sicurezza di girare
- dato che un elettrico al giorno si fa male, gli toglie la possibilità di girare in bici perché prima o poi chiuderanno l'intera regione
- quando l'elettrico registra su Stava il giro come mtb gli toglie il kom

^^
Forse gli toglie la polenta al rifugio? Io preferisco prevenire. in caso prenoto per le ore 14-00 e chiedo che me ne venga lasciata una porzione :smile:poi se non ce ne fosse più... sti cazzi a me la polenta non piace gran che :balla-co:
 
Ultima modifica:
  • Haha
Reactions: AlfreDoss

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.601
6.295
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Chi lo decide? Tu e lui? Come già scritto da @Barons quel giro non è per tutti con o senza E, io non sarei in grado di farlo anche avessi una E-Bike ma penso che qui dentro sono in tanti, magari te compreso. Una cosa che proprio non riesco a capire: A quelli come te, cosa toglie se qualcuno fa quel tipo di giro con l' E-Bike?
Se non capisci la differenza da solo è inutile tentare di spiegartela.
:balla-co:
Anche te con queste domande su ... ma è ovvio:

- se si fa male un elettrico gli toglie l'elicottero se mai ne avrà bisogno
- se in discesa un elettrico gli frana addosso ammazzandolo gli toglie la sicurezza di girare
- dato che un elettrico al giorno si fa male, gli toglie la possibilità di girare in bici perché prima o poi chiuderanno l'intera regione
- quando l'elettrico registra su Stava il giro come mtb gli toglie il kom

^^
Il mio ragionamento è molto semplice.
Nei sentieri sono vietati moto enduro, moto da trial, quad ecc?? Sì.
Motivo? Boh non so ditemelo voi.

Semplificando una moto da trail è un mezzo meccanico con una propulsione artificiale che la muove. Ora ditemi se l'ebike non è un mezzo meccanico con una propulsione artificiale che la muove? A me pare proprio di sì.

Io comunque fin dall'inizio ho scritto chiaro che parlo a livello CONCETTUALE. Ovvio che nella pratica sono meglio 1000 ebike nei sentieri che 10 moto da trial, se però le ebike diventano 10 000 non so sinceramente.. forse erano meglio 10 moto da trial..
 

iron.mike83

Redazione
10/7/07
1.513
1.479
0
Soraga di Fassa
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX
Grande Mike, anche con l'ebike riesci a renderti le cose non facili :mrgreen: !

Posso chiederti come hai settato la pike e come ti ci sei trovato sullo scassato?
Tra la Canyon NeuronON montata con Fox34 e questa montata con la Pike devo dire che sullo scassato la Pike mi sembra un pelo più rigida e mi ci trovo leggermente meglio però la sento anche leggermente più "gnucca" mentre la Fox era super morbida sul trail, strano perchè se andiamo a confrontare le 36 con la Lyrik praticamente la cosa si inverte. In ogni caso entrambe ottime forke
Per i settaggi ti faccio sapere perchè ora non li ricordo e non ce l'ho sotto mano.

grande Mike! bellissimo giro.
Qualunque mezzo motorizzato facilita il raggiungimento di posti che in altri modi erano meno raggiungibili.
Se eliminassimo tutte le funivie, ai rifugi ci troveresti tre gatti.
Quindi purtroppo non c'è molto da fare, se non quello di riuscire ad educare i biker che sono nati direttamente con le eBike.

Io giro con un po' tutti i mezzi.
Una volta ero dalle mie parti, uscita in gruppo con eBike, quota 600m (partenza da 50) e arriviamo ad un parcheggio dove molti arrivano in auto e poi si vanno a fare la passeggiatina in quota.
Commento di un tipo che ci guarda arrivare "eh ma sono tutti in eBike". Peccato che lui era appena arrivato li con un Suv da 3000 di cilindrata.

Per quanto mi riguarda ben venga l'eBike se fa alzare dalla sedia un po' di persone
Esatto con gli impianti è lo stesso discorso come con tutte quelle cose che facilitano l'accesso ad un determinato luogo. Ovvio che la differenza la fa persona e non il mezzo utilizzato però è innegabile che se ampli il bacino di utenza è più facile che arrivi il pirla di turno.

Bellissimo video. visto l'ora tarda verso fine video pensavo ti fermassi a dormire in qualche rifugio.
ho una sana invidia nel vedere quanto sei tranquillo quando sei a 2400 e manca solo 1 ora a fare buio e non hai nemmeno le luci:mrgreen:
io al tuo posto.. altro che fare video e discorsi vari, scenderei a tutta in stile PS enduro
Ahaha diciamo che sotto li c'è esattamente casa mia, quindi conosco bene la zona e le tempistiche ;-)

domanda pleonastica… anca se in veneto se gavaria dito naltra roba, ma anche negli altri dialetti
da sempre in tutti quegli sport dove bisogna salire per poi scendere si è cercata e si cerca la leggerezza perché è la fisica che c’è lo dice… pare che qui si debba a tutti i costi sovvertire le leggi della natura… bah
Nessuno qui vuole far passare un bici da 25kg meglio di una da 15, mi pare ovvio che i vantaggi siano più per la seconda che per la prima, se no in Dh vedremo tutti correre con cancelli da 30kg :))):
Però ero ugualmente curioso di provare a vedere com si sarebbe comportata in determinate situazioni perchè è innegabile che dalla prima e-bike a quelle di oggi di cose ne son cambiate (geometrie, distribuzione dei pesi etc);-)
 

Teo66

Biker Cazzaribus
30/6/10
2.438
3.393
0
57
Capanna Monte Bar
Visita sito
Bike
1 nera 1 elettrica
Il mio ragionamento è molto semplice.
Nei sentieri sono vietati moto enduro, moto da trial, quad ecc?? Sì.
Motivo? Boh non so ditemelo voi.

Semplificando una moto da trail è un mezzo meccanico con una propulsione artificiale che la muove. Ora ditemi se l'ebike non è un mezzo meccanico con una propulsione artificiale che la muove? A me pare proprio di sì.

Io comunque fin dall'inizio ho scritto chiaro che parlo a livello CONCETTUALE. Ovvio che nella pratica sono meglio 1000 ebike nei sentieri che 10 moto da trial, se però le ebike diventano 10 000 non so sinceramente.. forse erano meglio 10 moto da trial..
Guardando il video è abbastanza ovvio che quei sentieri sono fatti per andare a piedi (pezzi spallati o fatti a piedi).
Direi che le bici di qualsiasi genere li non sono nel posto giusto, quindi vietiamoli a tutti i mezzi meccanici e risolviamo il problema una volta per tutte :loll:
 
  • Haha
Reactions: orso2020

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.416
1.846
0
Visita sito
Il mio ragionamento è molto semplice.
Nei sentieri sono vietati moto enduro, moto da trial, quad ecc?? Sì.
Motivo? Boh non so ditemelo voi.

Semplificando una moto da trail è un mezzo meccanico con una propulsione artificiale che la muove. Ora ditemi se l'ebike non è un mezzo meccanico con una propulsione artificiale che la muove? A me pare proprio di sì.
L'ebike è un mezzo a propulsione mista.
In particolare, la potenza non è paragonabile.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo