Viaggi Il peso della bici è davvero un limite?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Nessunego

Biker triathleticus
17/8/23
970
1.536
0
Nord Italia
Visita sito
Bike
Cannondale Trail Sl 3 (upgraded)
Limite o meno è in relazione a quello che si vuole fare e alle proprie capacità.
Il peso e in relazione a:
- robustezza (generalmente l'esasperazione della leggerezza deve fare a patti con una minor resistenza)
- costo (generalmente una maggior leggerezza porta a un maggior costo)
- fatica in salita (il lavoro necessario per spostare contro forza di gravità una massa maggiore è direttamente proporzionale rispetto alla massa).
Se voglio una bici tendenzialmente robusta e poco costosa per allenarmi facendo più fatica in salita, il peso non è un limite.
Se voglio una bici per ottenere le migliori prestazioni possibili in salita e non mi importa che costi molto e che possa essere meno robusta, il peso è un limite.
 
  • Mi piace
Reactions: addabike

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.564
6.258
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Guardando il video è abbastanza ovvio che quei sentieri sono fatti per andare a piedi (pezzi spallati o fatti a piedi).
Direi che le bici di qualsiasi genere li non sono nel posto giusto, quindi vietiamoli a tutti i mezzi meccanici e risolviamo il problema una volta per tutte :loll:
Guarda che c'è poco da ridere nelle dolomiti ce ne sono già diversi di divieti. Mi viene in mente in zona val di fassa la via del pan e il sentiero che collega il passo duron al passo sella. Tutti sentieri stupendi e ciclabili ma adesso c'è il divieto.
 

vito e alloggio

Biker serius
11/5/12
290
41
0
Camporosso
Visita sito
Il mio ragionamento è molto semplice.
Nei sentieri sono vietati moto enduro, moto da trial, quad ecc?? Sì.
Motivo? Boh non so ditemelo voi.

Semplificando una moto da trail è un mezzo meccanico con una propulsione artificiale che la muove. Ora ditemi se l'ebike non è un mezzo meccanico con una propulsione artificiale che la muove? A me pare proprio di sì.

Io comunque fin dall'inizio ho scritto chiaro che parlo a livello CONCETTUALE. Ovvio che nella pratica sono meglio 1000 ebike nei sentieri che 10 moto da trial, se però le ebike diventano 10 000 non so sinceramente.. forse erano meglio 10 moto da trial..
ti parrà di sì, però questo vuol dire una delle due cose: o non hai chiaro come funzioni una moto o non hai chiaro come funzioni un'e bike.

l'ebike non è un mezzo motorizzato, è un servosterzo nelle gambe. se non pedali, non si muove.
 

OneEsk19

Biker novus
27/6/23
37
39
0
Radchaai
Visita sito
Bike
Santacruz
ti parrà di sì, però questo vuol dire una delle due cose: o non hai chiaro come funzioni una moto o non hai chiaro come funzioni un'e bike.

l'ebike non è un mezzo motorizzato, è un servosterzo nelle gambe. se non pedali, non si muove.
Ma a chi volete darla a bere? Te pensa, mai avrei detto che il mio Tuareg è un servosterzo nel polso...
 
  • Haha
Reactions: AlfreDoss

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.028
14.661
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Sì, proprio perché le elettriche non sono bici, le hanno messe in un forum diverso
Ma penso visto come gira qui, al di la delle tecnologie diverse...che se li mettessero sotto lo stesso tetto sarebbe un disastro...con il 3D sul covid se ne sono persi alcuni, con 2 forum in 1, se ne perderanno molti di più, e non so alla fine a chi gioverebbe...
 
  • Mi piace
Reactions: Nessunego

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.083
5.141
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
L'approccio egoistico di guardare al proprio orticello, ovvero di pensare di vietare i sentieri alle emtb e non alle mtb è controproducente, è molto più probabile che un domani i divieti riguardino tutti, perché se vogliamo la montagna andrebbe vissuta a piedi; forse sarà proprio grazie al giro di soldi indotto dalle e-bike a noleggio che rimarrà la possibilità per tutti di continuare ad andare in bici sui monti.
 

Nessunego

Biker triathleticus
17/8/23
970
1.536
0
Nord Italia
Visita sito
Bike
Cannondale Trail Sl 3 (upgraded)
L'approccio egoistico di guardare al proprio orticello, ovvero di pensare di vietare i sentieri alle emtb e non alle mtb è controproducente, è molto più probabile che un domani i divieti riguardino tutti, perché se vogliamo la montagna andrebbe vissuta a piedi; forse sarà proprio grazie al giro di soldi indotto dalle e-bike a noleggio che rimarrà la possibilità per tutti di continuare ad andare in bici sui monti.
Più facile che, grazie alle mandrie di gente inesperta che le ebike portano sui monti, si finisca per vietare i sentieri alle bici
 
  • Mi piace
Reactions: fab82

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.083
5.141
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Più facile che, grazie alle mandrie di gente inesperta che le ebike portano sui monti, si finisca per vietare i sentieri alle bici
La gente inesperta che noleggia le ebike porta soldi, e non solo al noleggiatore, è più facile che proprio dove ci sono mandrie di biker ci siano deroghe ai divieti, divieti che sinora laddove presenti hanno sempre riguardato ogni tipo di velocipede (perché per la legge le bici a pedalata assistita sono equiparate alle bici tradizionali)
 

Badorx

Biker forumensus
7/4/12
2.001
1.456
0
Trentino
Visita sito
L'approccio egoistico di guardare al proprio orticello, ovvero di pensare di vietare i sentieri alle emtb e non alle mtb è controproducente, è molto più probabile che un domani i divieti riguardino tutti, perché se vogliamo la montagna andrebbe vissuta a piedi; forse sarà proprio grazie al giro di soldi indotto dalle e-bike a noleggio che rimarrà la possibilità per tutti di continuare ad andare in bici sui monti.
Si, ma ho l'impressione che proprio grazie a quei soldi verranno fatti percorsi ad hoc per ebiker della domenica mentre i sentieri "fighi" verranno vietati o spianati.
Spero di sbagliarmi, non ho niente contro le ebike, ma tengo ad una cultura della mtb come tale, non come mezzo per spostarsi comodamente da un rifugio all'altro, per quello ci sono i piedi.
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70 and Nessunego

Teo66

Biker Cazzaribus
30/6/10
2.437
3.389
0
57
Capanna Monte Bar
Visita sito
Bike
1 nera 1 elettrica
Me li vedo i merenderos che fanno il giro del ninja, forse quelli che rompono le balle non sono loro ma tutti quelli duri e puri che 20 anni fa giravano sugli argini ed ora li trovi a spallare in posti impossibili con la loro bici "vera" in mezzo agli escursionisti. Perché ora va di moda il giro mitico, i sentieri impossibili da nosepress, i traversi coi ghiaioni, le ferrate.

Forse un po' più di autocritica non farebbe male :il-saggi:
 

Nessunego

Biker triathleticus
17/8/23
970
1.536
0
Nord Italia
Visita sito
Bike
Cannondale Trail Sl 3 (upgraded)
Me li vedo i merenderos che fanno il giro del ninja, forse quelli che rompono le balle non sono loro ma tutti quelli duri e puri che 20 anni fa giravano sugli argini ed ora li trovi a spallare in posti impossibili con la loro bici "vera" in mezzo agli escursionisti. Perché ora va di moda il giro mitico, i sentieri impossibili da nosepress, i traversi coi ghiaioni, le ferrate.

Forse un po' più di autocritica non farebbe male :il-saggi:
Inizia tu
 
  • Haha
Reactions: Teo66

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.083
5.141
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Si, ma ho l'impressione che proprio grazie a quei soldi verranno fatti percorsi ad hoc per ebiker della domenica mentre i sentieri "fighi" verranno vietati o spianati.
...
È quello che penso anche io, zone più turistiche frequentabili da tutti, mentre i sentieri meno noti è più facile che vengano vietati a tutte le bici
 
  • Mi piace
Reactions: Nessunego

Laconico

Biker popularis
1/1/23
86
142
0
54
Lombardia
Visita sito
Bike
Mtb
La gente inesperta che noleggia le ebike porta soldi, e non solo al noleggiatore, è più facile che proprio dove ci sono mandrie di biker ci siano deroghe ai divieti, divieti che sinora laddove presenti hanno sempre riguardato ogni tipo di velocipede (perché per la legge le bici a pedalata assistita sono equiparate alle bici tradizionali)
Osti ... quindi sotto sotto sono i bikers esperti e preparati fisicamente che non avendo necessità di noleggio e di ristoro ai rifugi con polenta, zola e birretta, non facendo girare girare soldi fanno chiudere i sentieri alle bici? Interessante punto di vista alternativo ... ^^
 
  • Mi piace
Reactions: Nessunego

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo