Gare Il percorso del XC di Crans Montana sembra il più tecnico di sempre

gattobastardo

Biker tremendus
9/7/10
1.184
592
0
48
...il comune dei "prati lunghi"
Visita sito
Bike
commencal supreme DH V5/lapierre spicy fit 8.0
ma che comunque a mio modestissimo parere, creare quelle 2 "corsie" con in mezzo quella spina dorsale di pietre non ha alcun senso..
ma nemmeno estetico se vogliamo..
è dal primo intervento che ho scritto, che quei rostri piantati li in mezzo sono una criminalata, glie li farei assaggiare a chi li ha pensati, e i ceppi tagliati non son da meno, perchè infilarci le dita delle mani in caduta è un' attimo, e anche se ci entra il manubrio tra uno e l'altro, la bici si pianta secca e impattarci poi diventa pericoloso in mille modi.
Per essere coppa del mondo, mi pare ci siano evidenze di pericolosità anche troppo alte IMHO
 

VinciTrail

Biker assatanatus
29/5/18
3.080
3.906
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
è dal primo intervento che ho scritto, che quei rostri piantati li in mezzo sono una criminalata, glie li farei assaggiare a chi li ha pensati, e i ceppi tagliati non son da meno, perchè infilarci le dita delle mani in caduta è un' attimo, e anche se ci entra il manubrio tra uno e l'altro, la bici si pianta secca e impattarci poi diventa pericoloso in mille modi.
Per essere coppa del mondo, mi pare ci siano evidenze di pericolosità anche troppo alte IMHO
d'accordissimo su tutto!
Ma ripeto, anche buttandola proprio sul banale.. non ci vedo alcun senso a creare le 2 corsie in una zona appena dopo un drop del genere.
Potevano tranquillamente lasciare lo spazio aperto/libero in modo che durante la gara ci sia la possibilità di fare eventualmente delle linee diverse e superare il drop in più punti.. senza creare delle probabili file indiane e ovviamente anche rischi/danni inutili in caso di caduta.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.903
1.506
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Non mi piacciono i percorsi artificiali (anche nei bike park mi diverto molto più sui tracciati naturali) e non mi piace questo. A vedere i filmati tutto fatto ci sono forse un paio di passaggi critici (per loro) e i tronchi anche col bagnato verosimilmente non saranno un problema insormontabile perchè la parte superscivolosa del legno è il fianco specie senza corteccia. La parte tonda, specie se tagliata zigrinata può far buon grip. Se liscia liscia no.
 

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.565
2.107
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Concordo con @gattobastardo , quella "costola" di pietre tra le due linee non ha un senso ed è solo pericolosa.
Confermato dal fatto che poi le hanno coperte di materassi...

Stessa cosa la pavimentazione di tronchi segati, appena l'ho vista mi sono chiesto "ma perché??"

La difficoltà del percorso in nome dello spettacolo secondo me ci può anche stare, ma darsi la zappa sui piedi in termini di sicurezza e percorribilità in caso di maltempo non mi pare una furbata.
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.640
5.748
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
A me personalmente inizia a interessarmi guardare anche le gare di xc con questi nuovi tracciati , prima le trovavo abbastanza noiose.
Certo la sicurezza degli atleti non deve essere messa in discussione quindi magari un paio di punti sono un attimo da sistemare
 
  • Mi piace
Reactions: waveland

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.730
6.439
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Comunque come presidi medici non sono messi tanto male ..


Vedi l'allegato 651689
purtroppo per i traumi seri in genere servono ospedali molto ben attrezzati, serve tac, terapia intensiva, chirurgia, atterraggio per elicottero ecc...

per trattare anche solo una caduta sulla schiena (come ne ho già viste diverse nei video) con sospetta frattura vertebrale, non hai idea di quante figure sanitarie servono: neuroradiologo, tecnico di radiologia, medico interventista, anestesista ecc.. ecc..
 
  • Mi piace
Reactions: gattobastardo

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.686
1.073
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Qua c'è una preview completa del tracciato:


A 5:01 si vede che la zona dei tronchi tagliati ha una linea alternativa sulla sinistra (nella preview passa dalla linea alternativa).
Il rock garden (8:18) e la discesa successiva (8:49) sembrano belli tosti!
 
  • Mi piace
Reactions: Blackmouse78

cannon

Biker superioris
20/10/04
838
309
0
Piemonte
Visita sito
Bike
MTB
purtroppo per i traumi seri in genere servono ospedali molto ben attrezzati, serve tac, terapia intensiva, chirurgia, atterraggio per elicottero ecc...

per trattare anche solo una caduta sulla schiena (come ne ho già viste diverse nei video) con sospetta frattura vertebrale, non hai idea di quante figure sanitarie servono: neuroradiologo, tecnico di radiologia, medico interventista, anestesista ecc.. ecc..
hai ragione , ma spero proprio che nessuna delle figure da te citate vengano richiamate dalla reperibilità ...

il percorso è tosto ma come detto da altri il problema sarà rimanere super concentrati per non perdere le linee giuste nei punti + critici xkè è un attimo trovarsi x terra ( Rocce e trochi artificiali non sono x niente morbidi ) e aggiungiamoci pure l'incognita maltempo e la frittata è fatta ..

Come dicono a Roma : "Speramo bene...."

In bocca al lupo a tutti i racers!! :-?:
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.786
5.216
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Qua c'è una preview completa del tracciato:


A 5:01 si vede che la zona dei tronchi tagliati ha una linea alternativa sulla sinistra (nella preview passa dalla linea alternativa).
Il rock garden (8:20) e la discesa successiva sembrano belli tosti!
Va a finire che sono più pericolosi che impegnativi...

il rock garden soprattutto, se tipo al primo giro arrivano un pò intruppati con una velocità non sufficiente per fare il drop, può diventare un bel macello.
 
  • Mi piace
Reactions: andy_g

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.384
18.812
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
purtroppo per i traumi seri in genere servono ospedali molto ben attrezzati, serve tac, terapia intensiva, chirurgia, atterraggio per elicottero ecc...

per trattare anche solo una caduta sulla schiena (come ne ho già viste diverse nei video) con sospetta frattura vertebrale, non hai idea di quante figure sanitarie servono: neuroradiologo, tecnico di radiologia, medico interventista, anestesista ecc.. ecc..

Rega (elicottero) e sei a Sion, Losanna o Ginevra in pochi minuti.
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.730
6.439
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Adesso voglio vedere chi avrà il coraggio di presentarsi con il frontino ed i copertoni semislick in cartavelina !
Percorso arduo per atleti e mezzi tosti .
a me personalmente sembrano tosti gli atleti che fanno DH in val di sole o in altre prove, o che fanno l'EWS

questi che fanno con tutina e casco aperto percorsi impossibili, più che tosti mi sembrano incoscienti... IMHO
 

gattobastardo

Biker tremendus
9/7/10
1.184
592
0
48
...il comune dei "prati lunghi"
Visita sito
Bike
commencal supreme DH V5/lapierre spicy fit 8.0
a me personalmente sembrano tosti gli atleti che fanno DH in val di sole o in altre prove, o che fanno l'EWS

questi che fanno con tutina e casco aperto percorsi impossibili, più che tosti mi sembrano incoscienti... IMHO
vah, io ci giro frequentemente sulla black snake, ma giuro che in tutina su quel rockgarden non sarei tanto contento di droppare giu assieme ad altri atleti ingarellati
 
  • Mi piace
Reactions: amletopax

VinciTrail

Biker assatanatus
29/5/18
3.080
3.906
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
vah, io ci giro frequentemente sulla black snake, ma giuro che in tutina su quel rockgarden non sarei tanto contento di droppare giu assieme ad altri atleti ingarellati
esatto.. è quello a cui facevo riferimento sopra nel mio intervento.. rispetto alle 2 corsie, che oltre all'aspetto del pericolo non ci trovo senso nemmeno dal punto di vista della fluidità in gara ecc.. ecc..

Un conto è farlo in prova e già così a suscitato molta perplessità sia tra atleti e addetti ai lavori, che anche tra noi guardiamo i video e commentiamo..
Un altro conto è farlo in gara, dove stai a stretto contatto anche con gli altri atleti, subentra l'adrenalina, magari del nervosismo, la fatica ecc.. ecc..
 
  • Mi piace
Reactions: Blackmouse78

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
26.039
29.651
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
A me personalmente inizia a interessarmi guardare anche le gare di xc con questi nuovi tracciati , prima le trovavo abbastanza noiose.
Certo la sicurezza degli atleti non deve essere messa in discussione quindi magari un paio di punti sono un attimo da sistemare
Ciò che ho detto prima , non le guardavo da un po’ ma questa la guarderò….
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo