Il parere del popolo: chi preferirebbe fossero recuperate le REP del vecchio forum?

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.506
3.522
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
io ho votato no.
E non perché trovi del tutto sbagliate alcune delle obiezioni fatte, ma perché secondo me le valutazioni sul forum avevano alcuni difetti e punti deboli che ne inficiavano la bontà, o peggio riuscivano ad essere persino dannose, in qualche modo:
- Intanto l'affidabilità: quanti utenti hanno visto crescere la propria "aurea" grazie al numero dei messaggi e all'anzianità di iscrizione, all'amicizia e alla stima di utenti con reputazione alta, grazie a foto e report e con battute sagaci... in tutto questo magari poca sostanza, un pò di presunzione, consigli spesso e volentieri opinabili. In poche parole, a mio modestissimo parere non sempre la reputazione andava di pari passo col "valore" dell'utente. E per evitare fraintendimenti faccio ancora una volta il mio esempio: sono cresciuto nella reputazione in modo grandemente immeritato, c'erano amici decisamente più preparati e autorevoli di me che non avevano la metà del mio punteggio.
- Curiosamente gli utenti che beneficiano dei consigli e dell'aiuto degli utenti più esperti sono spesso e volentieri i principianti, che non avevano peraltro strumenti per "ringraziare" dell'aiuto chi li indirizzava correttamente nelle loro scelte. Potevano infatti ringraziare con un bel "+", che ovviamente non aveva alcun valore ai fini delle statistiche. :roll:
- La reputazione è generalmente un meccanismo chiaro (più o meno) più che altro agli utenti che sul forum navigano abitualmente. E' difficile che un neofita, ai suoi primi ingressi sul forum, comprenda realmente le differenze tra i vari utenti e le dinamiche interne, essendo banalmente interessato alle esigenze che l'hanno spinto a iscriversi, quindi la mtb (come peraltro credo dovrebbe essere per tutti, a prescindere dal tempo che si passa qui dentro).
- Nonnocarb, e come lui altri, io l'ho conosciuto sul forum non per la sua reputazione, ma perché ne sentivo parlare da altri utenti, e ne sentivo parlare sempre bene. In qualsiasi forum basta farsi un giro per qualche topic e leggere un pò per farsi un'idea. E' cosi dovunque ed è bene che sia cosi, perché nessuno strumento statistico potrà mai sostituirsi a noi nel farci un'opinione su un'altra persona. E da questo punto di vista potrei anche aggiungere che ci sono qui sul forum utenti con grandissime reputazioni e che io ho sempre evitato accuratamente. E altri che pur non avendo grandi numeri mi hanno sempre aiutato con competenza e gratuità.
- Infine un punto che mi rendo conto potrà far storcere il naso ad alcuni: credo che con questa storia delle reputazioni ci si stesse un tantino "montando la testa". Quello che mi pare stesse succedendo, e non da poco, è che alcuni di noi tendessero a farne un motivo di "classe", se mi passate il termine. Parlo di alcuni utenti ovviamente, spero sia chiaro che non sto accusando nessuno in particolare, ma da qualche tempo avevo come l'impressione che molti interventi non fossero più per la naturale vita del forum, ma per il tornaconto personale in forma di "+".
E questa cosa da un lato la trovo divertente, da un altro la trovo puerile e un tantino ridicola. Se proprio si deve fare la classifica e la gara a chi sta più su, almeno sia sui segmenti strava... :mrgreen:

Detto questo, scusate se mi sono dilungato, spero di non scatenare un vespaio visto che ultimamente ogni volta che esprimo questi concetti mi trovo invischiato in lunghe quanto spiacevoli discussioni...
ottima analisi, condivido punto per punto.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Qui mi sembra che ognuno, compreso il sottoscritto, voglia un forum a propria immagine e somiglianza. Mi sa che occorre un pochino di spirito di adattamento ....
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Hot

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.732
10.317
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Se sulla barra verde, ci si passa sopra il puntatore appaiono i "punteggi"
lo so. ma non tutti lo sanno/fanno. un numero è sicuramente più intuitivo.
Ma l'ho scritto solo per stare in tema con questa discussione. Io sono uno di quelli che ha votato no.
Come detto fin dall'inizio, io frequento il forum e so chi la reputazione se la merita, anche senza leggere i quadratini verdi.
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
Curiosamente gli utenti che beneficiano dei consigli e dell'aiuto degli utenti più esperti sono spesso e volentieri i principianti, che non avevano peraltro strumenti per "ringraziare" dell'aiuto chi li indirizzava correttamente nelle loro scelte. Potevano infatti ringraziare con un bel "+", che ovviamente non aveva alcun valore ai fini delle statistiche
questo a mio avviso è un punto a favore del nuovo sistema di valutazione ;-)
Allora bisogna mettersi d'accordo se si parla di reputazione o dei vecchi più. Per i vecchi più anche io, per le mie poche conoscenze informatiche, penso che si potessero importare fin dall'inizio.
si parla dei vecchi "+"; le rep date con la bilancina sono andate perdute

la barra verde dei più sotto l'avatar lascia il tempo che trova

concordo ;-)
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.160
8.296
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
lo so. ma non tutti lo sanno/fanno. un numero è sicuramente più intuitivo.
Magari, dopo questo nostro scambio, è più facile che anche tanti altri ne vengano a conoscenza :-)
lMa l'ho scritto solo per stare in tema con questa discussione. Io sono uno di quelli che ha votato no.
Come detto fin dall'inizio, io frequento il forum e so chi la reputazione se la merita, anche senza leggere i quadratini verdi.
Pietro.68, anch'io ho votato NO, e mi associo alla posizione di @nuraghes

non ho hai provato molto interesse per la mia reputazione espressa in quadratini e numerti
però, credo, di non essermi mai dimenticato di ringraziare chi m'ha dato un plus/pollice su

non sono contrario alle varie forme di "merito" che si andranno ad adottare
ma almeno che la "reputazione" sia poi tale, che sia una vera indicazione
e non costruita artificialmente, per esempio con messaggi solo di emoji (faccine)
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
non sono contrario alle varie forme di "merito" che si andranno ad adottare
ma almeno che la "reputazione" sia poi tale, che sia una vera indicazione
e non costruita artificialmente...

la reputazione nel vecchio forum aveva la stessa valenza che avrebbe avuto nella vita....pensa che palle se fosse stata costruita solo in ambito [email protected] stesso Andreotti si rivolterebbe nella tomba! :))):
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
la reputazione nel vecchio forum aveva la stessa valenza che avrebbe avuto nella vita....pensa che palle se fosse stata costruita solo in ambito [email protected] stesso Andreotti si rivolterebbe nella tomba! :))):

Ma si! Rinnoviamoci ogni tanto e non facciamo come la solito, che per ogni cosa, anche minima, che ci tolgono, siamo pronti a lamentarci, fatto salvo poi il fatto che continuiamo sempre sulla solita strada. La catarsi del Forum 2.0 riporta sulla terra tutti coloro che per una meritocrazia appunto acquisita anche immeritatamente (come p.e. il sottoscritto) vengono ora riportati alla loro giusta dimensione.
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Ma si! Rinnoviamoci ogni tanto e non facciamo come la solito, che per ogni cosa, anche minima, che ci tolgono, siamo pronti a lamentarci, fatto salvo poi il fatto che continuiamo sempre sulla solita strada. La catarsi del Forum 2.0 riporta sulla terra tutti coloro che per una meritocrazia appunto acquisita anche immeritatamente (come p.e. il sottoscritto) vengono ora riportati alla loro giusta dimensione.

hai capito tutto!

p.s.
la reputazione nella vita reale (sia quella positiva che quella negativa) non è mai "meritata"....
 
  • Mi piace
Reactions: Impa65

NakedLunch

Biker assatanatus
20/8/15
3.305
214
0
Visita sito
Bike
.
L'ultimo post di @motobimbo mi ha ricordato un bellissimo episodio di "Black Mirror" dal titolo "Caduta Libera" (Nosedive titolo originale).
l'incipit è questo:
Lacie Pound vive in un mondo dove chiunque può votare la popolarità degli altri con un massimo di cinque stelle grazie alla tecnologia all'interno di telefoni intelligenti e a lenti standard che consentono di visualizzare il nome e il punteggio corrente di tutti. Lacie ha un indice di gradimento di circa 4.2 ed è ossessionata dall'idea di essere popolare...

Preciso che non mi sto riferendo ad alcun utente del forum.


 
Ultima modifica:

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.883
4.630
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
L'ultimo post di @motobimbo mi ha ricordato un bellissimo episodio di "Black Mirror" dal titolo "Caduta Libera" (Nosedive titolo originale).
l'incipit è questo:
Lacie Pound vive in un mondo dove chiunque può votare la popolarità degli altri con un massimo di cinque stelle grazie alla tecnologia all'interno di telefoni intelligenti e a lenti standard che consentono di visualizzare il nome e il punteggio corrente di tutti. Lacie ha un indice di gradimento di circa 4.2 ed è ossessionata dall'idea di essere popolare...

Preciso che non mi sto riferendo ad alcun utente del forum.


A me invece io tuo post ha fatto venire in mente Checco Zalone da Crozza, in particolare la parte della conversazione dal minuto 00:50:
 

kavillo

Biker ciceronis
7/7/12
1.451
239
0
ROMANO DI LOMBARDIA
Visita sito
Bike
Radon Black Sin, Rose Granite Chief
Ho già chiesto ma nessuno risponde... Dove si vedeva 'sta reputazione senza la quale questo forum non ha più senso di esistere (ma della quale non frega una cippa a nessuno??). Ho guardato anche in bdcforum che ha ancora il vecchio software e non l'ho vista

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.991
10.090
0
Visita sito
Ho già chiesto ma nessuno risponde... Dove si vedeva 'sta reputazione senza la quale questo forum non ha più senso di esistere (ma della quale non frega una cippa a nessuno??). Ho guardato anche in bdcforum che ha ancora il vecchio software e non l'ho vista

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
La vedevi da pc o in modalità pc sotto Il nome, il tipo di biker e il numero di messaggi,scritti
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo