Il miglior casco integrale

lollo7

Biker superis
21/7/08
371
5
0
Visita sito
se per storie sulla sicurezza intendi quelle che avevo ipotizzato io,erano tutte cazzate,come dicevo un pò di tempo fa mi ero sbagliato e basta.....
per il costo.....boh,se danno fastidio caschi pesanti e si vuole un casco leggero,non vedo perchè non spendere quei 250€ per un ottimo casco......soldi spesi molto meglio che su altre cose....
se uno mi chiede un'opinione sul casco,la risposta è unica:MX
se uno mi chiede un'opinione sul casco leggero,la risposta è unica :airoh stealth

non so di che storie parli te, però in giro se ne leggono parecchie sugli airoh, addirittura si dice che il casco che usa Cairoli pesa 1300gr (quando dovrebbe pesarne molti meno in teoria), però poi magari sono tutte ca##ate...di leggeri comunque ce ne sono anche tanti altri a costi simili, solo che non ho 250€ da spenderci, senno ne prenderei uno ultraleggero ad occhi chiusi.
C'è qualcuno che usa un casco da MX "pesante" e può dirmi come ci si trova?
 

Titti DH

Biker celestialis
8/2/07
7.875
-3
0
Osimo-Italy
Visita sito
se per storie sulla sicurezza intendi quelle che avevo ipotizzato io,erano tutte cazzate,come dicevo un pò di tempo fa mi ero sbagliato e basta.....
per il costo.....boh,se danno fastidio caschi pesanti e si vuole un casco leggero,non vedo perchè non spendere quei 250€ per un ottimo casco......soldi spesi molto meglio che su altre cose....
se uno mi chiede un'opinione sul casco,la risposta è unica:MX
se uno mi chiede un'opinione sul casco leggero,la risposta è unica :airoh stealth
Straquoto in pieno Mi!:celopiùg: Io ho un Airoh Stelt Senior...940gr...una favola!Prima avevo il Bell Bellistic CG replica(che ora dovrebbe ancora avere Berrecloth se non sbaglio),niente da dire x carita',e a mio parere anche bello,xo' mi sento piu' sicuro con uno da MX x girare in DH...ora mi sta arrivando il TLD Chito(azzurro) x girare con la dirt,in pratica ci faccio freeride e cose piu' leggere.
 

Titti DH

Biker celestialis
8/2/07
7.875
-3
0
Osimo-Italy
Visita sito
non so di che storie parli te, però in giro se ne leggono parecchie sugli airoh, addirittura si dice che il casco che usa Cairoli pesa 1300gr (quando dovrebbe pesarne molti meno in teoria), però poi magari sono tutte ca##ate...di leggeri comunque ce ne sono anche tanti altri a costi simili, solo che non ho 250€ da spenderci, senno ne prenderei uno ultraleggero ad occhi chiusi.
C'è qualcuno che usa un casco da MX "pesante" e può dirmi come ci si trova?
Io qualche anno fa ho fatto DH con un casco da 1350gr...si sente...eccome se si sente...e non lo dico x fare il fiko xche ho uno Stelt,ma xche effettivamente la differenza di peso sul collo si sente! ;-)
Se vai in un negozio provati uno Stelt,o simile intorno ai 950gr,e poi provati un altro da MX da 1350-1400gr...facci qualche movimento e gia' percepisci la differenza...considerando che la sicurezza e' la stessa! ;-) :celopiùg:
 

mikael33

Biker poeticus
22/3/06
3.808
-1
0
116
castelfidardo(an)
Visita sito
non so di che storie parli te, però in giro se ne leggono parecchie sugli airoh, addirittura si dice che il casco che usa Cairoli pesa 1300gr (quando dovrebbe pesarne molti meno in teoria), però poi magari sono tutte ca##ate...di leggeri comunque ce ne sono anche tanti altri a costi simili, solo che non ho 250€ da spenderci, senno ne prenderei uno ultraleggero ad occhi chiusi.
C'è qualcuno che usa un casco da MX "pesante" e può dirmi come ci si trova?

ah,ok,perchè io,proprio su questo topic,avevo parlato di eventuali lamentele di un gruppo di crossisti sui caschi airoh,ma avevo scritto che ero stato un papalò,e che erano tutte cagate :D
io ho usato un casco pesante,ma in MX,quindi non ti saprei dire,ma anche tra le bici,quando te ne prendi uno leggero devi spendere,e se stai sopra il kilo,non te ne accorgi nemmeno di un 200 gr in più......
comunque ci dovrebbero essere altri caschi da MX non troppo pesanti e abbastanza economici,mi vengono in mente gli hjc,ma non ne sono sicuro...

PS:sta storia di cairoli non la sapevo,non che mi freghi perchè è un pro,ma più che altro per il fatto che magari non si sente troppo sicuro con quel casco....boh,sarebbe da verificare però,visto che sui pro se ne dicono tante :-).........comunque mi pare strano,ho visto e toccato con mano l'airoh di titti,e mi sembra fatto veramente bene......
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Io qualche anno fa ho fatto DH con un casco da 1350gr...si sente...eccome se si sente...e non lo dico x fare il fiko xche ho uno Stelt,ma xche effettivamente la differenza di peso sul collo si sente! ;-)
Se vai in un negozio provati uno Stelt,o simile intorno ai 950gr,e poi provati un altro da MX da 1350-1400gr...facci qualche movimento e gia' percepisci la differenza...considerando che la sicurezza e' la stessa! ;-) :celopiùg:
Mi dispiace, ma la sicurezza non è la stessa. Gli arai pesano decisamente di più, ma non perchè non riescano a farne uno più leggero, ma per motivi proprio di sicurezza. Penso abbiano anche la prova per perforazione...
 

lollo7

Biker superis
21/7/08
371
5
0
Visita sito
Mi dispiace, ma la sicurezza non è la stessa. Gli arai pesano decisamente di più, ma non perchè non riescano a farne uno più leggero, ma per motivi proprio di sicurezza. Penso abbiano anche la prova per perforazione...

Gli Arai sono sottoposti a svariate prove che l'omologazione europea neanche contempla, come ad esempio il dover resistere a più botte nello stesso punto...se dovessi comprare un casco solo per la moto andrei sicuramente di Arai o Shoei anche se i costi sono davvero alti.

Titti ma quando usavi il casco "pesante" in DH ti dava qualche fastidio (tipo usandolo molto) oppure la differenza con l'Airoh si sente ma anche con quello andava bene?
 

Titti DH

Biker celestialis
8/2/07
7.875
-3
0
Osimo-Italy
Visita sito
Gli Arai sono sottoposti a svariate prove che l'omologazione europea neanche contempla, come ad esempio il dover resistere a più botte nello stesso punto...se dovessi comprare un casco solo per la moto andrei sicuramente di Arai o Shoei anche se i costi sono davvero alti.

Titti ma quando usavi il casco "pesante" in DH ti dava qualche fastidio (tipo usandolo molto) oppure la differenza con l'Airoh si sente ma anche con quello andava bene?
Guarda adesso capita che giri nei park giornate intere...l'Airoh non lo sento ne quando lo porto ne a fine giornata...quando ho fatto DH con un casco da 1350-1400gr ti devo dire che il sabato dopo oltre mezza giornata di prove,alla sera il collo lo sentivi indolenzito...
si Arai e Shoei potrebbero essere migliori...ma i costi sono LEGGERMENTE piu' alti...:celopiùg:
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.861
2.781
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
PS:sta storia di cairoli non la sapevo,non che mi freghi perchè è un pro,ma più che altro per il fatto che magari non si sente troppo sicuro con quel casco....boh,sarebbe da verificare però,visto che sui pro se ne dicono tante :-).........comunque mi pare strano,ho visto e toccato con mano l'airoh di titti,e mi sembra fatto veramente bene......

sono boiate. I caschi da MX X-lite (http://www.x-lite.it/catalogo_09.jsp?iditem=106) pesano tanto quanto gli Airoh Stealth (costano anche le stesse cifre) e vengono usati dai seguenti riders (specialità / riders / team)

E1 MIKA AHOLA HM - ZANARDO (HONDA)
E2 FABIO MOSSINI HM - ZANARDO (HONDA)
E2 JARY MATTILA HM - ZANARDO (HONDA)
E2 ALESSANDRO ZANNI HM - ZANARDO (HONDA)
E3 ALESSANDRO BOTTURI HM - ZANARDO (HONDA)
E3 ERWIN PLEKKENPOL HM - ZANARDO (HONDA)
E JUNIOR OSCAR BALLETTI HM - ZANARDO (HONDA)

FREE STYLE MASSIMO BIANCONCINI DABOOT TEAM (HONDA)

Notate che viene pure usato per FMX!! Il mio stesso casco!!!!

Ciao!

PS: ne abbiamo già parlato: le prove di omologazione per caschi uso stradale devono rispettare certi standard. Per esempio:

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=20073&highlight=omologazioni&page=5

mio post 81
 

LeoPtWo

Biker cesareus
14/11/04
1.634
1
0
Bari
Visita sito
Io qualche anno fa ho fatto DH con un casco da 1350gr...si sente...eccome se si sente...e non lo dico x fare il fiko xche ho uno Stelt,ma xche effettivamente la differenza di peso sul collo si sente! ;-)
Se vai in un negozio provati uno Stelt,o simile intorno ai 950gr,e poi provati un altro da MX da 1350-1400gr...facci qualche movimento e gia' percepisci la differenza...considerando che la sicurezza e' la stessa! ;-) :celopiùg:

io fin ora ho girato con un casco da mx da 1500gr, ora in mancanza di possibilità economica ho ordinato un o'neal da dh da crc che sta sui 1100 perchè con il casco da mx la testa va per i fatti suoi. calcolando che peso 60 kg il carico era troppo. occhio anche a prendere caschi ventilati e non troppo ingombranti rispetto al vostro fisico

non c'è dubbio che con il casco da mx ho dato testate e facciare a non finire senza danni per me, ma a fine giornata i dolori al collo erano più per il peso che per le cadute, per non parlare dei litri di sudore persi e del fatto che non riuscivo neanche a guardarmi alle spalle per l'ingombro
 

lollo7

Biker superis
21/7/08
371
5
0
Visita sito
io fin ora ho girato con un casco da mx da 1500gr, ora in mancanza di possibilità economica ho ordinato un o'neal da dh da crc che sta sui 1100 perchè con il casco da mx la testa va per i fatti suoi. calcolando che peso 60 kg il carico era troppo. occhio anche a prendere caschi ventilati e non troppo ingombranti rispetto al vostro fisico

non c'è dubbio che con il casco da mx ho dato testate e facciare a non finire senza danni per me, ma a fine giornata i dolori al collo erano più per il peso che per le cadute, per non parlare dei litri di sudore persi e del fatto che non riuscivo neanche a guardarmi alle spalle per l'ingombro

ecco, considerando che peso 55kg :mrgreen:, mi sa che o devo ripiegare su un casco da DH anche se non mi ispira granche sicurezza, oppure aspetto di aumentare i fondi disponibili...anche se forse ho trovato un vemar da MX sui 150€ da 1200gr ed uno da 200€ che forse è anche poco più leggero...vedremo, intanto grazie per i consigli.
 

triu

Biker serius
12/5/08
241
0
0
saronno/mi
Visita sito
mi scuso gia inizialmente per la domanda un po' o.t ma non sapevo dove altro metterla!!!
io ho un casco da freeride dell'axo, volevo sapere se questo andasse bene anke per lo sci.....ne sapete qualcosa??
 

liumik

Biker serius
14/11/08
145
0
0
35
conselice
Visita sito
qualche anima buona mi riesce a spiegare come faccio a capire che un casco è bouno o no per fr, ovvero che fattori devono influire sulla mia scelta? risp come se parlaste con un bimbo di 5 anni
 

ivantaggi

Biker assatanatus
28/10/04
3.158
25
0
46
South Pride
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Kenevo comp 2019
qualche anima buona mi riesce a spiegare come faccio a capire che un casco è bouno o no per fr, ovvero che fattori devono influire sulla mia scelta? risp come se parlaste con un bimbo di 5 anni


allora i fattori fondamentali a mio avviso sono 3: peso, rigidezza e costo.

le 3 cose si "ostacolano" l'un l'altra però: un casco che costa poco in genere è molto pesante, un casco che costa molto è leggero, un casco leggero può non essere abbastanza resistente e via dicendo....

Alla fine di tutte ste pagine di topic è emerso che secondo molti, fra cui me, il casco col miglior rapporto peso/rigidezza/costo è l'Airoh Stelt View, un casco da MX in fibre composite di carbonio e kelvar che pesa circa 1 kg, made in Italy, x avere il quale però devi sborsare non meno di 270-290 €; lo so sono tanti ma proteggere la coccia è la cosa + importante, io ad esempio preferisco risparmiare sulla sella ultraleggera piuttosto che sul casco, ma sono scelte...


Ci sono cmq caschi che costano meno ugualmente validi, distinti in caschi da DH e caschi da MX: in genere quelli da MX sono + resistenti perchè hanno l'omologazione per le moto ma anche + pesanti (1,3-1,4 Kg...) quelli da DH sono + leggeri ed areati...

a te la scelta...;-)

o-o
 
  • Mi piace
Reactions: LEPUS

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
44
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com
allora i fattori fondamentali a mio avviso sono 3: peso, rigidezza e costo.

le 3 cose si "ostacolano" l'un l'altra però: un casco che costa poco in genere è molto pesante, un casco che costa molto è leggero, un casco leggero può non essere abbastanza resistente e via dicendo....

Alla fine di tutte ste pagine di topic è emerso che secondo molti, fra cui me, il casco col miglior rapporto peso/rigidezza/costo è l'Airoh Stelt View, un casco da MX in fibre composite di carbonio e kelvar che pesa circa 1 kg, made in Italy, x avere il quale però devi sborsare non meno di 270-290 €; lo so sono tanti ma proteggere la coccia è la cosa + importante, io ad esempio preferisco risparmiare sulla sella ultraleggera piuttosto che sul casco, ma sono scelte...


Ci sono cmq caschi che costano meno ugualmente validi, distinti in caschi da DH e caschi da MX: in genere quelli da MX sono + resistenti perchè hanno l'omologazione per le moto ma anche + pesanti (1,3-1,4 Kg...) quelli da DH sono + leggeri ed areati...

a te la scelta...;-)

o-o

Concordo con IVANTAGGI! :celopiùg:
 
Ragazzi sono anch'io in cerca di un casco, cercando cercando cercando mi è balzato all'occhio questo scott che vedete in foto, sbaglio o ha la stessa identica calotta del THE One?
Qualcuno l'ha mai visto dal vivo?

spectredownhill.jpg
 
Ragazzi sono anch'io in cerca di un casco, cercando cercando cercando mi è balzato all'occhio questo scott che vedete in foto, sbaglio o ha la stessa identica calotta del THE One?
Qualcuno l'ha mai visto dal vivo?

spectredownhill.jpg

sembra la stessa calotta, dovrebbero essere le ogk per entrambe...
se cerchi il casco, so tornati....
 

BeDeath

Biker poeticus
15/5/06
3.587
1
0
31
tra Milano e Bologna
Visita sito
oi,son proprio uguali!pero' le grafice THE son uniche..^^ in ogni caso sui caschi da mx sembra anche ottimo il fox v2/v3..se non sbaglio spakkabiker ce l'ha!da mx,non pesantissimo e si trova a costi abbordabili!
 

Suprimu

Biker grossissimus
8/5/07
5.990
-17
0
Sarroch
www.forasa.com
Bike
Santa Cruz Hightower
Ho preso di recente un Troy Lee Designs D2 modello Phobia taglia XS/S.
Oggi l'ho provato per una breve discesa, è normale che un minimo di gioco lo abbia?
Mi spiego, se provo a spostarlo orizzontalmente rimane immobile, se provo verticalmente un pò scende, dovrei aggiungerci gli spessori in dotazione?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo