Opinione Il Medioevo è ancora qui

Darayavahush

Biker Illuminatus
26/12/20
534
353
0
28
Torino
Visita sito
Bike
XC 100 2020
Personalmente una donna che si sente donna non si sente attratta da persone dello stesso sesso, oltre a non avere certi atteggiamenti o movenze tipicamente mascolini, così come specularmente un uomo che si sente uomo non avrà atteggiamenti tipicamente femminili, non per niente a meno che si sia così bravi a dissimulare li si sgama quasi subito.
Questo per dire che ci sono tratti caratteriali tipicamente maschili e femminili innati, forse condizionati dalla "struttura" del cervello, proprio come magari la particolare predilezione per un colore (rosa) piuttosto che un altro (azzurro).
Ti è mai passato per la mente quello che tu chiami causa di questi stereotipi (retaggio culturale) non sia invece l'effetto di alcune leggi di natura?
Il cervello di un uomo e di una donna sono biologicamente identici.

• Mi piace
Reactions: NenaGT89

NenaGT89

Biker oversize lenta
21/1/21
1.970
1.971
0
Alta Toscana
Visita sito
Bike
.
Personalmente una donna che si sente donna non si sente attratta da persone dello stesso sesso, oltre a non avere certi atteggiamenti o movenze tipicamente mascolini, così come specularmente un uomo che si sente uomo non avrà atteggiamenti tipicamente femminili, non per niente a meno che si sia così bravi a dissimulare li si sgama quasi subito.
Questo per dire che ci sono tratti caratteriali tipicamente maschili e femminili innati, forse condizionati dalla "struttura" del cervello, proprio come magari la particolare predilezione per un colore (rosa) piuttosto che un altro (azzurro).
Ti è mai passato per la mente quello che tu chiami causa di questi stereotipi (retaggio culturale) non sia invece l'effetto di alcune leggi di natura?
Ti ha risposto @valerio_vanni come già avevo detto in precedenza.

Stai facendo una gran confusione tra orientamento sessuale e identità di genere.

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.678
12.022
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Il cervello di un uomo e di una donna sono biologicamente identici.
Sì come no, proprio come un uomo è in grado di partorire, o che certe malattie neurodegenerative colpiscano uomini e donne in percentuali uguali,
Un articolo a caso:

• Mi piace
Reactions: sirc57

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.555
6.868
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Ci pensi la federazione atletica.
Perché dovrei risponderti io?
E, ripeto, cosa ha questo discorso a che fare con i diritti civili?
Mi sembra di giocare a poker con le carte da briscola... sbagliate

Mi sa che sei male informato (come sull''islamismo, ma li mi fa fatica risponderti e poi si va contro la netiquette)
c'entra tantissimo con i diritti civili e in tutti gli ambiti
In america delle ragazze hanno perso la borsa di studio universitaria in quanto superate in atletica da atleti che di sono dichiarati donne
esattamente come il diritto di una donna di stare in una sauna con la figlia minore senza vedere un uccello davanti
o come il diritto delle detenute di di non avere la promiscuità di carcerati che si sono dichiarati donne per essere trasferite esattamente come è accaduto in america

ripeto ci stiamo dirigendo verso un percorso assolutamente pericoloso, cosa che sarebbe evitabile pur rispettando i diritti naturali e non di tutti

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.678
12.022
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Stai facendo una gran confusione tra orientamento sessuale e identità di genere.
Se così fosse allora perché un semplice omosessuale, uomo o donna che sia, se si sente comunque rispettivamente uomo o donna ha quasi sempre degli atteggiamenti inequivocabilmente riconducibili al sesso opposto?
Quanti gay hai visto non effemminati o donne omosessuali senza nessun tratto mascolino?
È sempre la società a costringerli ad essere così, o qualcosa di più interiore?

Darayavahush

Biker Illuminatus
26/12/20
534
353
0
28
Torino
Visita sito
Bike
XC 100 2020
Sì come no, proprio come un uomo è in grado di partorire, o che certe malattie neurodegenerative colpiscano uomini e donne in percentuali uguali,
Un articolo a caso:
L'hai letto
Un articolo a caso:
Prima sono stato sintetico perché non mi va di perdere tempo a spiegare certe cose su un forum di MTB, ma voglio dire che le predisposizioni di cui parli tu non esistono, a prescindere da presunte differenze anatomiche (anche qui da dimostrare, scusa se da studente di neuroscienze non mi accontento dell'articolo della Repubblica su uno studio fatto da 4 gatti e 2 cani) c'è da dimostrare queste differenze anatomiche come influenzino la personalità dell'individuo, e ti dico io che difficilmente per come è strutturato il cervello sfociano in predisposizioni come quelle citate da te

• Mi piace
Reactions: NenaGT89

NenaGT89

Biker oversize lenta
21/1/21
1.970
1.971
0
Alta Toscana
Visita sito
Bike
.
Se così fosse allora perché un semplice omosessuale, uomo o donna che sia, se si sente comunque rispettivamente uomo o donna ha quasi sempre degli atteggiamenti inequivocabilmente riconducibili al sesso opposto?
Quanti gay hai visto non effemminati o donne omosessuali senza nessun tratto mascolino?
Basta espandere le proprie conoscenze, conosco tante donne lesbiche che non hanno atteggiamenti mascolini come anche tanti gay uomini non "effemminati".
Basta solo aprire gli occhi e non andare a pescare nel Gay Pride che lì è tutto volutamente estremizzato, proprio per far scalpore.

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.678
12.022
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Basta espandere le proprie conoscenze, conosco tante donne lesbiche che non hanno atteggiamenti mascolini come anche tanti gay uomini non "effemminati".
Basta solo aprire gli occhi e non andare a pescare nel Gay Pride che lì è tutto volutamente estremizzato, proprio per far scalpore.
Quello è una pagliacciata, parlo di persone normali nella vita quotidiana.
Va bene, alzo le mani...

• Mi piace

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Mi sa che ci siano evidenti lacune storiche .... a giro

imbrattare la statua di Montanelli è deprecabile e deve essere punito con la massima severità
Montanelli all'epoca fece quello che all'epoca era ritenuto moralmente giusto, esattamente come se tra 100 anni accusassero i carnivori di essere assassini e mangiare carne animale.
Quindi mounumento ad Himmler. Quello che ha fatto all'epoca era considerato moralmente giusto.

Tornando alla discriminazione, già assolutamente compresa nelle leggi attuali,
Assolutamente falso.

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.764
1.309
0
BG
Visita sito
Bike
.
I premi della garetta citata in effetti evidenziano un retropensiero sessista (spesso involontario o radicato nella parte più profonda del modo di pensare, ma comunque tale).
Spesso però non ci rendiamo conto o ci adeguiamo al pensiero, come una forma di routine.
Senza fare polemica col MAG e con @marco , cito un resoconto di una gara solo a titolo esemplificativo

Valutate lo spazio dedicato agli uomini e alle donne.
Probabilmente la causa risiede nel fatto che le gare femminili non destano tanto interesse tanto quelle degli uomini?
E' una "colpa" di chi non segue le gare femminili?
Penso di no... ognuno è libero di fare quello che vuole nel rispetto delle regole.
Ne derivano conseguenze legate all'opportunità ma legittime.

Come l'imprenditore che propende per un dipendente maschio piuttosto che femmina perché, a causa del retaggio culturale, delle mancate tutele, delle leggi farraginose, di una certa forma di maschilismo e di un adeguamento delle donne più o meno consapevole a questo sistema, reputa meno rischioso o economicamente più conveniente assumere un maschio, magari anche meno sveglio della femmina.
Sebbene possa apparire come una discriminazione di genere, in realtà si tratta più spesso di una valutazione di convenienza economica.
Sebbene ciascuno sia parte del sistema società, è principalmente quello che sta a monte che non funziona.

Io credo che stiamo progressivamente migliorando, forse meno velocemente di quanto si potrebbe, ma comunque stiamo migliorando.
E' un aspetto principalmente culturale e la cultura impiega il suo tempo a modificarsi. i break strutturali in questo campo non esistono.
Il processo va accompagnato ovviamente dalle leggi ma la metabolizzazione è lunga.

Cerco di autoeducarmi in questo senso, ma allo stesso tempo mi tengo ben alla larga da certi "pensieri di moda" che mi sembrano più un modo per autocelebrarsi a paladini del pensiero evoluto piuttosto che sinceri defensori dei diritti di ciascuno.

Basterebbe applicare l'aureo principio di reciprocità per risolvere parecchi problemi...

• Mi piace
Reactions: ant and AlexV

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

imbrattare la statua di Montanelli è deprecabile e deve essere punito con la massima severità
Montanelli all'epoca fece quello che all'epoca era ritenuto moralmente giusto, esattamente come se tra 100 anni accusassero i carnivori di essere assassini e mangiare carne animale.
Quindi mounumento ad Himmler. Quello che ha fatto all'epoca era considerato moralmente giusto.

Tornando alla discriminazione, già assolutamente compresa nelle leggi attuali,
Abbastanza falso. Chiedilo a qualche donna che lavora e che deve fre il doppio rispetto ad un uomo per farselo riconoscere, se la discriminazione che subisce è "compresa dalle leggi attuali".

ripeto ci stiamo dirigendo verso un percorso assolutamente pericoloso, cosa che sarebbe evitabile pur rispettando i diritti naturali e non di tutti
I diritti naturali sono quelli di chi comanda. Il che spiega benissimo certe reazioni isteriche da certi ambienti.

• Mi piace
Reactions: Hot

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

Aggiungo: sarò d'accordo quando sarenno puniti con la massima severità i portatori di divise che hanno pisciato addosso alle persone a Bolzaneto vent'anni fa come finalmente (e SOLO per la mobilitazione mondiale e SOLO per paura di una guerra civile) è accaduto a Minneapolis.

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.777
15.022
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Mi sa che sei male informato (come sull''islamismo, ma li mi fa fatica risponderti e poi si va contro la netiquette)
c'entra tantissimo con i diritti civili e in tutti gli ambiti
In america delle ragazze hanno perso la borsa di studio universitaria in quanto superate in atletica da atleti che di sono dichiarati donne
esattamente come il diritto di una donna di stare in una sauna con la figlia minore senza vedere un uccello davanti
o come il diritto delle detenute di di non avere la promiscuità di carcerati che si sono dichiarati donne per essere trasferite esattamente come è accaduto in america

Chissà dove le leggi tante cazzate

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.739
2.016
0
Visita sito

Non è "quasi sempre", ci sono casi di un tipo e casi dell'altro. Quelli che dici saltano semplicemente più all'occhio.

• Mi piace
Reactions: Hot

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.555
6.868
0
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Assolutamente falso.

esiste un codice civile...
a disposizione di tutti

sulla prima battuta non commento nemmeno...se pensi che all'epoca fosse moralmente giusto sterminare le persone... ripeto hai qualche lacuna in Storia...
Non confondere tra la morale personale, che può essere quella di Hitler e la morale comune ovvero quella condivisa dalla società

se proprio hai bisogno di un esempio ti posso dire che oggi è moralmente accettato dalla società che si possa pescare, magari tra 100 anni veniamo visti come assassini dei pesci
oggi è moralmente accettato l'aborto (per mia opinione giustamente) magari tra cento anni saranno considerati infanticidi

40 anni fa era moralmente accettato utilizzare le pellicce ADDIRITTURA ERA UN VANTO, era il sogno della moglie dell'operaio che avrebbe fatto di tutto per possederne una. Oggi vieni visto male, ma non è che vai a bruciare le foto di Marylin Monroe... o censurare i film con Alberto Sordi...

esattamente come per Montanelli

• Mi piace

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.555
6.868
0
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Aggiungo: sarò d'accordo quando sarenno puniti con la massima severità i portatori di divise che hanno pisciato addosso alle persone a Bolzaneto vent'anni fa come finalmente (e SOLO per la mobilitazione mondiale e SOLO per paura di una guerra civile) è accaduto a Minneapolis.
confermo...
e al tempo stesso DATO UNA MEDAGLIA al poliziotto che ha sparato ad una gamba del pazzo che brandiva il coltello alla stazione davanti a donne e bambini rischiando una strage alla Kabobo (che tra l'altro è già fuori).
In qualunque paese del mondo gli avrebbero sparato alla figura e sarebbe stato premiato, in Italia gli si spara alla gamba e si viene indagati....

PS
sarà difficile possa continuare questa discussione in quanto tra poco finisco i messaggi giornalieri che mi vengono gentilmente concessi dall'amministrazione....

• Mi piace

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.678
12.022
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Eh, appunto, nella vita quotidiana. O sono io che ho tante conoscenze, o te che ne hai ben poche.
O sarò io troppo bravo ad individuare quelle minime movenze o gestualità che "tradiscono" :mrgreen:
Scherzi a parte, ovviamente non parlo di quello che ancheggia con la borsetta o della ragazza coi capelli a spazzola che cammina tenendosi il "pacco", quelli sono casi estremi, ma di certe piccole gestualità, più raffinate e femminili nel caso di gay o mascoline in caso di donne.
Tutto questo ripeto senza nessuna forma di offesa o denigrazione.

• Mi piace

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo