Opinione Il Medioevo è ancora qui

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.272
5.139
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Da settant'anni nelle scuole italiane a malapena viene insegnato cosa accadde in Italia nel ventennio, figuriamoci una critica del colonialismo o del madamato.

La vernice non è una soluzione? figuriamoci il silenzio. Perchè la realtà è che questa storia la raccontò Montanelli in televisione e nessuno alzò un sopracciglio, neppure la allora parte politica avversa. A me pare che il problema non sia la secchiata di vernice.
Evidentemente abbiamo esperienza di scuola (passata: io le ho fatte negli anni 70/80; e presente: mio figlio ora) molto diversa.
ma proprio diametralmente opposta.

semmai, quelli che poi prendono la strada dell'intolleranza la prendono proprio perchè respirano altre idee a casa, con gli amici e nel mondo degli adulti che liquida certi insegnamenti con "eh ma i professori comunisti..."

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.777
15.022
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ci manca solo che venga promulgata una legge che vieta di pubblicare notizie storiche che mettano in cattiva luce l'operato degli italiani nelle colonie o durante il conflitto
Italiani brava gente?

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.283
20.301
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Infatti spero almeno nella coerenza di chi sostiene la tua teoria e stia già muovendo una class action contro la Kinder.

ma per carità, si sa che le bimbe giocano solo con le barbie e poi con il trucco, mentre i maschietti solo a calcio. Non si vuole certo minare le tue certezze.

NenaGT89

Biker oversize lenta
21/1/21
1.970
1.971
0
Alta Toscana
Visita sito
Bike
.
Infatti spero almeno nella coerenza di chi sostiene la tua teoria e stia già muovendo una class action contro la Kinder.
Guarda... io sono dell'idea che a bambini e bambine vada lasciato giocare con ciò che gli aggrada, purché non venga inculcato (si sa che a quell'età sono una spugna di informazioni e, soprattutto, dalle figure di riferimento come i genitori).
Nessuno dice di vietare le bambole alle femmine o i soldatini e macchinine ai maschi. E' giusto che giochino con ciò che vogliono, ma per libera scelta personale.
Per le uova, ripensandoci, credo che le sorprese possano anche rimanere le stesse differenziate purché non si faccia un riferimento a rosa/femmina e blu/maschio. Giochini della Hot Wheels? Bene, fai riferimento alle Hot Wheels. Giochini della Barbie? Fai riferimento al prodotto.

Treppy

Biker grossissimus
25/1/21
5.255
3.179
0
33
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
ma per carità, si sa che le bimbe giocano solo con le barbie e poi con il trucco, mentre i maschietti solo a calcio. Non si vuole certo minare le tue certezze.
Non si tratta delle mie certezze, io ho una mia opinione come te ne hai un'altra.

Ho sentito discorsi secondo me estremizzati sulla lotta contro la differenziazione di genere, allora penso sia coerente indignarsi anche contro certi aspetti della società.

• Mi piace
Reactions: AlfreDoss

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.036
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Tornando per un attimo indietro, potremo dire che avremo fatto un piccolo passo avanti quando:

- a parità di mansione non ci saranno differenze di remunerazione fra uomini e donne
- ad un colloquio di lavoro NESSUNO si permetterà di chiedere ad una donna se ha o pensa di avere figli
- verranno garantite le stesse opportunità di carriera indipendentemente dal sesso

Finché il mondo del lavoro non garantirà questi diritti fondamentali, anche il resto non potrà seguire.

Treppy

Biker grossissimus
25/1/21
5.255
3.179
0
33
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Guarda... io sono dell'idea che a bambini e bambine vada lasciato giocare con ciò che gli aggrada, purché non venga inculcato (si sa che a quell'età sono una spugna di informazioni e, soprattutto, dalle figure di riferimento come i genitori).
Nessuno dice di vietare le bambole alle femmine o i soldatini e macchinine ai maschi. E' giusto che giochino con ciò che vogliono, ma per libera scelta personale.
Per le uova, ripensandoci, credo che le sorprese possano anche rimanere le stesse differenziate purché non si faccia un riferimento a rosa/femmina e blu/maschio. Giochini della Hot Wheels? Bene, fai riferimento alle Hot Wheels. Giochini della Barbie? Fai riferimento al prodotto.
Hanno fatto questa cosa col famoso super pasqualone, che un tempo era "lui" e "lei", però se ti mettessi a guardare qualche canale per bambini (eh già, ogni tanto a casa mi tocca) in tutte quelle pubblicità spammate a manetta ci sono una valanga di differenziazioni dei giochi, i bracciali glitterati con le bimbe, la pista delle hot weels con i bimbi.

NenaGT89

Biker oversize lenta
21/1/21
1.970
1.971
0
Alta Toscana
Visita sito
Bike
.
Hanno fatto questa cosa col famoso super pasqualone, che un tempo era "lui" e "lei", però se ti mettessi a guardare qualche canale per bambini (eh già, ogni tanto a casa mi tocca) in tutte quelle pubblicità spammate a manetta ci sono una valanga di differenziazioni dei giochi, i bracciali glitterati con le bimbe, la pista delle hot weels con i bimbi.
Lo so bene. Iniziamo un passo alla volta e cerchiamo di cambiare, in primis facendo i passetti noi personalmente ed individualmente...

• Mi piace
Reactions: ant

Treppy

Biker grossissimus
25/1/21
5.255
3.179
0
33
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Tornando per un attimo indietro, potremo dire che avremo fatto un piccolo passo avanti quando:

- a parità di mansione non ci saranno differenze di remunerazione fra uomini e donne
- ad un colloquio di lavoro NESSUNO si permetterà di chiedere ad una donna se ha o pensa di avere figli
- verranno garantite le stesse opportunità di carriera indipendentemente dal sesso

Finché il mondo del lavoro non garantirà questi diritti fondamentali, anche il resto non potrà seguire.
Io sono pienamente d'accordo...
Ma vallo a dire a un imprenditore...

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.516
5.124
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Io sono pienamente d'accordo...
Ma vallo a dire a un imprenditore...
In europa centro e nord è un'altra musica, in Olanda essendoci le quote, in certe professioni (ad esempio se sei laureata in fisica) sono avantaggiate le donne. Spero che qui anche la classe imprenditoriale e manageriale cominci a fare qualche passo avanti perchè è una vergogna.

Treppy

Biker grossissimus
25/1/21
5.255
3.179
0
33
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Lo faccio, ci litigo e qualcosa si porta a casa
Pensa a una figura come una direttrice di produzione per una multinazionale, insomma una che fa davvero la differenza...
Poi per 1 anno e mezzo si assenta per una gravidanza... non saprei come potrebbe gestire l'azienda l'assenza di un pilastro simile.

Io non sto dicendo che sia giusto avere distinzioni, ma mi pongo delle domande. Forse c'è una banale risposta che ora mi sfugge, ma in tal caso non so quanto si riesca a sensibilizzare un imprenditore e "farlo cedere".

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.678
12.022
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
La cosa migliore infatti sarebbe un regalo abbastanza univoco per tutti. Che ne so, tipo un pupazzetto o qualcosa di simile, che non ha genere.
Niente, non ce la fai ad accettare che maschi e femmine possano avere delle inclinazioni o gusti diversi innati e non condizionati.
Ti faccio un esempio: mia sorella (ripeto mia sorella e non mio cuggino di terzo grado) circa vent'anni fa era riserva della squadra di calcio femminile del Catania, poi ha smesso sia per problemi alle ginocchia che per altri motivi, ho visto alcune partite vedendo le giocatrici e anche per sua stessa ammissione mi ha confermato che una buona fetta di loro erano omosessuali.
Ora non so quale dei due fattori sia la causa e l'effetto e se questo episodio faccia statistica (per inciso anche la figlia del mio vicino ha sempre giocato a calcio e si capisce che è una ragazza solo adesso che è entrata nella pubertà) ma tant'è che sembra che il calcio sia uno sport che piaccia di più più ai maschi o (permettimi) chi si sente di esserlo più che l'essere femmina,
Ora lapidatemi pure...

• Mi piace
Reactions: sirc57

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.272
5.139
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"

la questione qui si allarga a dismisura, ed è in realtà connessa con tutte le altre.
L'OT ormai è diventato un iceberg, però bella cosa che si parli di ciò anche in un forum di ciclisti.

a parità di mansione i CCNL e similari non prevedono differenza di remunerazione, questo è un bias comunicativo spesso voluto.
ciò che cambia è la carriera che poi ne consegue, esattamente per i motivi di cui parli tu (gravidanze, allattamenti, cura dei bambini, cura della casa e della famiglia) che portano le "mamme" ad avere un work-life balance molto più sbilanciato verso il "life" dei colleghi maschietti.
Che intanto progrediscono, guadagnano di più e se sono bravi fanno pure un po' di carriera.
mentre lei rimane a fare l'addetta base part-time, quando va bene. quando va male la lasciano proprio a piedi.

Quindi, se qualcuno continua a pensare che questo bilanciamento sia "giusto" e "naturale" da questa dinamica non ne usciremo mai.
Ne usciremo quando ci renderemo conto che - passati i 9 mesi - è affare di entrambi e se lei ha bisogno di fare la "mamma degenere" per tenersi stretto un lavoro o guadagnare di più ne ha tutto il diritto quanto noi papà.
Ma se qualcuno fin da bambina le ha detto che il suo ruolo è quello probabilmente non le verrà in mente di fare la mamma degenere in carriera, penserà che è giusto accudire la famiglia e si rassegnerà a lavorare poco e male. Oppure a quei lavori "tipicamente femminili" come l'insegnante.

Se a tutto questo ci aggiungi la carenza totale di politiche per la famiglia (asili nido, centri estivi che non siano solo business ecc.) hai fatto bingo, ed ecco che il gap salariale diventa realtà e certezza scolpita nella pietra.

E quando dico che in altri paesi sono più avanti mi riferisco a questo insieme di cose.

• Mi piace
Reactions: AlexV

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.036
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Pensa a una figura come una direttrice di produzione per una multinazionale, insomma una che fa davvero la differenza...
Poi per 1 anno e mezzo si assenta per una gravidanza... non saprei come potrebbe gestire l'azienda l'assenza di un pilastro simile.

Io non sto dicendo che sia giusto avere distinzioni, ma mi pongo delle domande. Forse c'è una banale risposta che ora mi sfugge, ma in tal caso non so quanto si riesca a sensibilizzare un imprenditore e "farlo cedere".
Perchè è sbagliato il paradigma gravidanza->assenza per un anno e mezzo

Se do la possibilità di home-working, lavoro basato sui risultati e non sugli orari del cartellino, opportunità di dividere l'accudimento del figlio con il partner, la cosa è più che gestibile.
Certo che se pretendiamo di continuare con 18 mesi di assenza (che spesso sono le stesse madri a non volerlo o sentirne l'esigenza), l'obbligo delle 8:30-12:30 / 14:00-18:00 e poi scaricare sulle madri tutti gli oneri della gestione del bambino è ovvio che non ci si schioda dalla casella in cui ci troviamo.

• Love
Reactions: ant

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo