il manubrio....

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

M@tteo

Biker popularis
2/1/08
58
0
0
parma
Visita sito
Sulla 26er avevo manubri da 640 mm già nel 2003 (guarda caso uscivano di serie sulla Specialized Enduro: non era una mia invenzione, ma l'impostazione data da Big S alla bici che ha aperto un'era e un modo di andare in mtb) per arrivare pian piano al 680. Sulla 29er (Niner RIP 9 con forcella da 140) sono partito con un 770 segato a 710: non solo passo dove voglio, ma governo la bici in discesa come non potrei fare con un manubiro più stretto per semplici motivazioni oggettive connesse all'effetto giroscopico delle ruote - che peraltro aumenta al crescere della velocità, rendendo necessaria una leva maggiore per ottenere lo stesso effetto sterzante. Chiaro che una 29er si porta anche con un manubrio da 580 mm; ma la stessa bici e lo stesso percorso in discesa si completa con più velocità e sicurezza con un manubrio più largo. Del resto anche la Stumpjumper Evo 26er viene proposta con un manubrio intorno ai 700 mm (prova su mbaction gennaio 2011) e la Specialized FSR 29er 2011 esce con un flat bar da 680 mm.

In ogni caso qui non si tratta di convincere nessuno: la richiesta iniziale era "ma voi la 29er con che manubrio la usate" e là dobbiamo restare, spaziando da xc a enduro e magari dichiarando anche che uso facciamo della bici. Quindi che non usa una 29er si astenga e magari evitiamo anche affermazioni da "celodurismo" più in stile con Bossi che con la mtb.

passerai anche dove vuoi ma in un single track stretto ti voglio vedere.....poi nella mtb c'è anche la salita.....
sulla 26 uso 570 e sulla 29 600.....

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
passerai anche dove vuoi ma in un single track stretto ti voglio vedere.....poi nella mtb c'è anche la salita.....
quando finirà sta leggenda?

da 70 a 60 son 5cm per lato.
ho dei seri dubbi che tu passi a 120 all'ora tra due piante in sicurezza dove io non ci passo e mi incastro.

a meno che tu non sia un cecchino...

• Mi piace
Reactions: superman

stalker

Biker tremendus
no, certo stalker, ma è assodato che su una 29 scendere sotto i 640 comicia a diventare controproducente.
anche io iniziai con il 600 come te, misura che utilizzavo sulla 26, ma poi dopo qualche gara ho sperimentatato che non ne vale la pena perdere così tanto in guida, controllo del mezzo, respirazione, e fare a meno delle appendici(cosa che con un manubrio più largo si può).
conta che io sono alto 1,73 e ho sempre pedalato su taglie S.
ora utilizzo appunto 640mm che ho trovato sia la misura più giusta per me.

ps: quest'anno ho fatto 35 gare, tutte xc.

anche io mi faccio un 30 gare all'anno, tra l'altro ho un passato da crossista
a livello d'italiano, quindi in discesa non sono proprio un fermone....
però il 680mm era enorme per me!
Ora magari dovrei provare anche un 640mm ma onestamente il 600mm
mi trasmette tutto quello che cerco....
ti saprò dire fra qualche mese

caspita! ho smosso tutta la gente dal forum29 pollici a questo!:nunsacci:

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito

è strano perchè io passando quello da 600 sulla 29 l'ho trovata guidabile sì, ma poco piacevole da condurre, brutte sensazioni per solo 2cm per lato.
sono tornato al 640 anche se è 50gr. in più.

è vero che c'è chi si trova bene con manubri corti, un ragazzo dalle mie parti ha un 560 o al massimo 580 ma non credo, è ben più alto di me e mi svernicia abitualmente :-)
un'altro amatore molto molto forte usa solo 580mm.
per contro ne conosco altri due anche loro forti amatori che usavano 660 sulla 26

Load

Biker superis
5/11/10
323
35
0
Bologna
www.onlyoff.net
what ???
manubri da strada da 40 ?
magari 15 anni fa !

preparatori, biomeccanici, fisioterapisti... tra un po'avremo bisogno anche della balia per andare in bicicletta.:smile:

io che sono 170 sulla 29 uso il 640mm come tanti, sulla 26 vado con il 600mm.

Vado in MTB da 1988:omertà: e con la legnano rampro:smile: ricordo che a quei tempi i manubri erano molto larghi, poi chissà come mai la tendenza è stata quella di accorciarli sempre più, sempre più... a metà degli anni 90 avevo un manubrietto di 520mm, così fino a quasi il 2000 !
poi lentamente si è tornati a girare con manubri più larghi per fortuna, ma ancora ne vedo che usano con la 26 manubri sotto i 580mm

se poi vogliamo tornare al discorso dei dildo...
[url]http://www.on-one.co.uk/i/q/HBUKDILDO/ueda-kenichi---dildo-bars[/URL]

Guarda,non per fare altra polemica per carità ma se guardi un catalogo qualsiasi di curve da strada ti accorgerai che vanno da 400 a 440 centro centro,non 40 anni fa ma adesso!:il-saggi::il-saggi:

Longjnes

Biker infernalis
Guarda,non per fare altra polemica per carità ma se guardi un catalogo qualsiasi di curve da strada ti accorgerai che vanno da 400 a 440 centro centro,non 40 anni fa ma adesso!:il-saggi::il-saggi:

esatto e la parte dove si mettono le mani abitualmente e per la salita non arriva a 35, mentre la larghezza nomnale è + o - quella delle spalle.

il motivo è lo stesso del tiro catena, che funzia al 100% solo quando è dritta.
la forza utile è solo il tiro in avanti
con un manubrio + largo della misura spalle +4cm quando tiri , tiri storto.
mentre la componetnte storta è solo fatica inutile e lo sforzo in più della destra annulla quello della sinistra. doppia fatica inutile.
a questo (che per le mie prestazioni è ininfluente) io ci sommo il fatto che manubrio larghi richiedono movimenti ampi, e a me da fastidio a prescindere dal diametro della ruota.

poi se uno per controllare la biga ha bisogno di un manubrio da 700 faccia pure, nessuno lo crocefiggerà.

• Mi piace
Reactions: yoda76

Ubaldo

Biker velocissimus
se come universalmente accettato la 29er della 26er è più stabile non vedo il motivo di aumentare ulteriormente questa stabilità, meglio avere più agilità con un manubrio stretto dove la 29er è penalizzata.di prove ne ho fatte tante sono quasi 20 anni che vado in mtb alla fine ho trovato la misura di 550mm più consona per i miei usi e non vedo motivo per cambiare.

se non esageri col la largezza hai più leva, quindi più controllo quando la ruota, che essendo più lunga fa più leva, ti porta dove vuole lei (tipico dei canali profondi o passaggio tra pietre fisse alte)

menomale c'è Yoda, che con un pizzico di saggezza, e forse qualcosa in più, ha riportato il topic su una giusta piega.....c'era qualche discorso del "c_a_z_z_o", e lui, da buon moderatore, ha cominciato a parlare di DILDO!!!!!

Partendo dal presupposto che "i gusti en gusti", e che il gatto è contento perchè si lecca il culo, credo non si possano dare certezze assolute: si è detto tanto di leggerezza ruote, geometrie, larghezza spalle, attitudini, senza poi trovare un reale rapporto di connessione tra loro.

E lo sapete perchè?

Perchè non c'è TESTONI!

Possiamo dire che TENDENZIALMENTE chi fa il passaggio dalla 26" alla 29" vuole un manubrio un pò più ampio sulla 29, senza snaturare per questo la propria attitudine allo stretto o al largo (pure io sono uno "strettomane" giro a 62).
I vantaggi di un manubrio largo si sentiranno, ma è vero che forse mancherà un pò di quella sensazione di compattezza che tanto esalta gli agonisti.

Io i mie anni migliori li ho fatti col 54 e le appendici......... ;-)

Corbulo

Biker serius
24/6/09
167
0
0
Trieste
Visita sito
menomale c'è Yoda, che con un pizzico di saggezza, e forse qualcosa in più, ha riportato il topic su una giusta piega.....c'era qualche discorso del "c_a_z_z_o", e lui, da buon moderatore, ha cominciato a parlare di DILDO!!!!!

Partendo dal presupposto che "i gusti en gusti", e che il gatto è contento perchè si lecca il culo, credo non si possano dare certezze assolute: si è detto tanto di leggerezza ruote, geometrie, larghezza spalle, attitudini, senza poi trovare un reale rapporto di connessione tra loro.

E lo sapete perchè?

Perchè non c'è TESTONI!

Possiamo dire che TENDENZIALMENTE chi fa il passaggio dalla 26" alla 29" vuole un manubrio un pò più ampio sulla 29, senza snaturare per questo la propria attitudine allo stretto o al largo (pure io sono uno "strettomane" giro a 62).
I vantaggi di un manubrio largo si sentiranno, ma è vero che forse mancherà un pò di quella sensazione di compattezza che tanto esalta gli agonisti.

Io i mie anni migliori li ho fatti col 54 e le appendici......... ;-)

Ma scusami gli esperti del settore dicono che ci vuole un manubrio più lungo per vari motivi già citati, per avere un controllo OTTIMALE del mezzo e non parlano ne di "tendenza", moda o altre castronerie. Perché bisogna dirla e farla sempre con sfumature... Piuttosto ognuno è libero di fare quello che gli pare, ma anche criticabile se monta un manubrio da 55cm su una 29er, se asserisce che si ha più agilità con un manubrio stretto, se ti dice che passa dove non passi tu col tuo manubrio da chopper. Su su dai

• Mi piace
Reactions: yoda76
Ma scusami gli esperti del settore dicono che ci vuole un manubrio più lungo per vari motivi già citati, per avere un controllo OTTIMALE del mezzo e non parlano ne di "tendenza", moda o altre castronerie. Perché bisogna dirla e farla sempre con sfumature... Piuttosto ognuno è libero di fare quello che gli pare, ma anche criticabile se monta un manubrio da 55cm su una 29er, se asserisce che si ha più agilità con un manubrio stretto, se ti dice che passa dove non passi tu col tuo manubrio da chopper. Su su dai
quoto in toto, non si tratta di moda.

leggi quel che ho scritto con attenzione: non ho parlato nè di mode, nè di tendenze, ma di sensazioni personali e come tali ineccepibili.

Il mio tendenzialmente (in grassetto, ma a quanto pare non abbastanza), indicava che statisticamente al momento del passaggio per ritrovare le stesse sensazioni di sveltezza nella guida su una 29 si aggiungono 4-6 cm al manubrio della 26; con il manubrio strettosi rischia di avere troppa nervosità e instabilità, ma c'è a chi piace, magari per sentire quella compattezza, anche areodinamica di cui parlavo prima....pochi magari, ma a qualcuno....

Poi, se a uno gli garba girare col manubrio da 54 cm, ma saranno cazzacci suoi?

• Mi piace
Reactions: micro and Ubaldo

uga

Biker extra
10/7/10
735
7
0
Ts-Go-Ud
Visita sito
Poi, se a uno gli garba girare col manubrio da 54 cm, ma saranno cazzacci suoi?
Certamente ma non dovrebbe fare "spallucce" a quelle che sono le "indicazioni d'uso" per un certo tipo di bici. Posso usare gli scarponi da scialpinismo con gli sci da slalom ma non è quello che devo consigliare agli altri.
P.S. io penso che tutto nasca dal fatto che qualche cm di manubrio in più, è tutto peso in più e nell'ottica xc (tutti campioni ovviamente) è qualcosa di mortale.

• Mi piace
Reactions: Oniriko77

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
esatto e la parte dove si mettono le mani abitualmente e per la salita non arriva a 35, mentre la larghezza nomnale è + o - quella delle spalle.

il motivo è lo stesso del tiro catena, che funzia al 100% solo quando è dritta.
la forza utile è solo il tiro in avanti
con un manubrio + largo della misura spalle +4cm quando tiri , tiri storto.
mentre la componetnte storta è solo fatica inutile e lo sforzo in più della destra annulla quello della sinistra. doppia fatica inutile.
a questo (che per le mie prestazioni è ininfluente) io ci sommo il fatto che manubrio larghi richiedono movimenti ampi, e a me da fastidio a prescindere dal diametro della ruota.

poi se uno per controllare la biga ha bisogno di un manubrio da 700 faccia pure, nessuno lo crocefiggerà.
com'è che diceva quello la?
"datemi una leva e vi solleverò il mondo?"
e mi tocca sentire che più una leva è corta e meno forza faccio?

qui c'è qualcosa che non quaglia!

hai presente i sollevatori di pesi? ti pare che alzino 200kg a mani giunte?

• Mi piace
Reactions: superman
Simone: sai bene che nessuno di quelli che hanno un minimo di "confidenza" con le 29 scriverebbero mai una cosa del genere....sai bene che io n on scriverei mai che è per forza necessario un 71.....più "diplomaticamente" dico che ciascuno deve fare le sue prove, dopo le quali generalmente si arriva a dire che qualche cm in più non fanno male.

Ok Yoda, però non è che col 71 a me il fuorisella verrebbe benissimo.....ci vuole misura, e in queste cose 4-6 cm di differenza sono già TANTI

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo