Uga, se per guidare una 29 serve necessariamente una canna da pesca dimmelo subito.
Guido la bici da strada con un manubrio da 42, e mettiamola così ho persino la presunzione di poter guidare una 29 con un manubrio che non arriva a 60.
d'altra parte una 29 avrà pure dei pedali...
a partire da quelli circa 85cm + in alto e circa 20cm più indietro vorrei trovarci una sella anche in una 29...visto che nella 26 ce l'ho.
A 65 cm in avanti dalla sella e più in basso di 10cm nella 29 vorrei trovarci addirittura un manubrio.
ecco quel manubrio siccome a guidare la bici sarò sempre io lo vorrei meno di 60 , altrimenti mi si incrocia i bracci, rigorosamente flat perche a volte ho l'audacia di impugnarlo addirittura nel mezzo.
La patente per il camion non ce l'ho.
Con la 26 in presenza di ostacoli da evitare o di curve bisogna sterzare. Uga se con le 29 non ce n'è bisogno dimmelo che allora non mi interesserebbe più la 29 e smetterei di frequentare questa sezione.
non c'è bisogno di questi toni.
Senti a me, non sciogliere subito la riserva e prova. Io ho guidato sia col classico manubrio a 56-58 cm che con i 66 cm che uso ora.
Se la ruota anteriore è leggera un manubrio stretto va relativamente bene, ma ci son frangenti, soprattutto in velocità, magari se a terra c'è un canale o sconnessioni dure, che ti renderanno più difficile il controllo.
La 29" sempre una bici rimane, ma è anche vero che la ruotona qualche adattamento lo richiede.
Per "dovere di cronaca" non si può tacere che c'è chi guida nello xc con il manubrio stretto senza problemi. Io dai due ai quattro centimetri, invece, li aggiungerei.