il manubrio....

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Ubaldo

Biker velocissimus
Uga, se per guidare una 29 serve necessariamente una canna da pesca dimmelo subito.
Guido la bici da strada con un manubrio da 42, e mettiamola così ho persino la presunzione di poter guidare una 29 con un manubrio che non arriva a 60.

d'altra parte una 29 avrà pure dei pedali...
a partire da quelli circa 85cm + in alto e circa 20cm più indietro vorrei trovarci una sella anche in una 29...visto che nella 26 ce l'ho.
A 65 cm in avanti dalla sella e più in basso di 10cm nella 29 vorrei trovarci addirittura un manubrio.
ecco quel manubrio siccome a guidare la bici sarò sempre io lo vorrei meno di 60 , altrimenti mi si incrocia i bracci, rigorosamente flat perche a volte ho l'audacia di impugnarlo addirittura nel mezzo.
La patente per il camion non ce l'ho.

Con la 26 in presenza di ostacoli da evitare o di curve bisogna sterzare. Uga se con le 29 non ce n'è bisogno dimmelo che allora non mi interesserebbe più la 29 e smetterei di frequentare questa sezione.

non c'è bisogno di questi toni.
Senti a me, non sciogliere subito la riserva e prova. Io ho guidato sia col classico manubrio a 56-58 cm che con i 66 cm che uso ora.
Se la ruota anteriore è leggera un manubrio stretto va relativamente bene, ma ci son frangenti, soprattutto in velocità, magari se a terra c'è un canale o sconnessioni dure, che ti renderanno più difficile il controllo.
La 29" sempre una bici rimane, ma è anche vero che la ruotona qualche adattamento lo richiede.
Per "dovere di cronaca" non si può tacere che c'è chi guida nello xc con il manubrio stretto senza problemi. Io dai due ai quattro centimetri, invece, li aggiungerei.

uga

Biker extra
10/7/10
735
7
0
Ts-Go-Ud
Visita sito
Uga, se per guidare una 29 serve necessariamente una canna da pesca dimmelo subito.
...............
Longines, in questa sezione tempo fa ci sono già state delle situazioni spiacevoli tra "talebani 29er" e "resto del mondo" per cui cerchiamo di restare con i piedi per terra. Non puoi però darmi torto se ti invito a parlare solo dopo aver provato una 29. Se cominciamo a fare discorsi solo basandoci su presupposti e congetture stiamo freschi. Chi legge, penso sia interessato a sentire opinioni "vissute" e non "pensate". Che tu usi manubrii stretti sulla 26 non significa automaticamente che vadano bene anche sulla 29. In ogni caso il topic si riferiva a chi la 29 ce l'ha, quindi tu a che titolo parli?

• Mi piace
Reactions: sembola and Ubaldo

Longjnes

Biker infernalis
che ci voglia qualche cm di manubrio in più non lo metto in dubbio, può essere. tanto il giorno che mi farò la 29 comincero a segare da 60. le ruote saranno leggere e quasi sicuramente con cerchio in carbonio per avere un inerzia simile alla 26. con ruote da FR no saprei, però è anche vero che fino ad adesso le 29 sono per lo più xc.
addirittura nel dh qualcuno utilizza il 24, ma lì è un altro mondo le geometrie sono veramente da motocross e i mezzi sono delle moto senza motore.

non ho usato toni particolari, ho solo risposto a un provocatore senza offendere e con un pizzico di ironia.
chi ha iniziato il thread è stato tacciato di aver aperto un thread inutilmente.
su questo forum è pieno di gente che non rispetta le opinioni degli altri. mi scuso se qualcuno si sente offeso dai toni. ma altri hanno offeso con le parole.
C'è chi guida bene le 26 con manubri da 66cm, a me nn riuscirebbe ma mica li provoco o mi permetterei di dirgli che hanno fumato.

Guido la bici da strada con un manubrio da 42, e mettiamola così ho persino la presunzione di poter guidare una 29 con un manubrio che non arriva a 60.

d'altra parte una 29 avrà pure dei pedali...
a partire da quelli circa 85cm + in alto e circa 20cm più indietro vorrei trovarci una sella anche in una 29...visto che nella 26 ce l'ho.
A 65 cm in avanti dalla sella e più in basso di 10cm nella 29 vorrei trovarci addirittura un manubrio.
ecco quel manubrio siccome a guidare la bici sarò sempre io lo vorrei meno di 60 , altrimenti mi si incrocia i bracci, rigorosamente flat perche a volte ho l'audacia di impugnarlo addirittura nel mezzo.
La patente per il camion non ce l'ho.

Con la 26 in presenza di ostacoli da evitare o di curve bisogna sterzare. Uga se con le 29 non ce n'è bisogno dimmelo che allora non mi interesserebbe più la 29 e smetterei di frequentare questa sezione.

senza alzar troppo polverone la penso grosso modo anche io così, fino a giugno 2009 avevo una 26" biammortizzata, poi ho montato un telaio sempre biammortizzato ma con la sola ruota 29" anteriore e tutti i pezzi della 26" compreso un manubrio dritto tagliato a 550mm.Dopo una settimana ci ho corso il percorso lungo della dolomiti superbike e mi sono trovato benissimo con lo stesso manubrio e non ho trovato nessuna difficoltà nelle discese.Forse dipende dal tipo d'uso ma sono convinto che in una bici da xc/marathon non servano manubri da 700mm anzi siano controproducenti.

Longjnes

Biker infernalis
Longines, in questa sezione tempo fa ci sono già state delle situazioni spiacevoli tra "talebani 29er" e "resto del mondo" per cui cerchiamo di restare con i piedi per terra. Non puoi però darmi torto se ti invito a parlare solo dopo aver provato una 29. Se cominciamo a fare discorsi solo basandoci su presupposti e congetture stiamo freschi. Chi legge, penso sia interessato a sentire opinioni "vissute" e non "pensate". Che tu usi manubrii stretti sulla 26 non significa automaticamente che vadano bene anche sulla 29. In ogni caso il topic si riferiva a chi la 29 ce l'ha, quindi tu a che titolo parli?

parlo a titolo del fatto che il manubrio non è come una ruota
ma è un componente la cui forma e dimensioni è legata alle misure antropometriche di chi lo impugna e alle proprie abitudini. esattamente al pari della misura telaio.
non c'entra quasi nulla con la misura e l'inerzia della ruota.
se esco su asfalto con ruotina slick da 200 gr non metto un manubrio + corto.
cosi come non ne metto uno più lungo quando metto gomma da 2.5 da 900gr e camera downill che raddoppiano il peso della ruota.
ihmo non serve possedere una 29 per poter disquisire sul manubrio.
comunque visto che lo sai puoi omettere di leggere i miei post.

Ubaldo

Biker velocissimus
senza alzar troppo polverone la penso grosso modo anche io così, fino a giugno 2009 avevo una 26" biammortizzata, poi ho montato un telaio sempre biammortizzato ma con la sola ruota 29" anteriore e tutti i pezzi della 26" compreso un manubrio dritto tagliato a 550mm.Dopo una settimana ci ho corso il percorso lungo della dolomiti superbike e mi sono trovato benissimo con lo stesso manubrio e non ho trovato nessuna difficoltà nelle discese.Forse dipende dal tipo d'uso ma sono convinto che in una bici da xc/marathon non servano manubri da 700mm anzi siano controproducenti.
tra 550 e 700 c'è un universo. Provare i passi intermedi (in quell'universo) per credere :)

• Mi piace
Reactions: sembola

stalker

Biker tremendus
Buoni! state buoni!

quest'anno ho fatto una gara con la 29" di un mio amico....
CAMPIONE ITALIANO UDACE....
...lui montava il 580mm con appendici, effettivamente
mi sono trovato subito male, soprattutto nello sconnesso.
Ora ho provato la mia col 600mm senza appendici e devo dire
che mi sono trovato benissimo....
Effettivamente per le gare XC il 600mm ti permette di girare nello stretto a gomito il 680mm non tanto....piede a terra quasi sicuro!
PROVARE PER CREDERE!!!:omertà:

ciao

tra 550 e 700 c'è un universo. Provare i passi intermedi (in quell'universo) per credere :)

se come universalmente accettato la 29er della 26er è più stabile non vedo il motivo di aumentare ulteriormente questa stabilità, meglio avere più agilità con un manubrio stretto dove la 29er è penalizzata.di prove ne ho fatte tante sono quasi 20 anni che vado in mtb alla fine ho trovato la misura di 550mm più consona per i miei usi e non vedo motivo per cambiare.

stalker

Biker tremendus
se come universalmente accettato la 29er della 26er è più stabile non vedo il motivo di aumentare ulteriormente questa stabilità, meglio avere più agilità con un manubrio stretto dove la 29er è penalizzata.di prove ne ho fatte tante sono quasi 20 anni che vado in mtb alla fine ho trovato la misura di 550mm più consona per i miei usi e non vedo motivo per cambiare.

quotone!!!
mi sono accorto nelle prime salite a gomito....
mi sembrava un camion....
ci voleva la piazza d'armi per girare la bike :omertà:

mamma mia, quì vanno tutti in bici da 20 anni e lo sbandierano...:specc:
allora ragazzi, visto che il manubrio da 550mm andava bene vent'anni fà, perchè mettere i dischi, anzi, perchè mettere i vbrake? tanto ci sono i cantilever!! cacchio, meglio di quelli?!
e che bisogno c'è di andare con forcelle ammortizzate e bici in carbonio??
tanto c'è il tutto rigido in acciaio cromoly!!
poi vogliamo parlare delle full e delle 29??? cosa sono, le bici dei marziani??? :fantasm:

ora mi rivolgo a voi, che andate con i manubri che le estremità interne delle leve dei freni si toccano tra loro tanto che le dovete tenere sfalsate sennò non ci stanno: quand'è che ci facciamo un bel giro insieme in mtb con qualche discesetta? :celopiùg:

• Mi piace
Reactions: lembokid

mex, ma prima di dire queste cose...volevo chiederti, hai mai aperto un libro di fisica dove vengono esposti i principi più elementari delle leggi sull'effetto giroscopico di un corpo rotante, o forse i vent'anni di pedalate ti hanno permesso di eludere le suddette leggi con artefizi magici?
cioè tu mi dici che siccome la 29 è già più stabile, allora ci dobbiamo mettere un manubrio più stretto per risolvere i suoi problemi di maneggevolezza???
ma stai scherzando?
ti ha mai sfiorato il pensiero che una ruota più grande avendo un effetto giroscopico maggiore ha bisogno appunto di una leva più grande per essere ruotata?
hai mai provato a tenere per l'asse dei mozzi una ruota da 26 in mano che gira e ad inclinarla di lato? bene, troverai una resistenza nell'inclinarla, resistenza che sulla bici viene appunto vinta dalla leva del manubrio.
ora rifai lo stesso giochetto con una ruota da 29, e dimmi se riscontri differenze.
la resistenza è ENORMEMENTE maggiore.
non pensi che quest'ultima richiederà una leva più lunga?

cambiamo argomento.
prendi in mano un manubrio e posiziona le mani a 55cm, respira profondamente fino a riempire tutti i polmoni e ad allargare bene la cassa toracica.
ora fai la stessa cosa posizionando le mani a 65cm.
noti differenze?
chi ha fatto il militare lo sa, neanche un torace da scarto alla leva militare di terra al primo richiamo respira bene con un manubrio da 55cm, forse un torace di un bambino..

Longjnes

Biker infernalis
mex, ma prima di dire queste cose...volevo chiederti, hai mai aperto un libro di fisica dove vengono esposti i principi più elementari delle leggi sull'effetto giroscopico di un corpo rotante, o forse i vent'anni di pedalate ti hanno permesso di eludere le suddette leggi con artefizi magici?
cioè tu mi dici che siccome la 29 è già più stabile, allora ci dobbiamo mettere un manubrio più stretto per risolvere i suoi problemi di maneggevolezza???
ma stai scherzando?
ti ha mai sfiorato il pensiero che una ruota più grande avendo un effetto giroscopico maggiore ha bisogno appunto di una leva più grande per essere ruotata?
hai mai provato a tenere per l'asse dei mozzi una ruota da 26 in mano che gira e ad inclinarla di lato? bene, troverai una resistenza nell'inclinarla, resistenza che sulla bici viene appunto vinta dalla leva del manubrio.
ora rifai lo stesso giochetto con una ruota da 29, e dimmi se riscontri differenze.
la resistenza è ENORMEMENTE maggiore.
non pensi che quest'ultima richiederà una leva più lunga?

cambiamo argomento.
prendi in mano un manubrio e posiziona le mani a 55cm, respira profondamente fino a riempire tutti i polmoni e ad allargare bene la cassa toracica.
ora fai la stessa cosa posizionando le mani a 65cm.
noti differenze?
chi ha fatto il militare lo sa, neanche un torace da scarto alla leva militare di terra al primo richiamo respira bene con un manubrio da 55cm, forse un torace di un bambino..

scrivi a tutti i preparatori di tutti i ciclisti strada e illuminali visto che loro
usano curve da nemmeno 40

Load

Biker superis
5/11/10
323
35
0
Bologna
www.onlyoff.net
scrivi a tutti i preparatori di tutti i ciclisti strada e illuminali visto che loro
usano curve da nemmeno 40

.....quoto.....non credo che Contador non respiri sul Galibier per colpa del manubrio.......siamo su Mtb Forum ma si respira anche su una BDC!

Poi un conto è il discorso dei dischi piuttosto che i V brake o il carbonio al posto del Columbus Nivacrom ma per fare un amubrio largo 680 piuttosto che 560 credo che la tecnologia ci fosse anche nel 1990.......
é principalmente un fatto di tendenze,magari giuste per carità....

ad ogni modo io sulla 26 usavo 600 ed ora nella 29 sono passato a 640 e mi sembra di trovarmi bene.
non per questo escludo di fare altre prove o di cambiare in futuro ma non penso che si rischi l'ippossia con una manubrio da 560 piuttosto che da 700....:smile:

.....quoto.....non credo che Contador non respiri sul Galibier per colpa del manubrio.......siamo su Mtb Forum ma si respira anche su una BDC!
no, eh eh.. quì lo sapevo che qualcuno ci cascava..
con la bici da corsa si stà molto più inclinati in avanti che con la mtb, e questo libera la parte laterale del torace dalle braccia che sono più inclinate rispetto all'asse del busto e creano un angolo più aperto, liberando di fatto maggiormente la respirazione..
oltre al fatto che sulla bici da corsa la presa sul manubrio non è trasversale ma longitudinale, e questo visto il ruotare dei bicipiti sui pettorali a contatto permette di risparmiare altro spazio utile all'allargamento della cassa toracica.

Load

Biker superis
5/11/10
323
35
0
Bologna
www.onlyoff.net
no, eh eh.. quì lo sapevo che qualcuno ci cascava..
con la bici da corsa si stà molto più inclinati in avanti che con la mtb, e questo libera la parte laterale del toracedalle braccia che sono piùinclinate rispetto all'asse del busto e creano un angolo più aperto, liberando di fatto maggiormente la respirazione..
oltre al fatto che sulla bici da corsa la presa sul manubrio non è trasversale ma longitudinale, e questo visto il ruotare dei bicipiti sui pettorali a contatto permette di risparmiare altro spazio utile all'allargamento della cassa toracica.

Tranquillo che respire bene anche con un 560!
ps. guarda qualche tappa del Tour De France e ti accorgerai che il più delle volte salgono inpugnando trasversalmente la piega peraltro ben più stretto della misura nominale della curva...........

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo