il manubrio....

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
Simone: sai bene che nessuno di quelli che hanno un minimo di "confidenza" con le 29 scriverebbero mai una cosa del genere....sai bene che io n on scriverei mai che è per forza necessario un 71.....più "diplomaticamente" dico che ciascuno deve fare le sue prove, dopo le quali generalmente si arriva a dire che qualche cm in più non fanno male.

Ok Yoda, però non è che col 71 a me il fuorisella verrebbe benissimo.....ci vuole misura, e in queste cose 4-6 cm di differenza sono già TANTI
ma infatti!

ho scritto che più largo è meglio, ma non che più largo è meglio è!

intendo: una 29er necessita di un manubrio più largo per ovvi motivi scritti e riscritti, ma non necessita del manubrio più largo in assoluto che trovo in commercio.

chiaro che io che sono 190 e uso una SS mi trovo da Dio con un 71, mentre te che sei più minuto, in proporzione, ottieni gli stessi benefici con una 64cm.

però qui c'è chi sostiene delle vaccate che non stanno ne in cielo ne in terra!

Simone: sai bene che nessuno di quelli che hanno un minimo di "confidenza" con le 29 scriverebbero mai una cosa del genere....sai bene che io n on scriverei mai che è per forza necessario un 71.....più "diplomaticamente" dico che ciascuno deve fare le sue prove, dopo le quali generalmente si arriva a dire che qualche cm in più non fanno male.

certo igor, te tu lo sai he un cellò con te..
facevo sempre un discorso in generale in riferimento alle "vaccate" come dice yoda.. ;-)

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
com'è che diceva quello la?
"datemi una leva e vi solleverò il mondo?"
e mi tocca sentire che più una leva è corta e meno forza faccio?

qui c'è qualcosa che non quaglia!

hai presente i sollevatori di pesi? ti pare che alzino 200kg a mani giunte?

Però c'era pure uno che diceva che "nulla si crea e nulla si distrugge"! :-)

Questo per dire che con un manubrio più largo aumenta la forza che si può opporre allo sterzo ma si è pure più lenti nel girarlo (per via dell'arco più ampio che un manubrio largo descrive ruotando).
Io al cambio del manubrio questa cosa l'ho notata.

Ricky

Biker superioris
19/1/04
925
11
0
Brescia
Visita sito
Aggiungo che le flessioni le fai meglio con le braccia larghe che con le braccia strette. Pertanto è sicuramente meno affaticante contrapporsi agli scossoni con un manubrio largo.

....per la lunghezza del manubrio si è aperta una discussione infinita....

Super Mario Bros

Biker serius
11/6/09
214
0
0
Novara
Visita sito
Però c'era pure uno che diceva che "nulla si crea e nulla si distrugge"! :-)

Questo per dire che con un manubrio più largo aumenta la forza che si può opporre allo sterzo ma si è pure più lenti nel girarlo (per via dell'arco più ampio che un manubrio largo descrive ruotando).
Io al cambio del manubrio questa cosa l'ho notata.

Vero, se entriamo in "fisica" non la finiamo più...
Partiamo allora da un altro concetto: ad ogni azione corrisponde una reazione...
Se il mio scopo è quello di girare il manubrio, sono su una 29, ho le ruote grosse e ciccie, sono nello sconnesso, e debbo "girare"; se ho un manubrio più largo farò meno fatica perchè avrò una leva più vantaggiosa.
Che mi frega se avrò una reazione contraria maggiore che si opporrà, perchè la leva è più lunga, il momento è maggiore, flette di più, ecc....
A me interessa in quel momento girare, e girare bene, e con il manubrio più largo lo faccio meglio (punto)....
...se poi vogliamo discutere che un neofita che legge può essere "condizionato", piuttosto che ci sono esperti "imparati" che pedalano da decenni che dicono altre cose, ok, va bene tutto, tutto serve per parlare e confrontarsi, ma lasciamo questi argomenti ai salotti del centro dove si incontrano le signore a bere il tè in inverno....

Saluti
SMB

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
Guarda,non per fare altra polemica per carità ma se guardi un catalogo qualsiasi di curve da strada ti accorgerai che vanno da 400 a 440 centro centro,non 40 anni fa ma adesso!:il-saggi::il-saggi:

ho scritto di 15 anni mica di 40

eppoi longines parlava di manubri di nemmeno 40cm... quindi 38 ?!

ovviamente sui cataloghi troverai tutte le misure disponibili, ma se guardi generalmente le taglie piccole delle bici da strada partono dal 40cm di manubrio per salire fino alla 44cm, mentre 15 anni fa si sceglieva spesso e volentieri il 38cm per le taglie piccole, anche qua il trend è quello di allargare il manubrio nonostante l'ambiente strada sia più tradizionalista di una festa religiosa islamica...

guarda poi i manubri in vendita in un negozio online, io sto guardando shockbike, di 38 neanche l'ombra... i 40 ci sono ma non tutte le marche, i 42cm sono i più diffusi come anche i 44 cm, anche il 46 c'è.

Longjnes

Biker infernalis
guarda poi i manubri in vendita in un negozio online, io sto guardando shockbike, di 38 neanche l'ombra... i 40 ci sono ma non tutte le marche, i 42cm sono i più diffusi come anche i 44 cm, anche il 46 c'è.

se fai caso a come è fatto un manubrio strada , devi togliere alla misura che te dici lo spessore dei tubi e l'aggetto della curvatura.
la presa dritta utilizzata in salita dai più dove si mette le mani è di circa 35-37 scarsi. io ho una 46 ext-ext ( la + grande) e dentro è circa 37.

cmq nella bdc la regola per il manubrio strada è di prenderla cm+ cm- uguale alla distanza delle teste degli omeri

Ubaldo

Biker velocissimus
se fai caso a come è fatto un manubrio strada , devi togliere alla misura che te dici lo spessore dei tubi e l'aggetto della curvatura.
la presa dritta utilizzata in salita dai più dove si mette le mani è di circa 35-37 scarsi. io ho una 46 ext-ext ( la + grande) e dentro è circa 37.

cmq nella bdc la regola per il manubrio strada è di prenderla cm+ cm- uguale alla distanza delle teste degli omeri
e in bici da corsa hai le stesse esigenze di guida che in mtb?

• Mi piace
Reactions: sembola

Load

Biker superis
5/11/10
323
35
0
Bologna
www.onlyoff.net

NO!
infatti nessuno lo ha detto,ma visto che qualcuno ha detto che con un bel manubrio largo(680,700??) si respira anche molto meglio che con un 560 ho sottolineato che non credo sia il respiro il problema,visto che c'è gente che sale con delle VAM di 1800 ed impugna (vedi il link che ho inserito qualche pagina indiertro) a 350!

Ubaldo

Biker velocissimus
che si abbia l'impressione di respirare meglio è sicuro. Ma non è quella la cosa che conta, ovviamente. E, cmq, ripeto, non esistono solo i 680-700 mm.
Conv9ene partire da uno di quelli per tagliare secondo le proprie necessità.

aggiungiamo un elemento alla discussione, che sennò è un po' arenata. Se lo pigliate largo, non prendetelo flat con backsweep classico di 5°, ma provate a salire.

Longjnes

Biker infernalis
di guida no,ma di respirazione si visto che c'era chi sosteneva che per respirare bene ci voleva una manubrio largo.

comunque ho conosciuto un tipo molto simpatico che guidava la mtb col manubrio da corsa, fine anni 90. tra l'altro andava molto forte.
infine per completezza i ciclocrossisti controllano bighe dalle ruotine strettisime, nel fango e senza forche ammortizzate, con ruote (28) e componenti superigidi, con manubri corsa (d'obbligo da regolamento). eppure non mi sembrano marziani.

qua sembra che tutto sia impossible senza un manubrio da 70cm.
ripeto all'ennesima di usarlo se vi è indispensabile.

infine per completezza i ciclocrossisti controllano bighe dalle ruotine strettisime, nel fango e senza forche ammortizzate, con ruote (28) e componenti superigidi, con manubri corsa (d'obbligo da regolamento). eppure non mi sembrano marziani.

cosa centra il ciclocross??
anche loro fanno percorsi lisci!!!
manderesti giù da una pietraia una bici da ciclocross??
qui mi pare che.... :specc:

uga

Biker extra
10/7/10
735
7
0
Ts-Go-Ud
Visita sito
......ho conosciuto un tipo molto simpatico che guidava la mtb col manubrio da corsa, fine anni 90. tra l'altro andava molto forte.

E' ora evidente che tu e qualcun altro abbiate un idea di cosa siano i percorsi da mtb che sicuramente non si sovrappone al concetto di mtb di altri. Se paragoni un tracciato percorribile da cicloxisti a quello fattibile con la mtb stiamo freschi. Però ognuno va dove vuole, per carità. Diciamo che sarebbe il caso di specificare, come già fatto notare da qualcuno, l'uso che si fa della mtb. Se provi a fare del trail per non parlare di AM potrai renderti conto che le esigenze sono nettamente diverse, quanto a manubrio ma anche a gomme pesi ecc.

Load

Biker superis
5/11/10
323
35
0
Bologna
www.onlyoff.net
che si abbia l'impressione di respirare meglio è sicuro. Ma non è quella la cosa che conta, ovviamente. E, cmq, ripeto, non esistono solo i 680-700 mm.
Conv9ene partire da uno di quelli per tagliare secondo le proprie necessità.

aggiungiamo un elemento alla discussione, che sennò è un po' arenata. Se lo pigliate largo, non prendetelo flat con backsweep classico di 5°, ma provate a salire.

Ecco,per esempio io sulla 29 ho appena preso un manubrio 3T in carbonio da 640(130 gr) che però e piegato solo 3.5°.
ho chiaro il concetto di imougnare qualcosa e poi aprire le braccia ma voi che ne pensate?:nunsacci:
a me per il momento mi pare di essere abbastanza a posto,il primo motivo per cui ho cambiato quello di serie (700 x 9°) è stato il peso (oltre i 270 gr).
a vederlo poi così angolato non mi pareva molto adatto a come sono abituato di solito.
non escludo però altre prove,un bel brodotto mi sembra la curva di FRM in carbonio che mi pare nasca da 680.

Wu Ming

Biker velocissimus
12/10/05
2.361
-75
0
Acqui Terme
Visita sito
esatto e la parte dove si mettono le mani abitualmente e per la salita non arriva a 35, mentre la larghezza nomnale è + o - quella delle spalle.

il motivo è lo stesso del tiro catena, che funzia al 100% solo quando è dritta.
la forza utile è solo il tiro in avanti
con un manubrio + largo della misura spalle +4cm quando tiri , tiri storto.
mentre la componetnte storta è solo fatica inutile e lo sforzo in più della destra annulla quello della sinistra. doppia fatica inutile.

a questo (che per le mie prestazioni è ininfluente) io ci sommo il fatto che manubrio larghi richiedono movimenti ampi, e a me da fastidio a prescindere dal diametro della ruota.

poi se uno per controllare la biga ha bisogno di un manubrio da 700 faccia pure, nessuno lo crocefiggerà.

Questo è vero per Pinocchio, il burattino di legno:smile:

• Mi piace
Reactions: yoda76

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo