il manubrio....

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
46
Fugnò
Visita sito
non credo! ho provato anche un 640mm, troppo! il giusto è 600...con 5° di piega....ritchey super logic da 125gr....
Bè certo... immagino che per te sia già sufficiente così. Infatti avevo detto che era una mia opinione. Sinceramente da quando uso dei manubri più larghi, riesco a distendere meglio le braccia, ho una posizione + rilassata, allargo meglio i polmoni e riesco a mantenere meglio una traiettoria nei fondi più scassati senza che mi devi più di tanto la ruota. Poi in discesa riesco logicamente a governarla meglio, a discapito di una sensazione di pigrizia di sterzo...

uga

Biker extra
10/7/10
735
7
0
Ts-Go-Ud
Visita sito
... ho provato anche un 640mm, troppo! il giusto è 600...con 5° di piega....ritchey super logic da 125gr....
Se haì queste certezze non serviva chiedere agli altri che manubrio montino. Tu poi fai gare e si sa che spesso ci sono tracciati particolarmente scorrevoli e facili dove l'esigenza di un manubrio largo forse non si fa sentire. Al di là delle gare, tutto il "mondo" concorda sul miglioramento che si ottiene montando un manubrio più largo del solito sulle 29".

• Mi piace
Reactions: yoda76

stalker

Biker tremendus
Se haì queste certezze non serviva chiedere agli altri che manubrio montino. Tu poi fai gare e si sa che spesso ci sono tracciati particolarmente scorrevoli e facili dove l'esigenza di un manubrio largo forse non si fa sentire. Al di là delle gare, tutto il "mondo" concorda sul miglioramento che si ottiene montando un manubrio più largo del solito sulle 29".

se leggi bene la domanda dice:
che larghezza manubrio montate?
cercavo di capire! :nunsacci:
infatti quando ho preso la bike mi hanno consigliato il 680mm...
però mi sono trovato subito male...boh! :nunsacci:
seguendo le vostre indicazioni sono una mosca bianca :medita:

Longjnes

Biker infernalis

io mi trovo bene con il manubrio stretto (utilizzo xc) proprio quando ci sono tratti tecnici:nunsacci:. perche è più preciso e diretto. Il largo lo vedo come una cosa + da passeggio. quando la velocità sale sento l'esgenza di un qualcosa preciso e diretto e che non tocchi sui cespugli soprattutto.
Nel guidato poi dover muovere tropo le mani per far girare la biga mi infastidisce.
Io però ho sempre avuto ruote leggere. con ruote + pesanti anche del doppio da Fr o DH forse qualcosa cambia, poi con bike da FR o Dh c'è meno bisogno di sterzare imho.

stalker

Biker tremendus
io mi trovo bene con il manubrio stretto (utilizzo xc) proprio quando ci sono tratti tecnici:nunsacci:. perche è più preciso e diretto. Il largo lo vedo come una cosa + da passeggio. quando la velocità sale sento l'esgenza di un qualcosa preciso e diretto e che non tocchi sui cespugli soprattutto.
Nel guidato poi dover muovere tropo le mani per far girare la biga mi infastidisce.
Io però ho sempre avuto ruote leggere. con ruote + pesanti anche del doppio da Fr o DH forse qualcosa cambia, poi con bike da FR o Dh c'è meno bisogno di sterzare imho.

QUOTONE!!!
sei forse un garista? ho avuto le tue stesse impressioni....

Longjnes

Biker infernalis
QUOTONE!!!
sei forse un garista? ho avuto le tue stesse impressioni....
in passato facevo gare. adesso solo qualche gf finita a metà classifica. però la mia concezione di mtb è quella. se esco, esco per stancarmi e perche no andare a cercare un po' di tecnico dove divertirmi in discesa.

nello stretto guidato ne ho visti pochi pochi passarmi con i camion da FR, specialmente fino a qualche anno fa. Adesso sono + tranquillo, ma con la mia front da 70mm precisissima e manubrio STRETTO metto le ruote dove voglio. quello si.
E poi il manubrio stretto e piatto offre molte più prese di uno riser.

adesso che per fortuna la mtb è per tutti si sentono pontificare verità assolute dagli ultimi arrivati. i nostalgici avranno pure dei pregiudizi verso le cose nuove, ma sul manubrio tengo il mio stretto da 56 (segato da 60 in 2 step successivi perche troppo largo...) almeno finchè non vedo Alonso guidare con un volante di un bus.

Se vedo uno con manubrio largo da 70 o oltre non mi permetto certo di dirgli che ha fumato. evidentemente gli piace una posizione da motocross o l'idea di guidare una moto.

p.s. io ho ancora una 26. probabile che con il passaggio a 29 mi fermerò a segare a 570 :-). dipendera dalle sensazioni

uga

Biker extra
10/7/10
735
7
0
Ts-Go-Ud
Visita sito
adesso che per fortuna la mtb è per tutti si sentono pontificare verità assolute dagli ultimi arrivati. i nostalgici avranno pure dei pregiudizi verso le cose nuove, ma sul manubrio tengo il mio stretto da 56 ......
p.s. io ho ancora una 26. probabile che con il passaggio a 29 mi fermerò a segare a 570
Cioè, fammi capire, non pedali una 29 ed esprimi opinioni basate su esperienze da 26ista ? :nunsacci:

Longjnes

Biker infernalis
Cioè, fammi capire, non pedali una 29 ed esprimi opinioni basate su esperienze da 26ista ? :nunsacci:

Uga, se per guidare una 29 serve necessariamente una canna da pesca dimmelo subito.
Guido la bici da strada con un manubrio da 42, e mettiamola così ho persino la presunzione di poter guidare una 29 con un manubrio che non arriva a 60.

d'altra parte una 29 avrà pure dei pedali...
a partire da quelli circa 85cm + in alto e circa 20cm più indietro vorrei trovarci una sella anche in una 29...visto che nella 26 ce l'ho.
A 65 cm in avanti dalla sella e più in basso di 10cm nella 29 vorrei trovarci addirittura un manubrio.
ecco quel manubrio siccome a guidare la bici sarò sempre io lo vorrei meno di 60 , altrimenti mi si incrocia i bracci, rigorosamente flat perche a volte ho l'audacia di impugnarlo addirittura nel mezzo.
La patente per il camion non ce l'ho.

Con la 26 in presenza di ostacoli da evitare o di curve bisogna sterzare. Uga se con le 29 non ce n'è bisogno dimmelo che allora non mi interesserebbe più la 29 e smetterei di frequentare questa sezione.

Super Mario Bros

Biker serius
11/6/09
214
0
0
Novara
Visita sito
Uga, se per guidare una 29 serve necessariamente una canna da pesca dimmelo subito.
Guido la bici da strada con un manubrio da 42, e mettiamola così ho persino la presunzione di poter guidare una 29 con un manubrio che non arriva a 60.

d'altra parte una 29 avrà pure dei pedali...
a partire da quelli circa 85cm + in alto e circa 20cm più indietro vorrei trovarci una sella anche in una 29...visto che nella 26 ce l'ho.
A 65 cm in avanti dalla sella e più in basso di 10cm nella 29 vorrei trovarci addirittura un manubrio.
ecco quel manubrio siccome a guidare la bici sarò sempre io lo vorrei meno di 60 , altrimenti mi si incrocia i bracci, rigorosamente flat perche a volte ho l'audacia di impugnarlo addirittura nel mezzo.
La patente per il camion non ce l'ho.

Con la 26 in presenza di ostacoli da evitare o di curve bisogna sterzare. Uga se con le 29 non ce n'è bisogno dimmelo che allora non mi interesserebbe più la 29 e smetterei di frequentare questa sezione.

...una risposta di questo tipo, trovo sia al limite del "buon gusto"...

Saluti
SMB

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo