ho da poco montato un truvativ stylo da 680 mm, in sostituzione di un ritchey 600
pochi centimetri in più, taaaanto vantaggio (almeno per me)
Buon Anno a tutti
Buon Anno a tutti
Immagino che hai una front race x stare su queste misure....
io ho sulla Event un sweep bar ENVE Composites
700mm
work in progress
ho da poco montato un truvativ stylo da 680 mm, in sostituzione di un ritchey 600
Buon Anno a tutti
Io sulla front monto un flat da 680, mentre sulla full da escursionismo monto un 720 con 2,5cm di rialzo.
Mhhhh... magari prova con un flat un pochetto + lungo, 600 IMO sono pochini....
Bè certo... immagino che per te sia già sufficiente così. Infatti avevo detto che era una mia opinione. Sinceramente da quando uso dei manubri più larghi, riesco a distendere meglio le braccia, ho una posizione + rilassata, allargo meglio i polmoni e riesco a mantenere meglio una traiettoria nei fondi più scassati senza che mi devi più di tanto la ruota. Poi in discesa riesco logicamente a governarla meglio, a discapito di una sensazione di pigrizia di sterzo...non credo! ho provato anche un 640mm, troppo! il giusto è 600...con 5° di piega....ritchey super logic da 125gr....
Se haì queste certezze non serviva chiedere agli altri che manubrio montino. Tu poi fai gare e si sa che spesso ci sono tracciati particolarmente scorrevoli e facili dove l'esigenza di un manubrio largo forse non si fa sentire. Al di là delle gare, tutto il "mondo" concorda sul miglioramento che si ottiene montando un manubrio più largo del solito sulle 29".... ho provato anche un 640mm, troppo! il giusto è 600...con 5° di piega....ritchey super logic da 125gr....
Se haì queste certezze non serviva chiedere agli altri che manubrio montino.
Se haì queste certezze non serviva chiedere agli altri che manubrio montino. Tu poi fai gare e si sa che spesso ci sono tracciati particolarmente scorrevoli e facili dove l'esigenza di un manubrio largo forse non si fa sentire. Al di là delle gare, tutto il "mondo" concorda sul miglioramento che si ottiene montando un manubrio più largo del solito sulle 29".
sicuramente in discesa....
Se haì queste certezze non serviva chiedere agli altri che manubrio montino. Tu poi fai gare e si sa che spesso ci sono tracciati particolarmente scorrevoli e facili dove l'esigenza di un manubrio largo forse non si fa sentire. Al di là delle gare, tutto il "mondo" concorda sul miglioramento che si ottiene montando un manubrio più largo del solito sulle 29".
Attenzione, se è più diretto è meno preciso....
..infatti: più è stretto e meno importante è la leva: ergo è meno preciso.
Più è largo, più la leva è vantaggiosa: ovvero è più preciso, perchè puoi apprezzare ogni piccola variazione.
Questa è fisica: poi magari le sensazioni sono altre....
Saluti
SMB
Cambia pusher...più è largo e più flette .......
io mi trovo bene con il manubrio stretto (utilizzo xc) proprio quando ci sono tratti tecnici. perche è più preciso e diretto. Il largo lo vedo come una cosa + da passeggio. quando la velocità sale sento l'esgenza di un qualcosa preciso e diretto e che non tocchi sui cespugli soprattutto.
Nel guidato poi dover muovere tropo le mani per far girare la biga mi infastidisce.
Io però ho sempre avuto ruote leggere. con ruote + pesanti anche del doppio da Fr o DH forse qualcosa cambia, poi con bike da FR o Dh c'è meno bisogno di sterzare imho.
in passato facevo gare. adesso solo qualche gf finita a metà classifica. però la mia concezione di mtb è quella. se esco, esco per stancarmi e perche no andare a cercare un po' di tecnico dove divertirmi in discesa.QUOTONE!!!
sei forse un garista? ho avuto le tue stesse impressioni....
Cioè, fammi capire, non pedali una 29 ed esprimi opinioni basate su esperienze da 26ista ?adesso che per fortuna la mtb è per tutti si sentono pontificare verità assolute dagli ultimi arrivati. i nostalgici avranno pure dei pregiudizi verso le cose nuove, ma sul manubrio tengo il mio stretto da 56 ......
p.s. io ho ancora una 26. probabile che con il passaggio a 29 mi fermerò a segare a 570
Cioè, fammi capire, non pedali una 29 ed esprimi opinioni basate su esperienze da 26ista ?
Uga, se per guidare una 29 serve necessariamente una canna da pesca dimmelo subito.
Guido la bici da strada con un manubrio da 42, e mettiamola così ho persino la presunzione di poter guidare una 29 con un manubrio che non arriva a 60.
d'altra parte una 29 avrà pure dei pedali...
a partire da quelli circa 85cm + in alto e circa 20cm più indietro vorrei trovarci una sella anche in una 29...visto che nella 26 ce l'ho.
A 65 cm in avanti dalla sella e più in basso di 10cm nella 29 vorrei trovarci addirittura un manubrio.
ecco quel manubrio siccome a guidare la bici sarò sempre io lo vorrei meno di 60 , altrimenti mi si incrocia i bracci, rigorosamente flat perche a volte ho l'audacia di impugnarlo addirittura nel mezzo.
La patente per il camion non ce l'ho.
Con la 26 in presenza di ostacoli da evitare o di curve bisogna sterzare. Uga se con le 29 non ce n'è bisogno dimmelo che allora non mi interesserebbe più la 29 e smetterei di frequentare questa sezione.