Domenica 5 dicembre - La Cresta del Pellecchia con Jack11
Partenza da Monteflavio ore 9,30 INDEROGABILI, RITROVO 9.15 per la serie chi non arriva in tempo si arrangi!!!! Si lascia la macchina alla base del paese in prossimità dei campi sportivi. Salendo da Moricone, alle prime abitazioni si svolta a destra. Dopo poche centinaia di metri si vede un grosso cartello con le indicazioni per il ristorante “Lorenzo allo Scapicollo” (che a fine giro poi visiteremo) e subito dopo c’è una chiesetta. Prendere a destra subito dopo la chiesetta e scendere di poche centinaia di metri dove ci sono ampi spazi dove parcheggiare.
Il giro comincia salendo su asfalto in direzione Pineta di Monteflavio. Quando l’asfalto termina comincia un tratto di sali/scendi che poi si trasforma miracolosamente in sali e basta. Si arriva in Pineta, si supera una sbarra e si percorre tutto il fianco del Pellecchia. Arrivati ad un tornante si prende un sentiero poco visibile che conduce all’estremo del Pizzo Pellecchia. Questo è un tratto dove si alterneranno tratti pedalati a tratti a spinta e dove si potrà osservare la carcassa di un aereo precipitato circa 30 anni fa. Si sale fino ad arrivare alla base del Pizzo, dove, superato un dosso, comincia il tratto più duro: una salitaccia tremenda ripidissima da fare a spinta e in alcuni tratti con bici in spalla. Tale salita conduce dritta verso la croce di Pizzo Pellecchia (m.1330 slm). Da qui comincia la pedalata sulla Cresta in un sali/scendi che a tratti costringe a spingere. Il panorama è magnifico e merita tutta la fatica fatta per arrivarci. Pedalando in cresta arriviamo alla Cima Pellecchia (m.1347 slm) da cui comincia la discesa. La prima parte potrebbe essere insidiosa a causa del terreno fangoso e per la presenza di rami e foglie. Inoltre il primo tratto è molto ripido. Poi comincia la parte più tecnica dove abbondano le pietre smosse, gradini, gradoni, tornanti, ecc. Questo è il tratto più divertente ma in cui bisogna stare particolarmente attenti, soprattutto se è umido.
Si perdono circa 350 metri di quota e si arriva alla casa del Pastore, dove si ripiega verso la Pineta ripercorrendo un breve tratto già fatto all’andata. Si arriva all’inizio del rettilineo finale della Pineta e si prende il sentiero a sinistra che costeggia il Fosso e conduce al paese: un bellissimo st da fare anche a buona velocità. Meno tecnico ma più scorrevole del precedente. L’ultima parte è stradone in discesa e breve tratto di asfalto sempre in discesa fino alle auto.
Il giro pedalato è finito e comincia il terzo tempo dal succitato Lorenzo allo Scapicollo: ATTENZIONE: specificare quanti si vogliono trattenere per il pranzo in modo da consentirci la prenotazione. Il ristorante infatti è spesso pieno zeppo e quindi dobbiamo lasciare il tavolo prenotato.
Per i più volenterosi si potrebbe partire alle 8,30 da Stazzano allungando il giro di circa 16 Km complessivi per ulteriori 600 metri di ascesa. Ovviamente costoro farebbero la discesa finale dopo il pranzo (se decidono di trattenersi).
Alcune indicazioni:
acqua non presente se non alla partenza/arrivo (fontana di fronte al campo di calcio);
portatevi da coprirvi perché siamo a quota 1400;
Ecco la traccia partendo da Stazzano. Ovviamente chi parte da Monteflavio risparmia il primo tratto.
Lista adesienti
Jack 11 (pranzo si)
Pippixe (pranzo si)
Tostarello (pranzo si)
Samuelgol (pranzo si)
Concubina?????
Toty69????
Alessandro.Severino????
Altri?????