Il futuro dei percorsi DH in Sardegna.

macio68

Biker cesareus
8/11/05
1.743
10
0
TEMPIO PAUSANIA (OT)
Visita sito
Bike
Santa cruz nomad
ale chi vorrebbe fare una gara di campionato italiano qua??????? isoliti che vengono invitati e non spendono niente per stare qua per 3/4 giorni ........e che non ti diranno mai ( il percorso fa cacare, per il semplice fatto che l anno successivo non verrebbero piu invitati .........) SVEGLIAMOCI UN POKETTO .............................

bè veramente la discussione è nata dopo una battuta di Caire (padre) e Andrea Leo (Zioifo organizzatore di Sestriere) dopo l'annullamento della gara e dopo aversi bevuto qualche mirtino.
il discorso era che probabilmente lo avremo organizzato meglio noi che non Valsesia Bike.
 

ajò nonno

Biker infernalis
saluti a tutti
siamo rientrati dai campionati italiani
+ tardi nè parliamo perchè sono nella merda con il lavoro.

eja, anche Luca e Dady sono rientrati ieri in aereo, ma le bici forse rientreranno giovedi o venerdi. dentro la cassa con le bici infangate anche tutto il vestiario fetente dei giorni a scopello. secondo me le portano alla discarica. :hahaha:
 

Maurhillo

Biker serius
28/12/09
189
0
0
Seddori
Visita sito
Premesso che essendo praticamente un neofita, mi permetto soltanto di dare un mio parere sulle piste sarde dal mio punto di vista. :omero: Credo che l'unico freno che ho a cominciare a fare qualche gara è la difficoltà di certi percorsi (alcuni li ho provati, molti li conosco solo per sentito dire). Sò di essere molto competitivo e non avendo moltissime capacità tecniche per ora, sarei portato a giocarmi parecchi jolly in una gara e rischiare di farmi molto male. Questo mi fa abbassare la soglia di appetibilità verso le gare e al divertimento che esse potrebbero procurarmi e a sollevare quello di preoccupazione per le mie ossa :paur: e di conseguenza al mio lavoro che mi da la pagnotta. Quindi forse, meno difficoltà da superpro e maggiore divertimento e quindi affluenza di atleti, non può che essere la ricetta più giusta. Salvo poi organizzare anche qualche avvenimento più elitario per i big nostri e altrui :il-saggi::help:
Questa è solo una mia opinione dal mio umilissimo punto di vista hehehehe ....abbiate pietà di meeeeeeeeeeeeeee :mavadaviaiciapp:

potrebbe essere un'idea ma credo che una visione del genere sia dettata dalla voglia di cercare di piazzarsi tra i primi posti. Se così fosse, possiamo sfatare questo mito: se la pista è poco tecnica, chi sa andare in bici toglie i freni e parte come un razzo, chi è neofita invece riscia la vita nello stesso ed identico modo perchè a quella velocità non ha lo stesso controllo del mezzo. chi è neofita, per avere qualche risultato, rischierà sempre di brutto perchè manca l'esperienza, tecnico o non tecnico. Che poi a dirla tutta, tecnica ne serve sermpre, fatemi un esempio di pista dove la tecnica non faccia la differenza
 

Gianpaolo#34

Biker poeticus
9/8/07
3.566
1
0
50
Sassari
www.youtube.com
Premesso che essendo praticamente un neofita, mi permetto soltanto di dare un mio parere sulle piste sarde dal mio punto di vista. :omero: Credo che l'unico freno che ho a cominciare a fare qualche gara è la difficoltà di certi percorsi (alcuni li ho provati, molti li conosco solo per sentito dire). Sò di essere molto competitivo e non avendo moltissime capacità tecniche per ora, sarei portato a giocarmi parecchi jolly in una gara e rischiare di farmi molto male. Questo mi fa abbassare la soglia di appetibilità verso le gare e al divertimento che esse potrebbero procurarmi e a sollevare quello di preoccupazione per le mie ossa :paur: e di conseguenza al mio lavoro che mi da la pagnotta. Quindi forse, meno difficoltà da superpro e maggiore divertimento e quindi affluenza di atleti, non può che essere la ricetta più giusta. Salvo poi organizzare anche qualche avvenimento più elitario per i big nostri e altrui :il-saggi::help:
Questa è solo una mia opinione dal mio umilissimo punto di vista hehehehe ....abbiate pietà di meeeeeeeeeeeeeee :mavadaviaiciapp:

...Robè...sò che stai iniziando...ma aimè ti devo dare una brutta notizia
...i nostri percorsi non sono affatto TOSTI...fuori ci farebbero le gare di SUPERENDURO...escludo Monti e forse qualche passaggio qua e là nelle varie piste!
...il tuo discorso è secondo mè più legato alla possibilità di crescere
...e per quello le piste "giuste" le abbiamo......bisogna...
...GIRARE GIRARE GIRARE GIRARE :i-want-t:
 
  • Mi piace
Reactions: ib.ma81

Mr.Rose

Biker novus
26/3/09
16
0
0
Visita sito
Non capisco poi il passaggio dove dici di sapere di essere molto competitivo, e allo stesso tempo dichiari che le gare Sarde sono troppo "difficili", lo fossero davvero.

Inoltre per quanto riguarda l' organizzazione di "qualche" gara di maggiori difficoltà e parecchie semplici, io farei l' esatto opposto, visto che già ora la realtà è questa.

Mi ha anticipato Gianpaolo, più o meno la risposta è la medesima.
 

Maurhillo

Biker serius
28/12/09
189
0
0
Seddori
Visita sito
cess...tutti addosso a Teiwaz72
vabbè si fa per dire. cmq concordo con giampa, ci son persone forti nella dh e cercare di arrivare tra i primi è una cosa assai ardua. Poi, divertirsi..., dipende dallo spirito con cui si affronta la gara, e bisogna dire che ce ne sono tanti che si divertono tantissimo senza avere l'ansia da prestazione. Visto che c'è, chiedi a lepus quanto si diverte a gareggiare pur arrivando ultimo. Mitico Lepus e tutti coloro che affrontano le gare senza stress prendendole come un incontri tra amici :celopiùg:
 

Suprimu

Biker grossissimus
8/5/07
5.990
-17
0
Sarroch
www.forasa.com
Bike
Santa Cruz Hightower
Poi, divertirsi..., dipende dallo spirito con cui si affronta la gara, e bisogna dire che ce ne sono tanti che si divertono tantissimo senza avere l'ansia da prestazione. Visto che c'è, chiedi a lepus quanto si diverte a gareggiare pur arrivando ultimo. Mitico Lepus e tutti coloro che affrontano le gare senza stress prendendole come un incontri tra amici :celopiùg:

Mi ci metto anche io tra quelli.
L'obbiettivo principale è il divertimento, ovvio che poi un minimo di spirito agonistico viene sempre fuori.
Sottolineo però che per chi deve cercare di rientrare a casa tutto intero non sempre è facile mollare i freni...
Aggiungo anche che io, sulle nostre piste, mi diverto!
 

Maurhillo

Biker serius
28/12/09
189
0
0
Seddori
Visita sito
Mi ci metto anche io tra quelli.
L'obbiettivo principale è il divertimento, ovvio che poi un minimo di spirito agonistico viene sempre fuori.
Sottolineo però che per chi deve cercare di rientrare a casa tutto intero non sempre è facile mollare i freni...
Aggiungo anche che io, sulle nostre piste, mi diverto!
beh, come in tutte le cose bisogna fare delle scelte: se pensi a divertirti e vuoi esser certo di tornare a casa tutto intero non puoi sperare di fare chissà quale risultato. il rischio c'è soprattutto per chi è poco pratico
 
  • Mi piace
Reactions: Defri

Suprimu

Biker grossissimus
8/5/07
5.990
-17
0
Sarroch
www.forasa.com
Bike
Santa Cruz Hightower
beh, come in tutte le cose bisogna fare delle scelte: se pensi a divertirti e vuoi esser certo di tornare a casa tutto intero non puoi sperare di fare chissà quale risultato. il rischio c'è soprattutto per chi è poco pratico
Ma infatti quelli "come me" non puntano a chissachè, in fin dei conti la soddisfazione c'è se si chiude bene tutta la discesa.
Per la questione del poco pratico non son d'accordo, il rischio aumenta man mano che si calca il piede (o la mano), ti faccio un esempio, anche io potrei osare magari di più, ma consapevole che il rischio di caduta aumenterebbe.
Un poco pratico, secondo me, prima di scendere in pista dovrebbe essere consapevole dei rischi e pericoli cui sta andando incontro. Poi comunque ognuno è libero di fare le proprie scelte come meglio crede!

Siamo un pò off topic comunque...!!!
 

Maurhillo

Biker serius
28/12/09
189
0
0
Seddori
Visita sito
Ma infatti quelli "come me" non puntano a chissachè, in fin dei conti la soddisfazione c'è se si chiude bene tutta la discesa.
Per la questione del poco pratico non son d'accordo, il rischio aumenta man mano che si calca il piede (o la mano), ti faccio un esempio, anche io potrei osare magari di più, ma consapevole che il rischio di caduta aumenterebbe.
Un poco pratico, secondo me, prima di scendere in pista dovrebbe essere consapevole dei rischi e pericoli cui sta andando incontro. Poi comunque ognuno è libero di fare le proprie scelte come meglio crede!

Siamo un pò off topic comunque...!!!
no, ma candu mai. speriamo che qualcuno li cancelli
 

ib.ma81

Biker dantescus
24/9/06
4.665
15
0
Lione
Visita sito
Bike
nomad cc
..tornando al discorso piste, per chi non ha problemi a muoversi vi consiglio di sentire i ragazzi di Olbia per una gita a M.Pino e dintorni...le piste sono davvero davvero ok..sicuramente c'e da ballare:mrgreen:
 

Teiwaz72

Biker superis
30/3/10
400
0
0
Sassari
Visita sito
:fatti-so:Ma veramente mi rifacevo a quanto scritto da qualcun'altro per dargli man forte... Credevo ci si stesse "lamentando" del fatto che percorsi troppo tecnici allontanano e scoraggiano i neofiti a cominciare a gareggiare...
Giampà, :spetteguless: per tua informazione proprio Monti l'ho chiuso con il covert con la forca da 140 hahahhaaha ...Poi per essere competitivo intendo che sento molto la competizione :i-want-t:e tendo a buttare il cuore oltre l'ostacolo, quindi se ho tecnica ok, ma se sto ancora imparando, come nella dh, beh i rischi sono tutt'altri. Infatti più di qualsiasi percorso, quello che temo di più sono me stesso in questo caso specifico.
Cmq discutete e decidete hahahahah :il-saggi: ...noi appoggieremo qualsiasi decisione del gran consiglio :$$$:
 

Teiwaz72

Biker superis
30/3/10
400
0
0
Sassari
Visita sito
...ottimo :celopiùg: a lo vedi che se ci si impegna i risultati arrivano!
...a Monti "chiudersi" il salto del pietrone nella parte alta ma sopratutto il roccione nella parte bassa con una bici da AM/FreeRide con 140 davanti e' a parer mio un gran bel risultato !

No no Giampà, magari ad averlo chiuso il salto del pietrone! No no, lì ho fatto la variante :-( ...sarei curioso di ritornarci con la specy. Però sono quei percorsi che per uno come me, generano sempre apprensione e meno divertimento. Altra cosa Domusnovas :-)
 

Murgiu__Dh

Biker serius
13/3/08
111
0
0
iglesias
Visita sito
Premesso che essendo praticamente un neofita, mi permetto soltanto di dare un mio parere sulle piste sarde dal mio punto di vista. :omero: Credo che l'unico freno che ho a cominciare a fare qualche gara è la difficoltà di certi percorsi (alcuni li ho provati, molti li conosco solo per sentito dire). Sò di essere molto competitivo e non avendo moltissime capacità tecniche per ora, sarei portato a giocarmi parecchi jolly in una gara e rischiare di farmi molto male. Questo mi fa abbassare la soglia di appetibilità verso le gare e al divertimento che esse potrebbero procurarmi e a sollevare quello di preoccupazione per le mie ossa :paur: e di conseguenza al mio lavoro che mi da la pagnotta. Quindi forse, meno difficoltà da superpro e maggiore divertimento e quindi affluenza di atleti, non può che essere la ricetta più giusta. Salvo poi organizzare anche qualche avvenimento più elitario per i big nostri e altrui :il-saggi::help:
Questa è solo una mia opinione dal mio umilissimo punto di vista hehehehe ....abbiate pietà di meeeeeeeeeeeeeee :mavadaviaiciapp:

no..io nn la penso cosi..come gia detto è giusto che si siano delle gare nn troppo tecniche per avvicinare le persone a fare questo sport..però e anche giusto che per chi ha tecnica e molta voglia di andare forte e imparare abbia piste molto tecniche su cui cimentarsi ...ricordiamoci che questo è uno sport ESTREMO
 

macio68

Biker cesareus
8/11/05
1.743
10
0
TEMPIO PAUSANIA (OT)
Visita sito
Bike
Santa cruz nomad
ragazzi secondo me però ci stiamo distogliendo dalla problematica iniziale.
nessuno vuole criticare i percorsi, gli organizzatori, i piloti - anzi meno male che ci sono grazie a dio. la discussione è nata per creare, in accordo tra tutti, democraticamente, un modo per poter aiutare e consigliare gli organizzatori vecchi e nuovi a preparare delle piste il più possibile decenti, tecniche e messe il + possibile in sicurezza, differenziando le pista Coppa Sardegna con quelle del Campionato DH. il tutto per evitare situazioni dove effettivamente la pista era tutto meno che una pista da Play DH, oppure non messa in sicurezza.
 

tramorata

Biker extra
9/1/07
796
1
0
alghero
Visita sito
Bike
Yeti sb130
leggendo tutto questo topic
mi è venuto in mente che,
:nunsacci:se non ricordo male.....
qualche anno fà,in tempi non sospetti,
quando le gare cittadine erano agli albori,
me medesimo,in un topic che promuoveva una di queste gare,
criticai il fatto che si snaturalizzassero le basi di uno sport
che fà,dello sterrato scassato e della pendenza negativa le sue caratteristiche
più importati .........
venni deriso,perchè scrissi,tra le verie cose,che,continuando così
si potevano appendere in garage le minion
e si potevano montare le tubolari da stradisti.........
tutto questo
solo per promuovere un sport e farlo conoscere
alle grandi masse sacrificando il succo della dh
che è l'adrenalina........
ora
visto che son passati,penso un paio di anni(nel frattempo mi son dato all'am per altri problemi)
vi volevo chiedere:
quanti sono i raiders che si sono aggiunti al movimento grazie a questi eventi?
quanto è più conosciuta la dh e quali sono i benefici che ciò ha portato?
ma sopratutto,
quanti sono i raiders che si stanno rompendo le palle di
scendere in piste pseudo dh che si potrebbero tranquillamente
affrontare con bici da crosscrauti?:i-want-t:
il mio punto di vista,penso sia chiaro,
è quello di vedere nella dh uno sport estremo
che non per forza debba essere praticabile da tutti e come tale devono esserlo anche i percorsi..........
per il grange si disse:grange is death!!!!!!!
mi sà che stiamo arrivando a questo anche per la dh.....
p.s. non ho scritto"ve l'avevo detto io!!!!!!"
perchè altrimenti sarei passato ancora di più per :rosik:l'antipatico che non sà nemmeno andare in bici:i-want-t:.......
 

Maurhillo

Biker serius
28/12/09
189
0
0
Seddori
Visita sito
ragazzi secondo me però ci stiamo distogliendo dalla problematica iniziale.
nessuno vuole criticare i percorsi, gli organizzatori, i piloti - anzi meno male che ci sono grazie a dio. la discussione è nata per creare, in accordo tra tutti, democraticamente, un modo per poter aiutare e consigliare gli organizzatori vecchi e nuovi a preparare delle piste il più possibile decenti, tecniche e messe il + possibile in sicurezza, differenziando le pista Coppa Sardegna con quelle del Campionato DH. il tutto per evitare situazioni dove effettivamente la pista era tutto meno che una pista da Play DH, oppure non messa in sicurezza.
Allora diciamoci una data. andiamo a maggioranza e chi non può partecipare delegherà. Tanto esser tutti presenti è quasi impossibile. Dalle varie discussioni alla fine sono emerse 3 proposte:
1 fine settimana 23-24
2 sabato 30 ora di pranzo
3 data incerta

io direi che la cosa migliore è sabato pregara perchè tanto a quell'ora non ci metteremo a girare e poi rinviare ulteriormente non ha senso. si potrebbe anche fare questo we cmq. voi cosa ne pensate?
 

K4rM4

Biker superis
20/5/08
322
0
0
37
olbia
Visita sito
Allora diciamoci una data. andiamo a maggioranza e chi non può partecipare delegherà. Tanto esser tutti presenti è quasi impossibile. Dalle varie discussioni alla fine sono emerse 3 proposte:
1 fine settimana 23-24
2 sabato 30 ora di pranzo
3 data incerta

io direi che la cosa migliore è sabato pregara perchè tanto a quell'ora non ci metteremo a girare e poi rinviare ulteriormente non ha senso. si potrebbe anche fare questo we cmq. voi cosa ne pensate?



...ma a questo punto arrivati ormai alla gara di Gadoni direi che sarebbe meglio fare sabato 30 all'ora di pranzo... magari se possibile in quella sala dove a Gadono l'anno scorso abbiamo fatto le premiazioni...
....cmq disponibile!
 

Boicco

Biker popularis
27/4/07
90
0
0
Gonnosfanadiga
Visita sito
.
qualche anno fà,in tempi non sospetti,
quando le gare cittadine erano agli albori,
me medesimo,in un topic che promuoveva una di queste gare,
criticai il fatto che si snaturalizzassero le basi di uno sport
che fà,dello sterrato scassato e della pendenza negativa le sue caratteristiche
più importati .........
.......vi volevo chiedere:
quanti sono i raiders che si sono aggiunti al movimento grazie a questi eventi?
quanto è più conosciuta la dh e quali sono i benefici che ciò ha portato?
ma sopratutto,
quanti sono i raiders che si stanno rompendo le palle di
scendere in piste pseudo dh che si potrebbero tranquillamente
affrontare con bici da crosscrauti?:i-want-t:
E' un vero peccato che nessuno ti abbia ascoltato...
E per le tue due domande... beh, le ho fatte diverse volte ma evidentemente nessuno ha delle risposte!...
ragazzi secondo me però ci stiamo distogliendo dalla problematica iniziale.
nessuno vuole criticare i percorsi, gli organizzatori, i piloti - anzi meno male che ci sono grazie a dio. la discussione è nata per creare, in accordo tra tutti, democraticamente, un modo per poter aiutare e consigliare gli organizzatori vecchi e nuovi a preparare delle piste il più possibile decenti, tecniche e messe il + possibile in sicurezza, differenziando le pista Coppa Sardegna con quelle del Campionato DH. il tutto per evitare situazioni dove effettivamente la pista era tutto meno che una pista da Play DH, oppure non messa in sicurezza.
ESATTAMENTE!!!
@Teiwaz72, l'obiettivo non è creare un comitato di piloti che punti ad estremizzare la DH facendo SOLO percorsi estremi... i principali due punti in fatto di percorsi sono:

1. Fare in modo che le piste semplici (coppa Sardegna) siano realmente tali, senza scadere in cose che non sono DH (pianura, salita, salti alla PDS). Il comitato sarà, in COLLABORAZIONE con le altre figure in gioco, garante del fatto che, oltre a quanto appena detto, in pista non ci sono trappole, che viene rispettato il regolamento, etc.
Senza nulla barattare con le caratteristiche appena citate, un buon proposito è quello di riuscire, nella semplicità, a creare passaggi che siano piacevoli anche per i piloti più veloci (vedi l'esempio del salto centrale di S.Vito): anche perchè, non so se s'è capito, ma mi pare siano parecchi i DHer che, con il tenore delle ultime cittadine, preferisce girare altrove. Di certo non sarebbe una buona spinta, in nessun senso e per nessuno...
2. Fare in modo che le gare di campionato regionale salgano di livello, avvicinandosi alle gare nazionali, in modo che i piloti più bravi (e quelli interessati) possano trovarsi nelle condizioni di competere con i continentali senza essere troppo svantaggiati: questo si ottiene limitando il divario mostruoso di difficoltà delle piste che oggi, di fatto, abbiamo.
Questo si deve ottenere SENZA RENDERE LE GARE impercorribili da chi non è esperto, come del resto è previsto dal regolamento.

Aggiungo che, come si può leggere dai vari interventi, il discorso non è legato esclusivamente alle gare: esiste la possibilità, se vogliamo, di creare percorsi che, specialmente se TROPPO (vedi camionati italiani...) impegnativi e quindi non proponibili come gara, possano comunque divenire la palestra di tutti i discesisti.
Esperti, e meno esperti (questi ultimi magari approfittando dei primi e chiedendo consigli...).
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo