Il futuro dei percorsi DH in Sardegna.

Boicco

Biker popularis
27/4/07
90
0
0
Gonnosfanadiga
Visita sito
OOOoohh ragazzi, ma siam pazzi???
Non è che per raddrizzare la volta celeste diamo una tiratina ai raggi solari, eh!!! Porco boia!!!

Non vorrei spegnere l’entusiasmo che colgo nella discussione sull'ultima DH svolta in Sardegna, “Gara Downhill San Vito”, ma…
Partendo dai dovuti complimenti agli organizzatori, che hanno lavorato di buona lena per organizzare la manifestazione, e passando per i meritati complimenti per il risultato di Gianluca Cara…
Vogliamo dircelo che, a parte i primi 50 metri, non era una gara di downhill???

Non voglio essere frainteso: come prima organizzazione da parte di un Team che non ha avuto precedenti esperienze con la DH, ci sta. Pubblico ricettivo, situazione logistica potenzialmente buona (vedi partenza dalla collina antistante il paese), grinta da vendere. Complimenti.
Ma l’anno prossimo il percorso non sarà più lo stesso, vero?
Dopo il primo fisiologico approccio di quest’anno, vogliamo eliminare le parti che nulla hanno a che fare con la DH, si?

Condivido la citazione di Macio:
“il prossimo anno si limeranno alcune cosette per rendere la pistà + divertente e meno faticosa per gli atleti (tipo eliminazione dello strappo in salita e dell'arrivo).”
E quella di Emiliano, pubblicata su facebook:
“penso che se in sardegna continuiamo cosi la prossima gara di townhill la faremo con bici da strada e ci giokiamo il gran premio della montagna”

Sono uno degli storici della DH sarda: ricordo che, forse era il ‘94, a Sennori l’organizzazione voleva partire IN SALITA, 100 m prima dell’inizio della discesa… dicevano che era più sicuro, essendo stanchi saremo andati più piano…!
Non so se nel ’93, venne organizzata una “downhill” in zona Iglesias, se non erro nella strada per San Benedetto: l’utilizzo di una bici da cronometro avrebbe sicuramente permesso risultati migliori.
Ne ho molti altri, di esempi del genere.

Vorrei che non si prendesse nuovamente una piega simile, che la DH rimanga almeno quello che è diventata in ambito regionale, pur sapendo che ha poco a che vedere con la DH Nazionale… però, almeno, cerchiamo di non scendere sotto un certo limite…

Ho sentito, durante la mattinata della gara, quando noi atleti abbiamo fatto osservare che il salto centrale andava allungato di almeno 2 metri, delle frasi tipo “non hanno il materiale”.
Ripeto, per la prima volta ci sta, ma la prossima volta forse è meglio pensarci prima.
Un altro commento è stato “tirate un attimino i freni, anche nel cross fanno così”.
Io non mi intendo di cross, anche se a vedere Cairoli non mi pare tiri molto i freni.
So sicuramente che la difficoltà nella DH è piuttosto chiudere i salti: la difficoltà è arrivare abbastanza veloce per chiuderlo, in modo da avvantaggiarsi in termini cronometrici, mentre chi è lento non lo chiude. Non esiste che chi riesce ad arrivare a un salto con una certa velocità, debba frenare per chiuderlo, oppure atterrare sul piatto da un salto alto 2 metri con rischi di danni alla bici.
Non voglio, e non vogliamo, persone esperte di pista che cercano di portare il rapporto fisso (senza ruota libera) nella DH perché per loro è meglio; o stradisti che vogliono partire in gruppone, così sfrutti la scia e vai più veloce.

La DH ha già le sue regole, basta rispettarle, non serve inventarle.

Io non mi sognerei di andare a dettare regole nel BMX, nella strada o in pista, perché so di non essere un esperto.
Gradirei che tale consapevolezza l’acquisisse anche chi intende piegare la DH alle proprie convinzioni, ignorandone le regole e lo spirito.

Credo che la DH abbia dei canoni minimi, sotto i quali non si deve scendere: altrimenti non è più DH.
È bene che ci siano organizzatori che si affacciano alla disciplina, l’importante è che abbiano l’obbiettivo di organizzare DH, non ibridi. Quindi ok la prima esperienza, ma solo la prima.
Personalmente, e so di non essere assolutamente solo, preferisco non farla una gara, piuttosto che fare una DH ibrida.

Devono essere gli organizzatori ad adattarsi alla DH, organizzando gare che siano tali, se le vogliono organizzare.
Non è la DH che va “sburdata” per essere adattata agli organizzatori.

Invito tutti i downhiller sardi a dare il proprio parere e contributo alla discussione.

Ciao.
 

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
44
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com
Concordo in pieno con Te, caro Tore!

Va bene promozione, va bene prima gara, va bene quasi tutto... MA TRATTI IN SALITA NO! :-)

Rinnovando i complimenti al team Cireddu, mi auguro che l'anno prossimo ci sisa un vero percorso di DH... magari con arrivo in paese... ma comunque un vero percorso DH!
 

GMP67

moderatur shakkattauz
Moderatur
13/2/09
2.892
15
0
56
south park sardinia
Visita sito
Bike
diverse
io ultimamente ho tanti di quei km al mio attivo, che la gara a san vito mi ha veramente sfiancato, be si 50 m di discesa, e 500 m di pianura, senza contare lo strappo. detto questo, quoto Boicco x le problematiche che ha elencato, e augurandomi che gli amici di san vito, prendano spunto di quanto si e detto, e di poterci offrire, x l'anno prossimo,un percorso degno della dh, ciao amici di san vito, e in bocca al lupo.
 
  • Mi piace
Reactions: LEPUS

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
44
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com
Bon... io spero che serva tutti... mica solo il Ciclo Team Cireddu... VOGLIAMO PERCORSI FATTI BENE E GARE BEN ORGANIZZATE! :-)

Vi ricordo le porcate fatte a Cagliari per la King Of The Castle... nella speranza che, anche li, si migliori... ne va della credibilità degli organizzatori e della salute psichica e fisica dei riderz!

:mrgreen:
 

Maurhillo

Biker serius
28/12/09
189
0
0
Seddori
Visita sito
con tutta la mia incopetenza vorrei aggiungere anche io la mia ricollegandomi anche ad un vecchio discorso.
Ricordo ad esempio, i numerevoli inviti di franco, rivolti a giorgio e ad altri, ad andare a vedere "gli italiani" per rendersi conto di cosa sia un percorso da dh. dopo aver organizzato gare come domusnovas, dice che una pista da dh è ancora diversa. l'anno scorso son andato ad Abetone, tutto un altro mondo, ma le persone dicevano che era una pista poco tecnica. ci son persone che ci credono in questa disciplina e probabilmente non hanno la possibilità di crescere come potrebbero solo perchè le piste non sono adatte. sempre da incopetente, credo che non ci sia molta differenza (da un punto di vista di impegno) tra fare una pista tecnica e una pista con salti fatti male, sponde di un metro in posti inutili,.... senza contare che in un percorso fatto male, per cui tante persone si son date da fare, nessuno andrà ad allenarsi dopo la gara. quindi ok che ci sia qualche gara corta ma almeno che sia tecnica e abbia qualcosa a che fare con la dh
 

Boicco

Biker popularis
27/4/07
90
0
0
Gonnosfanadiga
Visita sito
Bon... io spero che serva tutti... mica solo il Ciclo Team Cireddu... VOGLIAMO PERCORSI FATTI BENE E GARE BEN ORGANIZZATE! :-)

Vi ricordo le porcate fatte a Cagliari per la King Of The Castle... nella speranza che, anche li, si migliori... ne va della credibilità degli organizzatori e della salute psichica e fisica dei riderz!

:mrgreen:

Bene bene, Esimio Sig. Lepus, Le comunico che Lei ha appena fatto pienamente centro!!!:}}}:

Infatti il Team Cireddu ha l'attenuante (giusta, per quest'anno) di non avere esperienza nella DH.
Ma gli (alcuni) altri???:specc:

Sicuramente per l'Orrea DH non ha aiutato qualche piccola incomprensione tra me, Cristian Valluzzi e Cristian Mastino, e la colpa di questa incomprensione me la posso prendere tranquillamente tutta io.

Ma non concedo sconti sul fatto che, seppure avessi o avessimo segnalato variazioni al percorso, avremo ottenuto "picche" come risposta (come del resto è successo per il salto centrale).
Il problema "ufficiale" era la mancanza di materiale, ma se pure il materiale ci fosse stato, comunque il problema, QUELLO VERO, sarebbe stato discutere con persone che confondono la nostra disciplina con il cross!!!

E aggiungerei non solo tratti in salita NO, ma anche NO a interminabili pianure, assolutamente ingiustificabili se poi messe al termine della prova!!!

Infine, condivido al 100% quanto dici, Daddy...
Non sei solo, e non siamo solo in due... credo che, se si insiste in questa direzione, il forfait sarà di massa.

OOOOooohhhh, ragazzi!!!
Siam mica qui a fare le discese in salita!!!
 

lady_forsaken

Biker serius
24/2/10
109
0
0
33
iglesias
Visita sito
grazie per aver segnalato anche a me questo post ma non ritengo di avere l'esperienza e la pratica giusta per poter dire come andrebbero fatte le piste da dh scusate ma mi astengo da ogni giudizio :) lascio la parola agli esperti e anziani della dh :il-saggi: :P
 

Suprimu

Biker grossissimus
8/5/07
5.990
-17
0
Sarroch
www.forasa.com
Bike
Santa Cruz Hightower
Mi associo un pò a tutto quello che hanno già detto i miei soci di discese!

C'è da dire che certe società sono nuove nel panorama DH, quindi l'organizazzione di una gara è per loro una novità, magari avendo assistito a più gare avrebbero potuto prendere più spunti come esempio.
Và comunque un grande merito a tutti coloro che si sono prodigati nel portare avanti un evento, non tutti sanno cosa ci sia dietro nell'organizzare una gara, chi l'ha fatto lo sà!

Quello che vorrei dire, a chi magari deve cimentarsi nell'organizzare una gara di Downhill, è di chiedere il più possibile consigli a chi ci sta dentro, quindi riders in primis, responsabili del settore, manager, presidenti ecc.

E sopratutto, come ha scritto Cristian in precedenza

NON PERMETTIAMO A NESSUNO DI "IMPADRONIRSI" DEL NOSTRO SPORT PER IL SOLO SCOPO DI LUCRARCI SOPRA.

Questo alla base di tutto.
 
  • Mi piace
Reactions: LEPUS

Gianpaolo#34

Biker poeticus
9/8/07
3.566
1
0
50
Sassari
www.youtube.com
...io non ho potuto partecipare...perchè di sabato lavoro!
...ma concordo pienamente con Tore...le caratteristiche di un percorso da DH devono essere tali...altrimenti diventa "un'altra cosa"!
...e noi non vogliamo fare "un'altra cosa"......vogliamo fare DH

...sono critiche per crescere naturalmente ;-)

... :celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: LEPUS

emix80

Biker serius
Concordo pienamemente con tutto quello che ha scritto Tore!
Ed aggiungo anche un altra cosa:
NON PERMETTIAMO A NESSUNO DI "IMPADRONIRSI" DEL NOSTRO SPORT PER IL SOLO SCOPO DI LUCRARCI SOPRA (e sapete tutti a cosa e chi mi riferisco!)
MINKIA O CRI TI AMO DA MORIRE PEKKATO SEI SPOSATO E ALLE VOLTE LITIGHIAMO PER I NOSTRI CARATTERUCCI.....HAUHAUHAUHAUAUAU:spetteguless::spetteguless::spetteguless:....COMUNQUE E VERO IO DA QUANDO CI SONO LE CITTADINE( MASSIMO RISPETTO PER L EVENTO)......NON NE HO FATTE TANTE PENSO IN 3 ANNI 2 O 3 AL MASSIMO........NON SONO GARE DI DH E TANTOMENO LE VERE DOWNTOWN.......E REPUTO SICURAMENTE AD ALTO RISCHI GLI INCIDENTI CON MURI JERSEI( O COME MINKIA SI SCRIVE)........E TANTOMENO GIRARE CON LE COPERTURE TASSELLATE SULL ASFALTO ECC ECC ECC.......SECONDO ME SAREBBE MEGLIO EVITARE STO TIPO DI GARA ANCHE PER ALTRIOVI MOTIVI.........SECONDO ME SIAMO ARRIVATI IN SARDEGNA AD UN BUON LIVELLO ,A MIO AVVISO SE CI IMBASTARDIAMO TROPPO TRA 1 2 ANNI RITORNIAMOALLE ORIGINI 20 30 PARTECIPANTI PER GARA E NON E BELLO PER ORGANIZZATORI E TEAM........UN SALUTO AI TEAM CHE COMUNQUE CI DANNO MODO DI GAREGGIARE E A VOLTE LE CRITICHE VANNO ACCETATE SOLO PER MIGLIORARCI IN TUTTO ......QUESTO E QUELLO KE PENSO CIAO CIAO EMILIANO MUSSELLI...................
 

Suprimu

Biker grossissimus
8/5/07
5.990
-17
0
Sarroch
www.forasa.com
Bike
Santa Cruz Hightower
Posti potenzialmente belli e fattibili per vere piste DH in Sardegna ne abbiamo, il problema è che non sempre è possibile tenerli puliti, percorribili ecc
Ci sono località come ad esempio Monte Pino, il Limbara, l'Ortobene, il Supramonte dove piste tecniche ce ne sarebbero in quantità, purtroppo non tutti hanno il tempo di andare e pulire o addirittura aprire sentieri.
Mi dispiace che in calendario non ci siano più gare come Desulo, Telti, Villacidro, Tempio...magari in futuro si potrebbe pensare, unendo le forze, di tornare a quetse vecchie e care piste!

Benvengano anche le downtown, purchè organizzate e allestite secondo i canoni della DH. Ok non vogliamo pendenze assurde, scalinate lunghe chilometri, ma almeno fateci trovare dei salti ben fatti, e possibilmente abbiate pietà di noi...non siamo scalatori!!!
 

Maurhillo

Biker serius
28/12/09
189
0
0
Seddori
Visita sito
Posti potenzialmente belli e fattibili per vere piste DH in Sardegna ne abbiamo, il problema è che non sempre è possibile tenerli puliti, percorribili ecc
Ci sono località come ad esempio Monte Pino, il Limbara, l'Ortobene, il Supramonte dove piste tecniche ce ne sarebbero in quantità, purtroppo non tutti hanno il tempo di andare e pulire o addirittura aprire sentieri.
Mi dispiace che in calendario non ci siano più gare come Desulo, Telti, Villacidro, Tempio...magari in futuro si potrebbe pensare, unendo le forze, di tornare a quetse vecchie e care piste!
un anno fa ti avrrei dato ragione, ma adesso...
1 gara o non gara, se vai a farti una discesa con amici hai già raggiunto il tuo massimo scopo
2 con tore,gianni e andrea da un anno puliamo la pista di villacidro ogni tanto diamo una passata di rastrello anche a domusnovas (proprio sabato gli abbiamo dedicato 3 ore)
lo faccio perchè mi piace scendere, possibilmente non facendomi male solo perchè c'è uno strato di 5 cm di foglie o pietroline varie.
lo faccio ma son consapevole che se lo facessero un po tutti ogni tanto, le piste resterebbero pulite. scusate per l'OT
 
  • Mi piace
Reactions: LEPUS

Suprimu

Biker grossissimus
8/5/07
5.990
-17
0
Sarroch
www.forasa.com
Bike
Santa Cruz Hightower
un anno fa ti avrrei dato ragione, ma adesso...
1 gara o non gara, se vai a farti una discesa con amici hai già raggiunto il tuo massimo scopo
2 con tore,gianni e andrea da un anno puliamo la pista di villacidro ogni tanto diamo una passata di rastrello anche a domusnovas (proprio sabato gli abbiamo dedicato 3 ore)
lo faccio perchè mi piace scendere, possibilmente non facendomi male solo perchè c'è uno strato di 5 cm di foglie o pietroline varie.
lo faccio ma son consapevole che se lo facessero un po tutti ogni tanto, le piste resterebbero pulite. scusate per l'OT
Sul primo punto superd'accordissimo!!
Preferisco una bella giornata freeride in cricca, con più discese che non 2 manche di gara.
Molte volte è il tempo materiale che manca per dedicarsi alle attività di pulizia e manutenzione piste.
Bisognerebbe organizzare più incontri pro pulizia, in fin dei conti ne gioveremo un pò tutti quanti.
 

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
44
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com
omissis
2 con tore,gianni e andrea da un anno puliamo la pista di villacidro ogni tanto diamo una passata di rastrello anche a domusnovas (proprio sabato gli abbiamo dedicato 3 ore)
lo faccio perchè mi piace scendere, possibilmente non facendomi male solo perchè c'è uno strato di 5 cm di foglie o pietroline varie.
lo faccio ma son consapevole che se lo facessero un po tutti ogni tanto, le piste resterebbero pulite. scusate per l'OT


omissis
Molte volte è il tempo materiale che manca per dedicarsi alle attività di pulizia e manutenzione piste.
Bisognerebbe organizzare più incontri pro pulizia, in fin dei conti ne gioveremo un pò tutti quanti.

Avete ragione tutti e due... infatti se guardate cosa c'è nei topic in rilievo nella sezione Sarda troverete quello epr gli appuntamenti per la pulizia dei sentieri... :-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo