Il futuro dei percorsi DH in Sardegna.

Boicco

Biker popularis
27/4/07
90
0
0
Gonnosfanadiga
Visita sito
@Boicco: Gesucristummiu... divina sta commendia... ma non sarà un tantino lunga???
PORCADECUDDATROIAIMPESTADA ... la tui, longa...
Mi rendo conto: però quando rileggo non riesco a eliminare nulla.
Non riesco a essere circonciso: hai un paio di forbici, per caso?
Penso sia importante essere chiari: meglio impegnare 2' in più, che non lasciare spazio a incomprensioni.
Vedo, con molto piacere, che ci stiamo riuscendo...
Non essendo direttamente coinvolto, ovviamente io mi limito a cogliere umori e impressioni (quest’ultime mie, quindi con ampio margine d’errore): eventualmente dovrebbe esprimersi il diretto interessato…
Esatto: dobbiamo cercare di non escludere nessuno, ma allo stesso tempo dare agli atleti che vogliono provare a dire la loro a livello nazionale materiale che li aiuti.
Credo che queste due cose siano spesso incompatibili: sicuramente Villacidro, almeno come era allestita, non soddisfaceva le due cose, per cui, dopo aver provato a creare varianti -leggi un altro percorso…- (pensando agli atleti meno pazzi), abbiamo dovuto constatare (a malincuore) che era impraticabile per il primo gruppo di persone. Infatti è stata esclusa.
A mio parere certi percorsi sono piuttosto da tenere per allenamento, vista l’alta difficoltà: confesso che mi cagherei sotto a fare la prima parte in gara (da provare adesso con l’asciutto… auguri!).
Per ultimo vorrei che la mia frase detta nell'altro messaggio non fosse fraintesa…
Ora è chiarissimo, chi fraintende lo fa con malizia, e non è lo spirito di questa discussione!
…non facciamola diventare uno scambio di battute tra voi due della serie "quello che ti avrei sempre voluto dire di persona... ma non l'ho fatto"…
Credo di non aver nei confronti di nessuno da dover chiarire nulla…
Concordo pienamente con Franco: stiamo portando degli esempi per capirci meglio. Li spulciamo, confrontandoci, per spiegare la posizione di ognuno e, questo io cerco di fare, far capire che magari si potevano fare scelte migliori.
Tutto questo ci dovrà aiutare in futuro a collaborare per il bene di tutti.
Dove, e se, ci sono stati errori (che, non ci piove, fa solo chi lavora… e qui, tanto di capello!), facciamone tesoro.

Pienamente d’accordo.
Partendo dal presupposto che abbiamo tutti i nostri impegni, potremo tentare di unire le forze e lavorare assieme, con l’obiettivo di creare percorsi permanenti.
Credo sia l’unica strada: se vogliamo divertirci, evitare che ogni gara sia per l’organizzazione una sessione di lavori forzati e, per chi è interessato, avere buoni percorsi di allenamento in vista di impegni nazionali.

Certo che se l’organizzazione vuole aiuto per una cittadina che, come dice Mauro, usi un giorno… probabilmente non trova molti volontari.
Ma se si parla di lavorare su percorsi permanenti… beh, io la strada la tenterei. Il tutto è proporzionato al rapporto impegno/risultato.
Esempio di Gadoni: se devo fare 2 h di auto per arrivarci, la partenza non è delle migliori. Se il percorso si snoda al 50% in paese (quindi non sarà più praticabile in allenamento), anche l’arrivo non è appetibile. Ma se mi ritrovo invece un percorso che RIMANE, lungo 3’, allora le cose cambiano… se poi la risalita è buona… dove sono piccone e pala?
Secondo me è a questo risultato che dobbiamo puntare!
Certo, non è semplice.
Per ottenere solo il permesso a risalire con una auto nella strada chiusa del parco forestale di Perda de Pibera (i più maturi ricorderanno che ci avevamo fatto una gara) ci sono voluti mesi. Altrettanti ce ne vorranno per poter togliere qualche filo d’erba: come faccio a chiedere aiuto a preparare il percorso, se poi chi aderisce non può nemmeno risalire per allenarsi?

macio68

Biker cesareus
8/11/05
1.743
10
0
TEMPIO PAUSANIA (OT)
Visita sito
Bike
Santa cruz nomad
meno gare, meglio organizzate, percorsi impegnativi ma messi in sicurezza, collaborazione tra tutti i ragazzi (non parlo solo di squadre), comitato piloti (o qualcosa di simile), coppa sardegna da rivedere e correggere nei modi e termini da stabilire dal comitato piloti, rapporti con la Federazione, che fino a questo momento non sono stati fra i più collaborativi e fruttuosi, dobbiamo fare in modo, visto la mancanza di rapporti con la federazione, di essere noi piloti, sopratutto quelli con + esperienza senza scopi personali se non quello di promuovere il nostro meraviglioso e pulito sport, a prendere il mano l'organizzazione del Campionato.
parlo ovviamente a titolo personale

Maurhillo

Biker serius
28/12/09
189
0
0
Seddori
Visita sito

esatto. per chi ha intenzione di crescere e migliorare, credo che questa sia la soluzione migliore. il punto direi che adesso è: o ce ne freghiamo e lasciamo tutto com è, oppure cerchiamo di organizzarci e sfruttiamo al meglio ciò che la nostra terra ci offre. Solo che, su 50 dher, stiamo discutendo in 6. e gli altri? possibile che nessuno sia d'accordo con quanto scritto da macio? magari gadoni potrebbe diventare l'occasione per ritrovarci e parlare tutti assieme, da gianni a fabio mastino, perchè alla fine, siamo noi i diretti interessati e visto che siamo 4 gatti, potremmo vedere la situazione in un'ottica più "responsabile" e FARE NOI CIO' CHE SERVE A NOI.

ib.ma81

Biker dantescus
24/9/06
4.665
15
0
Lione
Visita sito
Bike
nomad cc

..e qua che casca l'asino e parte il "fuggi fuggi"...

..e mi riferisco ESPLICITAMENTE ai piloti

macio68

Biker cesareus
8/11/05
1.743
10
0
TEMPIO PAUSANIA (OT)
Visita sito
Bike
Santa cruz nomad
piste potenzialmente interessanti le ho già citate alcuni post fà:
alcune da ripulire, altre già pronte, altre da testare:
Monti (corta ma tecnica), Tempio (Monte Limbara potenzialmente oltre 3 minuti)), Olbia (Monte Pino potenzialmente oltre 3 minuti), Carbonia (Monte Leone, poca pendenza ma stupenda), Iglesias (bella con annessi e connessi pezzi cittadini), Esterzili (bella, veloce), Domusnovas (a scelta tutte stupende), Gadoni (nuova da scoprire), Villacidro (nuova da scoprire). tralascio: Nuoro? Siniscola (il Monte)?, Galtelli? Desulo? ecc.ecc.ecc.
potrebbero bastare ed avanzare. bisogna solo lavorare.

Suprimu

Biker grossissimus
8/5/07
5.990
-17
0
Sarroch
www.forasa.com
Bike
Santa Cruz Hightower

Quoto in pieno, anche io sono per le meno gare, ma di qualità!
Ma tipo una sorta di meeting/riunione con la Federazione non si riuscirebbe a fare?

ajò nonno

Biker infernalis
cari appassionati di questa bellissima disciplina, ho letto con tanta ammirazione, con quanta grinta Tore, ovvero Turi, Boiccu o come vogliamo chiamarlo, si sia presa a cuore un problema noto da sempre. ricordo che il sottoscritto ha sempre rotto le palle a tutti gli organizzatori per cercare di rendere piu' fatibili/scorrevoli/divertenti/agevoli, alcuni tratti dei tracciati, sia per la sicurezza che per dare spettacolo in piu' sia ai concorrenti che al pubblico senza dover trovare nei percorsi trappole che non fanno divertire nessuno.
Non e' una critica per nessuno, ma dopo tanti anni che ti scontri con l'organizzatore di turno, e lo stesso da risposte del tipo :chi lo vuol fare lo fa il salto, seno' c e' la variante. oppure, : non c'era tempo per mettere le protezioni, o: non avervamo finito il materiale, o : avevamo finito la fettuccia. o altri mille esempi di come si voglia lostesso organizzare a scazzo una gara .
sara' l'eta', ma da un po di tempo non mi diverto piu' (in alcune gare pero').
percio' sarebbe opportuno che, specialmente per le "cittadine" (downtown), gli organizzatori debbano prendere coscenza su quello che andranno ad organizzare,e magari andare a prendere visione di come si organizza una gara di down hill. Non per presunzione, ma credo che un po di esperienza, sia il sottoscritto, che Tore, Salvatore, Giovanni, Franco e Giorgio, Cristian 1 e 2 , etc. compresi i pro, ne abbiano da offrire a chi si vuol cimentare ad organizzare.
oltre al coordinatore della dh, e dei suoi collaborarori, sarebbe auspicabile che anche una commissione di piloti diano il loro parere su come improntare un tracciato. Cagliari insegna, apro e chiudo immediatamente. anzi no, proprio li mi sono scontrato con l'organizzatore sia i giorni prima che durante e anche poi a san Nicolo' alla riunione delle societa'. chi c'era ha visto in che modo io e lui ci siamo presi...il tutto per difendere lo spettacolo ed il divertimento puro.
comunque, spero che tutto cio' serva a far crescere e a far in modo che sia per le regionali che per le coppa sardegna, il livello continui a salire al posto di scendere clamorosamente. purtroppo con S.Vito (sul percorso) si e' toccati il fondo.

non ne' ho piu' voglia di voler essere rompipalle. finche' le rompevo, le rompevo perche' volevo ancora divertirmi.

ciau ciau dhillers incazz@ti.

scusate o.t. : la settimana scorsa ho girato ad Arzana. 8 minuti di discesa.
sara' sicuramente una nuova dh per il 2012....per chi ne avra' ancora voglia...

Suprimu

Biker grossissimus
8/5/07
5.990
-17
0
Sarroch
www.forasa.com
Bike
Santa Cruz Hightower
Le cose da migliorare comunque sono tante, e magari grazie anche a questa discussione si può arrivare a qualcosa.
Purtroppo non sempre chi organizza una gara di DH è consapevole di cosa sta portando avanti (esempi ne abbiamo citato) e male ancor maggiore non sempre chi di dovere viene ascoltato.

Un altra nota dolente che secondo me andrebbe migliorata è la questione risalite.
Il sabato un minimo di tot risalite a testa, motorizzate, dovrebbero essere garantite, questo purtroppo non sempre si è visto, anche se, da organizzatore di una passata gara, sò che spesso gli inconvenienti saltano fuori all'ultimo momento.
La domenica stessa cosa, siccome non siamo professionisti, capita che qualcuno, per vari motivi, possa venire solamente la domenica mattina...e anche li capita che magari ti va bene se riesci a fare una discesa di prova.

Diaciamo che gli aspetti da prendere in considerazione son tanti, e tutti risolvibili con la collaborazione di tutti.

C'è anche da dire che l'organizzare una gara non è certo cosa facile, saltano fuori mille problemi anche all'ultimo momento, però con una buona dose di volontà e impegno le cose se si vogliono si faccio...non per vantarci, ma io con altri 2 compagni di pedale partendo da zero ci siamo riusciti (poi vabbè anche noi abbiamo avuto le nostre lacune..)
Anzi spero che in futuro su quella pista si possa riorganizzare qualcosa! Corta si, ma tutto pepe!

Maurhillo

Biker serius
28/12/09
189
0
0
Seddori
Visita sito

si si, d'accordissimo, però l'impressione è che qualche differenza tra piste starde e nazionali ci sia quindi mi chiedo: è questo il massimo che possiamo avere qui in sardegna? possiamo sfuttare questo potenziale che dici per il nostro bene? (intendo per migliorare, non solo per divertirci, anche perchè poi per divertirci basta molto meno di una pista seria).
quindi la butto li, facendo tesoro di esperienza di chi ne ha davvero e un po di voglia, è possibile vedere assieme cosa e come migliorare le piste che abbiamo? è così irreale che ci diamo una mano per questo fine comune?

Boicco

Biker popularis
27/4/07
90
0
0
Gonnosfanadiga
Visita sito
Quoto in pieno, anche io sono per le meno gare, ma di qualità!
Ma tipo una sorta di meeting/riunione con la Federazione non si riuscirebbe a fare?
La prima assolutamente.
Per la seconda, credo dobbiamo trovare soluzioni al nostro interno.
Se poi il CR ci viene incontro, ancora meglio.
ajò nonno;4864471 ha scritto:
...oltre al coordinatore della dh, e dei suoi collaborarori, sarebbe auspicabile che anche una commissione di piloti diano il loro parere su come improntare un tracciato...
Caro, vecchio (molto) Mauri!
Questa discussione senza di te era come un gregge senza pastore, un porto senza faro!!!
Taglio buona parte del tuo prezioso contributo, dicendo che hai detto cose sacrosante: sei il migliore esempio del fatto che l'esperienza va ascoltata.
Lascio in evidenza una parte secondo me cruciale, in comune con Macio, del tuo fondamentale intervento.
Se analizziamo la situazione, possiamo affermare che il comitato piloti CI MANCA!
La Federazione fa quello che conosciamo e che sappiamo; Cristian Mastino, con tutta la buona volontà (MOLTA) e capacità (GRANDE) che ha sempre mostrato, arriva fin dove può, specialmente quest'anno che è particolarmente impegnato; i nuovi componenti del settore tecnico (non me ne vogliano) non mi pare abbiano portato una ventata di novità.
Tra questi attori manca qualcuno che RAPPRESENTI GLI ATLETI, condensando richieste, dubbi, posizioni e, perchè no, se e quando necessario PRETENDENDO risposte.
E quando queste richieste sono disattese, anche prendendo a nome, per conto ed in rappresentanza DI TUTTI gli atleti PRESE DI POSIZIONE RADICALI.
Cioè: a oggi, se uno si incazza (ad esempio a S. Vito, a Cagliari o che dir si voglia) per la situazione, prende e se ne va DA SOLO.
Se uno segnala un salto fatto alla PDS, non ottiene nessun risultato, salvo poi sapere che altri 7-8 piloti avevano segnalato la stessa identica cosa, ottenendo il medesimo risultato.
ERGO: siamo come CANI SCIOLTI!
RISULTATO: approssimabile a ZERO! (a parte il fegato gonfio...)

Se vogliamo che qualcuno ascolti le nostre esigenze, se vogliamo superare il così diffuso muro della sordità che spesso ho citato in questa discussione, dobbiamo raccogliere, radunare le nostre forze.
Dobbiamo, con il MASSIMO DELL'IMPEGNO, collaborare con gli organizzatori per raggiungere il risultato migliore in ogni gara.
Ma quando questa collaborazione dall'altra parte MANCA, dobbiamo essere capaci di prendere posizioni DURE che non permettano sconti sulla sicurezza, caratteristiche e peculiarità della nostra amata disciplina.

Affinché sia di utile ispirazione, posto una discussione simile nata qualche anno fa su questo stesso forum.
[URL="http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=75449"][URL="http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=75449"][url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=75449[/URL][/URL][/URL]
Leggiamola: ci sarà sicuramente d'ispirazione.

Mettete in pentola, a fuoco lento, le idee e le proposte.
Ci serviranno quelle di tutti, per proseguire fattivamente la discussione.

Ai prossimi, COSTRUTTIVI aggiornamenti.

Speriamo...
Credo che hai toccato uno dei punti cardine: quando un team si presenta "vergine" per organizzare una gara, credo occorra trovare il modo di accoglierlo con entusiasmo, siegandogli però ESATTAMENTE cosa l'aspetta e cosa NON SIAMO PIU' DISPOSTI A TOLLERARE.
Tra quello che l'aspetta c'è sicuramente una GRANDE CAPACITA' DI ASCOLTO.

Murgiu__Dh

Biker serius
13/3/08
111
0
0
iglesias
Visita sito
meno gare, meglio organizzate, percorsi impegnativi ma messi in sicurezza, collaborazione tra tutti i ragazzi (non parlo solo di squadre), comitato piloti (o qualcosa di simile),

si si un comitato piloti ci vorrebbe...xo nn penso che basti uno pro o 2...opterei per un pilota di ogni squadra e che prendono decisioni che stanno bene a tutti ..un es: un salto di 2m con atterraggio in pietraia,il pro puo decidere che si fa,vari piloti di altre squadre nn son d'accordo....in tal caso che si fa?
A MIO PARERE OPTO PER UN PILOTA PER SQUADRA

Boicco

Biker popularis
27/4/07
90
0
0
Gonnosfanadiga
Visita sito
I ragazzi hanno azzeccato la pista perfetta, da quel pococ che ho potuto veder edalle foto e dai filmati!
O mi sbaglio?
QUASI perfetta, come detto da Davide.
Però abbiamo notato un udito moto fino... cioè, molta disponibilità ad accettare consigli.
IP IP... URRA' per loro!
beh qualche "garetta" cmq sia ci vuole..un campionato con solo gare molto impegnative bellle e toste..sarebbe bello ma nn molto divertente ..mente un campionato misto sarebbe perfetto
Certo, anche perchè la promozione va coltivata seriamente. Non è che dobbiamo chiudere le porte a chi inizia, con percorsi per lui troppo tosti.
finalmente un parere contrastante...
Se ci sono team sufficienti per tante gare, ben vengano. O team che hanno energie e capacità tali da organizzare molte gare a stagione.
L'importante è che non si scada sulla qualità, per puntare alla quantità.
Sul significato di "semplice e divertente" abbiamo già scritto abbastanza: aggiungo che le piste fatte bene semplici sono spesso il training migliore per migliorare...
A MIO PARERE OPTO PER UN PILOTA PER SQUADRA
PARLIAMONE (intanto scriviamone) del comitato piloti!
Assolutamente non basta uno o due pro!
L'esempio che hai portato ha probabilmente come soluzione UNA VARIANTE! Ovviamente ci si deve muovere tutti secondo il regolamento, il comitato piloti è un ulteriore garanzia che questo venga sempre applicato.
Coraggio ragazzi, e grazie a Davide che ha espresso una sua proposta:
FACCIAMO PROPOSTE, da questa discussione deve NASCERE QUALCOSA DI CONCRETO!

macio68

Biker cesareus
8/11/05
1.743
10
0
TEMPIO PAUSANIA (OT)
Visita sito
Bike
Santa cruz nomad
beh qualche "garetta" cmq sia ci vuole..un campionato con solo gare molto impegnative bellle e toste..sarebbe bello ma nn molto divertente ..mente un campionato misto sarebbe perfetto

ma allora torniamo a bomba al problema delle "garette" del coppa sardegna". Guarda che è stato creato dalla federazione appositamente per avvicinare i giovani. Certo non facendo gare di crosscountry

macio68

Biker cesareus
8/11/05
1.743
10
0
TEMPIO PAUSANIA (OT)
Visita sito
Bike
Santa cruz nomad
Secondo me, la base di partenza dell'anno scorso non era malvagia.
Campionato dh su percorsi abbastanza conosciuti;
campionato coppa sardegna su percorsi non conosciuti
responsabili nominati dalla federazione per visionare anche anticipatamente le piste.
Sicuramente è mancato da parte di questi fantomatici responsabili (uno di questi sono io) un controllo preventivo. Personalmente andai a siniscola per visionare il percorso alcune settimane prima. La pista era cortissima ma i primi 300 metri del percorso erano da coppa del mondo e non mi sono permesso di contestare gli organizzatori (di questo ne parlammo anche in altro topic).
A san vito ci sono state diverse cose che non sono quadrate, ma di questo stiamo cercando di discuterne con chi di dovere a cagliari.
Probabilmente i responsabili nominati dalla federazione, come già preventivamente immaginato da qualcuno, alla resa dei conti non contavano un c......................o. Nessun potere decisionale, niente.
Comunque da questa base si potrebbe ripartire

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo