Il futuro dei percorsi DH in Sardegna.

sminchio

Biker superis
2/4/08
408
1
0
Sud Sardegna
Visita sito
grazie..... mi mancava nel background..... vi sto leggendo intensamente e mi sto facendo una cultura....... la prossima volta che cadrò tentando di saltare almeno lo farò con cognizione di causa.....:paur:
ehehehehe

Boicco

Biker popularis
27/4/07
90
0
0
Gonnosfanadiga
Visita sito
grazie..... mi mancava nel background..... vi sto leggendo intensamente e mi sto facendo una cultura....... la prossima volta che cadrò tentando di saltare almeno lo farò con cognizione di causa.....:paur:
ehehehehe

:il-saggi: Si, lo so, ci vogliono anni e anni di esperienza...

Quelli alla PDS sono i salti più difficili da costruire: gli altri riescono a farli tutti, ma quelli PDS devi esserci proprio portato.

Pare che studi approfonditi abbiano messo in evidenza la concomitanza di tale capacità con una certa sordità congenita.

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Quella di Cagliari c'è da mettere due puntini sulle O! :mrgreen:

Ammesso che quest'anno si faccia... dovrebbe essere una gara UCI ad invito... o comunque a numero chiuso e slegata dal campionato regionale e dalla coppa Sardegna.

Quoto in pieno il discorso di Boicco Saba!

Fin'ora non sono intervenuto, principalmente perchè non sono un DHiller, ed in secondo luogo perchè quest'anno non sto nemmeno "contribuendo alla causa" come in passato (per quello che potevo...). Inoltre la discussione è bella ed interessante senza che mi ci metta io a rompere le balle.
Però una cosa la devo dire: non possiamo mettere tutto nello stesso calderone! In Sardegna abbiamo
- gare ben organizzate (quelle del Campionato Regionale) perchè nell'organizzazione e nella preparazione del percorso (spesso permanente) danno il loro contributo attivamente gli stessi atleti;
- gare promozionali che hanno lo scopo di avvicinare il pubblico alla disciplina e quindi spesso organizzate in percorsi che arrivano fino all'interno dei centri abitati, dove si concede qualcosina alla tecnicità sia perchè siano un po' più facili, sia perchè non sempre organizzate da "professionisti" (anche se mi pare sia parecchio evidente che gli atleti siano i primi disponibili a dare i consigli giusti ai tracciatori!);
- gare organizzate da "professionisti" (nel fare soldi...) con il solo scopo di raggranellare la maggior quantità di soldi possibile, fregandosene ampiamente se il percorso fa cagare, è pericoloso o non è per niente tecnico, scoprendo la mattina della gara che ci vogliono ore solo per metterlo in sicurezza e che non sono state richieste nemmeno tutte le autorizzazioni alle autorità competenti!

Quindi direi che chi si propone di organizzare una gara promozionale e non ha esperienza di gare DH dovrebbe avvalersi del contributo di chi invece lo fa regolarmente (posto che non mi sto riferendo nel caso specifico al Team Cireddu, anche perchè non conosco esattamente come siano andate le cose).
Nei casi di gare del "terzo tipo"... bisognerebbe avere un po' di buon senso ed andare ad impegare la giornata in altro modo... come qualcuno di voi ha suggerito, invece di precipitarsi tutti lì. Perchè va bene il primo anno che non si sapeva bene come fossero messe le cose (e pure io ci sono cascato...), ma continuare pure l'anno successivo...

sminchio

Biker superis
2/4/08
408
1
0
Sud Sardegna
Visita sito
se posso vorrei postare la mia opinione, che, visto che sono assolutamente un profano di questa disciplina, potrebbe dare una motivazione al fatto che la gara di Cagliari attiri tanta gente (pubblico)..... io in bici faccio tutt'altro che DH, però la discesa mmmmmhhhhh..... mi piace.... per la prima edizione sono andato a vedere e devo dire che mi è piaciuta molto (ribadendo che non so come si costruisca una salto fatto bene).... nel tempo di un'ora (con bimbi al seguito) e spostandomi nel tracciato ho visto un pò di tutto.... la location per me (Cagliaritano di nascita) è magica, e per uno che non ha mai visto una vera DH, vedere questi "pazzi" che saltano scalinate e fanno il pelo ai muri è quanto mai adrenalinico...... non vi nascondo che rientrato a casa ho preso la bici e sono andato a pestarmi su qualche scalino nei dintorni.....
Un discorso diverso (imho) merita l'edizione 2010...... sempre con bimbi al seguito ho cercato un punto "strategico" (scalinata Libarium) e nel tempo di un'ora (12:30 - 13:30) ho visto...... nulla..... qualcuno che provava i salti e basta..... alle 13:30 non era ancora stato dato il via e son dovuto andare via....... ecco di questo passo non solo gli atleti, ma anche il pubblico diserterà le prossime edizioni...... per motivi differenti ma con lo stesso risultato: la morte di una manifestazione che secondo me, da spettatore, ha un alto grado di spettacolarità..... scusate la lungaggine.....

stex77

Biker extra
22/12/04
743
0
0
46
Sinnai
www.backflipmtb.com
Quella di Cagliari c'è da mettere due puntini sulle O! :mrgreen:

Ammesso che quest'anno si faccia... dovrebbe essere una gara UCI ad invito... o comunque a numero chiuso e slegata dal campionato regionale e dalla coppa Sardegna.

Quoto in pieno il discorso di Boicco Saba!

Ah Ah Ah immagino già Greg Minnar, Cedric Gracia, Gee Atherton le risate che si faranno vedendo le rampe del cavolo che mettono ogni anno...
Appena ho tempo di montare tutto vi posto un video descrittivo sulla gara di San Vito...

Suprimu

Biker grossissimus
8/5/07
5.990
-17
0
Sarroch
www.forasa.com
Bike
Santa Cruz Hightower
Il mio pensiero sulla King, se si farà, è:
verremmo ascoltati e saremmo protagonisti > si partecipa
faranno di test loro > salvaisì.

K4rM4

Biker superis
20/5/08
322
0
0
37
olbia
Visita sito
...bè che tutti i DHer condividano ciò che si è detto fin ora mi sembra scontato....ma purtroppo in sardegna nn possiamo contare su 200 iscritti x ogni gara, ma neanke di altrettanti spettatori (x ora spero!!), quindi si deve fare i conti cn la publicizzazione di uesto bellissimo sport e purtroppo la si deve fare in posti affollati e di facile raggiungimento...e quale miglior posto di un centro abitato??...
...il vero problema è trovare città cn abbastanza pendenza e un buon interessamento agli eventi...
...x trovare tt ciò bisogna sacrificare un pò la DH pura... ma cmq bisogna stare attenti a mantenere credibilità cn quel tanto di tecnicità che basta...
...eliminando prolungamenti su piatto cm a san vito!
...saltoni spezzati da mozzare il fiato secondo me ci stanno...ci vuole solo capacità nel costruirli e una buona variante affianco!!

ib.ma81

Biker dantescus
24/9/06
4.665
15
0
Lione
Visita sito
Bike
nomad cc
Mirko sono d'accordo in parte (ma sai che sono un'integralista islamico :celopiùg:) ..ma io credo che chi veramente si appassiona a questo sport lo faccia perche e' "estremo" e non di massa (se poi vogliamo illuderci che lo possa diventare e' un'altra storia)..e in tutta onesta' non credo che le gare cittadine creino chissa' che affluenza di nuovi iscritti, sopratutto in Sardegna..perche parliamoci chiaro, e' uno sport che purtroppo ha costi elevati e almeno in origine si dovrebbe correre su percorsi di terra...possibilmente belli scassati..

Boicco

Biker popularis
27/4/07
90
0
0
Gonnosfanadiga
Visita sito
Quindi direi che chi si propone di organizzare una gara promozionale e non ha esperienza di gare DH dovrebbe avvalersi del contributo di chi invece lo fa regolarmente (posto che non mi sto riferendo nel caso specifico al Team Cireddu, anche perchè non conosco esattamente come siano andate le cose).
Nei casi di gare del "terzo tipo"... bisognerebbe avere un po' di buon senso ed andare ad impegare la giornata in altro modo... come qualcuno di voi ha suggerito, invece di precipitarsi tutti lì. Perchè va bene il primo anno che non si sapeva bene come fossero messe le cose (e pure io ci sono cascato...), ma continuare pure l'anno successivo...

Esattamente, Sandro, e grazie del puntuale intervento.
Aggiungo che TUTTI gli organizzatori (gare promozionali o Regionali, con o senza esperienza) dovrebbero avvalersi del contributo degli atleti, specialmente di quelli di maggiore esperienza e capacità.
Sicuramente farebbe crescere tutti, team e atleti.

Io vedo in atleti come Fabio Baraglia e Andrea Delugas (per citarne solo due) un bagaglio inestimabile di esperienza. Dimostrano ad ogni gara che vogliono divertirsi, magari in un percorso fatto bene: se dicono che un tale salto va modificato, non lo fanno per cercare un vantaggio personale. Tanto poi chi deve vincere, vince! Meglio secondo squartarandomi dallo spassio, che primo in un percorso mediocre!

Mi sono chiesto, e continuo a chiedermi...
Perchè non si dà ascolto a questi DHer???

e in tutta onesta' non credo che le gare cittadine creino chissa' che affluenza di nuovi iscritti, sopratutto in Sardegna..perche parliamoci chiaro, e' uno sport che purtroppo ha costi elevati e almeno in origine si dovrebbe correre su percorsi di terra...possibilmente belli scassati..

Quoto.

...bè che tutti i DHer condividano ciò che si è detto fin ora mi sembra scontato....ma purtroppo in sardegna nn possiamo contare su 200 iscritti x ogni gara, ma neanke di altrettanti spettatori (x ora spero!!), quindi si deve fare i conti cn la publicizzazione di uesto bellissimo sport e purtroppo la si deve fare in posti affollati e di facile raggiungimento...e quale miglior posto di un centro abitato??...
...il vero problema è trovare città cn abbastanza pendenza e un buon interessamento agli eventi...
...x trovare tt ciò bisogna sacrificare un pò la DH pura... ma cmq bisogna stare attenti a mantenere credibilità cn quel tanto di tecnicità che basta...
...eliminando prolungamenti su piatto cm a san vito!
...saltoni spezzati da mozzare il fiato secondo me ci stanno...ci vuole solo capacità nel costruirli e una buona variante affianco!!

Ok, Mirko, non siamo 200. Della 50ina che siamo, cerchiamo il modo per aumentare, stando attenti a non diminuire!
Come già detto, le gare promozionali ci stanno, sacrifichiamo un po' la DH pura: ma non oltre un certo limite.
A Gonnosfanadiga, a Sanluri, a Pabillonis non è possibile fare una cittadina che arriva in piazza del comune! Bene, non la posso fare, NON LA FACCIO!

Sono d'accordo pure sulla credibilità: anche perchè, se facciamo vedere ai presunti (non ho ancora visto risposte alla mia domanda: qualcuno sa dirmi quanti DHer hanno iniziato grazie a una "Play DH"?) nuovi atleti che pedaliamo in pianura, tutt'al più attiriamo passisti, non DHer...
Come fai dopo a dirgli, affacciandoti assieme a lui dal salto WC di Iglesias, o dalla pietraia infangata di Monti, "guarda, stavamo scherzando... era per fregarti, in realtà devi scendere da qui... vuoi una spinta?"

E aggiungo (questa è cattiva):
MA IN SARDEGNA NON E' CHE ANCHE IL PERCORSO PIU' DIFFICILE SACRIFICA NON UN PO', MA TANTO ALLA DH PURA?

COM'E' CHE, AGLI ITALIANI, IL PRIMO DEI SARDI SCENDE DAL PERCORSO CON UN AFFANNO TALE CHE SEMBRA ABBIA SBAGLIATO SENSO DI PERCORRENZA?

ERGO:
GIA' I NOSTRI PERCORSI MIGLIORI SONO UN ABORTO DELLA DH PURA...
SE FACCIAMO ABORTI DELL'ABORTO ("PLAY DH" FATTE BENE), STIAMO TOCCANDO IL MINIMO SINDACALE...
SE ACCETTIAMO ABORTI DEGLI ABORTI DELL'ABORTO (DH PROMOZIONALI FATTE ALLA PDS*) DITEMELO, CHE ORGANIZZO TORNEI DI SCACCHI ESTREMO ACROBATICO...

Il mio pensiero sulla King, se si farà, è:
verremmo ascoltati e saremmo protagonisti > si partecipa
faranno di test loro > salvaisì.

Ecco, questo bisogna far capire e, se necessario, FARE...
Siccome ogni volta ci troviamo alle gare tra mille problemi (1/2 ora per fare due prove scendendo velocemente piano ma non troppo, forse con il traffico chiuso ma qualche auto passa, era alle 11 ma facciamo alle 18, quel salto lo cambiano ma non si sa come, la chicane c'è ma stava rincorrendo lo chigatto, etc., etc., etc.) e alla fine stiamo gareggiando anche se ci mettono una cronoscalata, forse è il caso di sintonizzarci meglio prima...

*SMINCHIO, è la stessa tecnica dei salti... però ampliata a tutto il percorso... ;-)

Masto

Biker popularis
6/12/04
52
0
0
Carbonia
www.spakkaruote.it
Non scrivo molto sul forum, non perchè lo snobbi, ma credetemi è veramente un problema per me avere il tempo per sedermi davanti al pc; ma dopo che Tore mi ha espressamente invitato ad esprimere un mio giudizio non potevo farne a meno.

Purtroppo quest'anno per vari motivi non ho molto tempo da dedicare al mio incarico federale, avevo pensato di abbandonare ma ho avuto la disponibilità di alcuni ad aiutarmi.

Ho letto con molto interesse tutto quanto, condivido tutte le vostre proposte, dubbi e perplessita;

la Coppa Sardegna è nata l'anno scorso per volontà del comitato regionale su richiesta specifica delle società organizzarici.
La richiesta era stata fatta per aumentare il numero di gare regionali (visto che il Campionato sardo al massimo è fatto di 5 gare) e soprattutto per limitare i costi di gestione delle stesse , aumentando di fatto la possibilità di farle con un dispendio economico minore e favorendone l'inserimento in un "campionato" anche 30 giorni prima della data di svolgimento; vi ricordo che per il campionato regionale si decide tutto entro gennaio, quindi un ulteriore aiuto per le società che non hanno "garanzie" dai comuni entro gennaio.

San Vito; a Gennaio sono andato, su richiesta degli organizzatori, a visionare un percorso, interamente off road e a prima vista potenzialmente impegnativo;
essendo lo stesso vergine non era stato possibile calcolare il tempo di percorrenza minimo e quindi siamo rimasti d'accordo che lo avrebbero provato e mi avrebbero fatto sapere. Tempo una settimana ...... meno di 2"......... ok, di conseguenza possibilità solo Coppa Sardegna....e così siamo rimasti.

Ai primi di giugno mi confermano la gara per sabato 18 ( ho fatto presente tutti i pro e contro della data ma a loro andava bene così) ma solo dopo scopro che il percorso non è quello che avevo visionato!

Mi sono trovato nella condizione di approvare o no una gara che non avevo visionato, di non poter andare a san Vito in tempo utile, che per me non è dietro l'angolo, e quindi sentiti gli organizzatori, ho avuto garanzie che la gara poteva essere classificata come Promozionale ( tenete bene a mente questo ); Cristian valluzzi si è reso disponibile a dare consigli per i salti e il resto, ma evidentemente il risultato massimo raggiungibile è stato quello che avete visto.

Mi assumo le responsabilità di tutto, come ho sempre fatto.

Promozionale: le gare sono promozionali in tutto e per tutto....dal costo di gestione, al percorso... non si può avere tutto !!!!
E' chiaro che se si ha la fortuna di avere una pista come quella di Iglesias è tutto più facile (fino all' anno scorso Coppa Sardegna perchè il regolamento non prevedeva tratti di asfalto così lunghi)

In sintesi ..... io penso che visti e sentiti umori e commenti , si arriverà probabilmente, previa riunione della struttura tecnica con le società, all'eliminazione della Coppa Sardegna e ci troveremo con il Campionato Sardo DH ( con le date certe entro i primi 10 giorni di gennaio) ed eventuali altre gare a se stanti senza titolo al di fuori del circuito, ma soprattutto con percorsi only DH, sia per tipologia che lunghezza e tempo di percorrenza.

va bene tutto... l'importante è avere le idee chiare e parlarne nelle occasioni giuste (riunione delle società).

saluti

• Mi piace
Reactions: LEPUS

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
45
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com
Non scrivo molto sul forum, non perchè lo snobbi, ma credetemi è veramente un problema per me avere il tempo per sedermi davanti al pc; ma dopo che Tore mi ha espressamente invitato ad esprimere un mio giudizio non potevo farne a meno.

Purtroppo quest'anno per vari motivi non ho molto tempo da dedicare al mio incarico federale, avevo pensato di abbandonare ma ho avuto la disponibilità di alcuni ad aiutarmi.

Ho letto con molto interesse tutto quanto, condivido tutte le vostre proposte, dubbi e perplessita;

la Coppa Sardegna è nata l'anno scorso per volontà del comitato regionale su richiesta specifica delle società organizzarici.
La richiesta era stata fatta per aumentare il numero di gare regionali (visto che il Campionato sardo al massimo è fatto di 5 gare) e soprattutto per limitare i costi di gestione delle stesse , aumentando di fatto la possibilità di farle con un dispendio economico minore e favorendone l'inserimento in un "campionato" anche 30 giorni prima della data di svolgimento; vi ricordo che per il campionato regionale si decide tutto entro gennaio, quindi un ulteriore aiuto per le società che non hanno "garanzie" dai comuni entro gennaio.

San Vito; a Gennaio sono andato, su richiesta degli organizzatori, a visionare un percorso, interamente off road e a prima vista potenzialmente impegnativo;
essendo lo stesso vergine non era stato possibile calcolare il tempo di percorrenza minimo e quindi siamo rimasti d'accordo che lo avrebbero provato e mi avrebbero fatto sapere. Tempo una settimana ...... meno di 2"......... ok, di conseguenza possibilità solo Coppa Sardegna....e così siamo rimasti.

Ai primi di giugno mi confermano la gara per sabato 18 ( ho fatto presente tutti i pro e contro della data ma a loro andava bene così) ma solo dopo scopro che il percorso non è quello che avevo visionato!

Mi sono trovato nella condizione di approvare o no una gara che non avevo visionato, di non poter andare a san Vito in tempo utile, che per me non è dietro l'angolo, e quindi sentiti gli organizzatori, ho avuto garanzie che la gara poteva essere classificata come Promozionale ( tenete bene a mente questo ); Cristian valluzzi si è reso disponibile a dare consigli per i salti e il resto, ma evidentemente il risultato massimo raggiungibile è stato quello che avete visto.

Mi assumo le responsabilità di tutto, come ho sempre fatto.

Promozionale: le gare sono promozionali in tutto e per tutto....dal costo di gestione, al percorso... non si può avere tutto !!!!
E' chiaro che se si ha la fortuna di avere una pista come quella di Iglesias è tutto più facile (fino all' anno scorso Coppa Sardegna perchè il regolamento non prevedeva tratti di asfalto così lunghi)

In sintesi ..... io penso che visti e sentiti umori e commenti , si arriverà probabilmente, previa riunione della struttura tecnica con le società, all'eliminazione della Coppa Sardegna e ci troveremo con il Campionato Sardo DH ( con le date certe entro i primi 10 giorni di gennaio) ed eventuali altre gare a se stanti senza titolo al di fuori del circuito, ma soprattutto con percorsi only DH, sia per tipologia che lunghezza e tempo di percorrenza.

va bene tutto... l'importante è avere le idee chiare e parlarne nelle occasioni giuste (riunione delle società).

saluti

Direi che il discorso non fa una grinza... :medita:

Gianpaolo#34

Biker poeticus
9/8/07
3.566
1
0
50
Sassari
www.youtube.com
Direi che il discorso non fa una grinza... :medita:

...e già !
...forse è arrivato il momento di fare una scelta!
...scendere o no a compromessi!
...perchè alla fine il discorso è tutto quì !
...perchè tutti o quasi abbiamo espresso parere contrario alle "finte DH"
...però è vero anche che ci piace incontrarci e stare insieme in una giornata di gara!

...ogni società tira fuori un verdetto...e poi ci si confronta tra le società che prendono parte alle gare!

Masto

Biker popularis
6/12/04
52
0
0
Carbonia
www.spakkaruote.it
un idea che ho da molto tempo è quella di organizzare al posto di gare appena al di sopra della sufficienza, degli allenamenti magari cronometrati (artigianalmente o con l'ausilio di exca se è disponibile) dove TUTTI contribuiscano in qualche modo....crono, risalite, pulizia percorso, beveraggio, arrostita etc etc....

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo