Il dopo-Eurobike 2013: il futuro è 27.5\" ed elettrico?

teosickrider

Biker novus
29/6/12
25
0
0
Varese
Visita sito
Sinceramente non so cosa sia venuto in mente alle case prodruttrici. Ci sono in giro 1000 sondaggi (vedi pinkbike etc) che indicano chiaramente che alla gente interessa ancora TANTISSIMO il formato 26. Diciamo nell'ordine di 4 o 5:1 rispetto alle 27.5.
Vada per il 29"(che personalmente non mi piace, anche perchè essendo alto 175cm sembro un puffo su una 29), ok. Ma 27.5? Io personalmente trovo quasi offensivo verso il cliente finale, ossia noi, questa quasi costrizione a comprare una bici da 27.5 per certi tipi di uso, senza poi poi poter trovare ricambi etc. Per non parlare poi dell'utilità del formato, come diceva giustamente Marco. Personalmente non comprero' mai una 27.5 (sto benissimo con la mia 26).
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.161
18.415
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
vero, ma quanti fra i potenziali interessati alle e-mtb sanno fare nose press o fanno percorsi estremamente tecnici? pochi, e le aziende al momento puntano sulle fasce più consistenti di possibili utilizzatori

Allora non serve a niente proporre bici con 150-180mm di escursione, come quella linkata da Comaz
 

Luke_Brixia

Biker extra
22/11/08
755
474
0
Brescia
Visita sito
Ma ci rendiamo conto che con la stessa cifra che costa una bella bici da AM/Enduro di qualche marca blasonata, io mi ci compro questa??
416717_9252_big_KTM%20Freeride%20250R_4.jpg

e che tra l'altro la suddetta moto è nuova nuova, appena uscita sul mercato, e viene criticata dagli addetti ai lavori perchè è troppo cara??

Io ancora una volta mi domando: come cavolo è possibile???
Che dietro alla progettazione di MTB ci sia molta più ricerca e sviluppo perchè ci sono dei problemi ingegneristici molto più grossi da sormontare che non nel settore moto cross?
Non credo. Eppure non vedo altre soluzioni plausibili...!
Che sia solo una questione di numeri inferiori e quindi costi maggiori? Mah. Non siamo in pochi ad andare in MTB...

Davvero non comprendo...
 

gasate

Biker forumensus
25/2/08
2.192
14
0
fabriano
www.giorgioroscioni.com
metto la mia opinione come tutti. ho comprato una 29 e sono alto 1,70. non è vero che vanno bene solo per gli spilungoni, la bici in salita è superiore alle 26 e dii brutto, in discesa io che ho una 130mm sul brutto vado più tranquillo della 160 che avevo prima, ma scendo dappertutto. tiene di più la strada, pesa di meno, le ruote per adesso non le ho distrutte, a qualcuno possono non piacere esteticamente, ma la resa non è in discussione, basta provarle per un paio di settimane e apparte i downhillers, tutti avranno voglia di averne una. riguardo le 27,5 io non ne ho provate , ma credo che non siano la svolta. se specialized si butta sulle 29 non credo che faccia cazzate e rimetta un botto di soldi per progettazione e marketing, ma ci sarà qualcosa sotto. è stata seguita anche da trek e cannondale, in ballo ci sono interessi grossi, il 27,5 lo fanno più che altro gli europei. il futuro ci dirà, intanto la differenza tra 26 e 29 si sente eccome, mentre aspettiamo che arrivino le 27,5 clementz vince su 26 e moseley su 29.:cucù:
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.161
18.415
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
metto la mia opinione come tutti. ho comprato una 29 e sono alto 1,70. non è vero che vanno bene solo per gli spilungoni, la bici in salita è superiore alle 26 e dii brutto, in discesa io che ho una 130mm sul brutto vado più tranquillo della 160 che avevo prima, ma scendo dappertutto. tiene di più la strada, pesa di meno, le ruote per adesso non le ho distrutte, a qualcuno possono non piacere esteticamente, ma la resa non è in discussione, basta provarle per un paio di settimane e apparte i downhillers, tutti avranno voglia di averne una. riguardo le 27,5 io non ne ho provate , ma credo che non siano la svolta. se specialized si butta sulle 29 non credo che faccia cazzate e rimetta un botto di soldi per progettazione e marketing, ma ci sarà qualcosa sotto. è stata seguita anche da trek e cannondale, in ballo ci sono interessi grossi, il 27,5 lo fanno più che altro gli europei. il futuro ci dirà, intanto la differenza tra 26 e 29 si sente eccome, mentre aspettiamo che arrivino le 27,5 clementz vince su 26 e moseley su 29.:cucù:

Discutibile quello che dici. Le 29 hanno una trazione in salita superiore agli altri formati, ma da qui in poi il resto è tutto molto soggettivo. Le 29, a parità di peso, sono più care (proprio per i ruotoni che, di loro, pesano di più), e la loro guida in discesa non è per forza meglio delle 26 o delle 27.5.

Moseley dalla prossima stagione sarà in giro con una 27.5, vuoi scommettere? Trek non ne aveva per l'attuale EWS.

Personalmente credo che in ambito enduro il formato 29 non avrà molto da dire, proprio per il rapporto qualità/prezzo, che rende quelle bici troppo care per la maggior parte della gente, a meno di non prendere un trattore da 15 kg.

Che poi l'Enduro 29 di Speci vada bene non lo metto in dubbio, l'ho anche scritto nella prova. Però è una bici da 7890 Euro, se vuoi stare sui 12.5 kg: http://www.mtb-forum.it/wp-content/uploads/2013/08/2014LISTINOBici_Pubbl_30Lug13.pdf
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.096
5.163
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
Ma ci rendiamo conto che con la stessa cifra che costa una bella bici da AM/Enduro di qualche marca blasonata, io mi ci compro questa??
416717_9252_big_KTM%20Freeride%20250R_4.jpg

e che tra l'altro la suddetta moto è nuova nuova, appena uscita sul mercato, e viene criticata dagli addetti ai lavori perchè è troppo cara??

Io ancora una volta mi domando: come cavolo è possibile???
Che dietro alla progettazione di MTB ci sia molta più ricerca e sviluppo perchè ci sono dei problemi ingegneristici molto più grossi da sormontare che non nel settore moto cross?
Non credo. Eppure non vedo altre soluzioni plausibili...!
Che sia solo una questione di numeri inferiori e quindi costi maggiori? Mah. Non siamo in pochi ad andare in MTB...

Davvero non comprendo...

Ci sono orologi che costano come appartamenti
Fattene una ragione ,a volte comprendere non serve...si accetta:il-saggi:
 
  • Mi piace
Reactions: marco10

omaurizio

Biker novus
13/9/08
42
7
0
Torino
Visita sito
Bike
Ne ho 8...
Direi che il problema nasce proprio di qui ed è rilevabile da 2 frasi di Marco che vado a citare:
"tante persone le possono e potranno usare per stare all?aria aperta, senza inquinare e muovendosi comunque, e arrivare là dove la loro condizione fisica non glielo permetterebbe."
"ne vedrete sempre di più intorno a voi."
Dopodiché le varie autorità inizieranno a bloccare i sentieri (inciviltà dei praticanti, incidenti causati da scriteriati non in grado di controllare il mezzo, "vercrowding" ovvero troppa gente sui percorsi ecc) una storia già vissuta con le moto fuoristrada a partire dagli anni '80
 

Frenky.71

Frenky
5/9/10
477
0
0
genova
Visita sito
Bike
Specialized Epic Ht S-Works 2020
metto la mia opinione come tutti. ho comprato una 29 e sono alto 1,70. non è vero che vanno bene solo per gli spilungoni, la bici in salita è superiore alle 26 e dii brutto, in discesa io che ho una 130mm sul brutto vado più tranquillo della 160 che avevo prima, ma scendo dappertutto. tiene di più la strada, pesa di meno, le ruote per adesso non le ho distrutte, a qualcuno possono non piacere esteticamente, ma la resa non è in discussione, basta provarle per un paio di settimane e apparte i downhillers, tutti avranno voglia di averne una. riguardo le 27,5 io non ne ho provate , ma credo che non siano la svolta. se specialized si butta sulle 29 non credo che faccia cazzate e rimetta un botto di soldi per progettazione e marketing, ma ci sarà qualcosa sotto. è stata seguita anche da trek e cannondale, in ballo ci sono interessi grossi, il 27,5 lo fanno più che altro gli europei. il futuro ci dirà, intanto la differenza tra 26 e 29 si sente eccome, mentre aspettiamo che arrivino le 27,5 clementz vince su 26 e moseley su 29.:cucù:

Discutibile quello che dici. Le 29 hanno una trazione in salita superiore agli altri formati, ma da qui in poi il resto è tutto molto soggettivo. Le 29, a parità di peso, sono più care (proprio per i ruotoni che, di loro, pesano di più), e la loro guida in discesa non è per forza meglio delle 26 o delle 27.5.

Che poi l'Enduro 29 di Speci vada bene non lo metto in dubbio, l'ho anche scritto nella prova. Però è una bici da 7890 Euro, se vuoi stare sui 12.5 kg: http://www.mtb-forum.it/wp-content/uploads/2013/08/2014LISTINOBici_Pubbl_30Lug13.pdf

Grande intervento NON di parte sulla base dei fatti ed esperienze.
Con questo escludo che gli altri interventi siano di parte !!!!
Se lo scrivevo io mi avrebbero attaccato in 10 minimo !!!!! 😂
 
D

Deleted member 24092

Ospite
Ma queste 26" diventeranno proprio obsolete, mi devo rassegnare, o rimane la speranza anche per loro?
Mi spiego: ora faccio fatica nel superare certe rampe con il 36 dietro, con una 29" o 27.5" a causa del diametro maggiore e del peso in più probabilmente dovrei scendere a fare alcuni tratti a spinta. Non trovo giovamento in questo.
anche le signorine diventeranno obsolete...ma dopo le 26" credo
 
D

Deleted member 24092

Ospite
Ci sono orologi che costano come appartamenti
Fattene una ragione ,a volte comprendere non serve...si accetta:il-saggi:
vero ma hanno zaffiri, diamanti, microcomplicazioni impossibili e sono fatti a mano da artigiani che ci perdono la vista.
una bici che costa come una moto qualche dubbio lo mette. specie se la cosa piu' importante (il telaio) ma anche molto del resto è fatto in Cina a costi irrisori.
 

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
eh ma è il miglior compromesso.

tutta la faccenda sta in una ruota.
che volendo la si cambia.

track e si mette normale.

il valigione sotto è oggettivamente orrendo.
un bel posto è nel movimento centrale.
ma pone alcuni casini e limiti di progettazione.
e la connessione perno pedali su perno motore sarebbe la cosa critica.

non si puo fare in pezzo unico il perno

Esistono già da mo' quei motori!
http://www.vivax-assist.com/it/unternehmen/index.php
 

Alessio-7791

Biker superis
4/5/13
429
19
0
Carbonia
www.carbonia2meteo.altervista.org
Bike
Kona Cinder Cone 2013
Be ,le e-bike possono essere una grande opportunità per tante persone che ne hanno bisogno . Poi per i vari formati niente da dire ,ma dico solo che ci sono molte persone che hanno il formato 26 pollici per ovviare il problema dei costi improponibili dei prezzi dei nuovi formati per fatto sta' che mtb economiche le cosidette entry level non ne producono piu' .. Poi state tranquilli che i ricambi per il formato 26 pollici ci saranno ancora per almeno 10 anni e piu '
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.476
721
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
dopo eurobike posso dire che nel segmento che mi interessa AM/Enduro l'unico progetto che mi è piaciuto e parso nuovo è stata la Spicy.
molte altre continuano a sembrarmi le solite 26 con ruote un po' più grandi.
insomma le bici che più mi attirano sono sempre le stesse e sono rimasta 26.
anche perché secondo me ok il formato ruota, ma geometrie ed escursioni contano...
insomma non ho visto nulla che mi abbia fatto girare la testa che già non fosse sul mercato...
andrò a fare un giro a padova per vedere un po' di cose dal vivo. sperando ci siano...
 

Gligio

Biker superioris
17/10/10
803
101
0
Bibbiena (AR)
www.mtbcasentino.it
Bike
Canyon Spectral
Quando tutti avranno la 27,5 cosa faranno i produttori?

Lanceranno la 26,75?
Si butteranno sulla 30?
Forse si tornerà alla 26 visto che non ce l'avrà pià nessuno?

Io mi tengo la 26. Che me ne faccio di un centimetro in più sulla ruota?
 

kytos

Biker novus
5/1/03
6
0
0
Imola
Visita sito
"che di nuovo ha solo poco più di un centimetro di diametro......."

beh in realtà la differenza tra il diametro di una 26" (559mm) e una 27,5" (584mm) è di 2,5cm...tanto o poco che sia........poi le considerazioni sono sempre e giustamente personali, che siano di mercato, economico, tipo di utilizzo e via dicendo
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Bell'articolo, coinciso e chiaro!

Direi che il problema nasce proprio di qui ed è rilevabile da 2 frasi di Marco che vado a citare:
"tante persone le possono e potranno usare per stare all?aria aperta, senza inquinare e muovendosi comunque, e arrivare là dove la loro condizione fisica non glielo permetterebbe."
"ne vedrete sempre di più intorno a voi."
Dopodiché le varie autorità inizieranno a bloccare i sentieri (inciviltà dei praticanti, incidenti causati da scriteriati non in grado di controllare il mezzo, "vercrowding" ovvero troppa gente sui percorsi ecc) una storia già vissuta con le moto fuoristrada a partire dagli anni '80

Ho il medesimo dubbio, il problema è discernere chi, eventualmente, ha un problema fisico e chi no. E ritengo inutile pure l'istituzione di "autorizzazioni" tipo quelle per i disabili, l'utilizzo incivile che ne fanno certe persone è palese (parlo per esperienza diretta).

Mi (ci) daranno pure del talebano, ma ritengo la fatica un buon deterrente, almeno per limitare l'accesso ad alcune aree.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo