Il dopo-Eurobike 2013: il futuro è 27.5\" ed elettrico?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
Se posso aggiungere, oltre a 27,5 ed elettriche, ciò che mi ha stupito dai vs reporto, è la sensazione di un aumento dei prezzi. In particolare delle bici complete e di quelle in carbonio
Da alcuni marchi, noti per essere economici, mi aspettevo listini più a portata di portafoglio
Magari è solo una sensazione, ma certe tariffe un tempo(un anno fá?) era accostabili ai soliti marchi esoterici americani
 

davikona

Biker superis
9/1/07
326
0
0
52
Lazzate
Visita sito
Bike
Yt jeffsy
Non sono molto convinto sull'elettrico.
D'altro canto però, mi auguro che possa aiutare chi, per N motivi fisici, non può godersi il senso di libertà che il nostro sport regala.
I "puristi" invece, IMHO, resteranno fedeli alla gamba, anche nel caso di motori integrati e leggeri.

Quest'anno in Austria , mi sono reso conto del reale impiego di queste bici.
Uscire di casa estate-inverno, e doversi fare magari 5/6km per raggiungere il lavoro e doverlo fare con dislivelli considerevoli , ha il suo perche' !
Infatti ne ho viste parecchie (KTM ovviamente) e non erano turisti a noleggio!
 

akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.969
357
0
54
Alessandria
www.akko69.altervista.org
come fate a dire che chi vuole un motore, può prendersi una moto da enduro o trial???
la spinta sull'elettrico, in vari campi, nasce proprio per trovare alternative al motore a benzina!
inoltre sui sentieri, anche il rumore ha la sua importanza...

certo, non è corretto dire che 'non inquina', dato che la ricarica non avviene pedalando ma di sicuro inquina meno...

personalmente per ora non mi interessa, ma puntare su un mezzo di trasporto e ludico e renderlo ancora più comodo e performante mi sembra un buon inizio...
 

Massimino76

Biker forumensus
30/7/12
2.142
2
0
Lainate (MI)
Visita sito
Quest'anno in Austria , mi sono reso conto del reale impiego di queste bici.
Uscire di casa estate-inverno, e doversi fare magari 5/6km per raggiungere il lavoro e doverlo fare con dislivelli considerevoli , ha il suo perche' !
Infatti ne ho viste parecchie (KTM ovviamente) e non erano turisti a noleggio!

Ok, forse ragiono da "Lombardo" che utilizza la biga per divertimento e non per lavoro... probabilmente, come dici tu, in altre realtà la cosa è molto più diffusa... a questo punto credo sia una questione di mentalità, il mio pensiero è quello di rischiare di spurare il nostro sport.
 

mikku

Biker urlandum
Certo che delle tipe pitturate tipo Arancia Meccanica non diciamo nulla??

OT
Io dico sicuramente. Quella alla sinistra vale il viaggio all'Eurobike. Non so lì com'è andata (come si comportano i visitatori tedeschi in merito?), ma nel nostro paese italiota non sarebbe proponibile, si creerebbe l'ingorgo nei pressi dello stand, con relative guardie del corpo, e chi desidera fare la foto. Grazie ai pirla come me...:pirletto:
 

davikona

Biker superis
9/1/07
326
0
0
52
Lazzate
Visita sito
Bike
Yt jeffsy
Ok, forse ragiono da "Lombardo" che utilizza la biga per divertimento e non per lavoro... probabilmente, come dici tu, in altre realtà la cosa è molto più diffusa... a questo punto credo sia una questione di mentalità, il mio pensiero è quello di rischiare di spurare il nostro sport.
Sono il primo a considerarle a livello sportivo , una minkiata !
Pero' quando ho visto un signore abbastanza avanti di eta' , con una mtb elettrica che se ne andava in alpeggio ho capito !
Pensa che in alcuni rifugi dolomitici si stanno attrezzando con i cambi batteria in quota.
Tu noleggi e al tot rifugio, cambi il pacco batteria per poter raggiungere il prossimo.
Cmq Bosch sta per far uscire i motori da 300v e le autonomie sfioreranno i 120km e forse di piu' !
 

baffosardi

Biker tremendus
20/1/12
1.335
-1
0
Livorno
Visita sito
riguardo alle bici elettriche:
io ho un mio amico che alla gara di enduro di reggio emilia lo scorso WE ha presentato una sua personale modifica come "kit" alla bici elettrica.

il kit è composto da ruota posteriore + borraccia (batteria)

In breve ha importato un motore a mozzo posteriore dalla cina, lo ha fatto customizzare per rendere al massimo alle basse velocità e ai bassi giri (per tirare come rampichino), lo ha montato su una BMC trail fox, la bici di per sè è un AM che montata con il telescopico stava sui 12.5 kg, la modifica, compresa di batteria ha portato la bici sui 15,5 e un autonomia di 4 ore

Ho una soluzione simile fatta da me con motore batteria centralina importati dalla cina montati sulla mia citybike che uso a mo di scooter , l'ho settata per fare i 35-40 kmh perchè quello mi serviva per spostarmi per la città..
Però in campo MTB la soluzione bosh con motore centrale è molto migliore!
Questo perchè il motore apporta la trazione direttamente sulla corona e quindi "sente" il cambio rapporto dato dal deragliatore posteriore e eroga diversamente la potenza, con benefici sulla trazione e durata batteria.
Invece con la soluzione al mozzo posteriore questo non succede , ed il cambio serve solo per modulare l'aiuto muscolare che deve aiutare in motore, pena piantarsi inesorabilemente su certi strappi...
Inoltre per la distribuzione dei pesi il mozzo posteriore con il motore e la batteria centrale rendono l'anteriore ballerino in salita..su una city bike non è un problema su una mtb un po di più...
Insomma la soluzione Bosh è una netta evoluzione rispetto alle elettrificazioni autoscostruite...cero come costi non c'è paragone! Una elettrificazione con motore sul mozzo e batteria al litio non ti costa più di 6-700 euro! Per il sistema bosh va acquistata la bici completa...:medita:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Se posso aggiungere, oltre a 27,5 ed elettriche, ciò che mi ha stupito dai vs reporto, è la sensazione di un aumento dei prezzi. In particolare delle bici complete e di quelle in carbonio
Da alcuni marchi, noti per essere economici, mi aspettevo listini più a portata di portafoglio
Magari è solo una sensazione, ma certe tariffe un tempo(un anno fá?) era accostabili ai soliti marchi esoterici americani
Dom, mi faresti degli esempi? Tanto per capire di che si sta ragionando...
 

botacco

Biker tremendus
22/8/11
1.226
8
0
Finlandia
Visita sito
Bike
Canyon Dude, Mondraker e-Panzer
guarda tutt'altro, la ruota dietro diventa ancora più resistente di una ruota "standard": il mozzo ovviamente ha un diametro maggiore di un mozzo standard (cioè risulta fortemente sovradimensionato) i raggi, di conseguenza, sono più corti (fornendo così una resistenza superiore alla torsione), inoltre sono 32, che lui ha abilmente montato su un cerchio mavic (non ricordo la sigla) di ottima fattura.

il mio amico è un vero "pestone" in discesa (nel senso che viaggia parecchio) in più pesa sui 90 kg. L'unico accorgimento che ha avuto (ma qui entriamo nel tuning spinto) è stata una globale rimessa a punto del mono: la massa sospesa cambia di circa 1 kg (per effetto del mozzo più peso) quindi il tuning è da rivedere.

Calcola anche però che 1kg di variazione è tanto sulle masse sospese, ma sono variazioni che "l'utente medio" magari già fa durante l'anno senza accorgersene: per esempio io di solito al posteriore monto una gomma da xc tubless ready che pesa 500 gr + metto il liquido. Quando vado a furgonare sulla stessa bici monto una gomma da fr doppia tela dal peso di 1100gr circa + camera d'aria maxiss da fr (350 grammi circa). Come puoi intuire il delta è poco meno di 1 kg. Non per questo mi metto a rifare il tuning al mono!

:celopiùg:

Anch'io avrei fatto parte di quelli che avrebbero notato solo le donnine...

Tornando al tuo post, la modifica sembra molto interessante... Perche' non gli chiedi di pubblicare un post con qualche foto e qualche dettaglio su quello che ha fatto?
 

smaz

Biker ultra
31/5/13
662
94
0
Roma
Visita sito
Bike
YT Capra CF Comp/ ibis Ripley V4
D'accordassimo con l'ultima frase!! Il mezzo conta MOLTO relativamente... Ad esempio ho tutto da 26 e tutto a 9 rapporti, un sacco di roba che va ancora benissimo, sarei folle a cambiare sistema solo per il marketing... se cambi ruote devi cambiare bici rapporti, coperture vecchie mezze usate camere d'aria ecc.... e loro vendono, bravi, bel sistema!
 

Moser

Biker popularis
24/3/13
47
0
0
Visita sito
ma il motore elettrico è per chi ha problemi fisici...per chi comincia ad averci una certa età e comunque desidera arrivare in alto...è proprio un altro settore!!!! Quindi non è discutibile la sua esistenza, quanto il suo utilizzo!!! Spero che veramente non vadano in questa direzione le mtb...sarebbe una cosa senza senso!!! cioè, semplicemente non è mtb... riguardo il formato,la verità sta nelle ultime righe scritte da Marco, quando è salito sulla sua Liteville 26...nonostante questo comprerei una 27.5...
 

smaz

Biker ultra
31/5/13
662
94
0
Roma
Visita sito
Bike
YT Capra CF Comp/ ibis Ripley V4
Sulle bici elettriche: la mia l'ho kittata, per andarci al lavoro è comodissima, non sudi e ti muovi agevolmente nel traffico... per divertimento però solo bici muscolare pura ;-)
 

kestrel

Biker serius
28/11/04
102
0
0
Ivrea (TO)
Visita sito
Bike
Tomac
Grazie per l'analisi. La condivido in pieno, anche se direttamente una 27.5" non l'ho mai provata.
Credo anch'io che la differenza con la 26" sia abbastanza trascurabile. Io ho una front da 29" e tre full da 26" (l'ultima delle tre Tomac, la Vanish 160, finirò di montarla la settimana prossima) e me le tengo ben strette... l'importante non sono i pollici delle ruote ma un po' di manico e la voglia di divertirsi e apprezzare i bei posti in cui ci portano le nostre MTB...

Keep ridin'!!

Paul
 

Classifica mensile dislivello positivo