Opinione Il declino della novità

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


devo.d

Biker superis
3/5/11
440
119
0
fvg
Visita sito
Bike
se può va in discesa
Praticamente Slovenia? :loll:
Mi scuso con tutti se rimango "leggermente ' ot, ma sino a non molti anni fa (alle volte anche oggi), i nostri confinanti aut/slo, ci chiamavano italiani anche in maniera dispregiativa, mentre per gli italiani oltre il Veneto c'era il vuoto.....appropo...."ce mût le bighe"?.....
 

FedeNova12

Biker serius
12/8/19
201
463
0
22
un campo di tiro con l'arco
Visita sito
Bike
Rockrider 520 e triban gravel520
PS: per i giovani continuo a ripetere che il discorso del costo delle bici è del tutto relativo. Se non marginale a mio parere.. perchè gli stessi giovani non ci pensano due volte a spendere 1500€ di Iphone, 180€ di un paio di Nike, 1000€ della vacanza a Ibiza ecc.. ecc.. ecc.. Se ci fosse l'interesse e il giudizio di darsi delle priorità, le MTB potrebbero comprarsele eccome..
Si, se ti riferisci al riccone del centro Milano allora si.
Però più di 3000€ per una bici neanche top mi fa ridere. Sarà che faccio il paragone con il tiro con l'arco, dove con 3000€ ti prendi l'attrezzatura che si usa alle olimpiadi.

Poi onestamente se avessi 1000€ di budget non li spenderei in una bici. Piuttosto ci faccio 1 mese in montagna in bivacco, che ci guadagno sicuramente di più a livello mentale :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Badorx

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.200
2.524
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Si, se ti riferisci al riccone del centro Milano allora si.
Però più di 3000€ per una bici neanche top mi fa ridere. Sarà che faccio il paragone con il tiro con l'arco, dove con 3000€ ti prendi l'attrezzatura che si usa alle olimpiadi.

Poi onestamente se avessi 1000€ di budget non li spenderei in una bici. Piuttosto ci faccio 1 mese in montagna in bivacco, che ci guadagno sicuramente di più a livello mentale :mrgreen:
1000 euro di bici ti portano in giro ogni weekend per un bel po' di tempo, anche contando di spenderne magari 800 nella bici, 100 nell'abbigliamento e 100 nei consumabili. Non si può fare un raffronto tra un mezzo che si ammortizza negli anni e un'esperienza una tantum.
 
  • Mi piace
Reactions: orso2020

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.073
4.749
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
1000 euro di bici ti portano in giro ogni weekend per un bel po' di tempo, anche contando di spenderne magari 800 nella bici, 100 nell'abbigliamento e 100 nei consumabili. Non si può fare un raffronto tra un mezzo che si ammortizza negli anni e un'esperienza una tantum.
credo che però bisogna prendere semplicemente atto che la mtb è cambiata: è diventata più gravity, più performante, più elitaria e mille altre cose. forse si è avvicinata al motocross degli anni 80.

la bici da 1000 € che ti porta in giro per anni e quel genere di esperienza lì (solida, concreta e senza pretese di performance) sono stati sostituiti dalla gravel.
Premesso che non pratico gravel e questo è ciò che vedo dall'esterno. Quelli che amavano la mtb old school, senza fronzoli e con poche complicazioni, sono finiti tutti lì.
 
  • Mi piace
Reactions: Aerre and devo.d

alexLith

Biker serius
29/8/17
257
218
0
52
Trento
Visita sito
Bike
24bicycle
Pezzo bellissimo @Marco. Analisi che stimola qualche riflessione credo a molti noi lettori (io sicuramente). Mercoledí scorso ero alla social ride e l'etá era piuttosto "jovanile" con gioiose eccezioni. Tutti belli, tutti con bici top piú o meno #ultimomodello... Ma questo non conta: ció che ho notato io era che ci siamo divertiti tutti indipendentemente dal fatto di avere sotto le chiappe 3k o 8k di bici. Ben vengano i periodi di crisi e quelli evolutivi... ma alla fine la bici per molti di noi é e sará sempre (ed é giusto che sia cosí) un gioco. Per me lo é e sono triste quando me ne dimentico. Ecco un pezzo cosí mi riporta alla realtà a rifletterci e ricordarmi chi sono e perché vado in bici.
 
  • Mi piace
Reactions: marco

devo.d

Biker superis
3/5/11
440
119
0
fvg
Visita sito
Bike
se può va in discesa
1000 euro di bici ti portano in giro ogni weekend per un bel po' di tempo, anche contando di spenderne magari 800 nella bici, 100 nell'abbigliamento e 100 nei consumabili. Non si può fare un raffronto tra un mezzo che si ammortizza negli anni e un'esperienza una tantum.
Certo, anche 500€ di bici ti portano in giro ogni weekend, cosa ne rimane alla fine dipende da come viene usata.....
 
Ultima modifica:

Badorx

Biker infernalis
7/4/12
1.998
1.454
0
Trentino
Visita sito
Praticando anche l'arrampicata, vedo che in questo sport le cose sono diametralmente opposte alla bici.
È pieno di giovani, c'è un considerevole numero di donne, il costo per praticare è minimo se paragonato alla bici, eppure di fatica se ne fa, e tanta.
Non hanno inventato il verricello elettrico che ti porta su, non ti bombardano di novità inutili, anche perchè tutti sanno che la vera differenza la fa solo il tuo impegno.
Forse è un paragone che non c'entra niente, ma praticando entrambe le discipline mi viene naturale farlo.
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.200
2.524
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
credo che però bisogna prendere semplicemente atto che la mtb è cambiata: è diventata più gravity, più performante, più elitaria e mille altre cose. forse si è avvicinata al motocross degli anni 80.

la bici da 1000 € che ti porta in giro per anni e quel genere di esperienza lì (solida, concreta e senza pretese di performance) sono stati sostituiti dalla gravel.
Premesso che non pratico gravel e questo è ciò che vedo dall'esterno. Quelli che amavano la mtb old school, senza fronzoli e con poche complicazioni, sono finiti tutti lì.
Non sono convinto. Quelli che praticavano la MTB old style come dici usano ancora la front. Sono uno di quelli e quando giro ne vedo ancora parecchi. Non molti come prima: ormai le full la fanno da padrone e le elettriche non ne parliamo, ma di front in giro ce ne sono ancora tante. Sarebbe interessante una statistica, ma non ne ho trovate.
 
Ultima modifica:

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.073
4.749
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Non sono convinto. Quello che praticavano la MTB old style come dici usano ancora ala front. Sono uno di quelli e quando giro ne vedo ancora parecchi. Non molti come prima: ormai le full la fanno da padrone e le elettriche non ne parliamo, ma di front in giro ce ne sono ancora tante. Sarebbe interessante una statistica, ma non ne ho trovate.
può essere, dipenderà dai territori.
qui le frontine le hanno o gli xc-isti race (ma sempre meno pure loro) o quelli della pedalata senza impegno.

e cmq se parliamo di front da 1000€ rimangono solo quelli della pedalata senza impegno, che sono quattro gatti.
erano un po' di più durante il COVID, poi sono tornati a giocare a padel
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.947
3.101
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Ma nemmeno nel nord-est.
Mai sentito usare quella parola in quel senso...
beh, se per lui la biga è il bigolo, si troverà una sezione anche per lui. Noi qui si accetta anche quelli con l'e-bike full power figurati se non si può spendere una sezione ad hoc.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.270
28.419
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
può essere, dipenderà dai territori.
qui le frontine le hanno o gli xc-isti race (ma sempre meno pure loro) o quelli della pedalata senza impegno.

e cmq se parliamo di front da 1000€ rimangono solo quelli della pedalata senza impegno, che sono quattro gatti.
erano un po' di più durante il COVID, poi sono tornati a giocare a padel
…….. E meno male :-)
 
  • Mi piace
Reactions: ant

Classifica mensile dislivello positivo