Non sono totalmente d'accordo con questa osservazione, che però ritengo offra uno spunto fondamentale per l'evoluzione del forum.
In generale, credo che una bici, di per se' non sia "da gara", "da diporto domenicale" o "da stazione": dipende dall'uso che il proprietario vuole farne e credo altresì che sia giusto che ogni appassionato viva la sua bici come meglio ritiene.
In tal senso, ritengo che la definizione di "racing" sia estremamente personale: questo mi porta a pensare che l'utente medio del forum, la massa voluminosa e generalmente curiosa che legge e scrive su queste pagine, non abbia come benchmark di spesa le bici di altissima gamma che generalmente sono presentate nei report.
Voglio dire, in quale % qui hanno bici da 10k? 1%? 2%? forse... e gli altri cosa pedalano, bici "normali"? oppure quelle che - nella loro personale visione - definiscono "racing" pur non spendendo quei capitali ma fermandosi a 3-4k? Perchè per fare gare a livello amatoriale non è che serva spendere più di quella cifra, anzi.
Quindi, la mia riflessione è che quello che manca per il biker medio del forum, sono report che presentino bici e accessori "normali" (leggere: a prezzo umano), quelle alla portata degli utenti medi, che hanno un budget di spesa limitato e, comunque, sono curiosi di sapere (con le dovute proporzioni) come funziona un modello alla loro portata perchè magari è nella loro personale lista della spesa.
ovviamente, ognuno di noi, la maggior parte almeno, vorrebbe la top di gamma, i componenti all'ultimo grido, provare quelli che millantano secondi di vantaggio: alla fine, per un motivo o per un altro, dobbiamo restare umili e scegliere altrimenti.
Interessa il giusto sapere che una occam, una neuron, una spark nei modelli super-mega-top con forcelle dorate o elettro-attuate,
ruote in carbonio da 1kg, 10mila euro cash sull'unghia, copii bene un sentiero scassato: sarebbe francamente una sorpresa se non lo facessero.
Vorremmo invece capire come si comporti la medesima bici, in versione "popolare", ovvero meno pregiata, quando messa alla frusta (NB: popolare può significare: SID RL, FOX performance, ruote Alu e così via, non la variante fake da supermercato...)
In summus, a mio parere il declino della novità (in termini di audience) è proporzionale all'aumento della distanza tra il potere d'acquisto reale e i costi delle novità stesse; qualche anno fa, era "permesso" provare per credere: ora molto meno.
Siamo alla versione moderna della volpe di Esopo che, come detto, non avendo più l'anello al naso, l'uva la guarda con riguardo, ma preferisce passare dal pollaio, dove sa che un risultato lo porterà a casa sicuro...