Opinione Il declino della novità

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.022
14.644
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ormai le parolacce le trovi in prima pagina nei titoli del corriere della sera, però a me non disturbano. Mentre l'inutile aggressività nell'esprimere opinioni la trovo noiosa. Mentre perculamento e ironia rendono il mondo migliore... Ovviamente essere permalosi dovrebbe essere un reato talmente grave da incorrere in pene severissime, ma non credo che il nostro buon Nordio sia d'accordo. Anzi no è d'accordo ma ha le mani legate.
Si ho notato anch' io certe intercessioni stizzite tra utenti...che poi si trasformano inevitabilmente in lite...ed è un peccato perchè la ragione spesso sta nel mezzo...;-)
 
  • Mi piace
Reactions: drmale

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Forse é anche vero che novità non sempre ha coinciso con utilità. E ciò ha in un certo senso orientato gli approcci dei bikers verso le nuove soluzioni tecniche.
Tanto per fare un esempio: il telescopico é osannato da tutti, molti si dicono convinti di non poterne fare più a meno. Ne consegue che dapprima c'é stata una intuizione sulla sua utilità e, solo successivamente, questa sua utilità é stata di fatto sperimentata.
Invece quelle strane selle presentate qui sul MAG di recente, sono state accolte come inutili sulla base di una recensione, quindi senza provarle; anzi sono state perculate, e non sembra sia emersa l'intenzione di usarle. Di tenore simile ricordo anche l'accoglienza tributata al kis di Canyon.
 
  • Mi piace
Reactions: Badorx

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.435
3.921
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Forse é anche vero che novità non sempre ha coinciso con utilità. E ciò ha in un certo senso orientato gli approcci dei bikers verso le nuove soluzioni tecniche.
Tanto per fare un esempio: il telescopico é osannato da tutti, molti si dicono convinti di non poterne fare più a meno. Ne consegue che dapprima c'é stata una intuizione sulla sua utilità e, solo successivamente, questa sua utilità é stata di fatto sperimentata.
Invece quelle strane selle presentate qui sul MAG di recente, sono state accolte come inutili sulla base di una recensione, quindi senza provarle; anzi sono state perculate, e non sembra sia emersa l'intenzione di usarle. Di tenore simile ricordo anche l'accoglienza tributata al kis di Canyon.
Non penso che si possa paragonare il Kis con la sella Mornera.
Primo le selle con quella forma non sono delle novità, la Mornera è una diversa interpretazione o una evoluzione di prodotti già presenti sul mercato da anni.
E' utile? Forse si, forse no, ognuno ha il proprio c*lo, per qualche biker potrebbe essere la soluzione definitiva per altri no.
Il Kis invece è una complicazione inutile che porta vantaggi marginali, forse per un pro che scende a bomba un ammortizzatore di sterzo può avere un senso, ma per un biker scarso, come sono io direi di no, e infatti non ne ho mai sentito il bisogno e francamente non ne sento il bisogno neanche in moto.
Una evoluzione deve andare a risolvere dei problemi; spesso nella MTB si sono creati problemi per poi fornire la soluzione miracolosa come per il Kis.
Per un po' il giochetto ha funzionato ed ora i biker, che hanno mezzi sovradimensionati per le loro capacità, hanno capito che buona parte dello sviluppo è fuffa.
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Non penso che si possa paragonare il Kis con la sella Mornera.
Certo, infatti non volevo paragonare le già "conosciute" selle Mornera col Kis, ma piuttosto sottolineare l'accoglienza simile ricevuta qui sul MAG. Che poi é la sostanza dell'articolo edito da Marco: il disinteresse verso novità o prodotti che spesso sfociano anche nell'ironia, come se i biker non prendessero sul serio certe soluzioni proposte.
 
  • Mi piace
Reactions: Badorx

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.947
3.101
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
A dir la verità di comparative ne abbiamo fatta solo una in tutti questi anni, datata 2014. Ne uscirà comunque una fra due bici recenti a breve.
L'interesse per il mag non è calato, anzi. Grazie alle serie video sono arrivati tanti lettori attraverso Youtube, che però non necessariamente partecipano al forum. Quello che è calato, globalmente (seguo tutti i maggiori siti di ciclismo) è l'interesse per i prodotti nuovi. Se poi uno va a leggere i commenti, il 90% riguarda i prezzi da dentisti, e non rimane quasi niente per la parte tecnica perché, stringendo, c'è ben poco di cui discutere. Da anni ormai le bici vanno bene ed è difficile trovarne una che faccia schifo, se non nella componentistica, che però è relativa al modello di gamma che si compra.

Un altro fattore che posso aggiungere è la morte delle gare pro, e qui sono due le cause:
1) Dirette a pagamento
2) Enduro diventato DH, solo che è improponibile a livello di dirette o telecronache. Anche le bici hanno perso l'interesse perché sono dei cancelli impedalabili, spingendo i biker interessati a comprarsi la solita ebike.

Come detto precedentemente, il problema è che i siti sono la cartina tornasole del mercato, con un discreto anticipo sui tempi. Se la gente non è interessata alle novità o alle gare, questo si ripercuote sulle vendite che, dal canto loro, sono rese ancora più difficoltose da una pazzia di massa delle aziende nel prezzare i prodotti (lasciando perdere gli sconti attuali).

Innovazioni non ce ne sono, i forumendoli sono sull'orlo di una crisi di nervi, la mtb (anche elettrica) non tira più. A questo punto resta da fare una sola cosa: la sezione cercasi amiche/amici per trombare e poi andare in bici.
Dobbiamo farcene una ragione, la biga è morta*, caro diretur, conviene dar spazio alla f...

(purtroppo lo slogan è chiaramente fallocentrico, ma per soli motivi editoriali, prego le forumendole di apprezzare il contenuto e non la forma. In ogni caso si accettano proposte simmetriche... per riscrivere lo slogan! State bbboni)
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Innovazioni non ce ne sono, i forumendoli sono sull'orlo di una crisi di nervi, la mtb (anche elettrica) non tira più. A questo punto resta da fare una sola cosa: la sezione cercasi amiche/amici per trombare e poi andare in bici.
Dobbiamo farcene una ragione, la biga è morta*, caro diretur, conviene dar spazio alla f...

(purtroppo lo slogan è chiaramente fallocentrico, ma per soli motivi editoriali, prego le forumendole di apprezzare il contenuto e non la forma. In ogni caso si accettano proposte simmetriche... per riscrivere lo slogan! State bbboni)
Basta che dai un'occhiata alla pagina FB "cercasi zavorrina" o simili, praticamente un sito di incontri per motociclisti affamati!!!
 
  • Haha
Reactions: Barons

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.182
2.514
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Innovazioni non ce ne sono, i forumendoli sono sull'orlo di una crisi di nervi, la mtb (anche elettrica) non tira più. A questo punto resta da fare una sola cosa: la sezione cercasi amiche/amici per trombare e poi andare in bici.
Dobbiamo farcene una ragione, la biga è morta*, caro diretur, conviene dar spazio alla f...

(purtroppo lo slogan è chiaramente fallocentrico, ma per soli motivi editoriali, prego le forumendole di apprezzare il contenuto e non la forma. In ogni caso si accettano proposte simmetriche... per riscrivere lo slogan! State bbboni)
Sei arrivato tardi. Nel Nord Est italiano la "biga" è proprio l'attributo maschile. Insomma, lo slogan era già originalmente al femminile, se quello è l'interesse di quel genere.
Scherzi a parte, il fatto che ci siano così poche cicliste e che ormai, almeno per una certa fascia di popolazione, i cambiamenti sociali e culturali concedano tempo libero alle donne quanto agli uomini, significa che l'industria della bici ha continuato negli anni a fallire miseramente su questo fronte. Non basta presentare bici scarse infiorettate per rendere i pedali attraenti agli occhi di una donna.
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.247
4.335
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
la sezione cercasi amiche/amici per trombare e poi andare in bici.
è già così, solo che la raccontano al contrario :prost: mi capita spesso di provare ad organizzare un giro con gli amici, c'è sempre qualche scusa per non esserci a meno che non ci sia una ragazza, tutti liberi. Grugu-gru- gru:smile:
 

Classifica mensile dislivello positivo