La cultura della bici come mezzo di spostamento e utilità si potrebbe iniziare a costruire investendo in piste ciclabili, togliendo un bel po' di parcheggi, potenziando i servizi pubblici di spostamento, creando spazi " sicuri" per lasciare il mezzo ( poi si sa che se vogliono i ladri troveranno sempre il modo di rubare le bici, ma almeno un deterrente potrebbe aiutare ). A mio modesto avviso non credo che si invogli la gente ad usare la bici dando soldi direttamente ai cittadini, che tanto ne approfitterebbero per comprarla, ma non la userebbero perché le città sono pericolose e non a misura di ciclista. Mi sembra un' iniziativa che non sarà decisiva, almeno in questa fase iniziale, dove sarebbe più importante convincere i cittadini che le città possono essere vissute anche sulle due
ruote! Mi sembra un' iniziativa pubblicitaria che punta al semplice profitto, sia in termini economici che di consensi.... sono un po' scettico, dato anche il momento di difficoltà economica dello stato ( e di tutti noi, chi più chi meno, chi prima chi dopo ), mi sembra proprio uno spreco di soldi. Poi molti hanno paura dei furti e giustamente... bisognerebbe punire più severamente questo genere di azioni, ma qui si entra in un altro discorso, quello della giustizia, che non può essere affrontato in questa discussione!