Opinione Il Coronavirus sta per distruggere i negozi di bici?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.027
4.669
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Ti voglio girare il numero del mio attuale “capo” così gli spieghi meglio il passaggio sottolineato (che condivido commercialmente ma sopratutto umanamente), anche perché per esperienza non ho ancora trovato chi è al vertice della catena alimentare, chi non è sottoposto ad essere macerie.

devi uscire dal mondo dei piegaferri e degli elettricisti. ci sono stato anch'io per anni e poi la vita per fortuna mi ha portato altrove.
e se proprio non riesci ad uscirne, almeno spostati verso il vertice della catena alimentare, dove il margine di manovra per un minimo di umanità esiste ancora, se lo vuoi usare. poi che tanti se ne fottano è un altro discorso.
in basso è solo lacrime sudore e cacca.
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Il virus ha colpito inizialmente in Lombardia e poi il Veneto. Le altre regioni hanno avuto giorni preziosi, se non settimane per prepararsi. Nel frattempo avevano cominciato a trovare farmaci adatti, o quantomeno adattati, alla cura. Ricordiamoci poi che la maggior parte dei morti è dovuta sì alla carenza di terapie intensive causata dal grande numero di pazienti da curare in poco tempo, che ha penalizzato le fasce della popolazione già debilitate dall'età o da altre malattie, ma anche dalla mancanza di tempestività di intervento, fondamentale nelle malattie di tipo virale. La Lombardia sta pagando la superficialità con cui la situazione è stata trattata inizialmente. Da tutti.
E aggiungo inoltre che il virus era inizialmente più aggressivo, ed ora si è evoluto in forme meno letali.
Comunque, se il numero di contagiati ora sale in maniera minore e perché sono state introdotte delle regole, e se queste sono a "causa" della Lombardia, penso che dovremmo solo ringraziarla.

nessuno sa niente del numero dei contagiati reali, come potrebbero se non fanno tamponi?
e' pieno di asintomatici e il virus gira....
chi ha messo i malati di covid nelle rsa non poteva non sapere e se sostiene che non sapeva è colpa gravbe anch'essa, stessa cosa dicasi per non aver chiuso alzano e nembro, scelta che la nergamasca ha pagato con migliaia di morti, vero il governo non l'ha chiusa, ma poteva farlo la regione, in emilia romagna son state fatte zone rosse decise autonomamente, un giunta che fino a ieri chiedeva l'autonomia defferenziata , poteva decidere la chiusura, ma ieri ha parlato il presidente di assolombarda e ha detto chiaro che la regione era d'accordo con gli industriali sul tenere aperto....
e la buffonata dell'ospedale inaugurato in pompa magna, costato 21milioni che doveva avere 600 posti letto, poi 400 poi 200, poi 24 poi ....6 21 milioni 6 posti letto ...
io abito a Milano e la sensazione che abbiamo in tanti in citta' è che siamo in mano a dei pazzi irresponsabili che non hanno alcun controllo della situazione,mancano del ben chè minimo concetto di etica e zero rispetto per la vita delle persone....
la cosa squallida è che regione lombardia per coprire lo scandalo delle rsa ( per la cronaca ho fatto 2 mesi di tirocinio al pio albergo trivulzio fino al 15 febbraio con un gruppo di malati di alzheimer..143 morti solo li...) sta buttando tutto sulla riapertura e fanno campagna pubblicitaria e cercano pure di buttare addosso la colpa ai cittadini che sarebbero troppo in giro,cosa che fa pure il sindaco, mentre c'è una gran parte di gente che va a lavorare e tanta viene pure dall'hinterland...
vabbeh scusate la lunghezza ma a Milano siamo sinceramente preoccupati e nonostante lle belle giornate l'aria è plumbea, i contagi in crescita, i pazzi parlano di riapertura , temiamo una seconda ondata e in pratica non si vede la fine...
se penso agli amici che hanno un negozio di bici o qualsiasi altra attivita' in proprio, o al mio di lavoro, ormai comincio a pensare alla vita di prima ma un dopo fatico ad immaginarlo, spero davvero vada tutto bene ma non vedo ne organizzazione ne metodo.
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
@l.j.silver io abito nella provincia varesotta ma condividiamo anche qua i vostri stessi timori per avere questi pazzi a governarci. C'è da sperare che vengano travolti dalle indagini in corso per poterli cacciare.
 
  • Mi piace
Reactions: l.j.silver

sirc57

molti mi stanno antipatici , alcuni molto di piu
12/12/09
1.124
1.109
0
terra di mezzo libera del cavolo che mi pare
Visita sito
Bike
graziella anno 2023
  • Angry
Reactions: francescoMTB1

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Non ho seguito la discussione ma vorrei una risposta all'ipotesi N°2 posta a inizio 3d:
2) Svuotare i magazzini con sconti. Proprio qui vogliamo chiedervi cosa ne pensate e soprattutto cosa farete, visto che in tempi incerti come questi si è meno propensi a spendere. Certo, la bici è un modo per uscire dalla gabbia del Coronavirus, sia fisicamente che mentalmente, ma forse al momento ci sono altre priorità, oppure approfitterete degli sconti che verranno proposti?

L'11 Gennaio ho dato una bici in permuta, dato un buon acconto e mi restano 2350€ da dare per ritirarne una nuova che doveva essermi consegnata a fine Febbraio - inizio Marzo, poi slittata al 6 Aprile (notizia dei primissimi di Marzo) e infine bloccata per via della pandemia.
Come credete che si comporterà il mio sivende e dovrei comportarmi il fatidico giorno della consegna?

ulteriore sconto causa disagio?
oppure abbiamo giocato e ti riprendi tutto in quanto non abbiamo idea se consegneranno o meno?
Attendere all' infinito?
Non saprei... :nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

sirc57

molti mi stanno antipatici , alcuni molto di piu
12/12/09
1.124
1.109
0
terra di mezzo libera del cavolo che mi pare
Visita sito
Bike
graziella anno 2023
@l.j.silver io abito nella provincia varesotta ma condividiamo anche qua i vostri stessi timori per avere questi pazzi a governarci. C'è da sperare che vengano travolti dalle indagini in corso per poterli cacciare.
o dalle altre parti non stanno molto meglio .calcola che qua in lombardia c'e la maggior parte di concentrazione di fabbriche che nelle altre regioni d'italia .Non diciamo cazzate , il governo cosa diceva in primis a cominciara da conte zingaretti e renzi e il giornalista parolaio , che non era una pandemia ..percio ' ,visto che i dati dell'oms li avrebbero dovuti avere loro in mano gia da tempo,specialmente il ministro della sanita pubblica , non si doveva arrivare a questo .Non diamo la colpa alla regione Lombardia siamo la regione piu pololosa d'italia, ben 10milioni di abitanti ,le altre al confronto non sono niente , percio calcola citta e paesini che convivono fianco a fianco , altro che in meridione ,.Poi mettici pure quelli che remano contro e vogliono uscire lo stesso e siamo fritti
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
ulteriore sconto causa disagio?
oppure abbiamo giocato e ti riprendi tutto in quanto non abbiamo idea se consegneranno o meno?
Attendere all' infinito?
Non saprei... :nunsacci:
Visto che il disagio non dipende dal negozio e nemmeno dai fornitori, un eventuale ribasso non è dovuto e si tratterebbe di un vero e proprio regalo (a discrezione) fatto al cliente.
In questo caso è stata sfortuna prendere accordi in un momento in cui non c’erano questi problemi. Nessuno ha colpe né obbligo dal mio punto di vista.
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.979
10.090
0
Visita sito
o dalle altre parti non stanno molto meglio .calcola che qua in lombardia c'e la maggior parte di concentrazione di fabbriche che nelle altre regioni d'italia .Non diciamo cazzate , il governo cosa diceva in primis a cominciara da conte zingaretti e renzi e il giornalista parolaio , che non era una pandemia ..percio ' ,visto che i dati dell'oms li avrebbero dovuti avere loro in mano gia da tempo,specialmente il ministro della sanita pubblica , non si doveva arrivare a questo .Non diamo la colpa alla regione Lombardia siamo la regione piu pololosa d'italia, ben 10milioni di abitanti ,le altre al confronto non sono niente , percio calcola citta e paesini che convivono fianco a fianco , altro che in meridione ,.Poi mettici pure quelli che remano contro e vogliono uscire lo stesso e siamo fritti
Io ti inviterei a fare una ricerca sul Pascale in primis e in secundis a sentire come sbraitava l'altro cazzaro, quello verde, all'inizio di tutto, salvo poi nelle varie interviste sviare le domande e solo infine, ammettere di aver detto cazzate.
Ci sono gravi responsabilità in questa situazione.
Fine OT
 

sirc57

molti mi stanno antipatici , alcuni molto di piu
12/12/09
1.124
1.109
0
terra di mezzo libera del cavolo che mi pare
Visita sito
Bike
graziella anno 2023
Io ti inviterei a fare una ricerca sul Pascale in primis e in secundis a sentire come sbraitava l'altro cazzaro, quello verde, all'inizio di tutto, salvo poi nelle varie interviste sviare le domande e solo infine, ammettere di aver detto cazzate.
Ci sono gravi responsabilità in questa situazione.
Fine OT
in merito a cio tutti hanno detto cazzate ,ma visto che quello che citi tu non fa parte del governo ,ergo in primis il governo ha torto , l'opposizione fa cio che puo per tirare l'acqua al suo mulino come fanno d'altronde anche gli altri partiti al governo ,non voglio mettere sul piano politico la cosa ma solo sul piano pratico ,punto 1 o noi comuni mortali abbiamo avuto la percezione del pericolo coronavirus a dicembe dalle tv quando facevano vedere costruire gli ospedali in pochissimo tempo.2 il governo avrebbe dovuto avere notizie dal 'OMS mondiale sulla gravita della situazione e avvisare chi di dovere ,3 dal governo berlusconi del 2011 al governo si sono succeduti sempre partiti di sinistra pero' tutti a raccontare che la sanita pubblica l'ha smantellata il centro destra ,strano vero? , ( con questo non do' ragione al centro destra ) , ora al governo c'e altro partito col pd . i prmi a sapere dll'inghippo Cina sarebbero stati loro . 4 La cina non la racconta giusta saranno da almeno 6/7 mesi che lo hanno in casa ,strano solo a Whuan e nel resto della Cina niente ? ..5 le varie trasmissioni di sinistra a cominciare da La7 ci hanno dato dei razzisti per non andare nei negozi o ristoranti cinesi- se lo ricorda ? . se non e' propaganda elettorale contro la destra razzista questa , 6 le cazzate le hanno dette in primis quelli del governo 5 stalle e pd.. da Zingaretti a Renzi a Conte . . penso che la cosa sia piu grave detta da uno che governa .A lei auguro buona giornata .
 
Ultima modifica:

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.979
10.090
0
Visita sito
in merito a cio tutti hanno detto cazzate ,ma visto che quello che citi tu non fa parte del governo ,ergo in primis il governo ha torto , l'opposizione fa cio che puo per tirare l'acqua al suo mulino come fanno d'altronde anche gli altri partiti al governo ,non voglio mettere sul piano politico la cosa ma solo sul piano pratico ,punto 1 o noi comuni mortali abbiamo avuto la percezione del pericolo coronavirus a dicembe dalle tv quando facevano vedere costruire gli ospedali in pochissimo tempo.2 il governo avrebbe dovuto avere notizie dal 'OMS mondiale sulla gravita della situazione e avvisare chi di dovere ,3 dal governo berlusconi del 2011 al governo si sono succeduti sempre partiti di sinistra pero' tutti a raccontare che la sanita pubblica l'ha smantellata il centro destra ,strano vero? , ( con questo no do' ragione al centro destra ) , ora al governo c'e altro partito col pd . i prmi a sapere dll'ighippo cina sarebbero stati loro . 4 La cina non la racconta giusta saranno da almeno 6/7 mesche lo hanno in casa ,strano silo a Whuan e nel resto della Cina niente ? ..5 le varie trasmissioni di sinistra a cominciare da La7 ci hanno dato dei razzisti per non andare nei negozi o ristoranti cinesi- se lo ricorda ? . se non e' propaganda elettorale contro la destra razzista quest , 6 le cazzate le hanno dette in primisi quelli del governo 5 stalle e pd.. da Zingaretti a Renzi a Conte . . penso che la cosa sia piu grave detta da uno che governa .A lei auguro buona giornata .
Ascolti, a me della politica non interessa nulla ma visto che ha sciorinato notizie...:
Ricordo il Formica...
ricordo che tutti i governi, di qualsiasi colore in queste situazioni si affidano agli esperti, tipo quello postato sopra ed è scontato che se io di professione faccio il professore, l'imprenditore, l'agricoltore, dia ascolto ad un virologo o scienziato e se mi dicono che è solo un influenza....idem per l'OMS: ovvio che poi la gestione centrale ha fatto acqua ma che fine ha fatto l'autonomia delle regioni, e loro, cosa hanno fatto?
Ricordo i tagli a tutto da anni.
Ricordo come è stata lasciata l'Italia nel 2011, nella tomba e da lì il mes.
ricordo quando si chiuse lo spazio aereo (cazzata stupida, perché facevo scalo in Germania e venivo anche a piedi in Italia) e si paventata la chiusura, qualche governatore insorse, "fabbriche aperte, attività aperte..."
ricordo il mes e invito a cercare la differenza fra mes e coronabond...
Come vede, le merde ci sono e le pestano destra, centro e sinistra, gialli, rossi e verdi.
Nessuno escluso, senza paraocchi.
Anzi, per la prima volta qualcuno ha detto apertamente che l'Europa si deve prendere le proprie responsabilità altrimenti non ha ragione di esistere e sono arrivate anche delle scuse.
Auguro buona giornata anche a Lei
 

sirc57

molti mi stanno antipatici , alcuni molto di piu
12/12/09
1.124
1.109
0
terra di mezzo libera del cavolo che mi pare
Visita sito
Bike
graziella anno 2023
Ascolti, a me della politica non interessa nulla ma visto che ha sciorinato notizie...:
Ricordo il Formica...
ricordo che tutti i governi, di qualsiasi colore in queste situazioni si affidano agli esperti, tipo quello postato sopra ed è scontato che se io di professione faccio il professore, l'imprenditore, l'agricoltore, dia ascolto ad un virologo o scienziato e se mi dicono che è solo un influenza....idem per l'OMS: ovvio che poi la gestione centrale ha fatto acqua ma che fine ha fatto l'autonomia delle regioni, e loro, cosa hanno fatto?
Ricordo i tagli a tutto da anni.
Ricordo come è stata lasciata l'Italia nel 2011, nella tomba e da lì il mes.
ricordo quando si chiuse lo spazio aereo (cazzata stupida, perché facevo scalo in Germania e venivo anche a piedi in Italia) e si paventata la chiusura, qualche governatore insorse, "fabbriche aperte, attività aperte..."
ricordo il mes e invito a cercare la differenza fra mes e coronabond...
Come vede, le merde ci sono e le pestano destra, centro e sinistra, gialli, rossi e verdi.
Nessuno escluso, senza paraocchi.
Anzi, per la prima volta qualcuno ha detto apertamente che l'Europa si deve prendere le proprie responsabilità altrimenti non ha ragione di esistere e sono arrivate anche delle scuse.
Auguro buona giornata anche a Lei
posso essere concorde in qusi tuttoo ,, ma calcola che la lombardia ha retto il danno ,e calcola che la lombardia ha 10milioni di abitanti e tutti vicini in paesini e citta e non come nelle altre regioni d'italia,Se fosse stato la 7 regione italiana ad essere invasa dal coronavirus non avremmo avuto tanti contagi .Siamo la migliore sanita d'italia insieme col veneto e il piemonte , masiamo anche i piu vulnerabili in fase di contaminazione a contatto . la lombardi ne ha 10milioni le due regioni piu sotto sono la campania e il lazio con 5 milioni . le altre sui 4 e poi a scendere ,, mi pare che la cosa sia chiara in fatto di vicinianza di abitanti ,, buonagiornata
 
  • Haha
Reactions: pheel1

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
in merito a cio tutti hanno detto cazzate ,ma visto che quello che citi tu non fa parte del governo ,ergo in primis il governo ha torto , l'opposizione fa cio che puo per tirare l'acqua al suo mulino come fanno d'altronde anche gli altri partiti al governo ,non voglio mettere sul piano politico la cosa ma solo sul piano pratico ,punto 1 o noi comuni mortali abbiamo avuto la percezione del pericolo coronavirus a dicembe dalle tv quando facevano vedere costruire gli ospedali in pochissimo tempo.2 il governo avrebbe dovuto avere notizie dal 'OMS mondiale sulla gravita della situazione e avvisare chi di dovere ,3 dal governo berlusconi del 2011 al governo si sono succeduti sempre partiti di sinistra pero' tutti a raccontare che la sanita pubblica l'ha smantellata il centro destra ,strano vero? , ( con questo non do' ragione al centro destra ) , ora al governo c'e altro partito col pd . i prmi a sapere dll'inghippo Cina sarebbero stati loro . 4 La cina non la racconta giusta saranno da almeno 6/7 mesi che lo hanno in casa ,strano solo a Whuan e nel resto della Cina niente ? ..5 le varie trasmissioni di sinistra a cominciare da La7 ci hanno dato dei razzisti per non andare nei negozi o ristoranti cinesi- se lo ricorda ? . se non e' propaganda elettorale contro la destra razzista questa , 6 le cazzate le hanno dette in primis quelli del governo 5 stalle e pd.. da Zingaretti a Renzi a Conte . . penso che la cosa sia piu grave detta da uno che governa .A lei auguro buona giornata .
La sanità è in mano alle regioni e nelle regioni del nord storicamente governa il centro destra. È così non sono opinioni contestabili, parliamo delle stesse regioni che vorrebbero l'autonomia anche sul resto, oltre alla sanità che hanno già.
Detto questo, la sinistra ha fatto almeno altrettanto se non li in altre regioni o a livello nazionale, il colore politico c'entra veramente poco tanto più a livello locale.
Possono anche essere tutti della stessa classe, ma se uno è un somaro e l'altro è il primo della classe i risultati saranno molto differenti, vedi Zaia e Fontana.
Due elementi come Fontana e Gallera i lombardi non se li meritano proprio ma è anche vero che li hanno votati, e quando le cose vanno bene certe inadeguatezze non saltano fuori, vedremo se si ricorderanno alle prossime elezioni.
Capitan reflusso difende a spada tratta Fontana perché sono due facce della stessa medaglia, ma se mai verrà accusato vedrete come il capitano lo scaricherà, peggio di un appestato.
Ma gli conviene puntare sul cavallo zoppo per il momento, visto che non è popolare nei sondaggi e non mette a rischio la sua leadership
 
Ultima modifica:

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.811
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
ulteriore sconto causa disagio?
oppure abbiamo giocato e ti riprendi tutto in quanto non abbiamo idea se consegneranno o meno?
Attendere all' infinito?
Non saprei... :nunsacci:
A inizio Marzo, ancor prima delle restrizioni venute qualche giorno dopo, il sivende mi propose di riprendermi tutto. Rifiutai e lo ringraziai, una bici con quelle condizioni di acquisto non l'avrei trovata da nessuna parte.
Visto che il disagio non dipende dal negozio e nemmeno dai fornitori, un eventuale ribasso non è dovuto e si tratterebbe di un vero e proprio regalo (a discrezione) fatto al cliente.
In questo caso è stata sfortuna prendere accordi in un momento in cui non c’erano questi problemi. Nessuno ha colpe né obbligo dal mio punto di vista.
Sicuramente e a questo punto mi rimetterò alle sue decisioni senza avanzare richieste ;-)
Jamme jà...un altro pochino.

Ah, la statua di S.Gennaro...
: A proposito in Campania c'e' chi si attacca a San Gennaro per guarire e non alla sanita pubblica ahahah...
Vorrei dirLE che qui nessuno si affida ai Santi per guarire ma alla medicina e al personale sanitario impiegato nella lotta.
Per alcuni o molti anche, Partenopei la religiosità è molto importante e da conforto a chi si vede senza speranza. La statua del Santo ha una forte valenza SIMBOLICA per chiunque cerchi nel suo sguardo un pò di pace e rassicurazione.
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.979
10.090
0
Visita sito
posso essere concorde in qusi tuttoo ,, ma calcola che la lombardia ha retto il danno ,e calcola che la lombardia ha 10milioni di abitanti e tutti vicini in paesini e citta e non come nelle altre regioni d'italia,Se fosse stato la 7 regione italiana ad essere invasa dal coronavirus non avremmo avuto tanti contagi .Siamo la migliore sanita d'italia insieme col veneto e il piemonte , masiamo anche i piu vulnerabili in fase di contaminazione a contatto . la lombardi ne ha 10milioni le due regioni piu sotto sono la campania e il lazio con 5 milioni . le altre sui 4 e poi a scendere ,, mi pare che la cosa sia chiara in fatto di vicinianza di abitanti ,, buonagiornata
Anche io pensavo che fosse la migliore sanità ma a quanto detto da operatori sanitari del loco, PRIMA di questo caos, le eccellenze ci sono solo nei grossi centri, dove comunque fanno stronzate e le insabbiano per salvaguardare il nome del professore e della struttura.
Poi, la sanità è in mano alle regioni che decidono come muoversi, anche prima che intervenga l'organo centrale.
Le eccellenze ci sono anche altrove, solo che pagano la collocazione, ripeto, si informi sul Pascale.
Torniamo a parlare delle bici, visto che ora spingono per le elettriche per la fase 2, altrimenti finiamo a parlare anche degli spacciatori che spacciano davanti al duomo con 1000 fra poliziotti e militari che se ne sbattono, che è meglio
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
posso essere concorde in qusi tuttoo ,, ma calcola che la lombardia ha retto il danno ,e calcola che la lombardia ha 10milioni di abitanti e tutti vicini in paesini e citta e non come nelle altre regioni d'italia,Se fosse stato la 7 regione italiana ad essere invasa dal coronavirus non avremmo avuto tanti contagi .Siamo la migliore sanita d'italia insieme col veneto e il piemonte , masiamo anche i piu vulnerabili in fase di contaminazione a contatto . la lombardi ne ha 10milioni le due regioni piu sotto sono la campania e il lazio con 5 milioni . le altre sui 4 e poi a scendere ,, mi pare che la cosa sia chiara in fatto di vicinianza di abitanti ,, buonagiornata
l'avevo già postato ..ma magari riascoltarlo male non fà
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
ringraziali invece del prolungamento . Visto che ne vanno di mezzo tutti e la nostra salute ,A proposito in Campania c'e' chi si attacca a san gennaro per guarire e non alla sanita pubblica ahahah https://napoli.fanpage.it/una-statu...no-per-vegliare-su-medici-e-ammalati-covid19/ . vedi come sono messe le altre regioni?
Ma che ti ridi?? Hanno 11500 morti in meno, a quest'ora potrebbero già fare il bagno in mare probabilmente.
Siamo chiusi per la situazione della Lombardia (non per colpa degli abitanti ovviamente) , mettitela via è così
 

Classifica mensile dislivello positivo