il codice davinci...che delusione...

Coyote irrequieto

Biker dantescus
12/4/04
4.982
5
0
50
Valle Peligna
Visita sito
Qui scorre birra a fiumi tanto che
25.gif
Tranquillo :celopiùg:
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
FAT TIRES ha scritto:
Billo, se ti riferisci alle religioni quando affermi che sono superstizioni e teorie che muovono il mondo non mi trovi assolutamente d'accordo.
Riguardo al libro in questione non ho nulla contro di esso, liberissimi di leggerlo o vedere il film, ci mancherebbe!!!
Riguardo al suo autore lo reputo solo un bravo scrittore, informato e documentato solo su considerazioni che fanno riferimento a supposizioni, deduzioni ed alcune volte a fatti costruiti ad hoc. La cultura dell'autore? In generale non lo so, non credo proprio su quest'argomento semmai si è documentato sulle superstizioni. Ho avuto modo di vedere una intervista rilasciata da lui e Henry Lincoln, autore del libro di esoterismo popolare dal quale vengono presi gli spunti del racconto da lui narrato, era una accozzaglia di ipotesi e luoghi comuni (cavalieri templari in primis), ben miscelata e sicuramete ben scritta, la quale, testuali parole dell'autore, è la vera storia mai raccontata e sempre nascosta dalla Chiesa.
Nella prima edizione del libro la prima pagina era una nota di Brown la quale spiegava la veridicità di ciò che veniva affermato essere la vera storia. Ho letto moltissimo nel corso degli anni sul medio evo e soprattutto sulle crociate, ciò che per loro è verità per la storia è solo superstizione. Amo la storia e sentire certe cose affermate come vere solo per vendere e creare suspance a discapito di fatti reali, mi fa accapponare la pelle.

per due volte in un giorno ti quoto in pieno. ed aggiungo che la metodologia stessa di ricostruzione storica dimostra solo la capacità di miscelare bene una serie di luoghi comuni e 'mode' intellettuali finalizzati alla vendita di un prodotto editoriale o cinematpgrafico. inoltre lo stile letterario a mio avviso lascia il tempo che trova. ma qui sono gusti, c'è chi adora harmony.
 

shrdlu

Biker poeticus
7/2/03
3.706
2
0
56
Torino
www.giovannimanca.com
Io avevo letto il libro quando era uscito in edizione economica... e meno male che ho speso solo 6 euro altrimenti sarei andato da Mr. Brown a farmi ridare i soldi.
Secondo me il romanzo fa pena e non per la questione sacro/religione/gesu`/madonne/etc... ma semplicemente perche` ad ogni pagina sapevo gia` cosa ci sarebbe stato in quella successiva. Per non parlare del finale che e` quanto di piu` scontato si possa immaginare.
Ogni pagina che leggevo mi convincevo che quello che avevo per le mani non era un romanzo ma una sceneggiatura per il film che sarebbe stato girato.
Secondo me Mr. Brown ha avuto grande fiuto commerciale e lo ha sfruttato, ma se parliamo di scrivere romanzi allora dovrebbe andare a prendere ripetizioni da Dick (tanto lui con l'al di la` ha stretti rapporti) oppure dal nostro Umberto Eco. Al "Pendolo di Foucault" io darei un 9, al "Codice da Vinci" non riesco a dare piu` di un 4 per l'impegno dimostrato...
...serve aggiungere che non ho intenzione di sprecare neppure la banda per scaricare il film?
 

fellow

Biker assatanatus
5/10/03
3.301
0
0
49
Calcinato (BS)
Visita sito
Il codice da Vinci ho iniziato a leggerlo ieri sera...devo dire che non l'avevo mai manco filato come libro, poi mi è venuta la curiosità dopo che è uscito il film, difatti nel dubbio me lo sono fatto prestare, non l'ho comperato :loll:
bah il libro per ora non sembra male, però accidenti ho intravisto in tv gli attori e ormai i personaggi hanno le loro facce.....
 

BRETT

Biker poeticus
9/9/03
3.704
0
0
MILANO
Visita sito
FAT TIRES ha scritto:
Bisogna che andiamo piano con le birre domani si lavora... :prost: ... intanto un'altro giro per tutti come chiusura della serata. :prost: :prost: :prost:

Esatto! Anche perché tu non reggi bene l'alcol. :mrgreen:

Io andrò a vederlo in settimana perché costretto.
L'autore è uno dei miei sfavoriti come tutti i maestri di semiotica.
 

BRETT

Biker poeticus
9/9/03
3.704
0
0
MILANO
Visita sito
FAT TIRES ha scritto:
Billo, se ti riferisci alle religioni quando affermi che sono superstizioni e teorie che muovono il mondo non mi trovi assolutamente d'accordo.
Riguardo al libro in questione non ho nulla contro di esso, liberissimi di leggerlo o vedere il film, ci mancherebbe!!!
Riguardo al suo autore lo reputo solo un bravo scrittore, informato e documentato solo su considerazioni che fanno riferimento a supposizioni, deduzioni ed alcune volte a fatti costruiti ad hoc. La cultura dell'autore? In generale non lo so, non credo proprio su quest'argomento semmai si è documentato sulle superstizioni. Ho avuto modo di vedere una intervista rilasciata da lui e Henry Lincoln, autore del libro di esoterismo popolare dal quale vengono presi gli spunti del racconto da lui narrato, era una accozzaglia di ipotesi e luoghi comuni (cavalieri templari in primis), ben miscelata e sicuramete ben scritta, la quale, testuali parole dell'autore, è la vera storia mai raccontata e sempre nascosta dalla Chiesa.
Nella prima edizione del libro la prima pagina era una nota di Brown la quale spiegava la veridicità di ciò che veniva affermato essere la vera storia. Ho letto moltissimo nel corso degli anni sul medio evo e soprattutto sulle crociate, ciò che per loro è verità per la storia è solo superstizione. Amo la storia e sentire certe cose affermate come vere solo per vendere e creare suspance a discapito di fatti reali, mi fa accapponare la pelle.
Che bella recensione! :prost:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo