Opinione Il ciclismo è diventato uno sport per vecchi

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.554
9.674
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Come detto in un altro commento, ho due figli adolescenti che vanno in bici, e ogni weekend li porto in giro (il più piccolo, il più grande ora pensa ad altro) fra Monza Pizza Park, Black Deer Project, ecc. Per lo stesso motivo bazzico spesso al Mottolino o Lenzerheide, d'estate.
So benissimo che si sono tanti ragazzini che vanno in bici, ma il "tanti" è relativo al numero totale di ciclisti, non alla vostra percezione locale. E il numero maggiore di ciclisti non sono i ragazzini, per i motivi citati nell'articolo.

Su cicciogamer, ribadisco il concetto: l'esempio viene dai genitori. Se i genitori sono di quelli che stanno sul divano a vedere la TV, telefono o ipad, è logico che anche i figli diventeranno atleti da divano. @AT-IA se a te piace che l'esempio per i tuoi figli sia Cicciogamer, no problem, ma non crederti moderno perché pensi sia una cosa furba.
Ma tu vivi in un contesto diverso, non sei con 4 milioni di abitanti...sei un appassionato, hai la possibilità di gestirti il lavoro, viaggi, hai trasmesso la tua passione ai tuoi figli, ci sta...io ho 2 femmine che a malapena hanno tolto le rotelle e non sono minimamente interessate e fanno altro...e cicciogamer sanno chi è, ma io tendenzialmente non guardo tv/social ecc...mi sono avvicinato a Instagram alla fine dello scorso anno, figurati...e mia moglie vive una realtà giornaliera e lavorativa molto "cruda" in ospedale, quindi il paragone che indichi non regge.
Semplicemente le nuove generazioni, anche quelle di 10/15 anni meno di noi, senza arrivare ai figli, sono diverse...probabilmente peggiori delle nostre, ma questo è... :roll:
 
  • Mi piace
Reactions: ant and quorthon

Maramaldo3

Biker popularis
20/10/15
64
108
0
Visita sito
Sicuramente è cambiata molto, sono nato negli anni 60 e quando sono diventato adolescente, almeno nel mio ambiente, tutti facevano sport, era uno stile di vita. La bici da corsa l'ho avuta a 14 anni perché prima ero troppo basso per salire su una bici con le ruote da 28" e andavo in giro con "la bici da cross", ma prima dei vent'anni avevo già provato decine di sport. E non ero neanche un tipo particolarmente sportivo, semplicemente tutti facevamo sport per buona parte del nostro tempo libero.
Hai toccato uno dei punti fondamentali, lo sport non è più qualcosa di importante per le giovani generazioni, quando giro e vedo in ogni angolo campetti di basket, tennis, calcio desolatamente vuoti, ripenso a come ci si ingegnava ai miei tempi pur di praticare qualche sport, nella totale mancanza di strutture adeguate, i tempi cambiano...
 

funfa

Biker novus
4/1/10
3
4
0
lugano
Visita sito
Sono un diversamente anziano (70 anni fra poco) che pratica regolarmente la MTB (assistita) nei dintorni di Lugano, appassionato e praticante anche di sci e moto fuoristrada.
Credo che i discorsi demografico e sociologico peraltro collegati si applichino alla maggioranza degli sport ed in particolare a quelli da me praticati. I pochi ragazzi, quando sostenuti e non frenati da paure dei genitori, tendono ad abbandonare in massa nell’età adolescenziale, attratti da altri interessi meno impegnativi. In ogni caso hanno un approccio al tempo libero molto diverso dalla mia generazione e da quelle immediatamente successive.
Quanto alle aziende, ambito che conosco bene operando in campo finanziario industriale, hanno in prevalenza obiettivi di breve termine, volte alla massimizzazione dei risultati e quindi del valore. Pinarello è un esempio, con due passaggi di proprietà ad entità finanziarie negli ultimi anni a valori importanti. Pertanto si rivolgono alla clientela affluente del presente e non puntano alla creazione di opportunità per il futuro.
Alla fine gli sport sono lo specchio delle società, con l’occidentale invecchiata e polarizzata e possiamo solo osservare con malinconia queste “evoluzioni”
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.980
2.629
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
È così

Il ciclismo è diventato sport per chi ha qualche soldo da spendere in un divertimento

Da giovani si è spesso squattrinati

E quindi ...
costa meno andare in bici che a ballare ogni weekend...
anche la palestra o i tanto di moda corsi di crossfit non è che li regalino ma di giovani ce ne sono tanti.
Non è solo un problema di soldi ma anche di appeal per uno sport che richiede tempo e impegno.
 

VinciTrail

Biker assatanatus
29/5/18
3.458
4.595
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
faccio un'osservazione laterale, frutto dell'esperienza mia che quindi non fa statistica: vedo con un occhio mio figlio e i suoi amici che fanno agonismo (e che hanno alle spalle tutti famiglie appassionate e nel 90% dei casi pure benestanti) con l'altro occhio la "combriccola delle penne" come la chiama mio figlio: 10-12 ragazzini di 15-16 anni che bighellonano tutto il giorno per il paese e per i boschi impennando e saltando la qualunque (scalinate, panchine, arredi urbani...).
Ragazzini tecnicamente molto dotati (alcuni sono più bravi degli agonisti appunto) ma che non si sognerebbero neanche di fare la salita della rampa del garage, per capirsi. Il loro mondo è trick, red bull e ragazzine che li ammirano.

Questi, se avessero un park, una pump o una cosa del genere ci starebbero tutto il giorno.

Credo che la mtb dovrebbe riavvicinarsi a questa base.
Poi chi vuole una cosa più strutturata in una squadra la troverà sempre. Ma cmq vale il detto della vita monacale: anche nella squadra di mio figlio l'abbandono intorno ai 17 anni è del 90%. facilmente mollerà anche lui fra due tre anni e non ci vedo niente di strano, visto come è l'ambiente ora.

La riflessione semmai andrebbe fatta a monte, se è giusto chiedere a degli adolescenti l'impegno di un semi-pro. (ma questo ormai vale per qualsiasi sport agonistico, ahimè...)

@ant sono d'accordo su tutto quello che hai scritto.. soprattutto la prima parte. Un pò meno nel paragrafo finale ma per il resto condivido..

E senza voler fare della filosofia spicciola, aggiungo una cosa..
- la carenza di giovani verso la MTB o la bicicletta in generale, a mio parere va vista anche con un occhio più "ampio". Ovvero, nelle nuove generazioni non c'è la voglia di "faticare" e soprattutto manca la voglia di stare fuori e godersi l'ambiente. E non voglio assolutamente passare per il fanatico di turno..
io vivo in una valle di montagna, sono classe 1985 e ricordo che in gioventù si stava all'aria aperta con le nostre BMX (e successivamente con qualche bike più seria) il più possibile. Ma non a fare le pinne e c@zzeggiare in giro per paese..

Adesso (ma non da ieri o l'altro ieri.. parlo degli ultimi X anni) di ragazzini in giro per paese o sui trail appena sopra il paese ne vedo sempre meno.. e quelli che vedo, spesso sono amici o compagni di squadra/società di mio figlio e che sono iscritto anche io!

E onestamente non darei solo la colpa alla mancanza di soldi.. anzi, quello secondo me è del tutto marginale!
E' proprio un discorso di carenza di interesse o interessi diversi..
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.980
2.629
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
bo io continuo a credere che secondo me è stato un BOT a fornire visualizzazioni "fuorvianti" sui video di marco.

io ogni weekend che vado in bici di giovani ne vedo eccome
secondo me è il legame forum/canale che enfatizza ancora di più una situazione che però è reale... Se ci fosse una statistica dell'età media sul forum sarebbe probabilmente ancora più alta di quella di youtube.
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.334
5.273
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Un pò meno nel paragrafo finale ma per il resto condivido..
Guarda invece secondo me è parte del problema. Qualcuno ha scritto che una volta tutti facevamo sport. Vero, ma si poteva praticare in società sportive senza grandi pressioni e aspettative (calcio, basket, pallavolo..). Poi chi aveva i numeri faceva il salto, però la base stava lì a pascolare in provincia.
Oggi lo "sport di base" sembra scomparso in nome di uno scimmiottamento del professionismo: squadrette di provincia con i mental coach, i ritiri, le divise dopo gara (noi a malapena avevamo quelle per la partita ai nostri tempi...)... Io ho giocato a baseball, a tennis, a pallavolo e ad hockey, oltre che andare in bici, sciare e provare ad arrampicare con risultati pessimi. Mai stato un campione in niente, ho fatto il mio, sono diventato prima grande e poi di mezza età. Qualche amicizia è rimasta, tanti bei ricordi, qualcuno anche sgradevole. La vita, insomma.

Oggi, vedo mio figlio e i suoi amici, chi fa sport è subito catapultato in un ambiente molto competitivo. La bici lo è sempre stata probabilmente ma ora sembra così tutto. Convocazioni per le partite a 10 anni, 13enni mandati ai campionati giovanili di CX perchè "magari qualcuno li nota" a me sembra tutto fuori scala.

E - in un contesto in cui le distrazioni sono tante e la voglia già poca - secondo me questo puntare sempre all'eccellenza toglie ancora più ragazzini al numero di quelli che fanno sport.
 

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.545
7.472
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
secondo me è il legame forum/canale che enfatizza ancora di più una situazione che però è reale... Se ci fosse una statistica dell'età media sul forum sarebbe probabilmente ancora più alta di quella di youtube.
il canale Youtube di mtbmag esiste da 5 anni, perchè tirare fuori l'argomento solo ora? è diventato un sport da vecchi solo negli ultimi mesi? non credo proprio

P.S.

io la vedo così, c'è modo di guadagnare guardando video
https://guadagnissimo.com/guadagnare-guardando-video/
ti crei un bot che gudarda svariati video (e pubblicità) alla volta e ti identifichi come persona dell'età che riceve pubblicità con migliori compensi (a quanto pare fascia dai 50-60 anni, che è anche quella con più potere d'acquisto).
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.980
2.629
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Guarda invece secondo me è parte del problema. Qualcuno ha scritto che una volta tutti facevamo sport. Vero, ma si poteva praticare in società sportive senza grandi pressioni e aspettative (calcio, basket, pallavolo..). Poi chi aveva i numeri faceva il salto, però la base stava lì a pascolare in provincia.
Oggi lo "sport di base" sembra scomparso in nome di uno scimmiottamento del professionismo: squadrette di provincia con i mental coach, i ritiri, le divise dopo gara (noi a malapena avevamo quelle per la partita ai nostri tempi...)... Io ho giocato a baseball, a tennis, a pallavolo e ad hockey, oltre che andare in bici, sciare e provare ad arrampicare con risultati pessimi. Mai stato un campione in niente, ho fatto il mio, sono diventato prima grande e poi di mezza età. Qualche amicizia è rimasta, tanti bei ricordi, qualcuno anche sgradevole. La vita, insomma.
uno dei problemi principali è la mancanza di soldi... le società sportive sono sempre meno perchè o fanno le cose seriamente avendo soldi, sponsor e contatti diretti con il professionismo (obbligandoti a gestire in un certo modo i giovani) o chiudono.

il canale Youtube di mtbmag esiste da 5 anni, perchè tirare fuori l'argomento solo ora? è diventato un sport da vecchi solo negli ultimi mesi? non credo proprio
non credo le statistiche di 3-4 anni fa siano molto differenti... ma dovrebbe dircelo @marco .
 
  • Mi piace
Reactions: ant and lorenzom89

cessna

Biker extra
1/2/09
723
712
0
44
Faenza
Visita sito
Bike
Scott Spark 930
Per come la vedo io la bici è uno sport che richiede:
1. tempo, bene prezioso che non tutti hanno. Un'uscita per corta che sia per esempio in pausa pranzo dovrebbe essere almeno almeno 1.5/2 ore quindi alla fine ne perdi 3 per un giro veloce. Il pensionato di tempo ne ha in abbondanza, il ragazzino delle superiori meno.
2. la vicinanza geografica ad una zona almeno leggermente montuosa che ci possa permettere di godere di qualche discesa. A livello di appeal non penso che gli argini nel lungo periodo possano essere attrattivi. Quindi spesso chi sta in zone "DISAGIATE" per la mtb deve prendere l'auto e spostarsi. e questo presuppone tu sia automonito, cosa non scontata.
3. tempo atmosferico: in pochi, soprattutto fra i ragazzini di oggi mi sembra di capire abbiano voglia di svegliarsi a dicembre la domenica mattina alle 7 che è ancora buio per farsi una bella pedalata magari in mezzo al fango e magari anche sottozero.
4. alternative: come scritto da @andrea3province la palestra è sicuramente più attrattiva, ci sono un sacco di corsi, è aperta tutto l'anno in orari dove in bici non riusciresti ad uscire, ti permette di allenarti meglio e in maniera costante perchè indifferente al clima esterno, è riscaldata e cosa fondamentale c'è della gnagna, che in mezzo a un bosco fai sicuramente più fatica a trovare.
6. Pericoli: gli spostamenti in strada magari per raggiungere un trail diventano sempre più pericolosi
5. Money, oltre all'acquisto, anche se trovi una bici usata spendi tanti per il suo mantenimento, prezzi dei ricambi folli oltre che devi essere abbigliato in maniera decente, e lì altri soldi. Con quello che spendi ti ci paghi l'abbonmento in palestra per un lungo periodo.
7. Squadre: qui da noi ci sono squadrette storiche ma il membro più giovane ha 70 anni. Sono tutti stradisti che d'inverno si inventano bikers.

Insomma, io ho iniziato andare in mtb circa 15/16 anni fa a 28 anni, è una passione che mi porto dentro, ma penso che gli alti costi di accesso, le tante alternative più allettanti, porti ad avere molto poco appeal sui giovani.
cit "il ciclismo è uno sport di m*rda"
Rimarrà sicuramente una fetta di ebikers, rimarrano ragazzi che fanno discipline più gravity con impianti o furgone, ma quella che è la mtb classica, non elettrica, magari di "esplorazione" di "viaggio", quella che piace a me, rimarrà veramente relegata ad una nicchia di appassionati in quanto almeno qui da me sotto i 40 è molto raro incrociare qualche biker.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Riz 73

Fra1993to

Biker tremendus
26/12/15
1.162
2.084
0
Torino
Visita sito
Bike
Torque & Moxie
Tu ci scherzi, ma li ho incontrati in cima ad una risalita che, per carità, ha dei begli strappi, ma è una strada carrabile sterrata che hanno appena sistemato, con il fondo liscio come un biliardo, con un dislivello di soli 250m d+, che serve un bel flow da 4-5 minuti, tortuoso e molto divertente.
Giornata di sole splendido, limpidissima, 15 gradi.
Cioè, hai 15 anni, quale posto migliore per fare gamba e fiato casino con gli amici in mezzo al bosco?
Boh.
Unpopular opinion:
Non tutti furgonano/vanno in park per pigrizia.

Alcuni (come il sottoscritto) lo fanno - in alternanza ai giri pedalati che di certo non mi faccio mancare - per fare più discesa possibile e incrementare la tecnica in discesa.

Che poi la discesa è il motivo per cui pedalo fino in cima, perché se mi piacesse la salita farei XC o bdc.
 
  • Mi piace
Reactions: Blackdragon77

picca

Biker grossissimus
24/6/14
5.094
5.980
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Guarda invece secondo me è parte del problema. Qualcuno ha scritto che una volta tutti facevamo sport. Vero, ma si poteva praticare in società sportive senza grandi pressioni e aspettative (calcio, basket, pallavolo..). Poi chi aveva i numeri faceva il salto, però la base stava lì a pascolare in provincia.
Oggi lo "sport di base" sembra scomparso in nome di uno scimmiottamento del professionismo: squadrette di provincia con i mental coach, i ritiri, le divise dopo gara (noi a malapena avevamo quelle per la partita ai nostri tempi...)... Io ho giocato a baseball, a tennis, a pallavolo e ad hockey, oltre che andare in bici, sciare e provare ad arrampicare con risultati pessimi. Mai stato un campione in niente, ho fatto il mio, sono diventato prima grande e poi di mezza età. Qualche amicizia è rimasta, tanti bei ricordi, qualcuno anche sgradevole. La vita, insomma.

Oggi, vedo mio figlio e i suoi amici, chi fa sport è subito catapultato in un ambiente molto competitivo. La bici lo è sempre stata probabilmente ma ora sembra così tutto. Convocazioni per le partite a 10 anni, 13enni mandati ai campionati giovanili di CX perchè "magari qualcuno li nota" a me sembra tutto fuori scala.

E - in un contesto in cui le distrazioni sono tante e la voglia già poca - secondo me questo puntare sempre all'eccellenza toglie ancora più ragazzini al numero di quelli che fanno sport.
Verissimo.

Aggiungo la piaga dei genitori.
Quando giocavo io a pallavolo mio padre e mia madre manco sapevano se giocavo in casa o fuori, se avevo giocato tutta la partita o se non avevo manco messo piede in campo. Così i genitori di molti miei amici. Il giorno della partita ci lasciavano davanti alla palestra, si montava sul pulmino della squadra e si partiva per la trasferta...al massimo venivano dietro 1/2 macchine di genitori perchè non entravamo tutti nel pulmino.
Eravamo NOI e l'allenatore....i ricordi stupendi. Gioie e dolori. Vittorie e sconfitte. Pizze insieme, litigate, prese per il culò...tutto con l'innocenza dell'adolescenza. Compagni di squadra, amici, a volte fratelli...si cresceva insieme.

Ora son tutti controllati. Son tutti fenomeni. Messi in competizione da chi non si è mai messo neanche un paio di scarpe sportive nella vita. Qualsiasi scelta dell'allenatore viene soppesata manco fosse il CT della nazionale. E poi "la mamma di quello ha detto che il figlio di quell'altro ha fatto"...tutte ste cazzate.
Probabilmente sarebbe passata la voglia anche a me....
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.427
20.568
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
secondo me è il legame forum/canale che enfatizza ancora di più una situazione che però è reale... Se ci fosse una statistica dell'età media sul forum sarebbe probabilmente ancora più alta di quella di youtube.

Sito:

Screenshot 2024-01-31 at 10.36.58.jpg

il canale Youtube di mtbmag esiste da 5 anni, perchè tirare fuori l'argomento solo ora? è diventato un sport da vecchi solo negli ultimi mesi? non credo proprio

P.S.

io la vedo così, c'è modo di guadagnare guardando video
https://guadagnissimo.com/guadagnare-guardando-video/
ti crei un bot che gudarda svariati video (e pubblicità) alla volta e ti identifichi come persona dell'età che riceve pubblicità con migliori compensi (a quanto pare fascia dai 50-60 anni, che è anche quella con più potere d'acquisto).

Non è cambiato niente a livello di guadagni/visite su youtube
 
Ultima modifica:

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.545
7.472
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
non credo le statistiche di 3-4 anni fa siano molto differenti... ma dovrebbe dircelo @marco .
la cosa lampante è il confronto con il canale di Diego in cui la distribuzione è molto più verosimile

stessi argomenti, stesso ambito, Diego viene visto principalmente dai 18 ai 24 anni, mentre Mtbmag viene visto principalmente dai 45 ai 65???? scusa non ti suona un pò strano.

è evidente che Mtbmag è stato preso di mira da un bot.

La prova del 9 che dovrebbe guardare @marco è se da un certo momento c'è stata un impennata "strana" degli iscritti
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.427
20.568
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
la cosa lampante è il confronto con il canale di Diego in cui la distribuzione è molto più verosimile

stessi argomenti, stesso ambito, Diego viene visto principalmente dai 18 ai 24 anni, mentre Mtbmag viene visto principalmente dai 45 ai 65???? scusa non ti suona un pò strano.

è evidente che Mtbmag è stato preso di mira da un bot.

La prova del 9 che dovrebbe guardare @marco è se da un certo momento c'è stata un impennata "strana" degli iscritti

fra l'altro le statistiche sono di due canali diversi: bdc e mtb
 

VinciTrail

Biker assatanatus
29/5/18
3.458
4.595
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Guarda invece secondo me è parte del problema. Qualcuno ha scritto che una volta tutti facevamo sport. Vero, ma si poteva praticare in società sportive senza grandi pressioni e aspettative (calcio, basket, pallavolo..). Poi chi aveva i numeri faceva il salto, però la base stava lì a pascolare in provincia.
Oggi lo "sport di base" sembra scomparso in nome di uno scimmiottamento del professionismo: squadrette di provincia con i mental coach, i ritiri, le divise dopo gara (noi a malapena avevamo quelle per la partita ai nostri tempi...)... Io ho giocato a baseball, a tennis, a pallavolo e ad hockey, oltre che andare in bici, sciare e provare ad arrampicare con risultati pessimi. Mai stato un campione in niente, ho fatto il mio, sono diventato prima grande e poi di mezza età. Qualche amicizia è rimasta, tanti bei ricordi, qualcuno anche sgradevole. La vita, insomma.

Oggi, vedo mio figlio e i suoi amici, chi fa sport è subito catapultato in un ambiente molto competitivo. La bici lo è sempre stata probabilmente ma ora sembra così tutto. Convocazioni per le partite a 10 anni, 13enni mandati ai campionati giovanili di CX perchè "magari qualcuno li nota" a me sembra tutto fuori scala.

E - in un contesto in cui le distrazioni sono tante e la voglia già poca - secondo me questo puntare sempre all'eccellenza toglie ancora più ragazzini al numero di quelli che fanno sport.
Ho capito il tuo discorso e in parte lo condivido..

Anche mio figlio corre nelle categorie giovanili e già solo il Campionato Trentino MTB conta 11 gare.
Però se devo dire la verità, la società dove siamo iscritti, non ha mai messo pressioni di nessun tipo. Ne per partecipare, ne per fare ed ottenere risultati! Chiaro, c'è comunque un certo rigore e rispetto verso i maestri che ci mettono del loro tempo e direi che complessivamente non c'è nessuno che partecipa tanto per fare qualcosa o per c@zzeggiare. Ci sono quelli più talentuosi e quelli meno che magari "si perdono per strada" ma in generale direi che è un bel ambiente.

Che poi magari in alcuni ambienti si tenda ad "esagerare" posso condividere.
 
  • Mi piace
Reactions: ant

VinciTrail

Biker assatanatus
29/5/18
3.458
4.595
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Per come la vedo io la bici è uno sport che richiede:
1. tempo, bene prezioso che non tutti hanno. Un'uscita per corta che sia per esempio in pausa pranzo dovrebbe essere almeno almeno 1.5/2 ore quindi alla fine ne perdi 3 per un giro veloce. Il pensionato di tempo ne ha in abbondanza, il ragazzino delle superiori meno.
2. la vicinanza geografica ad una zona almeno leggermente montuosa che ci possa permettere di godere di qualche discesa. A livello di appeal non penso che gli argini nel lungo periodo possano essere attrattivi. Quindi spesso chi sta in zone "DISAGIATE" per la mtb deve prendere l'auto e spostarsi. e questo presuppone tu sia automonito, cosa non scontata.
3. tempo atmosferico: in pochi, soprattutto fra i ragazzini di oggi mi sembra di capire abbiano voglia di svegliarsi a dicembre la domenica mattina alle 7 che è ancora buio per farsi una bella pedalata magari in mezzo al fango e magari anche sottozero.
4. alternative: come scritto da @andrea3province la palestra è sicuramente più attrattiva, ci sono un sacco di corsi, è aperta tutto l'anno in orari dove in bici non riusciresti ad uscire, ti permette di allenarti meglio e in maniera costante perchè indifferente al clima esterno, è riscaldata e cosa fondamentale c'è della gnagna, che in mezzo a un bosco fai sicuramente più fatica a trovare.
6. Pericoli: gli spostamenti in strada magari per raggiungere un trail diventano sempre più pericolosi
5. Money, oltre all'acquisto, anche se trovi una bici usata spendi tanti per il suo mantenimento, prezzi dei ricambi folli oltre che devi essere abbigliato in maniera decente, e lì altri soldi. Con quello che spendi ti ci paghi l'abbonmento in palestra per un lungo periodo.
7. Squadre: qui da noi ci sono squadrette storiche ma il membro più giovane ha 70 anni. Sono tutti stradisti che d'inverno si inventano bikers.

Insomma, io ho iniziato andare in mtb circa 15/16 anni fa a 28 anni, è una passione che mi porto dentro, ma penso che gli alti costi di accesso, le tante alternative più allettanti, porti ad avere molto poco appeal sui giovani.
cit "il ciclismo è uno sport di m*rda"
Rimarrà sicuramente una fetta di ebikers, rimarrano ragazzi che fanno discipline più gravity con impianti o furgone, ma quella che è la mtb classica, non elettrica, magari di "esplorazione" di "viaggio", quella che piace a me, rimarrà veramente relegata ad una nicchia di appassionati in quanto almeno qui da me sotto i 40 è molto raro incrociare qualche biker.

ma guarda, la scusante del tempo secondo me non sta in piedi..
se SI VUOLE (ed è questo il punto) ci si organizza e si riesce a fare una bella uscita produttiva pure se fai solo 1h -1,20h di giro. Non ti servono fare le ore.. ed un ragazzo (universitario, giovane lavoratore oppure studente delle superiori) se vuole il tempo può trovarselo tranquillamente!
E' solo questione di volontà!

E ripeto, neanche l'aspetto economico lo terrei tanto in considerazione.. i ragazzi (parlo anche di 20/25/30enni) i soldi ce li hanno eccome. Lì spendono in altro (magari in minki@te) ma i soldi ce li hanno! E per andare in giro in MTB non ti serve avere un'alta gamma da 3/4/5000€..

Banalmente lo vedo anche su Instagram sui ragazzi/e che conosco personalmente (quindi non parlo reel o foto di Tizio, Caio o Pina a me sconosciuti)... 2/3 viaggi all'anno, weekend alla SPA, cene sushi 2/3 volte al mese ecc.. ecc.. ecc..

Per amor del cielo, fanno benissimo e personalmente non mi riguarda, non gli invidio e non mi importa.. è solo un esempio banale per dire che i soldi non centrano una mazza!
 
  • Mi piace
Reactions: Rasta

JKR

Biker superis
25/6/10
301
316
0
canavese
Visita sito
Bike
two4player
Unpopular opinion:
Non tutti furgonano/vanno in park per pigrizia.

Alcuni (come il sottoscritto) lo fanno - in alternanza ai giri pedalati che di certo non mi faccio mancare - per fare più discesa possibile e incrementare la tecnica in discesa.

Che poi la discesa è il motivo per cui pedalo fino in cima, perché se mi piacesse la salita farei XC o bdc.
Io ti straquoto altro che unpopolar..per molti esiste solo la fatica e la discesa è solo un premio se ti sei pedalato la salita, sembra quasi una cultura del senso di colpa religioso: non puoi fare tutte quelle belle discese furgonando/con la seggiovia/con la ebike senza aver espiato i tuoi peccati in salita..

La bici per come la penso io dovrebbe essere DIVERTIMENTO.

Se per uno il divertimento è nella discesa o altre discipline gravity faccia quelle senza che nessuno gli rimproveri di essere pigro perché gli fa schifo il "ciclismo pedalato".

Se per uno il divertimento è la fatica stessa del pedalare non sia ipotrica dicendo che NON INSEGUE IL DIVERTIMENTO e che è un "eroe della fatica", semplicemente il suo divertimento passa attraverso la performance aerobica (la fatica è quello che lo diverte e se così non fosse non sarebbe un eroe ma uno scemo: perché lo fa?).
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: MattL and Fra1993to

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.908
4.670
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
costa meno andare in bici che a ballare ogni weekend...
anche la palestra o i tanto di moda corsi di crossfit non è che li regalino ma di giovani ce ne sono tanti.
Non è solo un problema di soldi ma anche di appeal per uno sport che richiede tempo e impegno.
Non è solo un problema di soldi, ma (con i prezzi attuali delle bici) è anche un problema di soldi
 
  • Mi piace
Reactions: cessna

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo