Il problema tanto non è in inverno, ma in estate. Quando l'intera zona delle Dolomiti non campa con chi scende sui sentieri in mtb, ma con le famigliole di escursionisti. Non gli interessano quei dieci che potrebbero scendere su un viottolo, ma i cento che con la bici (e nonostante le pile, anche le cabinovie) vanno alla malga o i mille (e passa) che alla malga ci vanno a piedi. Non gli interessano i dieci di cui sopra, ma i cento che trovi parcheggiati davanti all'outlet Loacker in qualsiasi momento della giornata, o i mille che fanno da Dobbiaco a Lienz e tornano in treno (credo il percorso più pericoloso che abbia mai fatto in bici in vita mia, ed è una pista ciclabile...)
L'ho già scritto di recente, la mtb libera come l'abbiamo conosciuta e praticata nelle località turistiche è finita, a meno di andarci (molto) fuori stagione e molto di straforo.
ci sono eccezioni ed eccellenze come
paganella, livigno con i suoi 2 comprensori
stazioni che puntano forte sulle mtb senza trascurare famiglie e trekking o metterli in contrasto tra loro..
gli impianti in contesti validi sono investimento pubblico per l’indotto che generano su intere valli: alberghiero, ristorazione di tutti i livelli e tasche, servizi, impiantistica, sponsor, costruzioni, valorizzazione prodotti alimentari, e tanto altro
in altre realtà sono vera spesa pubblica nel senso negativo, soldi buttati al cesso come nuovissime cabinovie inutilizzate in sila.
un grande segnale è il fatto che eccellenze assolute di capacità turistica a livello internazionale come toscana e trentino abbiano già da anni puntato sulle mtb con e senza impianti. Altrove annaspano ma non solo sulle bici anche in presenza di potenzialità altissime .
Il veneto gode probabilmente delle più belle e iconografiche cime dolomitiche, ma turisticamente è dieci anni indietro al vicino TAA, e la problematica cai del topic ne testimonia un aspetto.
Se ci spostiamo in altre realtà come abruzzo il gap di arretratezza diventa di 50 anni e infatti l’offerta dedicata alla mtb è minima e spesso ostracizzata ..
Come in tanti settori c’è chi da esempio e chi fa il contrario, ci sono potenzialità e chi le sfrutta mentre altri le ignorano o addirittura avversano…