News Il CAI di Belluno contro le mountain bike

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tarzan

Biker urlandum
11/6/03
597
50
0
Pordenone
Visita sito
Le bike rovinano i sentieri, c'è poco da fare, soprattutto se pesanti e gommate come moto da cross...Ne ho la triste prova in molti percorsi montani dalle mie parti...( Pedemontana Pordenonese..)
Nel giro di pochi anni siamo passati da bei tracciati appena segnati a immonde pietraie che non si percorrono più ne in bici ne a piedi.
Purtroppo queste zone sono delicate e l'erosione è molto rapida, senza un'adeguata manutenzione e regolamentazione è la fine :(
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.550
3.489
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ecco...ora vorrei vedere quello stemma su un biker con casco integrale, gomitiere e ginocchiere...
Premetto son tesserato C.A.I. da 26 anni e vado in mtb da quasi 30...;-)
Se sei tesserato da 26 saprai bene che il CAI promuove l'attività MTB nella sua declinazione escursionistica e con determinate modalità di guida che lo rendono compatibile col traffico pedonale; per vedere il casco integrale dovrai rivolgerti altrove.
 

mame

Biker serius
29/2/08
231
73
0
60
Lecco
www.flickr.com
Bike
Miner Rip 9
@tarzan
hai perfettamente ragione, tantissimi anni fa avevo fatto notare il problema qui e altrove e apriti cielo....!!
Proprio ieri ho fatto un sentiero in discesa (dove nei tratti più ostici/ripidi scendo di sella perchè o troppo per le mie capacità o perchè non divertente per i miei parametri) dove non passa praticamente NESSUNO, di fatto solo le bike e nemmeno molte perchè come detto non è proprio per tutti : ebbene, un disastro provocato dalle bike, inutile negarlo!
Vuoi per l'orografia vuoi per lo sviluppo stesso del sentiero - spesso tracciato lungo la linea di massima pendenza- vuoi per il tipo di fondo: la bike non vi dovrebbe passare!
 

mame

Biker serius
29/2/08
231
73
0
60
Lecco
www.flickr.com
Bike
Miner Rip 9
Integro: vi chiederete , ma tu ci sei passato? Vero..anche io ho contribuito in parte al disfacimento, entro certi limiti! Ma se avessi trovato un divieto, non ci sarei passato o sarei sceso a piedi (dalle mie parti vedasi Monte Barro, tutti i sentieri li hanno vietati da anni e infatti quando salgo su strada per allenarmi..scendo dalla stessa) cosa che regolarmente faccio altrove, vedi Suedtirol, ad esempio dove di divieti ve ne sono pochi e per la maggior parte in posti dove vi è una marea di escursionisti in giro e dove, visto che il rispetto e l'educazione non mancano, di norma ti fanno transitare senza problemi anche su suoli privati (boschi, vigneti,..) purchè si rimanga nella traccia presente! (cosa che non mi sembra proprio così pacifica altrove!).
 
  • Mi piace
Reactions: cbet

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.550
3.489
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Mi è appena arrivata la comunicazione che la settimana nazionale dell'escursionismo CAI del 2022 si terrà a Feltre (BL): solitamente si organizzano per l'occasione almeno 3 gite in MTB, vedremo che genere di percorsi proporranno.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.550
3.489
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Perché questi termini da talebano non li usi anche nell'altro forum? Hai paura di perdere clienti mentre qui ne acquisti?
Questa doppia morale sa tanto di ipocrisia, ci può stare da parte di un taleban-muscolare, ma da parte di chi vive di mtb grazie agli iscritti ad entrambi i forum, mi sarei aspettato più educazione e più rispetto!
Scusa, ma stavolta non ne posso più di questi continui insulti agli e-bikers.
.
Scusa ma sei un ciclopanzone con la radio a tutto volume nello zaino? Sei uno di quelli che sale solo in turbo e scende con la ruota posteriore perennemente bloccata? Se si, rispetto ed educazione non te li meriti, se no, non vedo motivi per inalberarsi.
Il problema è sempre lo stesso, vedi altri post poco sopra, additare gli imbecilli che ci sono nelle altre categorie, ma ignorare quelli che stanno nella propria.
 

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
parlo per la mia zona, la Lessinia.
Il problema c'è anche qui... pero' in effetti solo per pochi weekend all'anno, 1-15 agosto sicuramente è il peggior periodo, e è inutile far finta di niente, le peggiori cose, almeno viste da me, sono proprio "panzoni" (senza offesa) in ebike, molto spesso senza casco, in posti impensabili... li vedi subito: discesa stile "divano", sedutissimi, magliettina e niente casco, su passaggi che li va bene solo perchè sono belli pesanti e ammortizzati!
Poi comunque in tutti gli altri periodi non trovi nessuno fuori dalle strade battute, e nei sentieri tutti si salutano e fanno passare senza problemi. Capisco che in altre zone più battute possa essere diverso, ma il punto mi sembra più o meno sempre quello.
 
  • Mi piace
Reactions: lthgpes

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.765
1.103
0
Visita sito
Giusto, ma anche se non ci fosse il problema delle scarse nevicate, mi pare che molti impianti di risalita che in estate erano fermi, ora girano grazie alle bike.
Guarda che gli impianti di risalita, NESSUNO escluso, si mentengono con finanziamenti statali/regionali pagati dalla fiscalità generale. Neanche lontanamente si pagano coi biglietti...
E molto spesso gli stessi impianti sono proprio costruiti con soldi pubblici, e praticamente "regalati" in gestione a privati.
quindi non "girano grazie alle bike" nè "grazie agli sciatori" ma grazie a laute sovvenzioni a fondo perduto a carico di tutti.
Conseguenza dei merenderos estivi su bici elettrica che non hanno la minima idea di come comportarsi in montagna. Non ci voleva tanto a prevederlo.
il problema sono gli atteggiamenti "merenderos" e quelli "sono superpro, supefigo e supercazzuto" ed il conseguente "Io e solo io sono autorizzato a fare tutto quel che voglio sbattendomene di tutto e tutti".
Il mezzo è del tutto indifferente, che sia auto, moto, bici, e-bici, piedi, sci o altro.

Cmq, prima di vietare bici o ebici, vieterei elicotteri. Ah, no, aspetta... probabilmente chi li noleggia è il fratello del politico, e chi li usa è il nipote...:omertà:
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Devono bombardare i negozi di noleggio e-bike e si risolve, anzi dovremmo farlo noi ciclisti per salvarci.
Non sono tanto gli elettrici stabili ma proprio i merenderos a noleggio, dobbiamo segarli prima che sia troppo tardi
Esatto
Stessa cosa succede anche con gli escursionisti improvvisati e galvanizzati dal post covid, gente addirittura in infradito...

Sono le problematiche delle esplosioni di alcuni sport...forse qualcuno si è scordato le piste da Sci nell’epopea Tomba...
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Scusa ma sei un ciclopanzone con la radio a tutto volume nello zaino? Sei uno di quelli che sale solo in turbo e scende con la ruota posteriore perennemente bloccata? Se si, rispetto ed educazione non te li meriti, se no, non vedo motivi per inalberarsi.
Il problema è sempre lo stesso, vedi altri post poco sopra, additare gli imbecilli che ci sono nelle altre categorie, ma ignorare quelli che stanno nella propria.
Infatti qui stiamo cercando di sopravvivere noi appassionati, che sia con bici o e-bike il problema sono i disperati in montagna che ci fanno apparire tutti della stessa pasta.
Ormai è tutto o quasi a noleggio in questo periodo, loro fanno i danni e le figuracce che tanto fra due settimane spariscono per un altro anno, quindi che gli frega? Gli basta trovare il noleggio pronto anche l'anno prossimo e se non potranno più andare in e-bike pazienza, faranno altro esattamente come facevano prima.
 
Ultima modifica:

tommyjif

Biker extra
30/4/08
700
30
0
Padova
Visita sito
Riposto il commento già fatto sul Corriere delle Alpi:

Che Auronzo, il comune dove la sindaca ha annullato i mondiali di MTB a favore dei tifosi della Lazio (dimostrando una visione turistica senza eguali) sia concorde non sorprende.
Prima di pubblicare una nota alquanto discutibile sarebbe il caso di fare delle verifiche. Ad es.:
-I pedoni rovinano i sentieri non meno delle bici: https://www.sciencedirect.com/.../pii/S0301479720314791
-La MTB non si pratica in "strade larghe almeno 1,5 mt: basta guardare il tracciato olimpico, non serve andare lontano, o leggere le linee guida dell'IMBA (International Mountain Biking Association);
-I sentieri dedicati in questa zona sono pochissimi, e veramente scadenti (guardare la mappa dei sentieri su Trailforks.com per credere).
Peraltro un pericolo qui non menzionato è rappresentato dall'abbandono in cui versano i sentieri la cui manutenzione spetterebbe al CAI (Basti pensare alle condizioni dei sentieri della Val di Cengia e della Val del Marden nel comune di Auronzo).

Una chiosa: le e-bike in questa zona sono un problema perché hanno consentito a centinaia di persone impreparate di fare i bulli ovunque. E perché comportano una diversa erosione del territorio.
Ma finché si proibisce ai non CAI di fare manutenzione ai sentieri, non si adotta una cartellonistica ben fatta e non si fa educazione non ne usciremo mai.
 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Le bike rovinano i sentieri, c'è poco da fare, soprattutto se pesanti e gommate come moto da cross...Ne ho la triste prova in molti percorsi montani dalle mie parti...( Pedemontana Pordenonese..)
Nel giro di pochi anni siamo passati da bei tracciati appena segnati a immonde pietraie che non si percorrono più ne in bici ne a piedi.
Purtroppo queste zone sono delicate e l'erosione è molto rapida, senza un'adeguata manutenzione e regolamentazione è la fine :(

Ma tu sei mai stato su un sentiero durante un temporale forte?
 

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
Non conosco le motivazioni del cai veneto ma conosco molto bene l'atteggiamento dell'ente in appennino. Mi sembra che dove non ci sia una forza economica e politica delle stazioni (vedi dolomiti, sellaronda etc) che si impongono sulla pratica di sport invernali, impianti e sport estivi, il CAI diventa il paladino dei "divieti ai non iscritti o amici". Spesso l'utile ed efficiente finalità dell'ente si distorce nel considerare i "camminatori delle montagne" una sorta di elite slow food che ha maggiori diritti di godimento rispetto alla plebaglia di sciatori e biker.

La suddetta distorsioni in molti parchi appenninici (GS su tutti) diventa una sorta di ostracismo e fanatismo dei divieti in modo che i pochi "eletti" si possano godere la montagna indisturbati, senza impianti, piste, bici etc..
Peccato che l'etica radical chic green filoanimalistambientalista si scontri poi con un esigenza obiettiva: il turismo e l'economia delle stazioni non può reggersi sul solo turista esperto di trekking. Soprattutto in contesti di grande presenza "mordi e fuggi" come quello appeninico (immagino simili le Prealpi) il camminatore magari viene da casa col panino e borraccia, si fa il giro e torna, alla stazione non lascia un euro se non qualche gas di scarico della sua vettura, e un sacchetto di rifiuti, speriamo smaltito regolarmente nel cestino. La stazione montana, esasperando il concetto, ha ricavi minimi o nulli su questo tipo di turismo. La situazione migliora lievemente con il coinvolgimento di impianti e rifugi, ma l'economia della stazione è ben altra cosa con lo sci in inverno, gli impianti aperti primavera-autunno per la mtb, che consentono di aumentare le entrate e ottimizzare gli ammortamenti degli investimenti.

Un altro aspetto importante è che come lo sci, la mtb è uno sport costoso e chi la affronta ha un certa propensione alla spesa, sicuramente diversa da chi investe in un paio di scarponcini e si porta il panino da casa. Il biker come lo sciatore è spesso un soggetto con buona propensione al consumo, spendendo 2-3-4-5000 euro tra bici attrezzature, costi di manutenzione , accessori non si tira certo indietro difronte al pagamento di un abbonamento giornaliero o settimanale, di un pranzo in rifugio, di una birra prima di andare via, di fare 1/2 notti invece che tornare in giornata.
Il cliente biker è una risorsa economica importante e l'economia del turismo montano, soprattutto in ottica di sviluppo futuro ha bisogno dei bikers come degli sciatori in inverno, chi prima lo ha capito sta gia avanti.

Questo non vuol dire trasformare le montagne in assembramenti di personaggi vestitti con colori sgargianti, urla, rutti con boccali di birra e distruggere boschi e pendii per farci passare le bici. Vuol dire investire anche nella tutela ambientale (senza soldi anche il parco diventa abbandonato), fare manutenzione, sicuramente farai qualche sentiero in più ma potresti piantare alberi, mettere in sicurezza pendii, pulire canali e scarichi per prevenire allagamenti, etc.. Ad esempio noto che ancora oggi non si vedono iniziative importanti di stazioni che investono quota dei ricavi in rimboschimento per sopperire ai danni di vai, le cui cicatrici sono evidenti in molti versanti.


E' sicuramente corretto auspicare che come in liguria e altri contesti la valorizzazione del turismo a due ruote avvenga con la preparazione di percorsi dedicati, meglio per tutti sicuramente, ma non sempre e in tutti i contesti ciò sarà comunque possibile. Per cui invece che auspicare il divieto alla bici dove manchi un percorso dedicato l'approccio dovrebbe essere di educare e valorizzare la convivenza dove necessaria.
Da questo punto di vista la presenza di CAI con settore MTB non puo che essere positiva.
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.765
1.103
0
Visita sito
Proprio ieri ho fatto un sentiero in discesa (dove nei tratti più ostici/ripidi scendo di sella perchè o troppo per le mie capacità o perchè non divertente per i miei parametri) dove non passa praticamente NESSUNO, di fatto solo le bike e nemmeno molte perchè come detto non è proprio per tutti : ebbene, un disastro provocato dalle bike, inutile negarlo!
Vuoi per l'orografia vuoi per lo sviluppo stesso del sentiero - spesso tracciato lungo la linea di massima pendenza- vuoi per il tipo di fondo: la bike non vi dovrebbe passare!
come dici tu stesso, pure tu ci sei passato senza averne le capacità, e quindi erodendo. Per cui francamente mi pare senza senso lamentarsi per cose che fai tu stesso.
ciò detto, probabilmente l’erosione è dovuta più alle piogge sempre più monsoniche ed al consumo della coltre erbosa (dovuta al passaggio, che siano mucche, piedi o ruote) che non alle bici in sè.

cmq, la soluzione è stare tutti tappati in casa, benzina a 25€ al litro, e nessuno va più in giro per diletto se non attorno a casa propria.
 
  • Mi piace
Reactions: Teo66

mame

Biker serius
29/2/08
231
73
0
60
Lecco
www.flickr.com
Bike
Miner Rip 9
eh no leggi bene, dove non POTEVO e/o non VOLEVO ..(si volevo, perchè anche potendo, alcuni tratti proprio di divertente non hanno nulla) SONO SCESO dalla bike e l'ho accompagnata come fossi un comune escursionista e quindi erodendo il meno possibile!(guarda caso questo sentiero non è tutto messo male ma solo in alcuni tratti, nel bosco e dove lo stesso si dipana lungo la massima pendenza o quasi!).

Io non mi tiro fuori , sono conscio che con la bike bene o male provoco danni, sempre meno di quelli che ,capaci e/o incoscienti, scendono a ruota posteriore bloccata per decine di metri lungo la massima pendenza (perchè ahimè così è il sentiero) e hanno scavato una vera trincea dove poi l'acqua completa il lavoro!)
Quindi visto che per primo riconosco che è ben difficile se non impossibile appellarsi alla tutela dell'ambiente (e quindi certe discese NON farle a prescindere dal fatto che siano facili/difficili, ecc), SE vogliamo trovare una soluzione oltre che parlare....ben vengano i "divieti" o meglio le "regolamentazioni": poi a danno ormai più che fatto è inutile piangervi sopra o imprecare perchè le "Autorità" in senso alto finsicono con il vietare TUTTO!
 
  • Mi piace
Reactions: aria

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Questo non vuol dire trasformare le montagne in assembramenti di personaggi vestitti con colori sgargianti, urla, rutti con boccali di birra e distruggere boschi e pendii per farci passare le bici. Vuol dire investire anche nella tutela ambientale (senza soldi anche il parco diventa abbandonato), fare manutenzione, sicuramente farai qualche sentiero in più ma potresti piantare alberi, mettere in sicurezza pendii, pulire canali e scarichi per prevenire allagamenti, etc.. Ad esempio noto che ancora oggi non si vedono iniziative importanti di stazioni che investono quota dei ricavi in rimboschimento per sopperire ai danni di vai, le cui cicatrici sono evidenti in molti versanti.
Se un posto è organizzato per accogliere le bici invece di ostracizzarle, tipicamente dedica anche parte dei ricavi alla manutenzione dei sentieri stessi, anche perchè - se anche non fosse per amore della montagna - se i trail fanno schifo la gente smette di venire.

C'è modo di fare turismo sostenibile senza che un posto debba diventare nè una bolgia infernale nè una riserva recintata. Per iniziare, bisognerebbe ricordarsi che la montagna è di tutti i suoi utenti, non solo di una determinata categoria che pretende di avere più diritti delle altre.

Perchè una volta bandite le brutte e cattive bici, sicuramente andranno a caccia di nuove streghe. Anche noi siamo qui a fare mille distinguo tra elettropanzoni, ebikers provetti, muscolàri inetti, top riders.
"Prima di tutto vennero a prendere gli zingari, e fui contento, perché rubacchiavano. Poi vennero a prendere gli ebrei, e stetti zitto, perché mi stavano antipatici. Poi vennero a prendere gli omosessuali, e fui sollevato, perché mi erano fastidiosi. Poi vennero a prendere i comunisti, e io non dissi niente, perché non ero comunista. Un giorno vennero a prendere me, e non c'era rimasto nessuno a protestare".
 
Ultima modifica:

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.116
391
0
57
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
Scusa ma sei un ciclopanzone con la radio a tutto volume nello zaino? Sei uno di quelli che sale solo in turbo e scende con la ruota posteriore perennemente bloccata? Se si, rispetto ed educazione non te li meriti, se no, non vedo motivi per inalberarsi.
Il problema è sempre lo stesso, vedi altri post poco sopra, additare gli imbecilli che ci sono nelle altre categorie, ma ignorare quelli che stanno nella propria.
Se hai problemi con chi è in sovrappeso, sono problemi tuoi che sicuramente sarai un atleta…. ma dare del ciclopanzone è un insulto a casa mia, ma sicuramente il tuo livello di educazione è talmente basso che neanche te ne rendi conto, sei tale e quale a quel presidente del CAI che tanto viene criticato, così come quelli che ti mettono i Like.
E meno male che si un moderatore…… che moderi, sto cavolo???
 
  • Mi piace
Reactions: SteFagg

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Se hai problemi con chi è in sovrappeso, sono problemi tuoi che sicuramente sarai un atleta…. ma dare del ciclopanzone è un insulto a casa mia, ma sicuramente il tuo livello di educazione è talmente basso che neanche te ne rendi conto, sei tale e quale a quel presidente del CAI che tanto viene criticato, così come quelli che ti mettono i Like.
E meno male che si un moderatore…… che moderi, sto cavolo???

Giusto! Ii distinguerei tra cliclopanzone ed e-ciclopanzone. :loll: :smile:
 

Classifica mensile dislivello positivo