News Il CAI di Belluno contro le mountain bike

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.209
14.231
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Se hai problemi con chi è in sovrappeso, sono problemi tuoi che sicuramente sarai un atleta…. ma dare del ciclopanzone è un insulto a casa mia, ma sicuramente il tuo livello di educazione è talmente basso che neanche te ne rendi conto, sei tale e quale a quel presidente del CAI che tanto viene criticato, così come quelli che ti mettono i Like.
E meno male che si un moderatore…… che moderi, sto cavolo???
La trippona è comunque un sintomo di una dipendenza, non capisco perché è lecito criticare uno dipendente dalle sigarette e non uno che ha problemi col cibo, sono sullo stesso identico piano.
Sia psicologico che a livello di salute.

Smetti di fumare! È accolto positivamente quasi sempre.
Smetti di mangiare! Quasi sempre ti mandano a cagare o è preso come una offesa
 

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.117
392
0
57
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
ma quale ipocrisia, chiamo uno sfigato che gira con la musica a palla nel bosco con il termine che si merita. Non ho problemi a dirlo anche nel forum elettrico e la maggior parte sarebbe anche d'accordo con me, tranne gli sfigati che credono di essere padroni del mondo e devono dare fastidio agli altri.

Poi scusa se ho toccato la tua sensibilità, ma io di scene simili prima dell'avvento delle ebike non ne ho mai viste. Ma qui torniamo al punto iniziale della discussione, cioé dell'educazione che esula ovviamente dal mezzo usato. Probabilmente chi non è abituato a girare nella natura pensa di essere nel parcheggio del centro commerciale a fare i donut con le macchine taroccate, non lo so.
ok, malinteso chiuso. Buon ferragosto.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.778
1.113
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Che finaccia il CAI, una massa di vecchi nostalgici ormai incapaci di interpretare lo sport alpino in senso moderno...
 

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.576
284
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
C’è anche da dire che i sentieri che si inerpicano sulle montagne sono ben poco adatti per salirci o scenderci con le mtb,discorso diverso per le strade carraie o sentieri più ampi dove non vedo problemi di convivenza.
 

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.117
392
0
57
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
La trippona è comunque un sintomo di una dipendenza, non capisco perché è lecito criticare uno dipendente dalle sigarette e non uno che ha problemi col cibo, sono sullo stesso identico piano.
Sia psicologico che a livello di salute.

Smetti di fumare! È accolto positivamente quasi sempre.
Smetti di mangiare! Quasi sempre ti mandano a cagare o è preso come una offesa
Senti…. tieni presente che ad una certa età una persona è più che legittimo che si rompa le scatole di giocare a fare l'atleta a tempo perso, come bambini che giocano a chi ce l'ha più lungo.

E' il momento di godersi i piaceri semplici della vita senza questo continuo elogio della sofferenza….. il piacere di un bel giro in mtb (e chissenefrega se serve il motore…) il piacere dello stare in famiglia …. il piacere della tavola.
Ci sono anche altri motivi per cui uno è in sovrappeso, disfunzioni metaboliche, assunzione di farmaci…. (ma x fortuna non è il mio caso).

In ogni caso, quello che manca è il rispetto. Gli insulti e i deliri di onnipotenza di chi si crede sempre nel giusto, sopra un altare, con la verità in mano…. lasciamoli per Facebook o simili.
 

fontafox

Biker serius
1/9/11
283
310
0
Bressanone
Visita sito
Bike
Propain Spindrift
Il CAI mediamente (dico mediamente perchè sezioni virtuose ce ne sono ancora) è una masnada di vecchiacci che mentalmente si sono fermati a prima del sesto grado, accademici di sta gran ceppa che se fosse per loro scalerebbero ancora con i canaponi e farebbero sicura a spalla. Mi domando perchè stiamo ancora a sentire una voce così spocchiosa e retrograda. Ah...siamo in Itaglia

Comunque mi ricordo una discussione del genere uscita verso settembre dell’anno scorso, mi presi delle stronzo talebano fascista, perché dicevo che le e-bike della domenica rompevano gli zebedei e che per corpo loro avrebbero chiuso i sentieri classici lasciandoci solo i bike park (che palle!). Tra quelli che mi dissero che ero un folle c’era anche qualcuno di famoso su questo forum, tanti (quasi tutti) ora scrivono le (giustamente) peste e corna delle e-bike. Mah, sarà il gran caldo?!?! Sarà la miseria che sta girando sulle due ruote?!?!
Io dico che il problema non è del mezzo e-bike in sè...ma del fatto che l'elettrica dà la possibilità a una serie di merenderos incapaci di colonizzare anche aree che naturalmente sarebbero loro precluse. E' come dire che in parete su una via classica non trovo le stesse turiste in tutine-yoga che trovo sulle ferrate della domenica. Per la cronaca io uso sia bici "analogiche" che ebike...e ne faccio utilizzi diversi.

dei ragazzi con la loro house fino alle 5 di mattina...alle 6 mi alzo e butto su Slayer e MetallicA a palla col baule aperto...una biondina mi si avvicina e mi fa..."scusa vorremo dormire"...non dico la mia reazione...
Ok hai il mio voto come ministro dell'interno,dell'istruzione e della musica :-?: 3in1
 

Teo66

Biker Cazzaribus
30/6/10
2.428
3.363
0
57
Capanna Monte Bar
Visita sito
Bike
1 nera 1 elettrica
Io dico che il problema non è del mezzo e-bike in sè...ma del fatto che l'elettrica dà la possibilità a una serie di merenderos incapaci di colonizzare anche aree che naturalmente sarebbero loro precluse. E' come dire che in parete su una via classica non trovo le stesse turiste in tutine-yoga che trovo sulle ferrate della domenica. Per la cronaca io uso sia bici "analogiche" che ebike...e ne faccio utilizzi diversi.
Secondo me il problema è l'auto che permette a troppi trekker, mtb e emtb di spostarsi per decine o centinaia di km fino alle montagne.
La montagna la merita solo chi ci arriva direttamente con gli scarponi,mtb o emtb da casa.
Ci fossero solo i local non ci sarebbero problemi.

Volendo la si può anche vedere così, io abito in mezzo alle montagne e quindi la questione non mi tange...

Fino a che si continuerà a pensare che la soluzione sia discriminare un'altra categoria non si arriverà mai ad un compromesso.
Il CAI dice fuori le mtb dallle balle
I mtbikers dicono fuori le emtb dalle balle (o i pedoni merenderos)
Altri solo quelli non bravi/meritevoli che ci vanno solo ogni tanto

Con questa mentalità alla fine vincerà il più forte e me lo immagino con ai piedi gli scarponi...
 

edosossi

Biker tremendus
3/4/08
1.245
458
0
Marina di Carrara
Visita sito
Bike
Olympia Pro Tech
Purtroppo chi disturba sono i soliti pezzi di merda con travi di legno e chiodi ....
Davvero, sono veramente dei delinquenti. Quando abitavo su in Piemonte invece mettevano i cavi di acciaio a mezza altezza per i moto crossisti ed un paio di volte il casco ci ha salvato
Le bike rovinano i sentieri, c'è poco da fare, soprattutto se pesanti e gommate come moto da cross...Ne ho la triste prova in molti percorsi montani dalle mie parti...( Pedemontana Pordenonese..)
Nel giro di pochi anni siamo passati da bei tracciati appena segnati a immonde pietraie che non si percorrono più ne in bici ne a piedi.
Purtroppo queste zone sono delicate e l'erosione è molto rapida, senza un'adeguata manutenzione e regolamentazione è la fine :(
C'era un video di Steve in cui "consigliava" di evitare di fare i tornanti o curve strette andando in bloccaggio proprio per evitare di rovinare i sentieri. Passa uno, passa due...al decimo il sentiero è distrutto.
La trippona è comunque un sintomo di una dipendenza, non capisco perché è lecito criticare uno dipendente dalle sigarette e non uno che ha problemi col cibo, sono sullo stesso identico piano.
Sia psicologico che a livello di salute.

Smetti di fumare! È accolto positivamente quasi sempre.
Smetti di mangiare! Quasi sempre ti mandano a cagare o è preso come una offesa
Non è sempre così comunque. Un mio caro amico che è mancato qualche anno fa si è ritrovato ad avere "la trippona" nonostante non bevesse e non fumasse: colpa della tiroide. Con lui andavo sempre a fare gare di XC, ci allenavamo un sacco e mangiavamo "da sportivi".
 

Xadhoom

Biker popularis
22/3/12
88
8
0
39
Chivasso (TO)
Visita sito
Ciao a Tutti!
Leggendo l'articolo, mi ritengo fortunato ad essere un tesserato CAI ma di una sezione che ha fatto tanto perchè il CICLOESCURSIONISMO venisse introdotto e accettato nel CAI. Sulla prima ci sono riusciti, sulla seconda...
Iscritto, fatto le prime uscite, fatto il corso base con la sezione. Le uscite sono aumentate di numero e di impegno fisico. Si è creato un bel gruppo di amici con cui usciamo anche fuori dalle gite sociali...
In ogni caso, i principi base dettati fin dalla prima uscita sono semplici: non è una gara (i KOM si lasciano a chi non vuole ammirare i paesaggi magnifici che ci regalano Piemonte e Valle d'Aosta, i tracciati di "casa", collina o montagna che sia), sempre pronti a fermarsi mettendo giù un piede, non inchiodare o si rovina il fondo dei sentieri, in discesa velocità consone a capacità, terreno, mezzo, presenza di persone e animali sul sentiero... e via dicendo. Niente di assurdo: piccole cose che, con un po' di cognizione, dovrebbero essere spontanee soprattutto quando non siamo gli unici ad usufrire di un percorso.
Non demonizzo le e-bike, anzi ringrazio che ci siano per certi versi: amici, compagni di girate che raggiungono un certo limite d'età o con gravi problemi
 

fontafox

Biker serius
1/9/11
283
310
0
Bressanone
Visita sito
Bike
Propain Spindrift
Fino a che si continuerà a pensare che la soluzione sia discriminare un'altra categoria non si arriverà mai ad un compromesso.
Mi sa che non ci siamo capiti... io non intendevo suggerire che i merenderos abbiano meno diritto di altri ad andare in determinati posti. Per me (che ci vivo) la montagna è prima di tutto libertà, natura, e bellezza...poi sta a me scegliere dove andare ogni volta. Se voglio star lontano dalle masse sta sicuro che un posto si trova.

Il problema è che le masse causano per necessità problemi di convivenza, tra chi magari è meno tollerante o meno "istruito" alla montagna. E con ciò prima o poi arrivano i divieti...orizzontali...per tutti. E ciao ciao libertà.
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

Rickrd

Biker serius
3/4/12
277
179
0
Mantignana
Visita sito
Ecco...ora vorrei vedere quello stemma su un biker con casco integrale, gomitiere e ginocchiere...
Premetto son tesserato C.A.I. da 26 anni e vado in mtb da quasi 30...;-)

Guarda, ne conosco uno. Non ha quella maglia perchè onon è iscritto con noi ma è un mio compaesano giovane, uscivo in moto 30 anni fa con suo padre, ora esco in bici con il figlio ;-), iscritto CAI, fa speso uscite inMTB organizzate dal CAI stesso, e si diletta in gare di Enduro. Mosca bianca?
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
tutti a snobbare i "merenderos" però sono quelli che, secondo me, in buona parte tengono in piedi l'economia di certi luoghi e certe attività. Io vivo vicino al mare e senza i "merenderos" del week-end molti piangerebbero visto che dal lunedì al venerdì le spiagge sono deserte o quasi e immagino che anche in montagna l'andazzo sia simile, non credo sia possibile sopravvivere solo col turismo dei local.
Certo bisognerebbe anche che qualcuno si facesse anche carico di informare ed educare (o almeno provarci) i "merenderos" invece che noleggiargli una e-bike e basta, lo stesso vale anche per i pedoni ovviamente.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Le bike rovinano i sentieri, c'è poco da fare, soprattutto se pesanti e gommate come moto da cross...Ne ho la triste prova in molti percorsi montani dalle mie parti...( Pedemontana Pordenonese..)
Nel giro di pochi anni siamo passati da bei tracciati appena segnati a immonde pietraie che non si percorrono più ne in bici ne a piedi.
Purtroppo queste zone sono delicate e l'erosione è molto rapida, senza un'adeguata manutenzione e regolamentazione è la fine :(
Io credo che i danni che le bici e- e non e- fanno ai sentieri sia tangibile solo e soltanto dove ce ne passano tantissimi....e per tantissimi parlo di centinaia, migliaia....come potrebbe essere una gara o in zone bike park.
Per il resto, specie dove ci sono pietraie, le 2 ruote non rovinano nulla. Al più spostano qualche sasso. L'erosione del terreno avviene massimamente ad opera del meteo, sia i classici megatemporaloni che quelli sempre più frequenti e di stampo tropicale degli ultimi anni. Per favore, non ci mettiamo pure noi a parlare di bici che rovinano i sentieri che è una panzana.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Riposto il commento già fatto sul Corriere delle Alpi:

Che Auronzo, il comune dove la sindaca ha annullato i mondiali di MTB a favore dei tifosi della Lazio (dimostrando una visione turistica senza eguali) sia concorde non sorprende.
...........
Questo non è corretto. La sindaca di Auronzo non ha annullato nulla. Il mondiale mtb si è regolarmente disputato. La, anzi le 3Epic (road e mtb) non si sono più fatte per diversità di vedute fra la sindaca stessa e il CO. La Lazio e i suoi tifosi, non c'entrano nulla. La loro presenza non escludeva il disputarsi delle due gare essendo che una era a inizio giugno e l'altra a settembre, mentre la Lazio viene a metà luglio.
Me ne dispiace e penso che da quel punto di vista vi sia stata miopia delle istituzioni, ma cosa è successo fino in fondo, credo lo sappiano solo le due parti.
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.773
1.106
0
Visita sito
Giusto! Ii distinguerei tra cliclopanzone ed e-ciclopanzone. :loll:
allora c'è anche il ciclostecco, l'e-ciclostecco, il normociclo e il e-normociclo... (queste ultime categorie particolarmente dedicate alle donne) :smile:
Con questa mentalità alla fine vincerà il più forte e me lo immagino con ai piedi gli scarponi...
neri...
tutti a snobbare i "merenderos" però sono quelli che, secondo me, in buona parte tengono in piedi l'economia di certi luoghi e certe attività. Io vivo vicino al mare e senza i "merenderos" del week-end molti piangerebbero visto che dal lunedì al venerdì le spiagge sono deserte o quasi e immagino che anche in montagna l'andazzo sia simile, non credo sia possibile sopravvivere solo col turismo dei local.
Certo bisognerebbe anche che qualcuno si facesse anche carico di informare ed educare (o almeno provarci) i "merenderos" invece che noleggiargli una e-bike e basta, lo stesso vale anche per i pedoni ovviamente.
in realtà tutti vogliono merenderos PAGANTI. Di tutto il resto non frega niente a nessuno...
 
  • Mi piace
Reactions: Mors and boliviano

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.773
1.106
0
Visita sito
Io credo che i danni che le bici e- e non e- fanno ai sentieri sia tangibile solo e soltanto dove ce ne passano tantissimi....e per tantissimi parlo di centinaia, migliaia....come potrebbe essere una gara o in zone bike park.
Per il resto, specie dove ci sono pietraie, le 2 ruote non rovinano nulla. Al più spostano qualche sasso. L'erosione del terreno avviene massimamente ad opera del meteo, sia i classici megatemporaloni che quelli sempre più frequenti e di stampo tropicale degli ultimi anni. Per favore, non ci mettiamo pure noi a parlare di bici che rovinano i sentieri che è una panzana.
circa.
i passaggi distruggono l'erba, e la pioggia erode.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
circa.
i passaggi distruggono l'erba, e la pioggia erode.
Ma che distruggono l'erba, ma fammi il piacere....ci voglio centinaia di passaggi sulla stessa traccia in poco tempo, per fare dei segni.....poi mo l'erba si distrugge.....l'erba in montagna è stagionale. A ottobre muore e ricomincia a crescere ad aprile/maggio. Per favore, ste panzane non ce le diciamo pure fra noi, che non si possono sentire.
Frequento le Dolomiti da vent'anni e tracce sull'erba ce le ho viste solo nelle gare ove passavano in una mattinata quache centinaio di bici.
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo