News Il CAI di Belluno contro le mountain bike

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


aria

Biker perfektus
23/9/13
2.793
1.116
0
Visita sito
Qualcuno abbonato può riportare cosa viene detto qui?
mi pare che in sintesi dica che sia con la mtb che con l'emtb ci si può far male se si scende veloci e si va in posti "difficili".
consiglia ai non esperti di non andare in alta montagna in luoghi sperduti, essere preparati, avere da bere, le ebike sono pesanti, non ci sono più le mezze stagioni, ecc ecc.
Insomma niente di che.
La sostanza è che gli idioti (qualunque mezzo usino) creano problemi.
 

kokos

Biker carsicus
6/5/05
574
323
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
trek superfly 7 front +full, canyon neuron, cube ams pro
Comunque mi ricordo una discussione del genere uscita verso settembre dell’anno scorso, mi presi delle stronzo talebano fascista, perché dicevo che le e-bike della domenica rompevano gli zebedei e che per corpo loro avrebbero chiuso i sentieri classici lasciandoci solo i bike park (che palle!). Tra quelli che mi dissero che ero un folle c’era anche qualcuno di famoso su questo forum, tanti (quasi tutti) ora scrivono le (giustamente) peste e corna delle e-bike. Mah, sarà il gran caldo?!?! Sarà la miseria che sta girando sulle due ruote?!?!
Scrivevo le stesse cose e mi presi betoniere di letame e predicozzi puntuti. Non che ci volesse un genio per capire come sarebbe finita, eh....
 
  • Mi piace
Reactions: pk71

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.793
1.116
0
Visita sito
Quei canali sono scavati dall'acqua,se scava tanto bisogna fare gli scoli e pensare di modificare il sentiero in modo che si eroda meno possibile
è molto difficile che l'acqua scavi se non c'è già una distruzione dello strato superficiale del terreno, fatto di erba, piccole e grandi radici. Roba che il passaggio ripetuto o peggio l'apertura di "sentieri" dove non ci sono mai stati e con pendenza esagerate* innesca e poi l'acqua amplifica ;)

L'acqua quel che doveva scavare l'ha scavato nei millenni, i "nuovi buchi" hanno praticamente sempre origine ultima nell'azione umana.

*per chi è di zona, vigneto, vipera... robe del genere sono destinate ad erosioni importanti. Roba più vecchia infatti è spesso ormai un canyon.
 

ammericano

Biker infernalis
9/12/20
1.872
2.103
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
Il vipera è scavato nella parte alta dalle bici con ruota posteriore bloccata. Basta evitare sentieri ripidi e con fondo tenero dopo la pioggia (anche perché ci si ferma sugli alberi dato che sono saponette)
 
  • Mi piace
Reactions: ant and AlfreDoss

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.170
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
ci sono eccezioni ed eccellenze come
paganella, livigno con i suoi 2 comprensori
Parliamo comunque di un modello alla "bike park", mentre io parlavo di "mtb libera".

un grande segnale è il fatto che eccellenze assolute di capacità turistica a livello internazionale come toscana e trentino abbiano già da anni puntato sulle mtb con e senza impianti. Altrove annaspano ma non solo sulle bici anche in presenza di potenzialità altissime .
Puntano sulle bici ma con intenti , di nuovo, completamente diversi da quelli della "mtb libera" che molti di noi hanno conosciuto e praticato. E (parlo della realtà toscana che conosco bene) con un appoggio da parte dell'operatore economico generalista estremamente aleatorio, limitato a certe zone lontane dal turismo di massa e che vogliono allungare la stagione e solo se non comporta lavoro aggiuntivo.

 
  • Mi piace
Reactions: kokos

fab82

Biker tremendus
31/10/16
1.257
976
0
castagnole piemonte
Visita sito
Bike
Norco sight +bmc urs
Il vipera è scavato nella parte alta dalle bici con ruota posteriore bloccata. Basta evitare sentieri ripidi e con fondo tenero dopo la pioggia (anche perché ci si ferma sugli alberi dato che sono saponette)
Essendo molto ripido si scava con la pioggia,infatti li su vipera sarebbe da fare degli scoli... comunque siamo off topic
 

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.122
393
0
57
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
Se c'è una cosa che non si può imputare a @marco è che sia ipocrita sulla questione e-bikers. Nemmeno sull'altro forum....
E non sono il suo avvocato difensore visto che spesso ci siamo anche scontrati. Però la verità è quella. E che nel periodo vacanziero ci siano ingiro personaggi sulle forestali che se non esistessero le e-bike sarebbero seduti al bar del loro hotel a bere birra, fumare e ordinare il gulash per pranzo questo è indiscutibile. Te lo scrivo da un posto in alta val di Fiemme dove ci sono 2 noleggi di e-bike. In totale ne hanno un centinaio. Ma per noleggiarne una devi aspettare minimo 3 giorni....
Proprio così, le ebike hanno l'enorme merito di togliere persone dai bar e portarle a fare sana attività fisica in mezzo ai boschi.
Capisco che ai puristi questo non va giù, perchè pensanno di essere i soli degni di stare in mezzo alla natura (ma che sta scritto sui 10 Comandamenti?), però questa è un grande merito della rivoluzione elettrica.
Poi.i maleducati stanno dappertutto, a prescindere dal mezzo che hanno sotto il culo, anche tra la ristretta e rumorosa setta dei puristi
 

Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.740
1.723
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
..., tanti (quasi tutti) ora scrivono le (giustamente) peste e corna delle e-bike.
Di tutte le e-bike o delle e-bike "della domenica"? Sinceramente non ho notato questo gran cambiamento dell'opinione diffusa. Ho notato invece molti che da no-ebike duri e puri sono diventati per lo meno possibilisti (o che se ne sono addirittura comprata una).

Il problema non sono le ebike, sono i noleggi.
 

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.571
2.112
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Il problema non sono le ebike, sono i noleggi.
Come è già stato detto n-volte, il problema non sono ne le e-bike, ne i noleggi, credo sia solo la cretinaggine dei singoli.

La soluzione al problema di sicuro non ce l'ho in tasca io, ma qualcosa dovrà succedere senza dubbio.

È palese che l'uso indiscriminato delle e-bike da parte di utenti occasionali crei problemi di svariato genere.

Di sicuro l'arco alpino in stagione turistica estiva è dove la cosa è più evidente, e in effetti sarà l'area che farà da laboratorio per l'introduzione di normative e divieti.

Io oggi a prescindere dai divieti mi rifiuto di andare in certi posti ad Agosto e pretendere di pedalare e/o di divertirmi in discesa, è semplicemente fuori luogo quando la presenza turistica sui sentieri è al suo picco.

Fossi un residente delle aree alpine credo avrei qualche "secret spot" dove sfogarmi, mentre da turista semplicemente lascio perdere e non ci provo neanche, vado a fare una escursione a piedi e amen.

Come la intendo io (e credo molti altri sul forum) la mountain bike è semplicemente impossibile da praticare in certe aree in piena stagione turistica, a meno di essere un local furbo che conose alla perfezione il territorio e si muove a orari pazzeschi, praticamente col favore delle tenebre, e rientra quando i turisti si stanno allacciando gli scarponi.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.265
14.354
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Come è già stato detto n-volte, il problema non sono ne le e-bike, ne i noleggi, credo sia solo la cretinaggine dei singoli.

La soluzione al problema di sicuro non ce l'ho in tasca io, ma qualcosa dovrà succedere senza dubbio.

È palese che l'uso indiscriminato delle e-bike da parte di utenti occasionali crei problemi di svariato genere.

Di sicuro l'arco alpino in stagione turistica estiva è dove la cosa è più evidente, e in effetti sarà l'area che farà da laboratorio per l'introduzione di normative e divieti.

Io oggi a prescindere dai divieti mi rifiuto di andare in certi posti ad Agosto e pretendere di pedalare e/o di divertirmi in discesa, è semplicemente fuori luogo quando la presenza turistica sui sentieri è al suo picco.

Fossi un residente delle aree alpine credo avrei qualche "secret spot" dove sfogarmi, mentre da turista semplicemente lascio perdere e non ci provo neanche, vado a fare una escursione a piedi e amen.

Come la intendo io (e credo molti altri sul forum) la mountain bike è semplicemente impossibile da praticare in certe aree in piena stagione turistica, a meno di essere un local furbo che conose alla perfezione il territorio e si muove a orari pazzeschi, praticamente col favore delle tenebre, e rientra quando i turisti si stanno allacciando gli scarponi.
Secondo me non si tratta di cretini, o non solo. Come puoi dire che un gruppo di 30 noleggiatori in val Gardena ad agosto è un gruppo di cretini? Magari sono tutte persone per bene ed educate, il problema è che sono in tanti in un luogo turistico con molte famiglie e stanno facendo una attività che non sanno fare, per la quale non sono preparati minimamente.
Gruppi del genere girano continuamente in modo promiscuo con chi ha bambini o animali o anche una coppia che vuole semplicemente camminare in santa pace, e invece arriva lo stormo che fa zig Zag, che ti fa il pelo e che è al limite praticamente da quando parte a quando arriva.
Finiscono il loro mese, riportano le ebike ai negozi e tornano a casa fino all'anno dopo.
Nel frattempo hanno fatto girare i co****ni a tutti gli altri per settimane che si scagliano contro lo sport, quindi fondamentalmente si scagliano contro di noi, non contro i noleggiatori.
Se nell'agosto 2022 vanno al solito negozio e gli dicono che non si può più girare sai che fanno? Fanno altro, senza problemi
 

morci

Biker serius
19/6/13
227
103
0
Visita sito
Le bike rovinano i sentieri, c'è poco da fare
Ho recentemente parlato con i ragazzi dei trail brothers di Massa Marittima proprio di questo argomento e mi hanno detto che non è affatto vero. E se non lo sanno loro che fanno manutenzione continua di chilometri di trail...
Ciò detto, ovviamente non tutti i terreni sono uguali. In certi casi le bici possono sicuramente contribuire al deterioramento del suolo. Però noi abbiamo sempre visione dei sentieri fra aprile e novembre. Nei restanti mesi dell'anno su quei sentieri vengono spesso giù veri e propri fiumi d'acqua che si portano dietro di tutto.
Quando torni sui sentieri subito dopo la "pausa invernale" trovi la devastazione, qualcosa che mai e poi mai le bici riescono a fare nei mesi in cui passano.
Ripeto, non è vero dappertutto, per dire: ci sono zone dove il passaggio delle bici favorisce l'infiltrazione dell'acqua, ma è vero nella maggior parte dei posti. Questa storia delle bici che rovinano i trail mi pare molto gonfiata, il problema c'è ma non credo sia così diffuso.
 
  • Mi piace
Reactions: cbet and AlfreDoss

morci

Biker serius
19/6/13
227
103
0
Visita sito
Come è già stato detto n-volte, il problema non sono ne le e-bike, ne i noleggi, credo sia solo la cretinaggine dei singoli.
Questa però è esattamente lo stesso ragionamento che fanno gli ammerigani favorevoli alla liberalizzazione dell'uso delle armi.
Iniziamo a togliergli le armi di mano, poi vedi che gli imbecilli con le fionde fanno meno danno.
Idem con gli imbecilli e le bici elettriche, no?
 
  • Mi piace
Reactions: kokos

sirc57

molti mi stanno antipatici , alcuni molto di piu
12/12/09
1.124
1.109
0
terra di mezzo libera del cavolo che mi pare
Visita sito
Bike
graziella anno 2023
Proprio così, le ebike hanno l'enorme merito di togliere persone dai bar e portarle a fare sana attività fisica in mezzo ai boschi.
Capisco che ai puristi questo non va giù, perchè pensanno di essere i soli degni di stare in mezzo alla natura (ma che sta scritto sui 10 Comandamenti?), però questa è un grande merito della rivoluzione elettrica.
Poi.i maleducati stanno dappertutto, a prescindere dal mezzo che hanno sotto il culo, anche tra la ristretta e rumorosa setta dei puristi
be se non volevano stare al bar potevano anche andare a piedi .mica gliel'ha a prescritta il dottore la e.bike non trovi? E' che la maggior parte si sente realizzato ad ottenere tutto e subito. Cio' che prima non facevano perche' faticavano ,tutto qua.
 
Ultima modifica:

morci

Biker serius
19/6/13
227
103
0
Visita sito
L'acqua quel che doveva scavare l'ha scavato nei millenni, i "nuovi buchi" hanno praticamente sempre origine ultima nell'azione umana.
Vero se parli di roccia. Ma scendiamo tutti su sentieri di arenaria?
Io conosco bene le zone intorno alla mia città, ci sono una infinità di sentieri che frequento da anni. Se devo pensare a come erano 10 anni fa credo che non ne sia rimasto uno uguale. Fra smottamenti, crolli. alberi caduti, scoli d'acqua che cambiano strada preferita e via discorrendo è tutto cambiato anno dopo anno. Il bosco è vivo, cambia in continuazione, il passaggio delle bici è uno dei tanti eventi che ne condizionano il mutamento.
 
  • Mi piace
Reactions: ant, fab82 and aria

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
mi pare che in sintesi dica che sia con la mtb che con l'emtb ci si può far male se si scende veloci e si va in posti "difficili".
consiglia ai non esperti di non andare in alta montagna in luoghi sperduti, essere preparati, avere da bere, le ebike sono pesanti, non ci sono più le mezze stagioni, ecc ecc.
Insomma niente di che.
La sostanza è che gli idioti (qualunque mezzo usino) creano problemi.
...e che in ogni caso e sempre i pedoni hanno la precedenza...
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.414
18.845
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Proprio così, le ebike hanno l'enorme merito di togliere persone dai bar e portarle a fare sana attività fisica in mezzo ai boschi.
Capisco che ai puristi questo non va giù, perchè pensanno di essere i soli degni di stare in mezzo alla natura (ma che sta scritto sui 10 Comandamenti?), però questa è un grande merito della rivoluzione elettrica.
Poi.i maleducati stanno dappertutto, a prescindere dal mezzo che hanno sotto il culo, anche tra la ristretta e rumorosa setta dei puristi

le solite cagate dei puristi.
Chiamiamo per nome quello che succede: tanta gente impreparata che si trova in posti dove non sarebbe mai arrivata senza l’ausilio di un motore. E non mi riferisco a chi viene da un background ciclistico e vuoi per età o forma fisica non ce la fa più, sia chiaro.
 

kokos

Biker carsicus
6/5/05
574
323
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
trek superfly 7 front +full, canyon neuron, cube ams pro
Proprio così, le ebike hanno l'enorme merito di togliere persone dai bar e portarle a fare sana attività fisica in mezzo ai boschi.
Capisco che ai puristi questo non va giù, perchè pensanno di essere i soli degni di stare in mezzo alla natura (ma che sta scritto sui 10 Comandamenti?), però questa è un grande merito della rivoluzione elettrica.
Poi.i maleducati stanno dappertutto, a prescindere dal mezzo che hanno sotto il culo, anche tra la ristretta e rumorosa setta dei puristi
Merito enorme....ma per favore....tutti hanno a cuore la salute dell'umanità qua dentro....tolti un paio di ex biker appesantiti, chiodati, o anziani come chi scrive quei trabiccoli a rame hanno portato in quota un sacco di gente che prima se ne stava a ingozzarsi al rifugio o a scattar foto fumandosi una cicca. Ti faccio presente che stiamo per perdere la possibilità di fare il nostro sport: se per te ciò è compensato dalla gioia che la massa adesso può andar per sentieri e carraie beato te, a me girano solo i maroni.
 

kokos

Biker carsicus
6/5/05
574
323
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
trek superfly 7 front +full, canyon neuron, cube ams pro
Parliamo comunque di un modello alla "bike park", mentre io parlavo di "mtb libera".


Puntano sulle bici ma con intenti , di nuovo, completamente diversi da quelli della "mtb libera" che molti di noi hanno conosciuto e praticato. E (parlo della realtà toscana che conosco bene) con un appoggio da parte dell'operatore economico generalista estremamente aleatorio, limitato a certe zone lontane dal turismo di massa e che vogliono allungare la stagione e solo se non comporta lavoro aggiuntivo.

Ma appunto....questa cosa non viene capita perchè quel che tu chiami "mtb libera" e' praticata da quei quattro gatti che magari hanno cominciato tanti anni fa.....uno che va su a fune e si beve venti discese fa bei discorsi di gestione razionale del turismo, investimenti, park....ma che gliene importa a lui se chiudono sentieri e piazzano divieti. ....
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ant and sembola

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo