News Il CAI di Belluno contro le mountain bike

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Un'ebike pesa mediamente 10 kg in più di una sua omologa senza motore. Facciamo 12 kg per stare larghi.
Calcolando 85 kg il peso del biker medio, vestito, con casco, zaino e borraccia o sacca idrica, la differenza tra biker+mtb ed ebiker+emtb sta tra 99 kg e 111 kg. Una differenza del 10% più o meno.
Secondo te questa differenza di peso giustifica la formazione dei brake bumps?
A meno che non consideriamo 130 kg l'ebiker medio. Ma di quest'ultima categoria non ne vedo molti a fare le discese "aggressive" e le frenate all'ultimo metro.
I brake bump dimendono marginalmente dal peso del mezzo e principalmente dallo stile di guida, ma (di nuovo) anche dal tipo di terreno, sulla roccia difficile vederne ;-)
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.834
1.448
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Tanto per farvi capire l'aria che tira e con che cosa abbiamo a che fare a livello di immagine e a quanto possano essere razionali certe argomentazioni...

Immagino che qualcuno di voi abbia visto il video di Sagan nel bike park di Vallnord. Se non l'avete visto lo trovate qua: https://www.mtb-mag.com/peter-sagan-versione-bike-park/ . Il video è stato postato anche sul forum gemello, e questo è il commento di un utente:

Certe esibizioni estreme andrebbero vietate all'interno dei boschi e svolte in appositi spazi vuoti privi di vegetazione, dove poter riservare a questo genere di appassionati, lo sfogo dei loro gusti.
E' deprimente vedere radici arboree completamente sterrate e ben grattugiate. Il resto lo fa l'acqua che scorrendo in questi solchi a velocità sostenuta, asporta a valle il terreno smosso. E' offensivo verso gli escursionisti o altro genere di appassionati, che in uno schiocco si vedono arrivare queste schegge impazzite, che urlano dalla goduria.
Questo non per fare lezioni di ecologia-botanica, men che meno idonea in questo sito, ma solo per una questione di buon senso e rispetto altrui. Naturalmente vale per le bici e, non di meno, per moto e auto-rally.


Ecco, questo è quanto pensa della mtb una persona che VA in bicicletta, e che nonostante questo, non sa che si tratta di un bike park e che (ancor peggio) non ha neppure letto il testo di accompagnamento che lo specificava chiaramente. Immaginate di provare a ragionare di erosione o conflitti d'uso con chi neppure va in bici o che al massimo ci va a comprare il giornale quando è al mare. Sai dei pippardoni di samuelgol o dei miei che se ne fa?
Il fenomeno insiste pure. :roll: :ronf:
 

NenaGT89

Biker oversize lenta
21/1/21
1.970
1.971
0
Alta Toscana
Visita sito
Bike
.
Ho letto l'origine dei commenti di costui...
Che dire, prosegue nell'intento di non capire e non voler capire. L'ignoranza si può combattere avendo voglia di conoscere, ma costui non ha nemmeno voglia di sforzarsi di capire.
 
  • Mi piace
Reactions: paolop72

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
823
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
peggio mi sento!!! sono quelli che vanno in 2 o 3 affiancati in strada :-)
e che lasciano sacchetti vuoti di carbodrink, maltodestrine etc come pollicino sulla traccia del loro percorso...

non bisogna fare di tutta l'erba un fascio, ma io ho pure qualche dubbio che tra quelli che dicono che le bici rovinano i sentieri ci siano pure quelli che sui sentieri lasciano rifiuti o la sera ci vanno a scaricare materassi e calcinacci (pratica molto trendy nei castelli romani..)
 

NenaGT89

Biker oversize lenta
21/1/21
1.970
1.971
0
Alta Toscana
Visita sito
Bike
.
e che lasciano sacchetti vuoti di carbodrink, maltodestrine etc come pollicino sulla traccia del loro percorso...

non bisogna fare di tutta l'erba un fascio, ma io ho pure qualche dubbio che tra quelli che dicono che le bici rovinano i sentieri ci siano pure quelli che sui sentieri lasciano rifiuti o la sera ci vanno a scaricare materassi e calcinacci (pratica molto trendy nei castelli romani..)
Brrr. Come ai Bozi di Saudino a Sarzana (SP), percorsi accessibili quasi soltanto da ciclisti e pedoni. Uscivo da quel sentierino lì dietro. Ostruivano pure l'uscita... maiali infami!

1629364267374.png

Là dietro c'è un'oasi naturale.
1629364358791.png

Però sono i ciclisti a rovinare i sentieri e ad essere irrispettosi, solcando ogni cosa...
 
  • Angry
Reactions: cbet and lthgpes

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
peggio mi sento!!! sono quelli che vanno in 2 o 3 affiancati in strada :-)
Intendiamoci, il problema dell' emulazione esiste, basta citare la mania delle pedane o delle passarelle (quasi sempre fatte ACDC) , e di gente che fa il fenomeno su sentieri di montagna o su percorsi comunque aperti al pubblico ce n'è troppa.

Ma nel caso specifico sono affermazioni che denotano non conoscenza della questione.

Scommetto che se qualcuno sostenesse l'opportunità di non trasmettere più in tv il Giro d'Italia perchè diseducativo verso i ciclisti ed il rispetto delle norme del Codice della Strada arriverebbero i distinguo...
 
  • Mi piace
Reactions: Teo66

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
e che lasciano sacchetti vuoti di carbodrink, maltodestrine etc come pollicino sulla traccia del loro percorso...

non bisogna fare di tutta l'erba un fascio..
Più che altro sarebbe meglio non ergersi sul piedistallo della purezza, che di bustine e sacchettini e camere d'aria io ne trovo anche sui percorsi dove la bdc non può arrivare.
 

NenaGT89

Biker oversize lenta
21/1/21
1.970
1.971
0
Alta Toscana
Visita sito
Bike
.
Più che altro sarebbe meglio non ergersi sul piedistallo della purezza, che di bustine e sacchettini e camere d'aria io ne trovo anche sui percorsi dove la bdc non può arrivare.
Credo che chi è civile a piedi, è civile anche sui sentieri e in bdc.
Basta veramente pochissimo... non costa nulla portarsi via il rifiuto e gettarlo nel cestino.
Bisognerebbe insegnare "educazione ambientale" a scuola, alle elementari.
 

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
823
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
Più che altro sarebbe meglio non ergersi sul piedistallo della purezza, che di bustine e sacchettini e camere d'aria io ne trovo anche sui percorsi dove la bdc non può arrivare.
gli zozzoni sono ovunque, nessuno vuole fare il purista..
anche io ho trovato camera d'aria e altri residui sicuramente lasciati da gente in mtb, in zone inaccessibili per altre bici, purtroppo l'umanità è piuttosto schifosa...

l'argomentazione si riferiva a un contesto di "gentil polemica"/satira verso il purista della bdc che osteggiava le mtb danneggiatrici dei boschi...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: lthgpes

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
gli zozzoni sono ovunque, nessuno vuole fare il purista..

l'argomentazione si riferiva a un contesto di "gentil polemica" verso il purista della bdc che osteggiava le mtb danneggiatrici dei boschi...
Sarei disposto a scommettere anche che se arrivasse qualcuno "di più puro" che gli facesse notare come la sua bici è un prodotto industriale dall'impronta ecologica di certo non nulla, improvvisamente apparirebbero chiamate alla contestualizzazione ...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Credo che chi è civile a piedi, è civile anche sui sentieri e in bdc.
Basta veramente pochissimo... non costa nulla portarsi via il rifiuto e gettarlo nel cestino.
Bisognerebbe insegnare "educazione ambientale" a scuola, alle elementari.
So per certo che in molte scuole si lavora su questi temi, nei limiti delle capacità e disponibilità delle strutture e delle persone.

Il guaio è che poi i bambini tornano a casa da un babbo od una mamma che insegnano che "son tutte cazzate" o peggio a tirarlo nel cxxo agli altri...
 

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
823
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
So per certo che in molte scuole si lavora su questi temi, nei limiti delle capacità e disponibilità delle strutture e delle persone.

Il guaio è che poi i bambini tornano a casa da un babbo od una mamma che insegnano che "son tutte cazzate" o peggio a tirarlo nel cxxo agli altri...

Credo che chi è civile a piedi, è civile anche sui sentieri e in bdc.
Basta veramente pochissimo... non costa nulla portarsi via il rifiuto e gettarlo nel cestino.
Bisognerebbe insegnare "educazione ambientale" a scuola, alle elementari.
bisognerebbe fare un po di "educazione giapponese"...

il diffuso degrado di rifiuti nel nostro paese (la capitale su tutti) è spesso scaricato sulle oggettive colpe di comuni, enti, strutture incapaci ed inefficaci, ma raramente si ricorda che i rifiuti in strada a prescindere non ci sarebbero se nessuno ce li gettasse...

il senso civico non si compra al supermercato e neanche allo shop online, l'esempio positivo (vedi il trentino) aiuta ma quello negativo crea sempre proseliti purtroppo...
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

lthgpes

Biker urlandum
27/4/20
579
378
0
31
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Olympia F1 team 2s
Dopo aver discusso in ordine di:
  • Ciclopanzoni elettrificati con lo stereo
  • Il costo della ricarica di un ebike in un rifugio
  • Erosione naturale o antropica con una competenza tecnica che, se questo blog fosse esistito all’epoca, non avrebbero costruito la diga del Vajont. oppure qualcuno avrebbe accusato i ciclisti di aver causato la frana
  • Stradini che odiano la mtb (e forse le macchine da rally) e che buttano per terra le cartine dei gel, ma non tutti perché non si può fare di un erba un fascio, che poi il fascio la notte lo buttano sul sentiero insieme ai materassi.


    Come qualche voce isolata ha dette per l’appunto finché ci mettiamo a discutere sulle quisquilie non si risolve niente. Le sezioni del CAI che odiano le mtb ovvero quelle venete o in generale dal Po in su, hanno una voce che conta molto più della nostra e dovremmo fare qualcosa insieme tutti crosscoutristi, enduristi, gravelisti, gravitisti (esiste gravitisti boh?!?) con o senza batteria affinché qualcuno ci ascolti e affinché anche noi abbiamo una voce che faccia da contraltare a quella di qualche vecchio scarpone che per andare in montagna intende andare in macchina al rifugio a mangiarsi la polenta.​
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo