Il bello è il brutto del carbonio ( il brutto direi)

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.627
13.449
0
Reggio Emilia
Visita sito
Transition patrol mullet alluminio acquistata maggio 2022 tg. Xl ovviamente me la cambiano in garanzia. Avevo acquistato aluminio per stare tranquillo e invece questo è il risultato
Vedi l'allegato 609103 Vedi l'allegato 609102
Si è rotto mentre pedalavi o durante una discesa? :paur:

Mi sbaglierò ma a giudicare già dai componenti che mi passano in mano, negli ultimi 5 anni c'e' stato un tracollo della qualità media a tutti i livelli.
 
  • Sad
Reactions: gargasecca

miky3

Biker serius
6/12/09
157
39
0
43
Trieste
Visita sito
Bike
Transition patrol
Si è rotto mentre pedalavi o durante una discesa? :paur:

Mi sbaglierò ma a giudicare già dai componenti che mi passano in mano, negli ultimi 5 anni c'e' stato un tracollo della qualità media a tutti i livelli.
Non saprei dirti mi sono accorto dopo un giro abbastanza pedalato ma con due trail in discesa di cui uno con varie compressioni ma niente di che. Il pensiero mio è che i produttori sovradimensionano i materiali per sopperire alla carenza di qualità delle saldature o lavorazioni
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.549
2.102
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Il pensiero mio è che i produttori sovradimensionano i materiali per sopperire alla carenza di qualità delle saldature o lavorazioni
Usare più materiale costa.

Secondo me invece è il controllo qualità dove in tanti hanno iniziato a risparmiare.

Ridurre il tempo e i passi del controllo su ogni singola unità, passare da controllo individuale a campionature a frequenze via via calanti, etc etc...

Anche senza cambiare di una virgola il processo produttivo (quindi senza variazioni percepibili immediatamente dall'acquirente) quanto sopra fa risparmiare parecchio, senza bisogno di investimenti.

È logico che i grandi produttori scelgano questa strada come una delle prime strategie per contenere i costi e alzare il profitto.

Il risultato è che telai o altri componenti che sarebbero stati scartati vanno a finire sul mercato, con i risultati che vediamo poi sui sentieri.
 

miky3

Biker serius
6/12/09
157
39
0
43
Trieste
Visita sito
Bike
Transition patrol
Cmq mai visto rompersi il telaio in quel punto poi magari ho cercato poco su internet e c è ne sono. Ne ho visti sul carro post., Zona sterzo e si zona sella ma parte alta vicino al collarino.
 

miky3

Biker serius
6/12/09
157
39
0
43
Trieste
Visita sito
Bike
Transition patrol
Anche se ci metti molto materiale, una saldatura fatta male prima o poi ti molla.
Se per dire uno usa la bici poco magari si trova col telaio rotto fuori garanzia e zac, scatta la scusa tipica, è arrivato a fine vita, è un dolor dirti byby (cit.)
Due mesi fa un mio amico ha crepato il telaio zona sterzo Mde damper tg L lui pesa sui 70kg la bici aveva circa 3 anni
 
  • Wow
Reactions: gargasecca

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.010
8.944
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Si messa così sembrano tanti soldi ma gli hanno cambiato tutti i cuscinetti sabbiato, riverniciata e controllo generale

Per carità, ma crepare una bici in zona sterzo, o hai preso una tranvata madornale oppure il progetto è studiato "risicato"...poi bisogna vedere il casi specifico e cosa è successo...ma se tutto era in "regola" sarebbe stato carino da parte del produttore, un cambio gratuito o un crash remplacement...con tutta la pubblicità che poi ne viene fuori... :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: Zero Cool

miky3

Biker serius
6/12/09
157
39
0
43
Trieste
Visita sito
Bike
Transition patrol
Per carità, ma crepare una bici in zona sterzo, o hai preso una tranvata madornale oppure il progetto è studiato "risicato"...poi bisogna vedere il casi specifico e cosa è successo...ma se tutto era in "regola" sarebbe stato carino da parte del produttore, un cambio gratuito o un crash remplacement...con tutta la pubblicità che poi ne viene fuori... :prost:
Nessul brutto incidente ecc. Si hai ragione questo l ho discusso anche con il mio amico dovevano sostituire senza costi aggiuntivi
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Classifica mensile dislivello positivo