Il bello è il brutto del carbonio ( il brutto direi)

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.455
5.553
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Cmq io ho avuto 2 bici in carbonio, una gt fury 2012 , e una intense m16 2017, e sinceramente non è che ci ho trovato grandi differenze rispetto ad altre bici in alu che ho avuto.
Certo per capire bene le differenze bisognerebbe provare lo stesso modello di bici in carb è alu
 
Personalmente ritengo sia di primaria importanza la qualità del prodotto e di conseguenza affidarsi ad un marchio conosciuto e affidabile. Io ho una bici in carbonio ed un manubrio in carbonio. Con quest'ultimo è migliorata nettamente la comodità ( malgrado i cerchi in carbonio, pure quelli...) .
In realtà la mia preoccupazione principale sono per le cadute e per i sassi, visto gli effetti che hanno sulla vernice
del carro, che è però in alluminio. Io sono sui 67kg e la mia è una trail/am da 27,5. W la maneggevolezza!!
 
  • Mi piace
Reactions: Jimmy88

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
quoto shadow, sicuro che è uno di quei geni che hanno cambiato stem e limato gli innesti del knock block sulla serie sterzo...
Infatti guardando il video ha uno stem after market anodizzato rosso. Magari lo rompeva anche con il knock block però io non ci girerei mai senza. Ho anche provato con l'anello adattatore bontrager per stem normali ma teneva davvero poco e sono tornato ad uno stem Bontrager.
 
  • Mi piace
Reactions: federic000

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.455
5.553
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Che preferisco l acciaio o l alluminio per l utilizzo che faccio io della mtb e che non vedo perché spendere di più per un telaio tutto qua
Su questo sono d'accordo anche io, piu che altro perché non penso proprio di riuscire a percepire la differenza tra una bici in carbonio e una in alu, dato che con quelle in carbonio che ho avuto, alla fine andavo uguale alle altre senza trovare particolari vantaggi significativi se non l'estetica più pulita, ma se dovessi avere i soldi per Potter permettermi sempre i top di gamma, penso che alla fine andrei sempre sul carbonio
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Senza polemica , ma mi piacerebbe sapere le motivazione che portano un biker non xc a scegluete un telaio in carbonio
Le mie (3) MTB sono tutte rigorosamente in alluminio, anche quella da xc. La BDC, invece, é in carbonio. Ho fatto la mia scelta e ne sono soddisfatto.
In merito alla resistenza dei materiali e di come rispondono agli impatti, ritengo che sia utile considerare anche la dinamica della caduta. A tal proposito se osserviamo ciò che accade tra i professionisti, noteremo che bici da 6kg, dopo impatti spaventosi avvenuti a oltre 70km/h sono integre, altre volte sono spezzate in più punti.
Questo video impressionante arriva dal Tour dello Utha e le bici, dopo impatti brutali sono ancora intere (come anche i corridori che hanno proseguito le loro carriere).


Qui sono finiti nel burrone che andavano a 75Km/h...bici e corridori integri
 
Ultima modifica:

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Cmq io ho avuto 2 bici in carbonio, una gt fury 2012 , e una intense m16 2017, e sinceramente non è che ci ho trovato grandi differenze rispetto ad altre bici in alu che ho avuto.
Certo per capire bene le differenze bisognerebbe provare lo stesso modello di bici in carb è alu

Tu non sei sensitivo :smile:
Ci sono biker che bendati riescono distinguere bici in carbonio, alluminio, acciaio o legno solo avvicinando le mani al telaio e senza nemmeno toccarlo. E se su una Rockrider gli metti gli adesivi Santa Cruz se ne accorgono senza memmeno leggere. :smile:
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.455
5.553
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Tu non sei sensitivo :smile:
Ci sono biker che bendati riescono distinguere bici in carbonio, alluminio, acciaio o legno solo avvicinando le mani al telaio e senza nemmeno toccarlo. E se su una Rockrider gli metti gli adesivi Santa Cruz se ne accorgono senza memmeno leggere. :smile:
Bè io da giovane avevo l'adesivo "Ferrari" Sulla panda... :-| :-|
 
  • Haha
Reactions: Mors and gargasecca

danybru

Biker novus
11/5/19
13
8
0
44
Sondrio
Visita sito
Bike
mde bolder YT Capra Focus Jam Canyon Torque

Classifica mensile dislivello positivo