Il bello è il brutto del carbonio ( il brutto direi)

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


geb95

Biker ultra
20/3/19
679
171
0
29
Palermo
Visita sito
Bike
Lee Cougan Crossfire 428
Che male al cuore vedere quel telaio spaccato così, io giusto ieri ho fatto una caduta scema con la mia Trek che ho da tre mesi, fortunatamente nulla di grave, solo qualche pezzo di vernice saltato nel carro posteriore e io un po' la spalla dolorante, ma veramente, una caduta evitabile, però se si pensa troppo a non rovinare il mezzo e a non farsi male si osa meno e ci si diverte la metà.

Io da quando sto iniziato a mollare i freni mi sto divertendo almeno il doppio, prima temevo la discesa, da BDCiaro tiravo tanto in salita e poi in discesa scendevo attaccato ai freni o quasi, ora molto meglio ma purtroppo la cappellata è sempre dietro l'angolo.

Fa parte del gioco e in piccola parte posso capire il amico, condoglianze e auguri per la nuova bestiola.
 

Alberto Resta

Biker popularis
30/10/20
81
53
0
53
Bari
Visita sito
Bike
Rockrider 520
Non ho mai provato un telaio in carbonio quindi non giudico le doti del materiale.
Se dovessi averne uno avrei un pò di timore più che per l'utilizzo per eventuali danni accidentali quando si fa manutenzione, come serraggio sbagliati, stringere troppo quando lo si fissa sul cavalletto e cose del genere.
A parte questo, oltre al vantaggio di peso (che comunque non dovrebbe essere troppo eccessivo) e alle prestazioni del materiale (da capire poi se il biker medio se ne accorge) per me un motivo sarebbe l'estetica, non piacendomi molto le saldature.
Se non ti piace vedere le saldature, che comunque se fatte ad arte sono anche una cifra stilistica, valuta i telai Orbea che non distingui dal carbonio.
 
  • Mi piace
Reactions: g.f. and cbet

Alberto Resta

Biker popularis
30/10/20
81
53
0
53
Bari
Visita sito
Bike
Rockrider 520
Comunque anche a me il carbonio non mi sconfinfera perché alle volte se prendi qualche botta potresti non notare le eventuali cricche e potrebbe rompersi di colpo senza nessun preavviso
 

ammericano

Biker cesareus
9/12/20
1.756
1.979
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
io ho spezzato una forca con steli da 47mm in moto. non piegato ... spezzato e la botta non era neanche tanto forte e contro uno pneumatico dell'auto che mi ha tagliato la strada (mi è andata di lusso).
 
  • Wow
Reactions: gargasecca

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.404
1.064
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Ho escluso volutamente l xc , dove gareggiando può essere la scelta giusta per il resto molte seghe mentali e figheria
Per quello che potrei percepire io, la scelta del carbonio sarebbe solo estetica.
Poi non voglio dire che sia al pari dei telai metallici, i vantaggi nell'uso cin saranno anche, ma mi interessano poco.
Forse valuterei un telaio carbon ma di quelli no brand venduti direttamente dai produttori asiatici già consolidati e affidabili.
Costerebbe meno di un in alluminio e in caso di rottura accidentale, girerebbero sì le scatole ma non così come con uno da migliaia di euro.
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.404
1.064
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Se non ti piace vedere le saldature, che comunque se fatte ad arte sono anche una cifra stilistica, valuta i telai Orbea che non distingui dal carbonio.
Quelli di Orbea sono forse i più belli in alluminio per la cura delle finiture. Ho visto che anche Canyon ha cominciato a levigare le saldature però solo sulla endurace bdc.
Spero in futuro anche altri marchi curino questo aspetto.
 
  • Mi piace
Reactions: cbet

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.557
6.249
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Si sì certo , ma col piffero che riparerei una roba simile
Scusa ma continuo a non capire..
quindi un alluminio o acciaio che si sarebbero bozzati o crepati o piegati li avresti riparati e continuato a girare? che differenza c'è? non capisco proprio..

è SCIENTIFICO che un telaio in carbonio è più resistente a parità di peso di uno in alluminio o acciaio.. (c'è anche un video di mtbmag a riguardo)

riguardo a perchè lo si scelga anche nelle discipline non xc è ovviamente per le migliori qualità dinamiche. perfino nelle ebike di media alta gamma viene usato.. puoi differenziare caratteristiche di rigidità in diversi punti e con diverse direzioni moolto più che con altri materiali.. ma sinceramente sono cose assodate da tipo 15 anni.. non pensavo ci fosse ancora gente con dei dubbi..
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.557
6.249
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Quelli di Orbea sono forse i più belli in alluminio per la cura delle finiture. Ho visto che anche Canyon ha cominciato a levigare le saldature però solo sulla endurace bdc.
Spero in futuro anche altri marchi curino questo aspetto.
non sono saldature levigate.. sono stuccate.. ovvero viene aggiunto altro materiale sopra la saldatura.. ha un fine unicamente estetico e aggiunge peso.. per questo fino a pochi anni fa non veniva usato.. perchè eccetto per il lato estetico è una cosa solo svantaggiosa
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.128
1.482
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Che tega... al di là di carbonio, alluminio o altro proporrei un bel cero alla Madonna (anche se privatamente, immagino, l'avrà già invocata visto il costo del mezzo... :mrgreen: )
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
partire da uno che ha rotto un telaio in carbonio contro un albero per cercare di dimostrare che le proprie scelte riguardo al telaio in alluminio sono corrette mi sembra una logica sbagliata. Per un telaio in carbonio rotto (che poi è evidente che si sarebbe anche rotto in alluminio o in plutonio) se ne potrebbero postare altrettanti rotti o piegati, con saldature che cedono, ecc ma anche questo non dimostrerebbe niente o farebbe cambiare idea a qualcuno.
Secondo me le certezze derivano dai dati, non c'è niente da fare se il carbonio come materiale ha caratteristiche meccaniche migliori dell'alluminio e ormai è noto anche ai sassi che a parità di peso è più resistente e quindi a parità di resistenza è più leggero. E non ha saldature, forse il vero punto debole del manufatto.
E ha un indubbio vantaggio che consiste nella possibilità di ripararlo (non sempre purtroppo), cosa che con l'alluminio non è invece mai possibile. E già questo dovrebbe far pendere l'ago della bilancia verso il carbonio.
Tutto questo senza pensare al fattore 'soldi'.
Ma sono tutte cose già scritte e riscritte in ogni forum, per fortuna per gli amanti dell'alluminio con sta crisi c'è un pò di scarsità di telai in carbonio e alcuni produttori tornano sull'alluminio (ma non perchè sia migliore o più ecologico ma solo per poter sfornare comunque un buon numero di mtb!).
 
Ultima modifica:

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.681
5.009
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Scusa ma continuo a non capire..
quindi un alluminio o acciaio che si sarebbero bozzati o crepati o piegati li avresti riparati e continuato a girare? che differenza c'è? non capisco proprio..

è SCIENTIFICO che un telaio in carbonio è più resistente a parità di peso di uno in alluminio o acciaio.. (c'è anche un video di mtbmag a riguardo)

riguardo a perchè lo si scelga anche nelle discipline non xc è ovviamente per le migliori qualità dinamiche. perfino nelle ebike di media alta gamma viene usato.. puoi differenziare caratteristiche di rigidità in diversi punti e con diverse direzioni moolto più che con altri materiali.. ma sinceramente sono cose assodate da tipo 15 anni.. non pensavo ci fosse ancora gente con dei dubbi..
Macchè, un video di uno che distrugge una bici contro un albero è mille volte più attendibile della scienza. :azz-se-m::azz-se-m::azz-se-m::azz-se-m:

Anzi, mi chiedo perchè nei corsi universitari di ingegneria, non facciano vedere ste robe invece che perdere tempo a analizzare le proprietà dei materiali.

Misteri.
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.404
1.064
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
partire da uno che ha rotto un telaio in carbonio contro un albero per cercare di dimostrare che le proprie scelte riguardo al telaio in alluminio sono corrette mi sembra una logica sbagliata. Per un telaio in carbonio rotto (che poi si sarebbe anche rotto in alluminio) se ne potrebbero postare altrettanti rotti o piegati, con saldature che cedono, ecc ma anche questo non dimostrerebbe niente o farebbe cambiare idea a qualcuno.
Secondo me le certezze derivano dai dati, non c'è niente da fare se il carbonio come materiale ha caratteristiche meccaniche migliori dell'alluminio e ormai è noto anche ai sassi che a parità di peso è più resistente e quindi a parità di resistenza è più leggero. E non ha saldature, forse il vero punto debole del manufatto.
E ha un indubbio vantaggio che consiste nella possibilità di ripararlo (non sempre purtroppo), cosa che con l'alluminio non è invece mai possibile. E già questo dovrebbe far pendere l'ago della bilancia verso il carbonio.
Tutto questo senza pensare al fattore 'soldi'.
Ma sono tutte cose già scritte e riscritte in ogni forum, per fortuna per gli amanti dell'alluminio con sta crisi c'è un pò di scarsità di telai in carbonio e alcuni produttori tornano sull'alluminio (ma non perchè sia migliore o più ecologico ma solo per poter sfornare comunque un buon numero di mtb!).
Non sono un esperto né di carbonio né di leghe metalliche, credo che il timore che genera in alcune persone, me compreso, la scelta del telaio in carbonio, oltre l'aspetto economico, sia il fatto che forse l'uso della mtb porta a evidenziare molto anche i difetti del materiale.
I dati sulla maggiore resistenza delle fibre di carbonio rispetto quelle metalliche sono dati di fatto non confutabili ma purtroppo non ci sono solo le sollecitazioni lungo la direzione nella quale vengono orientate le fibre. Urti accidentali laterali, come pietre, rami sollevati dalle ruote o cadute stupide che impattano il telaio in alcuni punti possono essere irreversibili per il carbonio.
Con il metallo vedi subito se l'impatto è solo estetico o strutturale, il carbonio invece è pi subdolo, le cricche possono nascondere all'interno e venire fuori all'improvviso.
Detto ciò, non considerando l'estetica, il prezzo e timori di rotture accidentali, non metto in dubbio che una mtb in carbonio sia più performante di una in alluminio.
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.557
6.249
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
partire da uno che ha rotto un telaio in carbonio contro un albero per cercare di dimostrare che le proprie scelte riguardo al telaio in alluminio sono corrette mi sembra una logica sbagliata. Per un telaio in carbonio rotto (che poi è evidente che si sarebbe anche rotto in alluminio o in plutonio) se ne potrebbero postare altrettanti rotti o piegati, con saldature che cedono, ecc ma anche questo non dimostrerebbe niente o farebbe cambiare idea a qualcuno.
Secondo me le certezze derivano dai dati, non c'è niente da fare se il carbonio come materiale ha caratteristiche meccaniche migliori dell'alluminio e ormai è noto anche ai sassi che a parità di peso è più resistente e quindi a parità di resistenza è più leggero. E non ha saldature, forse il vero punto debole del manufatto.
E ha un indubbio vantaggio che consiste nella possibilità di ripararlo (non sempre purtroppo), cosa che con l'alluminio non è invece mai possibile. E già questo dovrebbe far pendere l'ago della bilancia verso il carbonio.
Tutto questo senza pensare al fattore 'soldi'.
Ma sono tutte cose già scritte e riscritte in ogni forum, per fortuna per gli amanti dell'alluminio con sta crisi c'è un pò di scarsità di telai in carbonio e alcuni produttori tornano sull'alluminio (ma non perchè sia migliore o più ecologico ma solo per poter sfornare comunque un buon numero di mtb!).
giusto
oltre a quello che hai detto esiste anche il fenomeno della "fatica"
https://it.wikipedia.org/wiki/Fatic...atica è un fenomeno,durante la vita utile del

che nell'alluminio e nell'acciaio è presente mentre nel carbonio no.

quindi se prendi 2 telai uno in carbonio uno in alluminio e li usi per quello che sono progettati (quindi andare in bici, non lanciarli contro alberi). dopo tot mila km quello in alluminio purtroppo cederà, mentre quello in carbonio no. questo anche semplicemente pedalandoci, senza fare salti o altro.. proprio per la natura del materiale
 
  • Mi piace
Reactions: picca and Andrea321

Classifica mensile dislivello positivo