Il bello è il brutto del carbonio ( il brutto direi)

Ernesto85

Biker ciceronis
7/11/09
1.459
391
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
Questa , scusami e’ una cazzata galattica !!!!!
Non esiste solo Santa cruz.
Ho fatto un esempio. Guarda per esempio il catalogo Cube del 2010, quindi non un marchio "Premium" se così si può dire e poi quello del 2023. Li trovi tutti googlando un po'. E poi mi dici. La morale della favola è che in pochi anni la costruzione dei telai in fibra di carbonio ha fatto enormi passi avanti per esempio grazie all'adozione di nuove resine, mentre per quanto riguarda l'alluminio ne sono stati fatti altrettanti indietro per esempio eliminando le leghe 7000 in favore delle 6000 in quanto più economiche e facilmente lavorabili. Tra l'altro il video postato in precedenza risale a 7 anni fa. Ne posto uno di 9 anni fa relativo a un marchio famoso di canne da pesca che è stato tra i primi a utilizzare le nuove resine Toray e compagnia (che vengono utilizzate anche sui telai delle bici), giusto per farsi un'idea di dove si è arrivati.

 
Ultima modifica:

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.654
2.298
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Discussione di qualche tempo fa, ma se può consolare io un telaio in acciaio l'ho rotto anche peggio di così facendo un frontale praticamente da quasi fermo in ciclabile... La forca in carbonio, invece, manco una piega. Se avesse fatto una botta del genere con un telaio in acciaio, minimo l'avrebbe spezzato zona saldature, con il tubo orizzontale che si staccava dalla serie sterzo.
resterà sempre difficile far comprendere le potenzialità dei polimeri, in qualsiasi ambito commerciale...è difficilissimo far comprendere che se l'alluminio (esempio a caso) a 100kg di sollecitazione ti 'dà un colpo di telefono facendolo crepare e così te ne accorgi', al carbonio quei 100kg di sollecitazione identica hanno fatto letteralmente il solletico...è chiaro che dipende dalla disposizione delle fibre, ovvio

per dire, andando OT, in edilizia la gente stenta fortemente a credere che delle fasce di rinforzo in carbonio o aramide possano salvare la vita in caso di terremoto
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.428
1.074
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Vabbè convinto tu.
Te ne cito alcune a caso : propain , transitinon ancillotti e nukeproff proprio di bassa gamma non sono , poi se parli di fare xc non discuto e non ne sono interessato .
Commencal fa solo alluminio e non è certo un marchio di ripiego.
Tra quelle citate da te devo solo fare un appunto si Propain, bici molto belle e valide. Giusto la settimana scorsa gli ho scritto per chiedere se hanno in programma una trail in alluminio, tipo la Hugene; mi hanno subito risposto che al momento nom hanno in programma nulla del genere.
Quindi alluminio solo sui modelli gravity
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.569
28.950
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Commencal fa solo alluminio e non è certo un marchio di ripiego.
Tra quelle citate da te devo solo fare un appunto si Propain, bici molto belle e valide. Giusto la settimana scorsa gli ho scritto per chiedere se hanno in programma una trail in alluminio, tipo la Hugene; mi hanno subito risposto che al momento nom hanno in programma nulla del genere.
Quindi alluminio solo sui modelli gravity
Ecco avevo dimenticato commencal , poi può essere che siamo solo per il gravity e avrebbe anche senso ma in effetti a me interessa solo quello :-) se facessi xc e facevo xc solo e sempre carbonio sempre “ per me”
 

Ernesto85

Biker ciceronis
7/11/09
1.459
391
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
La Propain RAGE chè è da DH è in fibra, le GIGA da super enduro della Nukeproof sono tutte in fibra. La via maestra è quella, comunque non insisto oltre perchè non me ne viene in tasca niente e il percorso di "convincimento" deve essere fatto in autonomia. La pensavo così anche io e ne sento tutti i giorni.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.329
4.066
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Mi fido molto meno dell’alu e delle sue saldature
E delle cricche che si aprono a casaccio per fatica meccanica. La mia vecchia Scott Scale del 2009... telaio in alluminio, mai maltrattata più di tanto. Un giorno son lì che la pulisco, e vedo un segnetto sul fodero basso, lato trasmissione. Penso sia il bordo di un adesivo... controllo meglio: una bella cricca, per metà della lunghezza del fodero. Fortuna che me ne sono accorto, altrimenti sarebbe andata col botto, magari mentre stavo affrontando una discesa.
 
  • Mi piace
Reactions: Vins213

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.654
2.298
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
E delle cricche che si aprono a casaccio per fatica meccanica. La mia vecchia Scott Scale del 2009... telaio in alluminio, mai maltrattata più di tanto. Un giorno son lì che la pulisco, e vedo un segnetto sul fodero basso, lato trasmissione. Penso sia il bordo di un adesivo... controllo meglio: una bella cricca, per metà della lunghezza del fodero. Fortuna che me ne sono accorto, altrimenti sarebbe andata col botto, magari mentre stavo affrontando una discesa.
Eeee ma il carbonio non ti dava mica questi avvisi!! Eeee ma dovevi vedere l'interno com'era messo, i raggi x, gli ultrasuoni eeeeee sei stato fortunato!!

:mrgreen:
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.844
2.746
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Mah, io guardo le macchine da F1 e sono in fibra per la maggior parte, quelle da rally solo acciaio e alluminio. Vorrà dire qualcosa o no?
per MTB alluminio, BDC fibra. Poi, se avessi un’occasione paura magari prenderei una MTB in carbonio ma solo per risparmiare
Quindi…mai
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.033
8.996
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Mah, io guardo le macchine da F1 e sono in fibra per la maggior parte, quelle da rally solo acciaio e alluminio. Vorrà dire qualcosa o no?
per MTB alluminio, BDC fibra. Poi, se avessi un’occasione paura magari prenderei una MTB in carbonio ma solo per risparmiare
Quindi…mai
E gli aerei?
:roll:
 
  • Mi piace
Reactions: marpa

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.569
28.950
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Secondo me la gente si fa un sacco di seghe mentali inutilmente poi se uno vuole essere alla moda e figo che prenda il carbonio , mentre se uno vuole essere un morto di fame e uno da non guardare che prenda l alluminio :-)
Mi piacerebbe far provare a qualcuno bendato la stessa MTB nei due materiali diversi e vedere là castronerie che ne escono , c’è anche chi non distingue a vista il carbonio dall alu idroformato senza saldature :-)
 

tirrolo

Cicliere Provetto
22/9/13
1.477
3.480
0
38
Tossicia e Bolzano
Visita sito
Bike
Acciaio e Carbonio.
Secondo me la gente si fa un sacco di seghe mentali inutilmente poi se uno vuole essere alla moda e figo che prenda il carbonio , mentre se uno vuole essere un morto di fame e uno da non guardare che prenda l alluminio :-)
Mi piacerebbe far provare a qualcuno bendato la stessa MTB nei due materiali diversi e vedere là castronerie che ne escono , c’è anche chi non distingue a vista il carbonio dall alu idroformato senza saldature :-)
Eccomi qua.

Toccandolo sembrava carbonio! Parlo del telaio in alluminio idroformato della Orbea Rise elettrica di un mio amico.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.569
28.950
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Eravamo in 5 tutti lì con le unghiette, nessuno di noi ha detto alluminio :loll:

Fortuna che non glielo abbiam rigato (ma solo perché era pellicolato :yeah!:)
Pensa che un mio amico un po’ capra nella MTB , un vikingo in discesa , un bue insomma …. Compra una fantic elettrica ( non so so esiste carbonio o no ) ma lui lo crede e sempre me lo dice , me la porta perché il motore scricchiola tutto e ne approfitta per una revisione generale , forcella , cuscinetti e tutto …la smonto tutta e
Per farla breve è alluminio … lo chiamo e gli dico e non ci crede , viene a vedere la sera stessa e sbianca !!!:-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo