Il bello è il brutto del carbonio ( il brutto direi)

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.594
2.275
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
A me viene da pensare altro (oltre ad un ipotetico difetto del carro)...cioè o un trauma precedente di caduta o comunque colpo oppure un carico eccessivo anche per il carbonio che ha lesionato le fibre interne, tipo un atterraggio brusco magari anche non perfettamente dritto...ma fatica non direi

e oserei dire anche che non bisogna fare il paragone con l'alluminio proprio perché è impensabile replicare la causa della rottura, soprattutto se si parla di ipotesi e/o telaio difettato
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.318
28.503
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Altro amico sabato scorso a spiazzi di gromo , caduto in un pezzo veloce , MTB contro la pianta e ciao ciao telaio ….
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.318
28.503
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Telaio contro pianta in pezzo veloce = telaio da buttare. A prescindere dal materiale...
Aveva messo il real su istagram del volo ma se riesco a trovarlo vi rendete conto della velocità della luce :smile:
La plastica si spacca e basta se impatta , fatevene una ragione :-) comprate l acciaio che almeno vi portate a casa anche la pianta :-)
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.318
28.503
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Se ho il portabici a gancio traino,che devo fare??..:smile:

Anyway,tutto si rompe.. ultimamente sembra tu stia portando avanti una crociata contro il carbonio
Non usarlo forse :smile: Non sei obbligato:-)
Nessuna crociata , le cose succedono e le metto vi dà fastidio?e sono pure documentate…
Liberi tutti come di dire la propria sei mio primo a dirlo
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.188
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Non usarlo forse :smile: Non sei obbligato:-)
Nessuna crociata , le cose succedono e le metto vi dà fastidio?e sono pure documentate…
Liberi tutti come di dire la propria sei mio primo a dirlo
Certo certo,ci mancherebbe

Però ho bozzato anche ruote in alluminio..non per questo lo demonizzo..qua sembra quasi che se usi il carbonio sei un c......e
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.318
28.503
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Certo certo,ci mancherebbe

Però ho bozzato anche ruote in alluminio..non per questo lo demonizzo..qua sembra quasi che se usi il carbonio sei un c......e
C’è niki che sfonda cerchi alu a go go e dietro siamo a tre , vorrei metterlo carbon e magari non lo sfascerebbe ma non lo so mi scoccia buttare soldi a caso ora gli ho preso un mavic e deemax x 150 kg :-)
Nessun cazzone , ma lo è chi pure usa l alu allora e pure barbone a detta di molti spocchiosi che usano solo il carbonio , sembra quasi che se non hai il carbonio sei uno sfigato ma resta il fatto che ultimamente ne vedo molti lui rotti ( non intendo mio tuo caso che è un incidente tra auto(
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.220
2.533
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Aveva messo il real su istagram del volo ma se riesco a trovarlo vi rendete conto della velocità della luce :smile:
La plastica si spacca e basta se impatta , fatevene una ragione :-) comprate l acciaio che almeno vi portate a casa anche la pianta :-)
Anche l'acciaio si piega e si bozza. Che il materiale si snervi, o peggio si rompa, perché è una lega metallica, o si spezzi perché è un composito, agli esiti di una botta non c'è differenza: è da buttare. Se vai contro una pianta con un telaio in acciaio o di composito di pari robustezza agli urti e regge la botta, non c'è differenza se non nel fatto che il composito è più leggero. D'altro canto ci sono compositi utilizzati proprio perché ben capaci ad assorbire gli urti (ad es. corazze ad uso militare).
 
Ultima modifica:

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.318
28.503
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Anche l'acciaio si piega e si bozza. Che il materiale si snervi, o peggio si rompa, perché è una lega metallica, o si spezzi perché è un composito, agli esiti di una botta non c'è differenza: è da buttare. Se vai contro una pianta con un telaio in acciaio o di composito di pari robustezza agli urti e regge la botta, non c'è differenza se non nel fatto che il composito è più leggero. D'altro canto ci sono composito utilizzati proprio perché ben capaci ad assorbire gli urti (ad es. corazze ad uso militare).
Corazze ad uso militare , altra storia direi restiamo in ambito telai , il carbonio è un gran materiale nulla da dire ma se ci cadi sopra o urti qualcosa si rompe e basta.
Per me , e dico per me e per il mio uso che può essere diverso dal vostro e da altri , il carbonio va bene solo per farci xc .
 

Roswell

time-space
16/7/22
1.708
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Gli alberi e le rocce spigolose ci sono anche in XC, ad ogni modo si possono documentare anche un'infinità di telai in metallo rotti
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.318
28.503
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Gli alberi e le rocce spigolose ci sono anche in XC, ad ogni modo si possono documentare anche un'infinità di telai in metallo rotti
Postali ….ma non presi on line , ma di conoscenti da oggi in poi come sto facendo qui , non a cazzum presi sul web che ovviamente si trova di tutto! O no ..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo