La 150Da fatica…che disco freno monta dietro?
Dall’adattatore sembra un 180mm ma la SB150 già nasce 180mm…di che telaio parliamo?
130 o 150?
La 150Da fatica…che disco freno monta dietro?
Dall’adattatore sembra un 180mm ma la SB150 già nasce 180mm…di che telaio parliamo?
130 o 150?
Sapessi l'alluminio che fine avrebbe fatto se fosse stata una rottura per fatica per la fibra...secondo me c'è altro, e scrivere 'diciamo a fatica' è un modo errato di descrivere la rottura (anche ipotetica)ma diciamo a fatica
Resta il fatto che si è rotto e se fosse mio mi girebbero assai le palle. Sarà ma ne vedo sempre più rotti e meno alluminio ,ma non si può direSapessi l'alluminio che fine avrebbe fatto se fosse stata una rottura per fatica per la fibra...secondo me c'è altro, e scrivere 'diciamo a fatica' è un modo errato di descrivere la rottura (anche ipotetica)
io direi più una sollecitazione ben tosta in precedenza e poi all'ulteriore successiva compressione TAC rottura, soprattutto se durante una prova o un qualcosa che fa pensare ad una rottura 'improbabile' o assurda
Qualsiasi rottura che non sia da impatto è una rottura a fatica, allora. In tre mesi nessuno è in grado di portare un telaio a rottura a fatica propriamente detta. Quel telaio si è rotto per una sollecitazione troppo elevata per il suo stato all'origine, che molto probabilmente era ben al di sotto dei parametri di progetto. In altre parole, quel telaio molto probabilmente è nato difettato e sono bastati pochi cicli e/o carichi sotto i massimi previsti per portarlo a rottura.Diciamo che è uno che va forte ma quella MTB è studiata per andare forte o almeno dovrebbe esserlo , poi ci sarà chi dice che a lui non si è mai rotta nessuna MTB in carbonio ma magari va come mia nonna e allora posso capire …
Comunque rotta senza nessun impatto ma diciamo a fatica , era a provare le speciali per una gara
Infatti.. dubito che la sb150 la abbia solo gente che viaggia a velocità nonnina e allo stesso modo dubito che tutti si aprano dopo qualche mese..Qualsiasi rottura che non sia da impatto è una rottura a fatica, allora. In tre mesi nessuno è in grado di portare un telaio a rottura a fatica propriamente detta. Quel telaio si è rotto per una sollecitazione troppo elevata per il suo stato all'origine, che molto probabilmente era ben al di sotto dei parametri di progetto. In altre parole, quel telaio molto probabilmente è nato difettato e sono bastati pochi cicli e/o carichi sotto i massimi previsti per portarlo a rottura.
Non è che ci faccia la rampage con sta yeti, si è rotta e basta di alluminio non si sarebbe rotta che ci crediate o no ….. parliamo di yeti non di radon per citarne uno a caso….Qualsiasi rottura che non sia da impatto è una rottura a fatica, allora. In tre mesi nessuno è in grado di portare un telaio a rottura a fatica propriamente detta. Quel telaio si è rotto per una sollecitazione troppo elevata per il suo stato all'origine, che molto probabilmente era ben al di sotto dei parametri di progetto. In altre parole, quel telaio molto probabilmente è nato difettato e sono bastati pochi cicli e/o carichi sotto i massimi previsti per portarlo a rottura.
Non ho detto quello zero… e ripeto da sempre che evitare sto robe a me e mio figlio che a fatica la porta compro solo alluminio… liberi tutti direi ovviamenteInfatti.. dubito che la sb150 la abbia solo gente che viaggia a velocità nonnina e allo stesso modo dubito che tutti si aprano dopo qualche mese..
Appunto, quante yeti 150 hanno avuto la stessa rottura? Probabilmente nessuna o pochissimeTanto la garanzia si spera faccia il suo .
Sicuro , ma se fosse tua ? Per dire , che palle , adesso a piedi sicuro e il carro arriverà alla veloce , gare saltate e menate varie.Appunto, quante yeti 150 hanno avuto la stessa rottura? Probabilmente nessuna o pochissime
Una statistica un po' povera...Preciso che il ragazzo va forte davvero e prima di questa fotonica yeti aveva una endurona di alluminio saldato , e un tre anni di gare gli ha tenuto botta e lui era un bue comunque anche prima come adesso. Tanto la garanzia si spera faccia il suo .
Ok quindi che disco ci ha messo?La 150
Non lo so garga monta braking e non so la misura.Ok quindi che disco ci ha messo?
Ci salta grosso?
Ripeto pensatela come volete , tre anni non sono pochi e tutto come sappiamo si rompe….Una statistica un po' povera...
Comunque, stai certo che quella non è una rottura per fatica.
La penso come Wöhler ;)Ripeto pensatela come volete , tre anni non sono pochi e tutto come sappiamo si rompe….
Cosa intendi per rottura a fatica ? Per capire come la pensi?
Non me lo aspetterei da yeti magari ma succede…La penso come Wöhler ;)
Rottura che sopraggiunge dopo un numero relativamente elevato di cicli di carico inferiore al limite di snervamento del materiale. Se il materiale ha un difetto il numero di cicli si abbassa molto. Oppure si abbassa così tanto il limite di rottura o quello di snervamento, se il materiale ne ha uno, che ci si mette poco ad arrivare ad un carico che porta la struttura al collasso senza scomodare la fatica.
Nessun marchio è esente da difetti. Più paghi, più il controllo qualità è puntuale, ma dubito che esistano marchi che su prodotti commerciali facciano controlli non distruttivi estesi su ogni manufatto. Vale a dire che più paghi più i controlli a campione sono fatti bene e con maggiore frequenza. Quindi meno componenti difettati passano i controlli di qualità, ma qualcuno ogni tanto passa e lì subentra la garanzia, anch'essa sperabilmente migliore in funzione del prezzo.Non me lo aspetterei da yeti magari ma succede…
È il difetto si scopre dopo però…
È una cosa da mettere in conto, non esiste la bici indistruttibile e sicuramente esiste un fattore sfiga elevatoSicuro , ma se fosse tua ? Per dire , che palle , adesso a piedi sicuro e il carro arriverà alla veloce , gare saltate e menate varie.