Punt il 9° puunt del Triangolo lariano... ci siamo ancora

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


brucobrusco

Biker extra
26/5/15
754
139
0
lecco
Visita sito
Bike
Orbea Rallon e sangria
Andrei su con la XC solo per provare(leggasi volersi male) , ma appunto vorrei evitare l’asfalto a scendere.
Lo spaccasassi è quello che dalle baite di pianezzo scende verso prim’alpe?
Vedo da komoot che c’è un sentiero/mulattiera più sotto che passa da località barchet/valcerrina, sapete com’è?
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.238
9.658
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Andrei su con la XC solo per provare(leggasi volersi male) , ma appunto vorrei evitare l’asfalto a scendere.
Lo spaccasassi è quello che dalle baite di pianezzo scende verso prim’alpe?
Vedo da komoot che c’è un sentiero/mulattiera più sotto che passa da località barchet/valcerrina, sapete com’è?
Devi volerti proprio male per voler fare lo spaccasassi con la front da XC :mrgreen: , forse meglio verso Visino, meno tossico.
 

mame

Biker serius
29/2/08
231
73
0
60
Lecco
www.flickr.com
Bike
Miner Rip 9
Non è che c'entrino molto i Corni di Canzo con il sentiero Cacciatori, a dir la verità, a meno che non fai un giro lungo e con portage assicurato.
Se vuoi evitare asfalto da Pianezzo, dal rifugio torni indietro, dopo poche centinaia di metri sulla sinistra trovi deviazione (con casa vicino e cartelli) per la Colletta dei Corni: per la maggior parte è un sentiero abbastanza flow e fattibile con una front (scenderai qualche volta) e non pericoloso. Arrivato alla Colletta giri a sinistra verso II e III Alpe per forestale fino aa raggiungere l'altra forestale acciotolata che sale da Canzo.
Così l'asfalto in discesa lo trovi solo una volta arrivato in paese.
 

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
Non è che c'entrino molto i Corni di Canzo con il sentiero Cacciatori, a dir la verità, a meno che non fai un giro lungo e con portage assicurato.
Se vuoi evitare asfalto da Pianezzo, dal rifugio torni indietro, dopo poche centinaia di metri sulla sinistra trovi deviazione (con casa vicino e cartelli) per la Colletta dei Corni: per la maggior parte è un sentiero abbastanza flow e fattibile con una front (scenderai qualche volta) e non pericoloso. Arrivato alla Colletta giri a sinistra verso II e III Alpe per forestale fino aa raggiungere l'altra forestale acciotolata che sale da Canzo.
Così l'asfalto in discesa lo trovi solo una volta arrivato in paese.
Volendo alla colletta si può prendere la tagliata che scende tra lo spaccasassi e la forestale del Terz'Alpe, con una full xc è fattibile, poi arrivato sul ciottolato che porta verso Canzo ci sono una serie di varianti alla mulattiera, tutte evidenti e fattibili anche con una bici xc.
 

clemmy

Biker serius
3/6/20
183
82
0
Triangolo Lariano
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 29
[...], dal rifugio torni indietro, dopo poche centinaia di metri sulla sinistra trovi deviazione (con casa vicino e cartelli) per la Colletta dei Corni: per la maggior parte è un sentiero abbastanza flow e fattibile con una front (scenderai qualche volta) e non pericoloso. Arrivato alla Colletta giri a sinistra verso II e III Alpe per forestale fino aa raggiungere l'altra forestale acciotolata che sale da Canzo.
Anche io volevo consigliarti questo! Sarebbe il sentiero segnato in rosso su questa mappa (opendronmaps, ovviamente basata su openstreetmap). Screenshot_2022-09-21-12-29-42-53_486f4ab0d5ea36df315d96ef5582e90b.jpg

Sconsiglierei il sentiero che dalla colletta dei corni scende a visino. Tutti dicono che è relativamente semplice, ma personalmente l'ho fatto solo una volta e l'ho trovato abbastanza ostico (poi magari ho solo avuto sfortuna e l'ho beccato in un momento sfortunato, non so...)

Ovviamente sconsiglierei spaccasassi. Che è molto bello, ma più godibile con altra bici!
 

mame

Biker serius
29/2/08
231
73
0
60
Lecco
www.flickr.com
Bike
Miner Rip 9
Concordo sul sentiero per Visino..na rottura di palle..almeno per me non molto pedalabile e poco divertente. (Spaccasassi. altra storia, tecnico ma da full: tutto sommato lo faccio raramente perchè non mi entusiasma)
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
quando scendi dal sentiero dei Corni e incroci la sterrata hai 2 alternative .... o giri a sx seguendo la sterrata e vai a terz'alpe e da lì c'è un sentiero (con cartello di divieto alle bici) abbastanza semplice che ti porta a Canzo oppure vai dritto sulla tagliata che ti hanno detto , arrivi a terza'alpe e fai sempre il sentiero sopr'anzi detto. Tutti gli altri li trovo troppo impegnativi per una XC.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.971
18.210
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
  • Mi piace
Reactions: antileader

lagheè doc

Biker forumensus

pare sia un utente del forum, se avete qualche notizia fatelo sapere, grazie
Confermo: si tratta di Davide, Aleda; un emorragia cerebrale che l'ha colto dopo la consueta bicchierata della vigilia di Natale sul SUO cornizzolo non gli ha lasciato scampo.
Lascia la moglie, i figli e tutti noi a cui ha insegnato ad amare - anche da queste pagine dai tempi in cui WA non era nemmeno pensato - qualsiasi cosa con le ruote tassellate che si muovesse a pedali. Ciao Davide. Grazie.
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2022-12-29 at 13.07.33.jpeg
    WhatsApp Image 2022-12-29 at 13.07.33.jpeg
    145,3 KB · Visite: 40

7ornado

Biker infernalis
12/8/09
1.926
3
0
Brianza (LC)
Visita sito
ho iniziato ad andare in mtb e a conoscere i sentieri della mia zona con lui. è praticamente stato il mio mentore e ha fatto crescere sempre più in me l'amore per il pedalare ed esplorare. è sempre stato l'anima del gruppo.
nonostante non lo vedessi da anni ho sempre portato e sempre porterò con me il suo ricordo. ciao davide, grazie per tutto. RIP
 

Allegati

  • sange 15-01-12.JPG
    sange 15-01-12.JPG
    842,3 KB · Visite: 106

Classifica mensile dislivello positivo