Punt il 9° puunt del Triangolo lariano... ci siamo ancora

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


aledabomb

Biker meravigliosus
21/4/05
17.865
137
0
55
eupilio CO
Visita sito
Bike
1 2 3... 4
è questo https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/3832

però adesso credo che ci sia ancora a neve visto che su un versante a Nord
fatta sabato partendo dal monte rai, variante bella e panoramica, un traverso non molto pedalabile che arriva alla "ca rotta" per riprendere la traccia, tutto in ottime condizioni, solo i due tornanti in alto un po' viscidi da fare a piedi... non ho la traccia, facile da trovare, basta scendere sull'unico sentiero che va a sud.. poi ad un bivio capirete da soli che sarà meglio andare a sinistra...:loll:
Puoi scendere a S. To.. anche dalla colma di Valravella
https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/3630, per arrivare in colma di valravella per riprendere quest'altra traccia, la via più semplice da descrivere e quella di arrivare al ripetitore e prendere la cresta su sentiero segnalato, ci sono alcuni passaggi a piedi prima di iniziare la discesa vera e propia sulla colma di v..., ma ocio che non sono giri cosi scontati se non ami il genere

video fatto sabato
 
Ultima modifica:

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
grazie A
fatta sabato partendo dal monte rai, variante bella e panoramica, un traverso non molto pedalabile che arriva alla "ca rotta" per riprendere la traccia, tutto in ottime condizioni, solo i due tornanti in alto un po' viscidi da fare a piedi... non ho la traccia, facile da trovare, basta scendere sull'unico sentiero che va a sud.. poi ad un bivio capirete da soli che sarà meglio andare a sinistra...:loll:
Puoi scendere a S. To.. anche dalla colma di Valravella
https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/3630, per arrivare in colma di valravella per riprendere quest'altra traccia, la via più semplice da descrivere e quella di arrivare al ripetitore e prendere la cresta su sentiero segnalato, ci sono alcuni passaggi a piedi prima di iniziare la discesa vera e propia sulla colma di v..., ma ocio che non sono giri cosi scontati se non ami il genere

video fatto sabato
le, qualche tempo fa ero in cima al Rai e mi chiedevo proprio dove portasse quel sentiero che scendeva … ora lo so ….
 

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
Ieri ho fatto la Salute passando dal sentiero della Jack Canali, tutto bello pulito a parte il solito tratto finale che è impercorribile ormai da anni, la cosa assurda è che hanno pulito il bosco, ma il tratto di sentiero è stato lasciato pieno di alberi caduti !!! Ho proseguito poi per la Patrizi e Bocchetta di Molina, tutto pulito. Poi sono sceso dalla Gilasca, qui la bella sorpresa, il tratto iniziale scavato dalle moto, è stato allargato da qualche buon samaritano, per la prima volta da tempo sono riuscito a scendere senza toccare i pedali nella gola del sentiero, poi tutto bello pulito fino alla gippabile, ho poi fatto il Dosso Fagorato, ma poi ho sbagliato e sono proseguito sulla dorsale finendo sulla gippabile che è un ripidone poco divertente.
Comunque in generale i sentieri della zona sembrano abbastanza in ordine.
 

paolo_iati

Biker popularis
4/5/15
93
34
0
Visita sito
Ciao a tutti,
Vi leggo da un po’, ma è la prima volta che scrivo qui.

Chiedo il vostro aiuto per capire se esiste un sentiero/traccia/percorso su sterrato per andare da Alzate ad Albavilla/Erba.

Io parto da Mariano e arrivo ad Alzate via Fontana del Guercio, ma onestamente da Alzate in poi conosco solo la via su asfalto per coprire quel tratto.

Mi potresti aiutare?

Grazie mille!!


Inviato dal mio dispositivo mobile utilizzando l'app MTB MAG
 

ivosavo

Biker superioris
11/10/11
900
516
0
47
Brianza "del norde"
Visita sito
Bike
The RIPper, la Shan tosa, the Swiss Rocket ed una bitumiera
Ciao a tutti,
Vi leggo da un po’, ma è la prima volta che scrivo qui.

Chiedo il vostro aiuto per capire se esiste un sentiero/traccia/percorso su sterrato per andare da Alzate ad Albavilla/Erba.

Io parto da Mariano e arrivo ad Alzate via Fontana del Guercio, ma onestamente da Alzate in poi conosco solo la via su asfalto per coprire quel tratto.

Mi potresti aiutare?

Grazie mille!!


Inviato dal mio dispositivo mobile utilizzando l'app MTB MAG
dunque..dunque...tutta sterrata non mi sembra ci sia...però ci sono, volendo, varianti poco trafficate e più o meno "alte" (nel senso: che sbucano più verso Albavilla/Albese o più verso Erba e che si prendono più verso Montorfano o più verso Alserio)
Devi aver pazienza ed “esplorare” un pò, se non la prendi giusta al primo tentativo.
Arrivato ad Alzate, alla rotonda con la Madonnina “di siepe” prendi Via Monticello che poi diventa via Bettolino, sbuchi sulla strada che sale da Alserio ad Orsenigo.
Qui puoi:
  • scendere verso Alserio attraversando il semaforo; alla prima curva a 90° a destra, sulla sinistra prendi via Cascinette, te la fai tutta finchè non diventa sterrata e prendi quella poco visibile a destra, sbucando a Tassera, da lì puoi proseguire fino a carcano e ci sono un pò di opzioni per arrivare alla fattoria che c’è tra Alserio ed Erba, dietro la quale c’è uno sterrato che corre parallelo alla strada fino ad arrivare quasi al cimitero di Erba
  • salire un pezzettino, scendere alla prima a destra verso Foppa e da lì parte uno sterrato che arriva fino a Parzano, risali fino al cimitero, prendi lo sterrato che parte alla sinistra del cimitero stesso, destra-sinistra arrivi ad una T, vai a destra, sempre dritto ed è tutta sterrata, fino al Serratore ad Albavilla, sopra il motel.
Se ad Alzate invece sali fino ad Orsenigo, dopo la rotonda per entrare in Orsenigo (quella dove vedi la Eldor) prima del benzinaio prendi lo sterrato a destra dopo un centinaio di metri ancora a destra. Tutto sentiero fino a dietro alla ICAM.
A seconda di quello che prendi sbuchi più o meno alto sulla strada che dall’asilo di Orsenigo va ad Albavilla...la attraversi e prosegui nei sentieri, fino a congiungerti a quello descritto sopra che passa dietro al cimitero di Parzano
 

dmarsi

Biker novus
27/10/17
3
0
0
61
monza brianza
Visita sito
Bike
xc front bianchi
Ciao a tutti,
Vi leggo da un po’, ma è la prima volta che scrivo qui.

Chiedo il vostro aiuto per capire se esiste un sentiero/traccia/percorso su sterrato per andare da Alzate ad Albavilla/Erba.

Io parto da Mariano e arrivo ad Alzate via Fontana del Guercio, ma onestamente da Alzate in poi conosco solo la via su asfalto per coprire quel tratto.

Mi potresti aiutare?

Grazie mille!!


Inviato dal mio dispositivo mobile utilizzando l'app MTB MAG
Ciao,
Come dice il buon Ivo devi andare per tentativi (da casa mi studio le traccie su wikiloc) e nelle uscite uso runtastic che ti permette di visualizzare single track, e carrareccie.
Detto questo io che parto da giussano accedo ai primi sterrati dalla fontana del guercio (Carugo) e da li raggiungo verzago (fraz.di alzate). Attraversi il paese ed in discesa sei ad un tornante a dx. Prendi uno sterrato in discesa che entra nel bosco in single track.
Incontri una carrareccia, dx fino a raggiungere una rotonta. Da li parte uno sterrato che porta ad albese con cassano (via per alzate). Dopo circa 500 m, all'incrocio con altri sterrati vai a dx fino a raggiungere una statale.
Attraversi e prosegui su sterrato, mantieni sempre la sx ogni volta che trovi delle diramazioni.
Sbucherai ad albavilla alla concessionaria serratore.
In ogni modo se mi scrivi in privato ti do i miei riferimenti cosi te lo spiego a voce e se vuoi possiamo uscire insieme.
David

Sent from my Moto G (4) using MTB-Forum mobile app
 

paolo_iati

Biker popularis
4/5/15
93
34
0
Visita sito
dunque..dunque...tutta sterrata non mi sembra ci sia...però ci sono, volendo, varianti poco trafficate e più o meno "alte" (nel senso: che sbucano più verso Albavilla/Albese o più verso Erba e che si prendono più verso Montorfano o più verso Alserio)
Devi aver pazienza ed “esplorare” un pò, se non la prendi giusta al primo tentativo.
Arrivato ad Alzate, alla rotonda con la Madonnina “di siepe” prendi Via Monticello che poi diventa via Bettolino, sbuchi sulla strada che sale da Alserio ad Orsenigo.
Qui puoi:
  • scendere verso Alserio attraversando il semaforo; alla prima curva a 90° a destra, sulla sinistra prendi via Cascinette, te la fai tutta finchè non diventa sterrata e prendi quella poco visibile a destra, sbucando a Tassera, da lì puoi proseguire fino a carcano e ci sono un pò di opzioni per arrivare alla fattoria che c’è tra Alserio ed Erba, dietro la quale c’è uno sterrato che corre parallelo alla strada fino ad arrivare quasi al cimitero di Erba
  • salire un pezzettino, scendere alla prima a destra verso Foppa e da lì parte uno sterrato che arriva fino a Parzano, risali fino al cimitero, prendi lo sterrato che parte alla sinistra del cimitero stesso, destra-sinistra arrivi ad una T, vai a destra, sempre dritto ed è tutta sterrata, fino al Serratore ad Albavilla, sopra il motel.
Se ad Alzate invece sali fino ad Orsenigo, dopo la rotonda per entrare in Orsenigo (quella dove vedi la Eldor) prima del benzinaio prendi lo sterrato a destra dopo un centinaio di metri ancora a destra. Tutto sentiero fino a dietro alla ICAM.
A seconda di quello che prendi sbuchi più o meno alto sulla strada che dall’asilo di Orsenigo va ad Albavilla...la attraversi e prosegui nei sentieri, fino a congiungerti a quello descritto sopra che passa dietro al cimitero di Parzano

Grazie ivosavo!
Mi studio i percorsi che hai indicato.


Inviato dal mio dispositivo mobile utilizzando l'app MTB MAG
 

ivosavo

Biker superioris
11/10/11
900
516
0
47
Brianza "del norde"
Visita sito
Bike
The RIPper, la Shan tosa, the Swiss Rocket ed una bitumiera
Grazie ivosavo!
Mi studio i percorsi che hai indicato.


Inviato dal mio dispositivo mobile utilizzando l'app MTB MAG
Figurati, giusto per darti un'idea:
La rossa è quella del primo punto del mio elenco, quella color senape la seconda.
upload_2019-4-29_14-3-1.png
In verdino quella che ti ha indicato @dmarsi e che io ti segnalavo partendo dalla rotonda. nelle sue indicazioni , lui va dritto al cerchietto rosso, io ti suggerisco di andare a destra e riallacciarti a quella color senape dell'immagine prima che ho prolungato qui sotto
upload_2019-4-29_14-4-20.png
OpenStreet indica gli sterrati con tratteggi più o meno variegati...però almeno hai un'idea delle parti asfaltate e di quelle sterrate
 

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
Ciao a tutti,
Vi leggo da un po’, ma è la prima volta che scrivo qui.

Chiedo il vostro aiuto per capire se esiste un sentiero/traccia/percorso su sterrato per andare da Alzate ad Albavilla/Erba.

Io parto da Mariano e arrivo ad Alzate via Fontana del Guercio, ma onestamente da Alzate in poi conosco solo la via su asfalto per coprire quel tratto.

Mi potresti aiutare?

Grazie mille!!


Inviato dal mio dispositivo mobile utilizzando l'app MTB MAG
Io abito a Giussano e di solito faccio questa variante che parte poco dopo i campi di allenamento del Como a Orsenigo.
https://www.strava.com/activities/2237141385

Se ingrandisci sulla cartina vedi anche alti sentieri in zona, tutti più o meno validi, ma come scriveva Ivano fino ad Albavilla su sterro non ci arrivi. Anche per Erba la musica non cambia, a meno che non passi dal Lambro.
 

ivosavo

Biker superioris
11/10/11
900
516
0
47
Brianza "del norde"
Visita sito
Bike
The RIPper, la Shan tosa, the Swiss Rocket ed una bitumiera
Ciao a tutti, venerdì sono in ferie, pensavo di fare qualche PS a Tavernerio, partenza alle 9 dal Gnocchetto.
Indicativamente: Carla, Bondella integrale, Pinera e, opzionali, Bolli e/o Meriggi, fin quando ce n'è.
Chi volesse farmi compagnia è il benvenuto, ma sappia che ho il mio bel ritmo blando in salita ed in discesa[emoji38]

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
Ciao a tutti, venerdì sono in ferie, pensavo di fare qualche PS a Tavernerio, partenza alle 9 dal Gnocchetto.
Indicativamente: Carla, Bondella integrale, Pinera e, opzionali, Bolli e/o Meriggi, fin quando ce n'è.
Chi volesse farmi compagnia è il benvenuto, ma sappia che ho il mio bel ritmo blando in salita ed in discesa[emoji38]

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
guarda bene le previsioni xchè venerdì danno pioggia ….
 

paolo_iati

Biker popularis
4/5/15
93
34
0
Visita sito
Ciao,
Come dice il buon Ivo devi andare per tentativi (da casa mi studio le traccie su wikiloc) e nelle uscite uso runtastic che ti permette di visualizzare single track, e carrareccie.
Detto questo io che parto da giussano accedo ai primi sterrati dalla fontana del guercio (Carugo) e da li raggiungo verzago (fraz.di alzate). Attraversi il paese ed in discesa sei ad un tornante a dx. Prendi uno sterrato in discesa che entra nel bosco in single track.
Incontri una carrareccia, dx fino a raggiungere una rotonta. Da li parte uno sterrato che porta ad albese con cassano (via per alzate). Dopo circa 500 m, all'incrocio con altri sterrati vai a dx fino a raggiungere una statale.
Attraversi e prosegui su sterrato, mantieni sempre la sx ogni volta che trovi delle diramazioni.
Sbucherai ad albavilla alla concessionaria serratore.
In ogni modo se mi scrivi in privato ti do i miei riferimenti cosi te lo spiego a voce e se vuoi possiamo uscire insieme.
David

Sent from my Moto G (4) using MTB-Forum mobile app

Grazie anche a te dmarsi!

Ti ho inviato il messaggio privato!


Inviato dal mio dispositivo mobile utilizzando l'app MTB MAG
 

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
Ieri sera abbiamo fatto il Mara-Tamon, è stato ripulito e si fa alla grande, non avevo mai fatto la parte che arriva fino a Caslino, molto bella e tecnica il giusto, anche se una pippa come me fa ancora molti passaggi con i piedi a terra.
 

dmarsi

Biker novus
27/10/17
3
0
0
61
monza brianza
Visita sito
Bike
xc front bianchi
Ieri sera abbiamo fatto il Mara-Tamon, è stato ripulito e si fa alla grande, non avevo mai fatto la parte che arriva fino a Caslino, molto bella e tecnica il giusto, anche se una pippa come me fa ancora molti passaggi con i piedi a terra.
È gestibile con una front con telescopico?
Grazie!!!

Sent from my Moto G (4) using MTB-Forum mobile app
 

ivosavo

Biker superioris
11/10/11
900
516
0
47
Brianza "del norde"
Visita sito
Bike
The RIPper, la Shan tosa, the Swiss Rocket ed una bitumiera
È gestibile con una front con telescopico?
Grazie!!!

Sent from my Moto G (4) using MTB-Forum mobile app

L'altro giorno con noi c'erano 2 col frontino cattivo e uno con la loki (front plus)..si fa alla grande... Poi, come spesso accade, dipende più da te che dalla bici.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

ivosavo

Biker superioris
11/10/11
900
516
0
47
Brianza "del norde"
Visita sito
Bike
The RIPper, la Shan tosa, the Swiss Rocket ed una bitumiera
Ciao a tutti, ho provato con un "cerca", ma non ho trovato risultati.
Sabato son passato dal Cippo Marelli e, per l'ennesima volta, son stato tentato dallo scendere verso Nesso(?) o verso il Tivano.
Finalmente son ragionevolmente allenato per potermi permettere un'eventuale risalita e tornare verso casa o piazzare un girone con quella come prima discesa nel triangolo.
Misteriosamente però non sembrano esserci tracce o itinerari (o io non le trovo).
@Tronicox mi disse di aver fatto qualcosa qualche anno fa.
Si vedono dei sentieri che partono tra le pietre dietro al cippo stesso e se ne vede uno che parte sulla sinistra appena la dorsale spiana una ventina di m dopo.
Vale la pena? Qualcuno qui ha itinerari o tracce da consigliare (o sconsigliare) su quel lato della montagna? Info ragionevolmente recenti sulla percorribilità?
il sentiero sembra esserci, ma non vorrei non fosse ciclabile o diventasse una mulattiera "demmerda" o, ancora peggio, una cementata schifosa come quella che scende dalla piazzola dell'H a Palanzo.
Grazie
Ciao
Ivano
 

Classifica mensile dislivello positivo