il 6° "puunt" del T....chiuso!

superpippa

Biker tremendus
26/10/05
1.347
1
0
49
Merate
Visita sito
verso passo del toro, sopra passo gandazzo, c'è da penare ma il panorama merita eccome:

23164.jpg


i passaggi "aerei" che dicevo, meglio farli a piedi.

23162.jpg


baita foppabona, da dove sono sceso io, a sinistra si vede un muretto a secco, ecco, giù da lì:

23160.jpg


in lontananza il rifugio grassi:

23163.jpg


questa la discesa:

23161.jpg


alcune cose: seguite la traccia rossa scendendo dalla baita, la prima deviazione verso destra non l'ho vista, la seconda deviazione (che ho segnato in giallo) è un muretto largo mezzo metro che continua a mezzacosta fin dove non so, e sotto cominciava ad esserci troppo vuoto per farlo in sella; da dove il tratto diventa viola lì diventa una gippabile tutta scassata quindi da evitare, comincia in corrispondenza di una baita, io direi di esplorare da lì dove ho messo il tratto giallo, sembrava il sentiero continuasse.
La discesa è incacchiatissima, soprattutto nella parte alta non molla un attimo, poi sotto è molto meglio, solo per amanti del super-tennico, non mi sento di consigliarla a nessuno, tutto quanto scritto è per lasciare qualche indicazione a chi volesse andarci e magari trovare la giusta alternativa.
quella del rifugista e di dariuz sarei curioso di sapere quale sia.
La discesa verso passo gandazzo da passo del toro è invece molto più fattibile, qualche scalino di roccia non fattibile ma è poca roba, il resto del fondo è tutto brecciolino.
Spero nel caso il tutto sia utile.
Ciau
 

aledabomb

Biker meravigliosus
21/4/05
17.865
137
0
55
eupilio CO
Visita sito
Bike
1 2 3... 4
verso passo del toro, sopra passo gandazzo, c'è da penare ma il panorama merita eccome:



i passaggi "aerei" che dicevo, meglio farli a piedi.



baita foppabona, da dove sono sceso io, a sinistra si vede un muretto a secco, ecco, giù da lì:



in lontananza il rifugio grassi:



questa la discesa:



alcune cose: seguite la traccia rossa scendendo dalla baita, la prima deviazione verso destra non l'ho vista, la seconda deviazione (che ho segnato in giallo) è un muretto largo mezzo metro che continua a mezzacosta fin dove non so, e sotto cominciava ad esserci troppo vuoto per farlo in sella; da dove il tratto diventa viola lì diventa una gippabile tutta scassata quindi da evitare, comincia in corrispondenza di una baita, io direi di esplorare da lì dove ho messo il tratto giallo, sembrava il sentiero continuasse.
La discesa è incacchiatissima, soprattutto nella parte alta non molla un attimo, poi sotto è molto meglio, solo per amanti del super-tennico, non mi sento di consigliarla a nessuno, tutto quanto scritto è per lasciare qualche indicazione a chi volesse andarci e magari trovare la giusta alternativa.
quella del rifugista e di dariuz sarei curioso di sapere quale sia.
La discesa verso passo gandazzo da passo del toro è invece molto più fattibile, qualche scalino di roccia non fattibile ma è poca roba, il resto del fondo è tutto brecciolino.
Spero nel caso il tutto sia utile.
Ciau
il trek map segna molto bene quel sentiero, vediamo se arriviamo su e decidiamo, partiremo comunque da introbio, grazie
ma allora sabato cosa c'è in programma?non ho capito molto bene....
partenza da introbio al massimo alle 13,30 (:spetteguless: MARCO PER Tè ORE 12,30;-)) saliamo a bobbio e poi una volta su si decide in base all'orario, io andrei fino al grassi:il-saggi:
 

dariuz

Biker perfektus
12/11/07
2.715
1
0
64
Valle Imagna BG
www.giscover.com
ho trovato questa cartina dove sono indicati i sentieri che scendono da Foppabona..
non so a quale dei due il rifugista si riferisse!

Oggi ho fatto quello che scende sotto la funivia di Artavaggio partendo dal Cazzaniga; è bello gnukko! bagnato poi...

domani me la sviaggio a Dobbiaco, speriamo che il tempo si aggiusti un pò se no mi tocca star su a fare la calzetta anzichè..:i-want-t:

ciao a tucc :celopiùg:
 

Allegati

  • Immagine.jpg
    Immagine.jpg
    65,1 KB · Visite: 17

aledabomb

Biker meravigliosus
21/4/05
17.865
137
0
55
eupilio CO
Visita sito
Bike
1 2 3... 4
ho trovato questa cartina dove sono indicati i sentieri che scendono da Foppabona..
non so a quale dei due il rifugista si riferisse!

Oggi ho fatto quello che scende sotto la funivia di Artavaggio partendo dal Cazzaniga; è bello gnukko! bagnato poi...

domani me la sviaggio a Dobbiaco, speriamo che il tempo si aggiusti un pò se no mi tocca star su a fare la calzetta anzichè..:i-want-t:

ciao a tucc :celopiùg:
il sentiero che stacca a metà e va sul sentiero più a valle credo di averlo visto, visto che arriva su quello fatto sabato, mi sembrava in disuso...

buone ferie:celopiùg:
 

porkrabu

Biker grossissimus
1/4/05
5.297
0
0
como in provincia
Visita sito
[URL="http://www.3bmeteo.com/meteo/eupilio/1"][url]http://www.3bmeteo.com/meteo/eupilio/1[/URL][/URL]
tempo dubbio per domani sera, io ci sarei anche per rischiare, visto che anche oggi doveva piovere tutto il giorno non escluderei che domani non faccia niente.
Anche per sabato il meteo è dubbio....
alle 20 l'appuntamento per domani, sempre se seven viene, in caso possiamo anticipare una mezzoretta


se il meteo mantiene quello che dice siamo fritti ,
la prendiamo due volte in una settimana !
boh , vediamo domani com' è
 

aledabomb

Biker meravigliosus
21/4/05
17.865
137
0
55
eupilio CO
Visita sito
Bike
1 2 3... 4
Dislivello e km per sabato? (non pedalo da 2sett abbondanti :-) )

@aleda, per UNA volta, suvvia!
km pochi,credo dai 25 ai 35, dilivello tanto dai 1600 ai 2000, c'è però la salita a bobbio che è dura in più la salita al grassi con bici in spalla per un 5o' forse. Se vuoi puoi salire in funivia a bobbio

se il meteo mantiene quello che dice siamo fritti ,
la prendiamo due volte in una settimana !
boh , vediamo domani com' è
più che fritti bagnati...
 

aledabomb

Biker meravigliosus
21/4/05
17.865
137
0
55
eupilio CO
Visita sito
Bike
1 2 3... 4
Nino viene senza bici, attendo la risposta del pork, penso che andremo per una pizzetta veloce, 7 ci sentiamo via telefono perche il vecchio pc che sto usando ora fàveramente schifo ed è lento come una lumaca....
stacco
 

aledabomb

Biker meravigliosus
21/4/05
17.865
137
0
55
eupilio CO
Visita sito
Bike
1 2 3... 4
notturna già finita questa sera
ne abbiamo approfittato per stendere un piccolo programma per i giorni a venire.
per sabato aspettiamo l'evoluzione del meteo, se confermano la situazione attuale non andiamo a prendre acqua a 2000m, per quel che mi riguarda esco qui in zona, il pork esce domenica mattina. Ma se cambia e migliora si va a bobbio

per sabato 6 c'era in programma il giro della grigna con pernottamento al bogani, purtroppo anche se è presto le previsioni non sono buone, ma stiamo ad aspettare
in alternativa ho trovato due giri in terra bergamasca,
uno sarebbe quel classico dei laghi gemelli ( 1.600 m per un 40km qualche pezzo a spinta e discesa di 1500m))
e l'altro il giro dell'arera ( 45km per 1900m, molti tratti a spinta e discesa tecnica)
poi quando mi torna un pc decente guardo se trovo altro
 

seven

Biker marathonensis
12/8/06
4.196
0
0
erba (CO)
Visita sito
notturna già finita questa sera
ne abbiamo approfittato per stendere un piccolo programma per i giorni a venire.
per sabato aspettiamo l'evoluzione del meteo, se confermano la situazione attuale non andiamo a prendre acqua a 2000m, per quel che mi riguarda esco qui in zona, il pork esce domenica mattina. Ma se cambia e migliora si va a bobbio

per sabato 6 c'era in programma il giro della grigna con pernottamento al bogani, purtroppo anche se è presto le previsioni non sono buone, ma stiamo ad aspettare
in alternativa ho trovato due giri in terra bergamasca,
uno sarebbe quel classico dei laghi gemelli ( 1.600 m per un 40km qualche pezzo a spinta e discesa di 1500m))
e l'altro il giro dell'arera ( 45km per 1900m, molti tratti a spinta e discesa tecnica)
poi quando mi torna un pc decente guardo se trovo altro


ueee va che ti ho chiamato ma non mi hai risp!alla fine ero una spugna l'ho presa tutta!!:rosik:
 

aledabomb

Biker meravigliosus
21/4/05
17.865
137
0
55
eupilio CO
Visita sito
Bike
1 2 3... 4
ho trovato l' alternativa alla grigna

[URL="http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/709"][url]http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/709[/URL][/URL]

63 km 2450 m di dislivello
salita quasi completamente pedalabile di circa 35 km , circa 18/20 di discesa e il resto non saprei .
partenza in zona avio/affi
molto molto interessante...... il probelma sarebbe rientrare dopo 2.400m, chi guida la macchina? ma a quel problema ci penseremo poi...
ma sto pc è troppo lento....:arrabbiat:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo